CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Richiesta info su Caricabatterie CB516

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
17
Peppone64
Peppone64
22/06/2008 186
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2020 alle: 10:36:06
Buongiorno a tutti e buona domenica.

Il mio caricabatterie CB516 sta lavorando da 8 anni con una batteria AGM da 100Ah, con il selettore di ricarica impostato su Pb quindi con tensione di uscita 14.1V e tensione di mantenimento di 13.5V,

Leggendo sul forum mi pare di avere capito che, per una batteria AGM, essendo pur sempre a PB, andrebbe meglio settare il caricabatterie su GEL (tensione massima 14.3V tensione di mantenimento 13.8V).
Ho capito bene?

Però, leggo sulle istruzioni, al punto 2, che,

CB510-516_Pagina_02%20%202.jpg

Quando è raggiunta la soglia di fine carica il carica batterie continua a caricare per 90 min. (batt. pbacido) o 8 ore (batt. pb-gel) a tensione costante.

La domanda è:
la batteria AGM può soffrire se resta in carica costante 8 ore anzichè 90 minuti?

Grazie a tutti per le risposte.
Giuseppe
Smettila di preoccuparti delle buche sulla strada e goditi il viaggio.

Modificato da Peppone64 il 06/09/2020 alle 20:47:54
11
alessio racing
alessio racing
02/03/2014 116
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 22:32:59
In risposta al messaggio di Peppone64 del 06/09/2020 alle 10:36:06

Buongiorno a tutti e buona domenica. Il mio caricabatterie CB516 sta lavorando da 8 anni con una batteria AGM da 100Ah, con il selettore di ricarica impostato su Pb quindi con tensione di uscita 14.1V e tensione di mantenimento
di 13.5V, Leggendo sul forum mi pare di avere capito che, per una batteria AGM, essendo pur sempre a PB, andrebbe meglio settare il caricabatterie su GEL (tensione massima 14.3V tensione di mantenimento 13.8V). Ho capito bene? Però, leggo sulle istruzioni, al punto 2, che, Quando è raggiunta la soglia di fine carica il carica batterie continua a caricare per 90 min. (batt. pbacido) o 8 ore (batt. pb-gel) a tensione costante. La domanda è: la batteria AGM può soffrire se resta in carica costante 8 ore anzichè 90 minuti? Grazie a tutti per le risposte. Giuseppe Smettila di preoccuparti delle buche sulla strada e goditi il viaggio.
...
Buonasera devi lasciarlo su "acido" solo se metti una gel devi mettere quel ciclo (gel) carica specifico. 
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 09:05:19

Buongiorno a tutti e buona domenica. Il mio caricabatterie CB516 sta lavorando da 8 anni con una batteria AGM da 100Ah, con il selettore di ricarica impostato su Pb quindi con tensione di uscita 14.1V e tensione di mantenimento
di 13.5V, Leggendo sul forum mi pare di avere capito che, per una batteria AGM, essendo pur sempre a PB, andrebbe meglio settare il caricabatterie su GEL (tensione massima 14.3V tensione di mantenimento 13.8V). Ho capito bene? Però, leggo sulle istruzioni, al punto 2, che, Quando è raggiunta la soglia di fine carica il carica batterie continua a caricare per 90 min. (batt. pbacido) o 8 ore (batt. pb-gel) a tensione costante. La domanda è: la batteria AGM può soffrire se resta in carica costante 8 ore anzichè 90 minuti? Grazie a tutti per le risposte. Giuseppe Smettila di preoccuparti delle buche sulla strada e goditi il viaggio.
...
Mi trovavo nella tua stessa situazione.
In 4 anni di camper sono alla terza sostituzione della batteria di servizio, non so se è colpa dell'installatore che ha deciso di montare un caricabatterie non idoneo per le AGM.
Resta il fatto che stufo di grattare nelle mie tasche, questa volta ho sostituito anche il caricabatteria mettendo un victron Energy blu smarth (carica anche le litio).

Adesso sto a vedere.

PS: questo problema è sentito per chi fa molto campeggio, chi fa libera può fare a meno di sostituire il cb.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
17
Peppone64
Peppone64
22/06/2008 186
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 12:28:09
In risposta al messaggio di IvanG del 11/09/2020 alle 09:05:19

Mi trovavo nella tua stessa situazione. In 4 anni di camper sono alla terza sostituzione della batteria di servizio, non so se è colpa dell'installatore che ha deciso di montare un caricabatterie non idoneo per le AGM. Resta
il fatto che stufo di grattare nelle mie tasche, questa volta ho sostituito anche il caricabatteria mettendo un victron Energy blu smarth (carica anche le litio). Adesso sto a vedere. PS: questo problema è sentito per chi fa molto campeggio, chi fa libera può fare a meno di sostituire il cb.
...
Buongiorno a tutti e grazie per gli interventi.
La mia attuale batteria agm è durata 8 anni con il settaggio su acido. Credo che tu sia stato particolarmente sfortunato se te ne sono morte due in 4 anni.
Aspetto qualche risposta per il dubbio delle 8 ore con carica in mantenimento, nel caso di settaggio su GEL.
Buona giornata.

Smettila di preoccuparti delle buche sulla strada e goditi il viaggio.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 13:07:08

...
per trovare la giusta risposta è meglio partire dalla batteria che hai. Dire AGM non dici altro che una tipologia di costruzione la quale può essere utilizzata sia per batterie da avviamento che per batterie dei servizi. 
Ogni costruttore da dei consigli su come è meglio caricare la batteria e come è meglio conservarla (funzione tampone) questi consigli vanno incrociati con quelli del costruttore del carica batterie il quale divide sì le tipologie P/A-GEL ma non potendo mettere 10 tipologie di ricarica da settare tramite interruttore posto sul caricabatterie si limita a quelle sole 2/3 possibilità. 
Avere 8 ore di ricarica "on top" sulla batteria non crea nessun danno, vista la gestione lasciata al caricabatteria e NON forzata da un CB vecchio tipo (alimentatore)

Oltre al punto 2 da te attenzionato, merita certamente più attenzione la scritta NB sotto al punto 1, il quale ti mette in guardia relativamente al fatto che una batteria se troppo vecchia o rotta NON FARÀ MAI arrivare il CB in modalità mantenimento e in funzione della sua potenza può creare grossi problemi di sicurezza fino all'incendio del mezzo nel peggiore dei casi. 
Questo è uno dei motivi per cui non consiglio MAI di lasciare il mezzo collegato H24 alla 220V
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 11/09/2020 alle 13:08:35
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link