CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Rilevatore perdite GPL Safe Home Camper Kit

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 9
Leo91
Leo91
21/04/2026 2
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2026 alle: 22:17:33
Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum e spero di non ripetere un argomento già trattato.
Sto cercando un rilevatore fughe gpl. 
Ne ho trovato uno della safe home camper kit che non richiede connessione alla 12v, funzionando a batteria al litio. 
Leggevo però che per funzionare bene questo tipi di rilevatori devono essere sempre attaccati alla 12v, credo per mandare in temperatura i sensori.
Qualcuno lo ha per caso già provato e sa dirmi se è affidabile?
Mi sembra molto pratico perché non richiede nessun tipo di installazione, ma vorrei capire se è sicuro.
Alternativamente, sapete quanto può costare farne installare uno da officina specializzata con attacco alla 12v?
Grazie in anticipo!

Leo

Modificato da Leo91 il 21/04/2026 alle 23:31:27
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37233
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2026 alle: 00:01:04
In risposta al messaggio di Leo91 del 21/04/2026 alle 22:17:33

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e spero di non ripetere un argomento già trattato.Sto cercando un rilevatore fughe gpl. Ne ho trovato uno della safe home camper kit che non richiede connessione alla 12v, funzionando
a batteria al litio. Leggevo però che per funzionare bene questo tipi di rilevatori devono essere sempre attaccati alla 12v, credo per mandare in temperatura i sensori. Qualcuno lo ha per caso già provato e sa dirmi se è affidabile?Mi sembra molto pratico perché non richiede nessun tipo di installazione, ma vorrei capire se è sicuro. Alternativamente, sapete quanto può costare farne installare uno da officina specializzata con attacco alla 12v?Grazie in anticipo! Leo
...

Qualsiasi tipologia di rivelatore fughe gas se al bisogno suona e basta non serve a nulla e il tuo naso è decisamente migliore , diverso è per quelli che quando sono in allarme bloccano anche la fonte gas ma deve essere roba seria dal costo di oltre 200 € 

pensa che io per mera curiosità anni fa ne installai uno classico per camper collegato alla 12V del camper ma tutte le vvolte che scorreggiavo oppure aprivo una bottiglia di buon vino o grappa quel dannato incominciava a suonare e se non bastasse suonava di suo anche quando si cucinava qualcosa non ricordo cosa ma fore era minestrone quindi lo tenevo sempre disattivato , direi di risparmiarti quei soldi , vedi tu 

Ben arrivato in questa grande famiglia di appassionati giramondo 
Mario
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24637
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2026 alle: 01:27:45

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e spero di non ripetere un argomento già trattato.Sto cercando un rilevatore fughe gpl. Ne ho trovato uno della safe home camper kit che non richiede connessione alla 12v, funzionando
a batteria al litio. Leggevo però che per funzionare bene questo tipi di rilevatori devono essere sempre attaccati alla 12v, credo per mandare in temperatura i sensori. Qualcuno lo ha per caso già provato e sa dirmi se è affidabile?Mi sembra molto pratico perché non richiede nessun tipo di installazione, ma vorrei capire se è sicuro. Alternativamente, sapete quanto può costare farne installare uno da officina specializzata con attacco alla 12v?Grazie in anticipo! Leo
...
Io ho il triogas della CBE, secondo me funziona bene, suona anche se spruzzo il deodorante, ma è quello il suo mestiere.
Volendo strafare c'è una uscita attiva (12V 250mA Max) quando rileva una fuga di gas utilizzabile a piacere per avvisatori aggiuntivi, elettrovalvole, ecc.

Lo scorso anno è emerso un problema a CamperOnFest, il raduno annuale di COL a Marina di Cecina, un sesore scattava senza motivo.
È emerso che veniva alimentato dalla BM e non dalla BS, forse il segnale can-bus interferiva, alimentandolo dalla BS ha funzionato.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 22/04/2026 alle 01:34:01
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3676
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2026 alle: 08:15:37
Se l'impianto è in buono stato e controllato basta comprare lo spray apposito non c'è da aver paura ogni tanto controlla bene il serraggio del bullone della bombola che con le vibrazioni potrebbe dico porrebbe allentarsi. Tutte le volte che ho avuto delle piccole perdite l'ho subito sentito "a naso".

Modificato da Pedro2 il 22/04/2026 alle 08:16:56
5
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 317
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2026 alle: 09:47:54

...
Ciao, io ne ho preso uno della marca che dici, quello rotondo con lo schermo led blu, non ha le batterie e lo devi alimentare tu, proprio perchè il sensore si deve riscaldare per funzionare correttamente, quindi consuma abbastanza rispetto ad esempio ad uno del monossido (che con 4 AAA funziona per 2 anni). Gli ho sparato il gas dell'accendino e si è acceso subito, quindi immagino funzioni. Unica pecca ha sto schermo LED che resta acceso fisso, facendo abbastanza luce (e consumando batteria inutilmente).

L'ho messo vicino al letto dei bambini (dove non ho una presa 12V) e lo alimento con un piccolo powerbank da cellulare che lo fa funzionare per circa 10 ore...tanto lo accendo solo di notte, e solo quando siamo in libera che devo tenere il gas acceso per alimentare il frigo; se invece sono attaccato al 220V io tutte le sere il gas lo spengo, chiudendo la valvola sulla bombola. Di giorno lo vedo abbastanza inutile.
Riccardo

Modificato da dRIKYZ il 22/04/2026 alle 09:50:49
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3362
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2026 alle: 10:34:20
Il modo migliore per evitare le fughe di gas è la prevenzione. 
In molti paesi, come ad esempio in Germania, sui camper è necessario fare eseguire un controllo biennale da aziende specializzate, non dal TUV, che annoteranno su uno speciale libretto la avvenuta revisione dell'impianto gas.
Sui veicoli ricreazionali, un impianto gas normalmente passa dietro ad armadi, pannelli interni , mobili ed altro, e se una fuga dovesse verificarsi in un anfratto nascosto, potrebbe saturare questi spazi prima di essere rilevata dal detector (e anche dal naso piú sopraffino) e potrebbe essere già tardi. Inoltre ogni tipo di gas dovrebbe avere la corrispondente sonda, non sono tutte uguali; e ancora, la loro efficienza va diminuendo con il tempo, andrebbero sostituite ogni 5 anni. 
In Italia su un camper non mi pare che la linea gas venga mai controllata, può bastare la certificazione del costruttore all'atto dell'immatricolazione, e purché non venga modificata o manomessa in seguito. I comuni detector polivalenti generici non sono il massimo, ma meglio di niente.
Altra cosa riguarda invece le strutture comuni o pubbliche, come hotel, ristoranti e altro, dove la regolamentazione è abbastanza precisa e astringente. Si rende quindi necessaria l'installazione di molte sonde, specifiche per ogni situazione, e di strumenti atti a interrompere in automatico l'erogazione del gas; parlo per esperienza personale, e aggiungo che i controlli vengono accuratamente eseguiti dai Vigili del Fuoco. Solitamente per semplicità si appalta il tutto a ditte specializzate che si occupano dell'intero ''pacchetto sicurezza'' antincendio ecc.

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 22/04/2026 alle 10:39:20
Leo91
Leo91
21/04/2026 2
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2026 alle: 10:44:48
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 22/04/2026 alle 09:47:54

Ciao, io ne ho preso uno della marca che dici, quello rotondo con lo schermo led blu, non ha le batterie e lo devi alimentare tu, proprio perchè il sensore si deve riscaldare per funzionare correttamente, quindi consuma
abbastanza rispetto ad esempio ad uno del monossido (che con 4 AAA funziona per 2 anni). Gli ho sparato il gas dell'accendino e si è acceso subito, quindi immagino funzioni. Unica pecca ha sto schermo LED che resta acceso fisso, facendo abbastanza luce (e consumando batteria inutilmente). L'ho messo vicino al letto dei bambini (dove non ho una presa 12V) e lo alimento con un piccolo powerbank da cellulare che lo fa funzionare per circa 10 ore...tanto lo accendo solo di notte, e solo quando siamo in libera che devo tenere il gas acceso per alimentare il frigo; se invece sono attaccato al 220V io tutte le sere il gas lo spengo, chiudendo la valvola sulla bombola. Di giorno lo vedo abbastanza inutile.
...
Grazie a tutti per le risposte e consigli!

Capisco pienamente i dubbi sulla sua effettiva utilità.
La mia situazione è la seguente: ho un turbo daily furgonato del 1990 bello vecchiotto ma in discreta forma.
Originariamente aveva il bombolone, ma il venditore da cui l'ho comprato lo ha scollegato mettendo una bombola da 10kg nella parte posteriore del camper, in un vano non proprio a norma sotto il lavandino del bagno ( ho i fori di sfogo sul pavimento e affaccia sul prtellone, ma non è stagno. Lo migliorerò poi io mettendo uno sportello e cercando di isolarlo il più possibile).
@dRIKYZ, tu hai preso quello collegato al wifi?
Ho chattato un po' con il venditore, e mi ha detto che quello con connessione wifi e controllo da remoto richiede attacco alla 12v, mentre quello senza connessione va a batterie al litio.

Grazie in anticipo

Leo

Modificato da Leo91 il 22/04/2026 alle 11:05:04
5
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 317
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2026 alle: 11:04:39
In risposta al messaggio di Leo91 del 22/04/2026 alle 10:44:48

Grazie a tutti per le risposte e consigli! Capisco pienamente i dubbi sulla sua effettiva utilità. La mia situazione è la seguente: ho un turbo daily furgonato del 1990 bello vecchiotto ma in discreta forma. Originariamente
aveva il bombolone, ma il venditore da cui l'ho comprato lo ha scollegato mettendo una bombola da 10kg nella parte posteriore del camper, in un vano non proprio a norma sotto il lavandino del bagno ( ho i fori di sfogo sul pavimento e affaccia sul prtellone, ma non è stagno. Lo migliorerò poi io mettendo uno sportello e cercando di isolarlo il più possibile). @dRIKYZ, tu hai preso quello collegato al wifi? Ho chattato un po' con il venditore, e mi ha detto che quello con connessione wifi e controllo da remoto richiede attacco alla 12v, mentre quello senza connessione va a batterie al litio. Grazie in anticipo Leo
...
Sai che in realtà non è di quella marca, sono andato a rivedere il mio ordine, ma mi pare assolutamente identico a quello che hanno sulla loro pagina quelli della marca che hai proposto Safehome.
Io ho preso questo e funziona solo collegato, non ha batteria interna. Ne avevo trovato uno con batteria interna ma non era marcato EN 50194

image(8123).png
Riccardo

Modificato da dRIKYZ il 22/04/2026 alle 11:05:41
maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 55
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2026 alle: 11:32:43
io ne ho preso uno a bassissimo prezzo...l'idea era ...provo.
alla fine va che é una meraviglia, deve essere collegato fisso all'alimentazione ma ha un consumo irrisorio.
Vari test con bomboletta del gas e fa il suo dovere...ed ha un uscita per pilotare un relé nel caso si voglia integrare con il un elettrovalvola.

Screenshot%202026-04-22%20112754.jpg
maaaxxx
Leo91
Leo91
21/04/2026 2
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2026 alle: 13:31:24
In risposta al messaggio di maaaxxx del 22/04/2026 alle 11:32:43

io ne ho preso uno a bassissimo prezzo...l'idea era ...provo. alla fine va che é una meraviglia, deve essere collegato fisso all'alimentazione ma ha un consumo irrisorio. Vari test con bomboletta del gas e fa il suo dovere...ed ha un uscita per pilotare un relé nel caso si voglia integrare con il un elettrovalvola.
Grazie di nuovo a tutti per le risposte!

Il loro dicono sia certificato come segue:

✅  CERTIFICATO CE
✅  STANDARD EN 14604 (FUMO)
✅  STANDARD EN 50194 (GAS)
✅  STANDARD EN 50291 (MONOSSIDO)

Penso che alla fine lo prenderò. Vi farò sapere come va!
Grazie di nuovo a tutti per il supporto.

Leo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Pompa Reich vendesi
Buongiorno, per cambio mezzo, vendo pompa sommersa della Reich da 19 litri 1,4 bar e 12 V ...
Ciaffo
24 minuti fa
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
Ieri alle: 22:19
Accessori
Taglio tenda
Buonasera, per riabilitare la tenda del tendalino ho fatto un taglio di circa venti centim...
Ilmoro73
Ieri alle: 19:45
Altro non sui camper
Link non cliccabile nel mail di nuova risposta
Da ieri, 22 aprile 2026, alle 23:19, il link al nuovo messaggio nel mail di avviso di nuov...
Lebowski
Ieri alle: 15:16
Accessori
installazione Thule Veloslide per garage camper
Buongiorno, per vari motivi, che non sto ad elencare, ho deciso di non scegliere il porta...
pierigno
Ieri alle: 14:07
Altro sui camper
Libri o guide per camper
Buongiorno a tutti, ho 45 e l'unica mia esperienza in camper l'ho vissuta a 20 anni. Quest...
dipimar
Ieri alle: 11:57
Viaggi all'estero
Peso del veicolo
Buonasera, vorrei fare un viaggio in Norvegia, passando in Austria, vorrei sapere se frequ...
Autostar Rita
22/04/26 - 22:16
Cellula abitativa
Frigo a compressore o trivalente?
Buongiorno a tutti. Sono nuovo di questo forum. Vorrei sottoporvi un problema tecnico. Il...
superbrigaldo
22/04/26 - 12:42
Accessori
Inverter e colonnina - Relè - anche no
Vado a spiegare Mi decido di mettere l’inverter col relè per essere certo che quando c’è l...
Grinza
22/04/26 - 11:36
Compagni di viaggio
Ponte 1^ Maggio
Ciao, sono di Genova, mi piacerebbe passare in compagnia il 1^ Maggio da qualche parte Sia...
supertury
22/04/26 - 10:09
Accessori
Inverter interessante per impianto Litio
Sto studiando il mio impianto, per aggiungere una batteria litio, e volendo fare un lavoro...
masivo
22/04/26 - 10:07
Altro non sui camper
Messaggi privati
Buongiorno, chiedo alla Moderazione perché non riesco più ad inviare messaggi privati, gra...
Furio59
22/04/26 - 09:37
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link