In risposta al messaggio di Leo91 del 21/04/2026 alle 22:17:33
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e spero di non ripetere un argomento già trattato.Sto cercando un rilevatore fughe gpl. Ne ho trovato uno della safe home camper kit che non richiede connessione alla 12v, funzionandoa batteria al litio. Leggevo però che per funzionare bene questo tipi di rilevatori devono essere sempre attaccati alla 12v, credo per mandare in temperatura i sensori. Qualcuno lo ha per caso già provato e sa dirmi se è affidabile?Mi sembra molto pratico perché non richiede nessun tipo di installazione, ma vorrei capire se è sicuro. Alternativamente, sapete quanto può costare farne installare uno da officina specializzata con attacco alla 12v?Grazie in anticipo! Leo
In risposta al messaggio di Leo91 del 21/04/2026 alle 22:17:33Io ho il triogas della CBE, secondo me funziona bene, suona anche se spruzzo il deodorante, ma è quello il suo mestiere.
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e spero di non ripetere un argomento già trattato.Sto cercando un rilevatore fughe gpl. Ne ho trovato uno della safe home camper kit che non richiede connessione alla 12v, funzionandoa batteria al litio. Leggevo però che per funzionare bene questo tipi di rilevatori devono essere sempre attaccati alla 12v, credo per mandare in temperatura i sensori. Qualcuno lo ha per caso già provato e sa dirmi se è affidabile?Mi sembra molto pratico perché non richiede nessun tipo di installazione, ma vorrei capire se è sicuro. Alternativamente, sapete quanto può costare farne installare uno da officina specializzata con attacco alla 12v?Grazie in anticipo! Leo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Leo91 del 21/04/2026 alle 22:17:33Ciao, io ne ho preso uno della marca che dici, quello rotondo con lo schermo led blu, non ha le batterie e lo devi alimentare tu, proprio perchè il sensore si deve riscaldare per funzionare correttamente, quindi consuma abbastanza rispetto ad esempio ad uno del monossido (che con 4 AAA funziona per 2 anni). Gli ho sparato il gas dell'accendino e si è acceso subito, quindi immagino funzioni. Unica pecca ha sto schermo LED che resta acceso fisso, facendo abbastanza luce (e consumando batteria inutilmente).
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 22/04/2026 alle 09:47:54Grazie a tutti per le risposte e consigli!
Ciao, io ne ho preso uno della marca che dici, quello rotondo con lo schermo led blu, non ha le batterie e lo devi alimentare tu, proprio perchè il sensore si deve riscaldare per funzionare correttamente, quindi consumaabbastanza rispetto ad esempio ad uno del monossido (che con 4 AAA funziona per 2 anni). Gli ho sparato il gas dell'accendino e si è acceso subito, quindi immagino funzioni. Unica pecca ha sto schermo LED che resta acceso fisso, facendo abbastanza luce (e consumando batteria inutilmente). L'ho messo vicino al letto dei bambini (dove non ho una presa 12V) e lo alimento con un piccolo powerbank da cellulare che lo fa funzionare per circa 10 ore...tanto lo accendo solo di notte, e solo quando siamo in libera che devo tenere il gas acceso per alimentare il frigo; se invece sono attaccato al 220V io tutte le sere il gas lo spengo, chiudendo la valvola sulla bombola. Di giorno lo vedo abbastanza inutile.
In risposta al messaggio di Leo91 del 22/04/2026 alle 10:44:48Sai che in realtà non è di quella marca, sono andato a rivedere il mio ordine, ma mi pare assolutamente identico a quello che hanno sulla loro pagina quelli della marca che hai proposto Safehome.
Grazie a tutti per le risposte e consigli! Capisco pienamente i dubbi sulla sua effettiva utilità. La mia situazione è la seguente: ho un turbo daily furgonato del 1990 bello vecchiotto ma in discreta forma. Originariamenteaveva il bombolone, ma il venditore da cui l'ho comprato lo ha scollegato mettendo una bombola da 10kg nella parte posteriore del camper, in un vano non proprio a norma sotto il lavandino del bagno ( ho i fori di sfogo sul pavimento e affaccia sul prtellone, ma non è stagno. Lo migliorerò poi io mettendo uno sportello e cercando di isolarlo il più possibile). @dRIKYZ, tu hai preso quello collegato al wifi? Ho chattato un po' con il venditore, e mi ha detto che quello con connessione wifi e controllo da remoto richiede attacco alla 12v, mentre quello senza connessione va a batterie al litio. Grazie in anticipo Leo
.png)
In risposta al messaggio di maaaxxx del 22/04/2026 alle 11:32:43Grazie di nuovo a tutti per le risposte!
io ne ho preso uno a bassissimo prezzo...l'idea era ...provo. alla fine va che é una meraviglia, deve essere collegato fisso all'alimentazione ma ha un consumo irrisorio. Vari test con bomboletta del gas e fa il suo dovere...ed ha un uscita per pilotare un relé nel caso si voglia integrare con il un elettrovalvola.