CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ripristino assoluto cassette acque nere

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 03:03:16
Ho un totale di 3 cassette C250.
Una è perfetta, appena comprata.
Le altre due perdono acqua, non molta ma mi girano le palle se devo andare a svuotarle e vedo liquido che fuoriesce.
Qualcuno del forum ha privato a ripristinarle sostituendo le parti usurate?
Guarnizioni e/o altro ?
In maniera da farle tornare effettivamente funzionanti al100%
Altrimenti in caso contrario le butterei via e ne comprerei altre.
Se avete consigli da darmi anche riguardo alla ghigliottina del water in maniera che tutto funzioni al 100% ve ne sarei grato.
Questa è vera arte

https://gavinomarianomura.com

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 05:10:48
In risposta al messaggio di sildedlis del 23/03/2023 alle 03:03:16

Ho un totale di 3 cassette C250. Una è perfetta, appena comprata. Le altre due perdono acqua, non molta ma mi girano le palle se devo andare a svuotarle e vedo liquido che fuoriesce. Qualcuno del forum ha privato a
ripristinarle sostituendo le parti usurate? Guarnizioni e/o altro ? In maniera da farle tornare effettivamente funzionanti al100% Altrimenti in caso contrario le butterei via e ne comprerei altre. Se avete consigli da darmi anche riguardo alla ghigliottina del water in maniera che tutto funzioni al 100% ve ne sarei grato. Questa è vera arte
...
le guarnizioni dono in vendita e sostituibili
la ghigliottina del water è quella della cassetta
infatti tolta la cassetta si vede il fondo del vano portacassetta.
Con "cerca" trovi vari interventi sulle riparazioni della ghigliottina ( con viti+dadi passanti ) e cambio guarnizioni e consigli sull evitare rigonfiamenti della guarnizione 
Comprai una seconda e fatto lavori su entrambe
E pure riparazioni del ""semaforo"" spie livelli 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 23/03/2023 alle 05:13:17
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 08:19:54

Ho un totale di 3 cassette C250. Una è perfetta, appena comprata. Le altre due perdono acqua, non molta ma mi girano le palle se devo andare a svuotarle e vedo liquido che fuoriesce. Qualcuno del forum ha privato a
ripristinarle sostituendo le parti usurate? Guarnizioni e/o altro ? In maniera da farle tornare effettivamente funzionanti al100% Altrimenti in caso contrario le butterei via e ne comprerei altre. Se avete consigli da darmi anche riguardo alla ghigliottina del water in maniera che tutto funzioni al 100% ve ne sarei grato. Questa è vera arte
...
Si trovano i vari componenti usurati come ricambi e si sotituiscono. Costano sempre meno di una cassetta nuova.
Gianluigi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 08:51:48

...
Se perde dalla ghigliottina, basta sostituire la guarnizione che è QUESTA . attenzione che ne esistono tipi differenti per cassetet piu vecchie.
La sostituzione è semplice e qui ben spiegata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 09:07:08
Io mi sono fatto l'attrezzo per aprire il coperchio (per sostituire la guarnizione) con un pezzo di compensato da 4mm, porto una guarnizione di scorta
Andrea
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 09:19:22
anche a me perdeva...smontata tutta, bella pulizia a fondo sia della cassetta e soprrattutto di tutti i componenti e poi bell'ingrassaggio con spry di olio di vasellina sulle guarnizioni e la cassetta è tornato come nuova..
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 09:25:58
In risposta al messaggio di maxime del 23/03/2023 alle 09:19:22

anche a me perdeva...smontata tutta, bella pulizia a fondo sia della cassetta e soprrattutto di tutti i componenti e poi bell'ingrassaggio con spry di olio di vasellina sulle guarnizioni e la cassetta è tornato come nuova..
vaselina ? a me risulta sconsigliata cosi come olio vegetale d ,oliva per esempio 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 12:42:17
Olio siliconico spray ? (quello delle guarnizioni porta...)
audi a6
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 13:04:04
In risposta al messaggio di salito del 23/03/2023 alle 09:25:58

vaselina ? a me risulta sconsigliata cosi come olio vegetale d ,oliva per esempio 
la vasellina tiene morbide le gomme delle guarnizioni e non le intacca...prima dell'avvento degli pray siliconici, era il prodotto che doveva essere passato sulle guarnizioni sia delle finestre che delle porte...Io ho sempre seguito questo consiglio e non ho mai avuto problemi ...ora si trova anche in bombolette spray e si da ancora meglio degli anni passati (parlo di oltre 30 anni fa con i primi camper ...altra cosa certi tipo di grassi che sono aggressivi ...e possono danneggiare la gomma ma con il grasso di vasellina spray non si fanno danni.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 14:23:22
Alcuni accorgimenti per non spargere acqua...
  1. Alle volte rimane un po' d'acqua dopo che si è tirato lo sciacquone, per il normale effetto della forza di gravità che fa scendere l'acqua dalla tazza sopra il piattello mobile. Prima di estrarre la cassetta, andare in bagno e verificare che il piattello sia asciutto o quasi, se c'è acqua aprire la leva della cassetta (in bagno) e far defluire il residuo d'acqua nella cassetta.
  2. Dopo mesi e/o anni di uso, sulla guarnizione e all'interno della cassetta si formano depositi di calcare, prima di cambiare la guarnizione, effettuare una pulizia accuratissima con dell'anticalcare (tipo Viakal, oppure acido citrico), sono prodotti che richiedono alcune ore per agire e non danneggiano assolutamente la gomma della guarnizione. L'aceto invece è più aggressivo e fa rigonfiare le guarnizioni, meglio evitare (anche se è più rapido dei prodotti precedenti. La cassetta C250 è facilmente apribile, basta guardare le frecce di riscontro sul suo coperchio e si apre in un  attimo ruotando il coperchio stesso.
  3. Per pulire bene la guarnizione, conviene estrarla dal suo alloggiamento, facendo magari un paio di foto per capire bene il verso di rimontaggio (se la monti capovolta, farai un bel paciugo!), poi agire coi prodotti di cui al punto (2)
  4. Si capisce che la guarnizione è da sostituire quando perde di elasticità, ma ci vogliono più di 10 anni di vita (sono guarnizioni di una gomma veramente super, prima che si irrigidiscano ci vuole molto tempo), la piccola perdita che si osserva è in genere dovuta al calcare che si frappone fra il piattello e la guarnizione stessa. Una volta pulita, torna stagna.
E' più o meno tutto, l'estate scorsa ho fatto la rigenerazione della più vecchia delle 2 cassette che ho ed è tornata operativa al 100%. Ho comunque sempre dietro una guarnizione di riserva, oltre alla seconda cassetta.

Thetford fa una bomboletta spray specifica per le guarnizioni in gomma, ma il nome si paga, e non è che il prodotto che c'è dentro sia molto diverso da quello di un normale tubo di grasso al silicone alte temperature per ingranaggi e boccole delle stampanti laser (io uso quello, ce l'avevo in casa quando lavoravo in informatica...), solo costa di più.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 16:51:17

Se le sistemi poi non trovi più la scia per la strada di ritorno al camper laugh , dai come ti è stato ben specificato trovi tutta la ricambistica particolarmente la guarizione della ghigliottina e la valvola di sfiato/sicurezza che sono i due componenti solitamente incriminati
Mario

Modificato da ecostar il 23/03/2023 alle 18:17:48
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 18:16:06
In risposta al messaggio di maxime del 23/03/2023 alle 13:04:04

la vasellina tiene morbide le gomme delle guarnizioni e non le intacca...prima dell'avvento degli pray siliconici, era il prodotto che doveva essere passato sulle guarnizioni sia delle finestre che delle porte...Io ho sempre
seguito questo consiglio e non ho mai avuto problemi ...ora si trova anche in bombolette spray e si da ancora meglio degli anni passati (parlo di oltre 30 anni fa con i primi camper ...altra cosa certi tipo di grassi che sono aggressivi ...e possono danneggiare la gomma ma con il grasso di vasellina spray non si fanno danni.
...

la vasellina o grasso di vasellina anche spray ancora oggi è tra i miglior prodotti indicati per proteggere e mantenere efficienti e morbide le guarnizioni in gomma e quant'altro gomma , anch'io sono decenni che la utilizzo
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 08:32:06
Da mia personale esperienza, usai grasso di vaselina sulla guarnizione di un WC Fiamma e la gomma si era tutta gonfiata e diventata morbida e deformata e non teneva piu.
Da allora per le guarnizioni di gomma usato solo Olio spray di silicone.
La Tethford stessa come prodotto specifico ha uno spray di olio di silicone per le sue guarnizioni.

immagine(5458).png

non costa troppo, ma non è necessario quello "griffato" , quando esce prendo sempre una robusta scorta di olio di silicone Spray W5 della LIDL che è la stessa cosa e costa quasi niente (a proposito sarà in vendita il 30/03 ). Oltre che per le guarnizioni del WC, porta, finestre, oblo, ci lucido anche i paraurti neri che tornano come nuovi e contrasta anche i moscerini.

immagine(5459).png
controllo le mie scorte e casomai le reintegro winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 12:15:34
ecco come era ridotta la cassetta per la manutenzione smileycrying
20230129_152557%20ridottta.jpg
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 14:15:20
Qualcuno ha mai smontato e pulito la C400?
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 16:58:43
beh sento che allora non so a me la vaselina ha gonfiato la guarizione .E so che anche ad altri ha anno cefuto le viti e hanno provveduto pure loro a riparare con viti passanti 
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 17:38:58
In risposta al messaggio di ezio59 del 24/03/2023 alle 14:15:20

La zona ghigliottina si apre come la C250. Non dovresti avere problemi.Ho visto sul sito Thetford.
Gianluigi
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 19:16:10
In risposta al messaggio di Clint del 24/03/2023 alle 17:38:58

La zona ghigliottina si apre come la C250. Non dovresti avere problemi.Ho visto sul sito Thetford.
yes grazie 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 23:18:09
In risposta al messaggio di ezio59 del 24/03/2023 alle 14:15:20

Si, io ho la C400 , anzi ne ho tre laugh, il sistema di smontaggio del meccanismo è simile alla 250, cioè si ruota la parte tonda. Se è dura da ruotare forse è un po incollata, ma poi viene. Prima di riimontare spruzza olio spray di silicone, così la guarnizione grande rimane morbida e non si blocca.

Qui si vede bene:

per ruotarlo con meno fatica, come si vede dal video, estrai a metà il coperchietto scorrevole e lo usi per fare leva per ruotare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2023 alle: 09:52:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/03/2023 alle 23:18:09

Si, io ho la C400 , anzi ne ho tre , il sistema di smontaggio del meccanismo è simile alla 250, cioè si ruota la parte tonda. Se è dura da ruotare forse è un po incollata, ma poi viene. Prima di riimontare spruzza olio
spray di silicone, così la guarnizione grande rimane morbida e non si blocca. Qui si vede bene: per ruotarlo con meno fatica, come si vede dal video, estrai a metà il coperchietto scorrevole e lo usi per fare leva per ruotare.
...
yes grazie mille! Era quello che cercavo. Dopo cinque anni di onorato lavoro ci dovrò mettere mano smiley
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2023 alle: 11:22:58
In risposta al messaggio di ezio59 del 25/03/2023 alle 09:52:16

grazie mille! Era quello che cercavo. Dopo cinque anni di onorato lavoro ci dovrò mettere mano 
Dopo 5 anni di utilizzo la pulizia sarà molto difficoltosa... 
Andrebbe fatta una volta anno
Gianluigi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link