CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Richiesta aiuto informazioni parallelatore CBE

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
10
Willy93
Willy93
25/05/2014 193
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2020 alle: 14:57:13
I giorni scorsi ho fatto installare il parallelatore CBE csb2. che, con la batteria servizi carica, provvede al mantenimento anche della batteria motore.
Adesso però avrei pensato anche ad un altro suo utilizzo; mi spiego.
In inverno aggiungo una seconda batteria servizi, indipendente dall'impianto principale del camper e alla quale collego alcune utenze che utilizzo solo d'inverno.
Normalmente uso il camper solo per max 2/3 giorni e quindi questa seconda batteria servizi rimane sufficientemente carica.
Ma l'idea sarebbe quella di collegare anch'essa al parallelatore (se possibile)
Quindi la domanda è:
E' possibile collegare al parallelatore CONTEMPORANEAMENTE sia la batteria motore che questa seconda batteria servizi?
Quindi la prima batteria servizi provvederebbe alla ricarica sia della batteria motore che anche della seconda batteria servizi.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
PS. se ho detto una bestialità perdonatemi.
Ciao

William
5
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 4961
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2020 alle: 16:30:45
In risposta al messaggio di Willy93 del 24/03/2020 alle 14:57:13

I giorni scorsi ho fatto installare il parallelatore CBE csb2. che, con la batteria servizi carica, provvede al mantenimento anche della batteria motore. Adesso però avrei pensato anche ad un altro suo utilizzo; mi spiego.
In inverno aggiungo una seconda batteria servizi, indipendente dall'impianto principale del camper e alla quale collego alcune utenze che utilizzo solo d'inverno. Normalmente uso il camper solo per max 2/3 giorni e quindi questa seconda batteria servizi rimane sufficientemente carica. Ma l'idea sarebbe quella di collegare anch'essa al parallelatore (se possibile) Quindi la domanda è: E' possibile collegare al parallelatore CONTEMPORANEAMENTE sia la batteria motore che questa seconda batteria servizi? Quindi la prima batteria servizi provvederebbe alla ricarica sia della batteria motore che anche della seconda batteria servizi. Grazie a chi vorrà rispondermi. PS. se ho detto una bestialità perdonatemi. Ciao   William
...
Non credo sia una buona cosa.
Potrebbe circolargli troppa corrente collegato a 3 batterie quasi sicuramente da 90/100 ampere e prima o poi blowup.gif
Il parallelatore carica la BM dalla BS dopo che la stessa ha raggiunto una certa carica circa 13,6 volt.

Ma la BS principale chi la carica?
Hai un pannello (o più) solare?
Oppure il caricabatterie quando ti colleghi alla 220 / 230? e dall'alternatore mentre sei in viaggio?
Attualmente come colleghi la seconda BS?
Ciao, Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 24/03/2020 alle 16:36:08
10
Willy93
Willy93
25/05/2014 193
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2020 alle: 18:48:40
In risposta al messaggio di Szopen del 24/03/2020 alle 16:30:45

Non credo sia una buona cosa. Potrebbe circolargli troppa corrente collegato a 3 batterie quasi sicuramente da 90/100 ampere e prima o poi  Il parallelatore carica la BM dalla BS dopo che la stessa ha raggiunto una certa
carica circa 13,6 volt. Ma la BS principale chi la carica? Hai un pannello (o più) solare? Oppure il caricabatterie quando ti colleghi alla 220 / 230? e dall'alternatore mentre sei in viaggio? Attualmente come colleghi la seconda BS? Ciao, Ciro.  
...
Grazie per la risposta; preciso:
la batteria principale viene ricaricata
a) da 2 pannelli solari (tot. 250 w)
b) il camper a casa è collegato alla 230
quindi è praticamente sempre carica.
Il parallelatore invia alla batteria motore da 0,8 a max 4 A quindi quantità abbastanza modeste.
La seconda batteria servizi NON E' collegata all'impianto del camper. E' assolutamente indipendente.
ciao

William
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57187
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2020 alle: 21:46:40
In risposta al messaggio di Willy93 del 24/03/2020 alle 18:48:40

Grazie per la risposta; preciso: la batteria principale viene ricaricata a) da 2 pannelli solari (tot. 250 w) b) il camper a casa è collegato alla 230 quindi è praticamente sempre carica. Il parallelatore invia alla batteria
motore da 0,8 a max 4 A quindi quantità abbastanza modeste. La seconda batteria servizi NON E' collegata all'impianto del camper. E' assolutamente indipendente. ciao  
...
Io lascerei il CSB-2 solo per la BM per non andare a creare complicazioni.

Per la seconda batteria servizi, solitamente come la carichi?

Io metterei metterei un circuitino Diodo-Resistenza che manda un po di corrente dalla BS1 alla BS2 e funzionerebbe sia quando carichi con pannelli che da 220.

Quando sei collegato a 220, potresti anche mettere un caricabatterie dedicato a questa batteria, per esempio quello della LIDL, che costa poco e è automatico quindi puoi anche lasciarlo sempre attaccato, l ultimo, quello rosso carica fino a 5A.
Devi solo ricordarti di attivarlo quando colleghi il camper a 220 perchè staccando la 220 si spegne e va riacceso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 4961
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2020 alle: 22:52:52
Dunque la seconda batteria è indipendente dall'impianto per cui,
se puoi arrivare con un cavo al parallelatore penso o almeno spero sia facile per te arrivare alla BS fissa.
A questo punto credo la cosa migliore riuscire a portare 2 cavi da 16 mmq per mettere le 2 BS in parallelo,
con le dovute precauzioni del caso e cioè:
sul cavo che colleghi ai 2 positivi delle batterie metti 2 fusibili da 50A vicinissimo ai 2 poli delle batterie, 
come questi:

portafusibile%2050_2.jpg 

Poi metti uno stacca batterie come questo nella posizione a te più comoda, sarebbe meglio vicino alla BS fissa.

staccabatterie.jpg

Inoltre potresti valutare un morsetto come questo da mettere per la seconda BS:

morsetti.jpg

in questo modo posizioni la batteria la colleghi e l'avrai sempre bella carica.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
10
Willy93
Willy93
25/05/2014 193
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2020 alle: 12:02:50
Come detto la seconda batteria servizi la aggiungo solo in inverno; in estate non mi serve. Fino ad un paio di anni fa l'avevo fissa in parallelo come suggerito da Sdopen, ma essendo inutile per 10 mesi mesi l'anno l'ho tolta.
In inverno esco sempre in libera per 2/3 giorni massimo e la 2^ batteria mi è molto utile. Vi attacco la coperta elettrica, la resistenza truma, un tappetino elettrico, 5 minuti di phon per la moglie e altro, insomma utenze comode in inverno, anche se non indispensabili. Parto con la batteria bella carica (a casa collego un caricabatteria ctek) e quando torno la ricarico. Volevo però appunto evitare di collegare il ctek che mi servirebbe per altro uso.
Avendo adesso questo regolatore CBE per la batteria motore volevo appunto sapere se era possibile usarlo per ricaricare anche la seconda batteria servizi, contemporaneamente mi sembra che lo sconsigliate, eventualmente sdoppiarne l'uso collegandolo alternativamente alla batteria motore e alla seconda batteria servizi.
Normalmente in inverno esco col camper per 1/2 notti, ogni 15 giorni, quindi potrei tenere collegato il parallelatore per 1 settimana alla batteria motore e poi spostarlo per 1 settimana sulla seconda batteria servizi.
Per Tommaso: purtroppo il diodo resistenza di Emme48 per me rimane una chimera. Mi piacerebbe averlo ma non sono mai riuscito a reperire il materiale per costruirlo, abito in una provincia della Lombardia commercialmente disastrosa.
So che molti l'hanno realizzato, e se ci fosse qualche anima buona che ... naturalmente pagando ....!!laughcheekywink
Ciao a tutti e grazie per l'aiuto
William
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57187
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2020 alle: 14:10:35
In risposta al messaggio di Willy93 del 25/03/2020 alle 12:02:50

Come detto la seconda batteria servizi la aggiungo solo in inverno; in estate non mi serve. Fino ad un paio di anni fa l'avevo fissa in parallelo come suggerito da Sdopen, ma essendo inutile per 10 mesi mesi l'anno l'ho tolta.
In inverno esco sempre in libera per 2/3 giorni massimo e la 2^ batteria mi è molto utile. Vi attacco la coperta elettrica, la resistenza truma, un tappetino elettrico, 5 minuti di phon per la moglie e altro, insomma utenze comode in inverno, anche se non indispensabili. Parto con la batteria bella carica (a casa collego un caricabatteria ctek) e quando torno la ricarico. Volevo però appunto evitare di collegare il ctek che mi servirebbe per altro uso. Avendo adesso questo regolatore CBE per la batteria motore volevo appunto sapere se era possibile usarlo per ricaricare anche la seconda batteria servizi, contemporaneamente mi sembra che lo sconsigliate, eventualmente sdoppiarne l'uso collegandolo alternativamente alla batteria motore e alla seconda batteria servizi. Normalmente in inverno esco col camper per 1/2 notti, ogni 15 giorni, quindi potrei tenere collegato il parallelatore per 1 settimana alla batteria motore e poi spostarlo per 1 settimana sulla seconda batteria servizi. Per Tommaso: purtroppo il diodo resistenza di Emme48 per me rimane una chimera. Mi piacerebbe averlo ma non sono mai riuscito a reperire il materiale per costruirlo, abito in una provincia della Lombardia commercialmente disastrosa. So che molti l'hanno realizzato, e se ci fosse qualche anima buona che ... naturalmente pagando ....!! Ciao a tutti e grazie per l'aiuto
...
se vuoi usare il CBE, piuttosto mettine un seecondo per quella batteria, mi sembra che costi sui 30-40 euro ma semplifichi le cose.
Però, secondo me in inverno, quando i pannelli fanno poco, la BS principale non arriverebbe mai al voltaggio sufficente a fare passare corrente alla BS2, o se passa ne passerebbe così poca da mantenerla ma non da caricarla o compensare un utilizzo.

Certo che se ti serve per avere una carica a casa con mezzo collegato a 220, puo fare qualcosa.

Io ho un CSB2 inutilizzato, lo ho smontato in quanto ho montato un booster vortonic che ha gia al suo interno anche la funzione del CSB2 e non so perchè mi faceva saltare il fusibile del csb2 e quindi lo ho tolto.

Potrei anche regalartelo, ma in questo periodo diventa complicato andare in posta.

Se quando tutto sarà finito ti servisse ancora, ricordamelo tu, mandandomi un messaggio, che te lo spedirò.
Non contare che mi ricordi io, che ho poca memoria.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.