https://www.tecnomat.it/it/pann...
https://litime.it/products/12v-...
https://www.victronenergy.it/so...
https://www.amazon.it/Victron-E...
https://ndsenergy.it/prodotto/s...
In risposta al messaggio di riesgo recidivo enviaje del 25/12/2025 alle 10:36:23Ciao e buone feste.
salve sono nuovo del forum, tornato essere camperista da poco, sto provando aggiornare/rifare un obsoleto impianto solare su un hymer 544 1988 che ho acquistato. nella quasi ignoranza dell argomento e seguendo qualcheconsiglio ho acquistato/sto aquistando questi prodotti Mi chiedevo se manca qualcosa e se ho sbagliato in qualche calcolo per compatibilità etc. Il mio utilizzo ė solo luci led e pompa acqua lavare stoviglie doccia, ventola truma e turbovent usate immagino solo destate, più inverter computer e penso poco altro Pannello fotovoltaico ja solar 500 wp monocristallino p-type 1953x1134x30 mm ... LiTime 12V 100Ah H190 Batteria al Litio con Bluetooth ... Victron Energy SmartSolar MPPT 100V 50 amp 12/24-Volt Regolatore di Carica Solare (Bluetooth ... Victron Energy Cyrix-ct 12/24-Volt 120 amp Combinatore di Batterie Intelligente ... inverter nds smart in pure 600w ... per il motore ho una batteria 100ah piombo del vecchio proprietario aquistata di recente dovrei mettere un display o basteranno i collegamenti bluetooth con regolatore e batteria? ho investito poco nel parallelatore? spero anche se ho preso una sola batteria per ora di riuscire ad avere qualche giorno di autonomia in inverno e qualcuno di più in estate per fare campeggio in libera grazie moltissime per qualunque consiglio e scusate le gaffe tecniche.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 25/12/2025 alle 10:50:32pensavo andasse bene il regolatore di carica victron che ho messo in elenco più parallelatore per la batteria motore, ma forse il caricabatterie che dici è a parte? devo prendere l'orion al posto del cyrix?
Ciao e buone feste. Vedo che indichi una batteria al litio, ma come pensi di caricarla da alternatore e a 230V? non penso che il tuo mezzo sia predisposto, quindi devi prevedere un adeguato carica batteria ed un DC/DC per la batteria al litio, poi per tutto il resto se ne può parlare
In risposta al messaggio di riesgo recidivo enviaje del 25/12/2025 alle 11:24:24il regolatore MPTT và bene per caricare dai pannelli fotovoltaici la batteria al litio, ma deve essere anche caricata dall'alternatore quando si è in viaggio e dal carica batteria quando si è allacciati alla colonnina con il 230V
pensavo andasse bene il regolatore di carica victron che ho messo in elenco più parallelatore per la batteria motore, ma forse il caricabatterie che dici è a parte? devo prendere l'orion al posto del cyrix?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 25/12/2025 alle 11:30:53scusa l'ignoranza, per fare quello che dici basta orendo victron orion al posto del cyrix? grazie
il regolatore MPTT và bene per caricare dai pannelli fotovoltaici la batteria al litio, ma deve essere anche caricata dall'alternatore quando si è in viaggio e dal carica batteria quando si è allacciati alla colonnina con il 230V
In risposta al messaggio di riesgo recidivo enviaje del 25/12/2025 alle 12:31:32allora se propio vuoi passare alle batteria al litio serve necessariamente su un veicolo non predisposto per questa tecnologia :
scusa l'ignoranza, per fare quello che dici basta orendo victron orion al posto del cyrix? grazie
In risposta al messaggio di riesgo recidivo enviaje del 25/12/2025 alle 10:36:23Il Cyrix non ti seve (personalmente lo considero un oggetto inutile in ogni caso).
salve sono nuovo del forum, tornato essere camperista da poco, sto provando aggiornare/rifare un obsoleto impianto solare su un hymer 544 1988 che ho acquistato. nella quasi ignoranza dell argomento e seguendo qualcheconsiglio ho acquistato/sto aquistando questi prodotti Mi chiedevo se manca qualcosa e se ho sbagliato in qualche calcolo per compatibilità etc. Il mio utilizzo ė solo luci led e pompa acqua lavare stoviglie doccia, ventola truma e turbovent usate immagino solo destate, più inverter computer e penso poco altro Pannello fotovoltaico ja solar 500 wp monocristallino p-type 1953x1134x30 mm ... LiTime 12V 100Ah H190 Batteria al Litio con Bluetooth ... Victron Energy SmartSolar MPPT 100V 50 amp 12/24-Volt Regolatore di Carica Solare (Bluetooth ... Victron Energy Cyrix-ct 12/24-Volt 120 amp Combinatore di Batterie Intelligente ... inverter nds smart in pure 600w ... per il motore ho una batteria 100ah piombo del vecchio proprietario aquistata di recente dovrei mettere un display o basteranno i collegamenti bluetooth con regolatore e batteria? ho investito poco nel parallelatore? spero anche se ho preso una sola batteria per ora di riuscire ad avere qualche giorno di autonomia in inverno e qualcuno di più in estate per fare campeggio in libera grazie moltissime per qualunque consiglio e scusate le gaffe tecniche.
In risposta al messaggio di riesgo recidivo enviaje del 25/12/2025 alle 10:36:23ciao, la domanda sorge spontanea...