CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riparazione CB NE186

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
9
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2021 alle: 14:18:35
Ciao a tutti.
Scrivo questo post per lasciare una traccia di come ho riparato il mio caricabatterie Nordelettronica NE186 300W, nella speranza che possa pure essere utile per qualcun'altro che si trovi ad avere lo stesso caricabatterie con lo stesso guasto. Ho un Ecovip 8.1 e questo CB e' stato messo dall'officina del precedente proprietario qualche anno fa.

Per prima cosa ho tolto il sedile guida, qualche pannello ed ho rimosso la centralina NE133 11 che si trovava sopra il mio caricabatterie. Ho staccato la BS con l'apposito staccabatterie ed ho verificato non vi fosse piu' tensione ai capi del CB.
Ho rimosso il CB e al suo posto ho lasciato un pezzo di legno nel caso avessi dovuto usare il camper e non riuscissi a rimontare il suo CB.
1(94).jpg
Certo, non e' il massimo, ma svolge perfettamente la sua funzione, cioe' mantenere i collegamenti tra i positivi e tra i negativi.

Questo e' invece il caricabatterie appoggiato ad uno dei tanti piani di lavoro che ho usato.
2(86).jpg3(67).jpg

Per arrivare alla scheda elettronica ho dovuto aprirlo (scollegare l'interruttore e la ventolina), svitare le viti di fissaggio che tengono saldo il pcb al contenitore/dissipatore ed ho dovuto fare saltare le mollette che tengono alcuni dei componenti di potenza ben adesi alla parete del dissipatore, separati solo da sottili fogli termoconduttivi (credo siano in silicone termoconduttivo). Dopodiche' si puo' sfilare la scheda elettronica. Occorre distanziare leggermente i componenti dal proprio foglio conduttivo perche' altrimenti rimangono "incollati".
4(43).jpg
Dalle indicazioni dell'assistenza e da quanto letto sul forum, mi sono indirizzato subito sul trasformatore TR4, quello arancione, che ha il primario a 230V ed il secondario a 12V e che dovrebbe fornire una tensione ausiliaria per la circuiteria di controllo. Effettivamente aveva il primario "aperto" (misura di resistenza col multimetro). Provato anche in tensione, gli arrivavano i 230V ai suoi pin d'ingresso, ma all'uscita non c'era nulla.
5(26).jpg

Ho quindi ordinato su Ebay il ricambio. Ho voluto cambiare marca.
6(24).jpg

Al lavoro, dove ho fior fiore di attrezzature per il rework, ho spompettato il trasformatore guasto ed ho poi saldato il nuovo.
Ecco la scheda pronta per essere rimontata nella sua sede.
7(14).jpg

Rimontato il tutto, provato a vuoto e a carico con un bel pacco di resistenze (3,125 Ohm - 4,7A), rimane bello stabile a 14,7V.
Ora non mi rimane che rimontarlo sul camper e provarlo con le BS collegate.

Una domanda per chi ce l'ha funzionante: la ventolina va sempre oppure parte solo se raggiunge una certa soglia di temperatura?
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2021 alle: 15:01:35
In risposta al messaggio di bimox del 16/07/2021 alle 14:18:35

Ciao a tutti. Scrivo questo post per lasciare una traccia di come ho riparato il mio caricabatterie Nordelettronica NE186 300W, nella speranza che possa pure essere utile per qualcun'altro che si trovi ad avere lo stesso
caricabatterie con lo stesso guasto. Ho un Ecovip 8.1 e questo CB e' stato messo dall'officina del precedente proprietario qualche anno fa. Per prima cosa ho tolto il sedile guida, qualche pannello ed ho rimosso la centralina NE133 11 che si trovava sopra il mio caricabatterie. Ho staccato la BS con l'apposito staccabatterie ed ho verificato non vi fosse piu' tensione ai capi del CB. Ho rimosso il CB e al suo posto ho lasciato un pezzo di legno nel caso avessi dovuto usare il camper e non riuscissi a rimontare il suo CB. Certo, non e' il massimo, ma svolge perfettamente la sua funzione, cioe' mantenere i collegamenti tra i positivi e tra i negativi. Questo e' invece il caricabatterie appoggiato ad uno dei tanti piani di lavoro che ho usato. Per arrivare alla scheda elettronica ho dovuto aprirlo (scollegare l'interruttore e la ventolina), svitare le viti di fissaggio che tengono saldo il pcb al contenitore/dissipatore ed ho dovuto fare saltare le mollette che tengono alcuni dei componenti di potenza ben adesi alla parete del dissipatore, separati solo da sottili fogli termoconduttivi (credo siano in silicone termoconduttivo). Dopodiche' si puo' sfilare la scheda elettronica. Occorre distanziare leggermente i componenti dal proprio foglio conduttivo perche' altrimenti rimangono incollati. Dalle indicazioni dell'assistenza e da quanto letto sul forum, mi sono indirizzato subito sul trasformatore TR4, quello arancione, che ha il primario a 230V ed il secondario a 12V e che dovrebbe fornire una tensione ausiliaria per la circuiteria di controllo. Effettivamente aveva il primario aperto (misura di resistenza col multimetro). Provato anche in tensione, gli arrivavano i 230V ai suoi pin d'ingresso, ma all'uscita non c'era nulla. Ho quindi ordinato su Ebay il ricambio. Ho voluto cambiare marca. Al lavoro, dove ho fior fiore di attrezzature per il rework, ho spompettato il trasformatore guasto ed ho poi saldato il nuovo. Ecco la scheda pronta per essere rimontata nella sua sede. Rimontato il tutto, provato a vuoto e a carico con un bel pacco di resistenze (3,125 Ohm - 4,7A), rimane bello stabile a 14,7V. Ora non mi rimane che rimontarlo sul camper e provarlo con le BS collegate. Una domanda per chi ce l'ha funzionante: la ventolina va sempre oppure parte solo se raggiunge una certa soglia di temperatura?
...
Ciao, complimenti per la riparazione.
Io ho il fratello minore NE143 e due o tre anni fa l'ho riparato.
Anche nel mio caso era partito quel trasformatore. Avevo scritto

qui

che probabilmente era il punto debole di quella serie, dato che già altri avevano avuto lo stesso problema.
Il trasformatore non l'ho acquistato perchè  ne avevo uno in casa simile anche se di potenza più bassa, ma dalle misure che ho fatto in seguito, ho verificato che era più che sufficiente.
Mi sono ripromesso che se per caso bruciasse ancora, lo sostituirò con un convertitorino  AC/DC da 12V tipo

questo

, ed elimino l'elettronica di raddrizzamento e stabilizzazione sul secondario.
Il mio non ha la ventola.
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
9
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 08:40:12
Un caro saluto.
Ovviamente "spompettare" non e' riportato ne' sul Garzanti e neppure sul Devoto-Oli, ma non credo di aver coniato nulla. Qui in azienda, gli operatori che si occupano di rilavorazione lo usano correntemente. Per curiosita' ho guardato anche su Google ed ho visto che alcuni lo usano, specialmente riferito alla fotografia: pulizia dei particolari delle macchine fotografiche, utilizzando la pompetta.
Non ho usato la succhiastagno manuale, ma uno dei migliori strumenti professionali.
stazione-saldante-dissaldante-weller.jpg

Per la cronaca, questo fine settimana siamo stati in campeggio ed il caricabatterie ha funzionato bene. Non ho mai sentito attivarsi la ventolina, ma:
1. non ci ho fatto tanto caso ed ho pensato piu' a godermi la montagna con i miei piccoli
2. forse le temperature in gioco non hanno richiesto il suo intervento.
9
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 12:20:04
Verissimo!
Batterie carichissime, ma come sempre, del resto...
Mi chiedo cosa possa aver fatto saltare il primario di un trasformatore di servizio. Qualcuno ha ipotizzato anche la presenza di forti disturbi alla colonnina di qualche campeggio che ho visitato. Purtroppo non mi sono accorto esattamente in quale situazione si e' rotto.
13
Goggon
Goggon
16/04/2012 26
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 19:21:58
Un particolare ringraziamento al fautore di questo post, esaustivo nella descrizione e nelle foto, che mi hanno permesso, sostituendo il fatidico trasfomatore ausiliario, di riparare il caricabatterie. 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 19:45:57
Ringrazio anche io l'autore per l'impegno profuso per aiutare tutti noi qui sul forum.   Domanda: come hai trovato il ricambio? (intendo dire con quali parole chiave)  Hai per caso a portata di mano un link?   
Fabrizio
13
Goggon
Goggon
16/04/2012 26
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 07:55:52
Dalla foto postata, della basetta del caricabatterie, sono risalito alla marca del trasformatorino pcb: MYRRA,  sigla 44159. . Su ebay l'ho subito trovato, costo 2 euro+ 7 euro spedizione.
9
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 09:31:08
In risposta al messaggio di gduca del 04/10/2021 alle 19:45:57

Ringrazio anche io l'autore per l'impegno profuso per aiutare tutti noi qui sul forum.   Domanda: come hai trovato il ricambio? (intendo dire con quali parole chiave)  Hai per caso a portata di mano un link?   
Eccomi!
Grazie a tutti per i ringraziamenti. Del resto, se non ci aiutiamo un po' con le nostre esperienze...
Nei campi in cui so di essere forte, posso dire la mia e permettermi anche di fare un piccolo tutorial.
Il componente lo si trova anche originale, ma ho voluto sfidare la sorte e cambiare costruttore.

Questo

e' esattamente quello che ho preso io: lo si trova cercando Myrra 44159
Altrimenti, se volete quello montato in origine, e'

questo

.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link