CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riparazione bloccaporta frigo Dometic (Risolto)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 14:14:29
Ciao a tutti,

l'altro giorno ho notato che lo sportello del frigorifero si apriva anche senza azionare i due pulsanti di sollevamento del chiavistello bloccaporta (il frigo è un DOMETIC 8505 doppia porta, se ricordo bene il modello).

Ho controllato e, a differenza del chiavistello del freezer, quello del frigo non ritornava nella posizione CHIUSO/Bloccato. Normalmente c'è una molla che lo forza nella posizione CHIUSO. Ho smontato il chiavistello, ci sono due grosse viti a croce nascoste dietro un'etichetta autoadesiva, e ho facilmente aperto il guscio di plastica (tenuto insieme da una linguetta di plastica).

Bloccaporta_Frigo_Dometic.jpg
Pensavo che si fosse sganciata una molla, invece si era rotta in tre pezzi. Strano, era una molla in acciaio abbastanza consistente, ma forse i continui sbalzi fra freddo e caldo avevano causato la formazione di cricche nell'acciaio.
Ho guardato se ci fosse il ricambio, purtroppo vendono solo il chiavistello intero a ben 32€. La molla era un paio di cm con diametro circa 6 mm.

Non mi sono perso d'animo, ho cercato nella scatola delle vecchie penne biro una molla compatibile e ne ho trovata una leggermente più lunga e più stretta (diciamo 25mm x 5mm). Si adattava bene nella sede della molla...

Rimontato il tutto, funziona alla grande! 32€ risparmiati.

Vedremo quanto tempo durerà la nuova/vecchia molla, quella originale è durata 7 anni, mi accontenterei di sostituire la molla anche solo una volta all'anno. Con l'auspicio che chi abbia in futuro il mio stesso problema trovi utili queste note, buoni km a tutti!

DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 14:31:46
Bravissimo, anche io sullo stesso frigo avevo avuto una rottura.
Mi si era rotto il perno di plastica si cui è infulclato il chiavistello. 
L'ho sostituito con una vite, ed adesso sta lì da 7 anni senza più problemi. 
Federico
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 20:04:25
In risposta al messaggio di Federthago del 01/07/2020 alle 14:31:46

Bravissimo, anche io sullo stesso frigo avevo avuto una rottura. Mi si era rotto il perno di plastica si cui è infulclato il chiavistello.  L'ho sostituito con una vite, ed adesso sta lì da 7 anni senza più problemi. 
E' utile aver letto da qualche parte queste notizie, se succede in viaggio si sa come e dove intervenire. Se il chiavistello è malfunzionante, bastano un paio di bottiglie nello sportello e una curva un po' più secca del normale per far spalancare il frigo, con possibili conseguenze ben peggiori se si rompono i supporti della porta (di plastica debolissima, c'è da domandarsi se non l'abbiano progettato con lo scopo di farlo rompere alla prima occasione...).

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
BButta
BButta
08/08/2022 1
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 22:18:03
Ho avuto lo stesso problema una settimana fa tornando dalle vacanze. Il pulsante di sblocco della porta frigo rimane abbassato e la porta si apre semplicemente tirando un po'. Quando si è in viaggio non tiene...
Ho tolto il pulsante e ho trovato un'asta di plastica con attaccata una molla rotta, ma nella parte superiore.
C'è una molla anche anche nel chiavistello? Se alzo col dito la levetta "a becco" si muove senza alcuna resistenza e ricade da sola: devo aprire il chiavistello?
Grazie
Beppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link