CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ricetrasmittenti

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
willy05
willy05
-
Inserito il 25/06/2006 alle: 17:41:15
Salute a tutti, da qualche tempo ho cominciato a pensare di acquistare delle ricetrasmittenti, che ritengo possano essere molto utili per l'utilizzo di tutte quelle comunicazioni "banali" e non, in cui l'uso del cellulare è piuttosto oneroso oltre che superfluo. Così ho cominciato a guardarmi attorno, spaziando dai modelli venduti in italia a quelli d'oltre oceano, dei quali c'è menzione anche su questo forum. Dal momento che sono un novello dell'argomento, sarei grato a chiunque fosse così gentile da ragguagliarmi sull'utilizzo di questi apparecchi e, nei limiti consentiti, consilgiarmi su qualcuno in particolare. Grazie, a tutti Saluti, Antonio
Alex T.
Alex T.
-
Inserito il 25/06/2006 alle: 18:50:08
Ciao Antonio,ho il cb montato sul camper e mi trovo assai bene,ma a te,da come ho letto interessa sapere sulle ricetrasmittenti. Io possego una di Oregon Saientific,sono 2 ricetrasmittenti che hanno una portata di circa 5 km a campo libero(senza ostacoli),ma se le usi ad esempio da camper a camper vanno benissimo,l'unico neo è che devi pagare una tassa di circa 15€ anniu,come i cb. Ora non so di che regione tu sia ma ti posso dare a titolo informativo il sito lombardo:

www.mincomlombardia.it

Qui trovi le risposte che cerchi. Spero di esserti stato di aiuto. Buone comunicazioni. Alex...(VA)
Alex T.
Alex T.
-
Inserito il 25/06/2006 alle: 18:51:55
Scusa Antonio,quelle che ho io sono PMR le 2 ricetrasmittenti. Salutoni.Alex...(VA)
willy05
willy05
-
Inserito il 25/06/2006 alle: 20:34:53
Grazie Alex, mi hai illuminato su un particolare che non avevo tenuto in considerazione presupponendo che solo il CB avesse la necessità di un autorizzazione ed un canone a pagamento. A questo punto mi devo informare quale provvedimenti prescrive la mia regione, che è la Sicilia, anche se presumo che la normativa che mi hai linkato potrebbe essere condivisa anche a livello nazionale. Tuttavia sui modelli tipo il tuo oppure su altri di marche diverse la cui sigla è sempre PMR446, ho notato che la potenza è al max di 500 mwatt con una portata di circa 5 Km, mentre in commercio su ebay o siti similari, se ne trovano altri in vendita dagli USA, che hanno potenze fino a 5 watt e portate che arrivano fino a 28 Km. Ora, mi domando, secondo te occorre avere la stessa autorizzazione dei PMR446 oppure, come dicono in alcuni siti, sono completamente illegali ?? In questo caso il PMR446 mi è più che sufficiente, anche per essere in regola. [:D] Comunque, ancora grazie per la risposta Salutoni, Antonio
Herbie
Herbie
-
Inserito il 25/06/2006 alle: 21:49:45
La normativa è ovviamente nazionale, le info che ti servono credo tu le possa trovare qui:

http://www.ispettoratocomunicaz...

Per quanto riguarda alcune ricetrasmittenti potenziate vendute su ebay, sono illegali in Italia. Occhio perchè le sanzioni in questo campo sono pesanti. Le PMR normali sono più che sufficienti per comunicare a distanze ridotte, i 5 km però sono del tutto teorici, soprattutto in movimento. Esiste un'altra categoria chiamata LPD (low power devices) che hanno al massimo 10mW di potenza, quindi portata ancora minore, e non necessitano di dichiarazione né di alcun pagamento. Su it.hobby.radioamatori ci sono un'infinità di info al riguardo, ad es

http://groups.google.it/group/i...

Ciao Alberto
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 25/06/2006 alle: 22:46:34
Ciao,se cerchi sul forum trovi una nutrita discussione su PMR e LPD. Se sei indeciso fra le due frequenze puoi prendere una coppia di Midland G7 che sono bibanda-PMR e LPD- Con una semplice modifica passano da 500mw a tre watt in pmr e la portata aumenta notevolmente. Poi ai messaggi "pubblicitari" che fanno arrivare a cinque kilometri o ventotto.....la portata di tali apparecchi devi fare un "bello sconto",ma bello davvero. Il vantaggio di un apparecchio bibanda è chiaro,hai due apparecchi in uno,ed in più se vuoi parlare con qualcuno con un pò più di privaci hai a disposizione i sottocanali (in modo LPD)da combinare con il canale prescelto.Non è impossibile ascoltarti,ma puoi rendere la vita un pò più difficile a chi non vuole farsi gli affari propri...... Se hai bisogno di altre info chiedi pure Ciao Gianluca
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 25/06/2006 alle: 23:13:06
Dimenticavo di dirti che ogni modifica relativa a potenza e numero di canali a questi come altri apparati ricetrasmittenti,fa automaticamente perdere l'omologazione. Tanto per essere precisi,poi in concreto quasi tutti i negozi di elettronica vendono "modifica inclusa"molti PMR. Per parlare di prezzi poi calcola che una coppia di G7 costa mediamente sui 90 euro. Ciao Gianluca
willy05
willy05
-
Inserito il 27/06/2006 alle: 14:52:41
Un ringraziamento a tutti coloro che mi hanno erudito su un argomento verso cui non avevo alcuna esperienza. Penso che sulla scorta delle info raccolte potrò effettuare una scelta adeguata. Un salutone a tutti e spero che un giorno possa esservi utile anch'io. Grazie, Antonio
Bianca98
Bianca98
-
Inserito il 07/10/2006 alle: 02:33:28
SONO UTILISSIMI IN MANOVRA O QUANDO SEI NEI DINTORNI DEL CAMPER (ASSENZA DI CAMPO X I CELLULARI, NON E' RARO) BASTANO DUE WALKIE TOKIE PICCOLI, MA PRENDILI BUONI, VEDRAI SARAI SODDISFATTO. [:)] BUONA COMUNICAZIONE CIAO
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 07/10/2006 alle: 09:39:43
scusate ma questi portatili lavorano tutti sulla stessa frequenza?
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 07/10/2006 alle: 12:51:24
quote:Originally posted by clasystem
scusate ma questi portatili lavorano tutti sulla stessa frequenza? >
> PMR e LPD si differenziano in genere per numero Canali: 8 (PMR446); 69 (LPD) Gamma di frequenza: 446.00625 ÷ 446.09375MHz (PMR); 433.075 - 434.775MHz (LPD) Passo di canalizzazione: 12.5 KHz (PMR); 25 KHz (LPD) alcune info sull'utilizzo (tratte dal sito "storico" della CTE) PMR

http://www.cte.it/pagine/norma_...

LPD

CB

cordialmente Giordano IW0CTQ
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 08/10/2006 alle: 09:26:00
Ciao Alex, una curiosità. Io ho montato il CB nel camper da due anni. quest'anno, alla scadenza dei termini, ho pagato la tassa annuale kiedendo all'ufficio preposto e mi hanno detto ke il versamento è di 12 euro... come mai hai versato 15 euro? cambia forse in base al luogo o qualcuno dei due ha sbagliato?[?] Ciao DADO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link