CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Rimessaggio e settaggi per pannelli FV

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 12
19
sicce
sicce
26/11/2006 744
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 21:42:47
Ciao,
ho per la prima volta ho un camper con 400W di pannelli e regolatore victron 100/30 (ma dovrei cambiarlo con 100/50).
dove tengo il camper un po 'di luce passa dalla tettoia e i pannelli possono caricare un poco.

non ho interruttore per escludere i pannell FV.  vorrei evitare di stare lunghi periodi con la BS sempre al 100%.

ha senso creare un profilo di ricarica specifico con il Victron per il rimessaggio che mi manterrebbe la BS al litio al 60-70%?

ovviamente dovrei rientrare con la BS non carica o farla scaricare un poco, ma per quello penso di riuscire a farlo.
Ciao
Marco
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3810
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 22:45:49
In risposta al messaggio di sicce del 20/05/2026 alle 21:42:47

Ciao, ho per la prima volta ho un camper con 400W di pannelli e regolatore victron 100/30 (ma dovrei cambiarlo con 100/50). dove tengo il camper un po 'di luce passa dalla tettoia e i pannelli possono caricare un poco.
non ho interruttore per escludere i pannell FV.  vorrei evitare di stare lunghi periodi con la BS sempre al 100%. ha senso creare un profilo di ricarica specifico con il Victron per il rimessaggio che mi manterrebbe la BS al litio al 60-70%? ovviamente dovrei rientrare con la BS non carica o farla scaricare un poco, ma per quello penso di riuscire a farlo. Ciao Marco
...
Mettici un pezzo di cartone o un telo sopra e risolvi senza troppe menate winklaugh

Modificato da Pedro2 il 20/05/2026 alle 22:48:12
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4458
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 23:20:11
In risposta al messaggio di sicce del 20/05/2026 alle 21:42:47

Ciao, ho per la prima volta ho un camper con 400W di pannelli e regolatore victron 100/30 (ma dovrei cambiarlo con 100/50). dove tengo il camper un po 'di luce passa dalla tettoia e i pannelli possono caricare un poco.
non ho interruttore per escludere i pannell FV.  vorrei evitare di stare lunghi periodi con la BS sempre al 100%. ha senso creare un profilo di ricarica specifico con il Victron per il rimessaggio che mi manterrebbe la BS al litio al 60-70%? ovviamente dovrei rientrare con la BS non carica o farla scaricare un poco, ma per quello penso di riuscire a farlo. Ciao Marco
...
Ciao, ho lo stesso problema, io scarico le BS riversando la corrente nella BM, ho realizzato un collegamento in parallelo fra BM e BS gestito da interruttore e protetto da due fusibili da 15 A, ringraziano ambedue le batterie. Io "carico" la BM quando vado in visita al camper per annullare la leggera carica dei pannelli. Un saluto Enzo
Enzo
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 960
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2026 alle: 09:11:40
Ciao , calcolando che la batteria al litio non soffre l'autoscarica (o meglio..ne soffre infinitamente meno)...non vale la pena sganciare la batteria in modo da non avere tensione in giro in cellula?
o hai bisogno di lasciare alimentato qualcosa?
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 278
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2026 alle: 09:24:28
In risposta al messaggio di SilverHaze del 21/05/2026 alle 09:11:40

Ciao , calcolando che la batteria al litio non soffre l'autoscarica (o meglio..ne soffre infinitamente meno)...non vale la pena sganciare la batteria in modo da non avere tensione in giro in cellula? o hai bisogno di lasciare alimentato qualcosa?
Non può sganciare la batteria senza mettere un disgiuntore tra pannelli ed MPPT altrimenti brucerebbe il regolatore. La cosa migliore è uno stacca batteria se non presente e disgiuntore per isolare l'MPPT dai pannelli.
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

https://sites.google.com/view/c...

Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Previous Next
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20110
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2026 alle: 09:33:08
prima di parlare di questo dettaglio è necessario avere un' altra informazione.
Una batteria al litio è diversa dalla classica AGM; la litio è un accessorio che deve essere acceso e spento in base alle necessità, poi magari dipende dal modello, ma quando lasci il mezzo in rimessaggio la tieni accesa?
Perchè spegnerla è sbagliato e si rischiano danni al regolatore solare, tenerla sempre accesa risulta a mio avviso è pericoloso, nel senso che l'avere un impianto sempre in tensione inutilmente è un fattore di rischio aggiuntivo inutile.
Poi viene il discorso del 100% che ovviamente è da evitare.

Non vedo altra via che installare un sezionatore tra FV e regolatore.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 960
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2026 alle: 10:03:28
Si chiaro intendevo sgancio la batteria e sgancio i pannelli dal regolatore.
Anche se per 10 anni ho sganciato solo la batteria senza sganciare i pannelli e non è mai successo niente...
19
sicce
sicce
26/11/2006 744
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2026 alle: 13:16:24
In risposta al messaggio di SilverHaze del 21/05/2026 alle 10:03:28

Si chiaro intendevo sgancio la batteria e sgancio i pannelli dal regolatore. Anche se per 10 anni ho sganciato solo la batteria senza sganciare i pannelli e non è mai successo niente...
per me e' tutto nuovo.

ma non credo di avere interruttore di sgancio batteria litio e dei pannelli.

Marco
19
sicce
sicce
26/11/2006 744
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2026 alle: 13:19:12
In risposta al messaggio di Pedro2 del 20/05/2026 alle 22:45:49

Mettici un pezzo di cartone o un telo sopra e risolvi senza troppe menate 
non e' pratico, puo' volare via, poi non ho la scaletta e devo uscire dagli oblo...
allora tanto vale che mi proto in casa la corrente che produco ...
Marco

SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 960
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2026 alle: 13:55:24
In risposta al messaggio di sicce del 21/05/2026 alle 13:16:24

per me e' tutto nuovo. ma non credo di avere interruttore di sgancio batteria litio e dei pannelli. Marco
Dubito che te l'abbiano montato di default.
Sono finezze. Dovresti montarlo tu.
19
sicce
sicce
26/11/2006 744
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2026 alle: 17:38:34
In risposta al messaggio di SilverHaze del 21/05/2026 alle 13:55:24

Dubito che te l'abbiano montato di default. Sono finezze. Dovresti montarlo tu.
ok, lo metto in lista ma ci vorra' tempo' anche perche' il mezzo e' in garanzia e non devo fare lavori che potrebbero invalidarmela.

nel frattempo posso chiederti se ritieni utile avere un settaggio del victron per il rimessaggio?
se si, sai a  che tensione dovrei mettere la BS? e' una zenith litio da 100AH
Marco
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20110
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2026 alle: 10:33:33
se la batteria è questa... è la prima che mi è venuto fuori da una veloce ricerca... questo è il pulsante per spegnere la BS, non serve quindi un sezionatore tra BS e regolatore, ma serve solo tra FV e regolatore.

image(8277).png
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6209
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 02:02:51
In risposta al messaggio di sicce del 21/05/2026 alle 17:38:34

ok, lo metto in lista ma ci vorra' tempo' anche perche' il mezzo e' in garanzia e non devo fare lavori che potrebbero invalidarmela. nel frattempo posso chiederti se ritieni utile avere un settaggio del victron per il rimessaggio? se si, sai a  che tensione dovrei mettere la BS? e' una zenith litio da 100AH Marco
Basta semplicemente impostare correttamente il regolatore di carica.

Non basta mettere un Victron perché e' bello, e' blu e va di moda ma, bisogna innanzitutto imparare a conoscerne le caratteristiche di funzionamento cosa che probabilmente non rientra nel libro mastro nè di chi l'ha montato n'è dell'utilizzatore finale.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 23/05/2026 alle 02:07:24
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Van 540: bagno più pratico?
Buongiorno a tutti, Mentre in parallelo verifico la fattibilità e i costi realizzati alla...
Danyes
Oggi alle 10:12
Meccanica
Aiuto scelta ammortizzatori posteriori ducato 230
Buongiorno a tutti, dovrei cambiare gli ammortizzatori posteriori sul mio laika ecovip 3l ...
Alex86rm
Oggi alle 09:33
Comportamenti
Peso Challenger 250: massa in ordine di marcia
Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum e del mondo del camper, dopo anni di campeggio, ro...
Ro&Ka
Oggi alle 00:25
Cellula abitativa
Problema porta bagno a scorrevole
Ciao, sono possessore di un van Hymer free 540. Ho un problema con la porta scorrevole del...
Giulio04061986e
Ieri alle: 23:01
Meccanica
Luci di posizione Ducato X250
Buonasera, ho un Ducato X250 del 2010 che presenta un problema. Le luci di posizione destr...
Giancarlo55
Ieri alle: 22:05
Compagni di viaggio
Scozia Agosto
Ciao come da titolo Agosto in Scozia , siamo una coppia di 58enni e partiamo dalla prov. d...
Jonathan68
Ieri alle: 18:48
Cellula abitativa
Gancio per rimorchio
Salve cerco informazioni..sono possessore di callanger 309 su meccanica ford transit 125t3...
Barba2
Ieri alle: 15:11
Viaggi in Italia
Camper nel Conero
Buon pomeriggio, a fine giugno andremo qualche giorno nel Conero ( due adulti e due bambin...
Ilmoro73
Ieri alle: 14:39
Meccanica
Fiat Ducato 1.9 td (Riviera 230) lancetta gasolio
Ciao a tutti sono nuovo del mondo camper e possessore da 2 giorni di un riviera 230 1.9tdd...
Ragioniere30
Ieri alle: 11:23
Altro non sui camper
Consigli per viaggio negli USA
Ciao a tutti, forse ho la possibilità di andare negli USA per meno di 90gg (max 15gg) ma h...
Rosssiiii
09/06/26 - 23:06
Accessori
Autoterm Flow 5D e Alde
Ciao a tutti ho fatto installare un riscaldatore a liquido da implementare ad una stufa Al...
joecastax
09/06/26 - 21:13
Accessori
Sostituire tubo gas e dispositivo di sicurezza?
Ciao, il mio camper ha due tubi del gas GOK ad alta pressione arancioni che collegano le b...
micrem73
09/06/26 - 18:20
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link