CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldamento a soffitto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 70
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 00:25:47
solo foto ma non merita di condividerepannelli2.jpg
Walter

Modificato da 27552 il 24/11/2022 alle 15:40:31
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 06:51:08
In risposta al messaggio di 27552 del 14/11/2022 alle 00:25:47

solo foto ma non merita di condividere Walter
lo avevi già postato, comunque secondo me funziona meglio un radiatorino ad olio, messo in basso, il calore sale e crea una circolazione o scambio d’aria, il tuo sistema tiene calda la testa e piedi freddi, te lo porti dietro anche a luglio e agosto, io lo lascio a casa, ho anche un climatizzatore con pompa di calore, nelle mezze stagioni lo uso come riscaldamento, sempre allacciato alla 230, in 5 minuti intiepidisce, però ho constatato che riscalda meglio il termosifone, messo in cabina riscalda tutto il camper
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 07:00:04
Sempre con le solite manie di protagomismo
Ne avevi già parlato qui 

https://forum.camperonline.it/t...

Poi hai visto che il progetto veniva  giustamente criticato hai tolto le foto e modificato i messaggi
Perché allora postarlo di nuovo? 
Penso che dopo un po di tempo la gente cambi idea? 
No, solo per mania di protagonismo, hai bisogno di sentirti dire quanto sei bravo quanto è praticare il tuo camper
Silvio
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 10:00:17
Infatti, è una cosa brutta da vedere, basta un radiatore a olio.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 10:51:04
Quindi pannelli fuori (fotovoltaici) e pannelli dento (riscaldanti). Un bel sandwich.
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 11:51:07
Preferirei qualcosa che non funzioni a 220V e sia una resistenza

Esiste da tempo il sistema norvegese a bassa tensione e che è
un "semiconduttore"  e quindi tecnologia superiore e che inserito
o nel pavimento di serie o in un tappeto da posare solo in inverno
riscalda a basso consumo e ANCHE in VIAGGIO il pavimento con
consumi se collegati alla 220 con il suo trstf. molto inferiori.

Si può forare e tagliare senza alcun problema ne interruzione .

https://epwarmfloor.com/

applicazioni/ep-warmpanel/

immagine(5238).png

applicazioni/yachts-ed-imbarcazioni/
Franco

Modificato da franco49tn il 14/11/2022 alle 11:54:22
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 11:57:35
Ma se si va in un posto con la corrente ci sono anche i radiatori a olio o quelli a infrarossi...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 12:58:28
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/11/2022 alle 11:57:35

Ma se si va in un posto con la corrente ci sono anche i radiatori a olio o quelli a infrarossi...
La genialata sarebbe. riscaldare diversamente da gas, gasolio, senza il 230,... col 230 da rete tutto è possibile.wink.
Ivo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 14:29:44
Quel affare nel tetto proprio non si può vedere, canaline, fili che escono, prese esterne spine nere…
Per scaldarsi ci sono tante cose che consumano molto meno
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 22:44:09

ma diamogli sta soddisfazione almeno sarà contento e vuoi mai che ne aggiunga altri laugh
Mario
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 23:03:40

Qualunque sistema per produrre calore tramite energia elettrica ha esattamente lo stesso rendimento, al massimo cambia solo la migliore diffusione od all'opposto la concentrazione sulla superficie esposta, come le lampade ad infrarossi, in ogni caso meglio il pavimento caldo e la testa al fresco che viceversa.
Il riscaldamento a fibra di carbonio o qualunque altro sistema è una bufala, l'unico sistema che si distingue è la pompa di calore, che preleva calore da una fonte esterna e la porta all'interno.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 14/11/2022 alle 23:20:33
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2022 alle: 13:18:20
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/11/2022 alle 07:00:04

Sempre con le solite manie di protagomismo Ne avevi già parlato qui   Poi hai visto che il progetto veniva  giustamente criticato hai tolto le foto e modificato i messaggi Perché allora postarlo di nuovo?  Penso che
dopo un po di tempo la gente cambi idea?  No, solo per mania di protagonismo, hai bisogno di sentirti dire quanto sei bravo quanto è praticare il tuo camper
...
non merita di condividere piu niente
Walter

Modificato da 27552 il 24/11/2022 alle 15:39:26
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2022 alle: 13:48:25
In risposta al messaggio di masivo del 14/11/2022 alle 12:58:28

La genialata sarebbe. riscaldare diversamente da gas, gasolio, senza il 230,... col 230 da rete tutto è possibile..
Si chiaro...
Ad esempio vedo che va molto di moda la stufa a legna nei camper o comincini camperizzati per andare al nord.
Ma non capisco se si possa omologare legalmente (revisione e cose varie..).

Io dicevo che senza bisogno del pannello a soffitto a 230 ci sono tante cose portatili.

L'autore è contento in montagna col riscaldamento a soffitto e non ho ragione per metterlo in dubbio.

Lmunica cosa che non mi piace è la capoccia calda e i piedi freddi.
Già la capoccia mi si surriscalda di suolaugh.

A parte gli scherzi io non posso dormire con una fonte di calore diretta. Devo sentire il fresco Almeno su una gamba e sul cuscino.
Per esempio questo arca ha una bocchetta che soffia verso la cabina quindi sotto la mansarda. La mansarda e il letto restano sempre un po' più freschi (anche per il mega finestrone assurdo frontale mansarda). Però alla fine il suo lo fa.
Avere la bocchetta diretta in mansarda per me sarebbe fastidioso. Semza menzionare che già così la Truma ti prosciuga le mucose e ti fa ardere la gola da quanto secca l aria.

Sarebbe meglio irradiare dal basso..per qualsiasi cosa.
Stufe a gas o a gasolio...tutte hanno le bocchette in basso.

Poi ognuno ha le sue preferenze. Conosco qualcuno che usa la Truma gas 3200 senza ventilazione e per me è un assurdità.

8mila gradi vicino alla stufa( che per questo poi sta sempre su pilota perché crede che è caldissimo) e freddo in bagno e in mansarda.
Io la Truma senza ventilazione non la posso proprio usare!!

Poi per stiepidire un po'vanno bene tante cose.

Ma quando si vuole una temperatura costante con -10 fuori tutto deve essere distribuiti bene altrimenti le zone periferiche sono fredde.
E parlo per esperienza di camper di 30 anni come quello dell' autore.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2022 alle: 15:09:25
In risposta al messaggio di 27552 del 24/11/2022 alle 13:18:20

non merita di condividere piu niente
potevi benissimo continuare con il precedente tread
a me da fastidio che non rispetti il regolamento, non quello che fai con il tuo camper
Silvio
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2022 alle: 15:28:50
In risposta al messaggio di ecostar del 14/11/2022 alle 22:44:09

ma diamogli sta soddisfazione almeno sarà contento e vuoi mai che ne aggiunga altri 
non merita di condividere, voi continuate pure a scaldarvi con quello che volete, io ho fatto una scelta diversa e mi sta bene cosi.

Walter

Modificato da 27552 il 24/11/2022 alle 23:27:28
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 00:39:15
In risposta al messaggio di 27552 del 24/11/2022 alle 15:28:50

non merita di condividere, voi continuate pure a scaldarvi con quello che volete, io ho fatto una scelta diversa e mi sta bene cosi.  
Io penso, Walter (giusto?) Che ogni tanto qualcuno ti punzecchia più per il modo che hai di aprire le discussioni che per altro.

Da quanto vedo partecipi poco alle discussioni, e ogni tanto fai vedere vari lavori che fai sul camper anche ripetutamente.

Io capisco che è perché sei orgoglioso di quello che fai e ci tieni.
Ammiro molto la cura e la manutenzione che dedichi al tuo preistorico mezzo come il miolaugh.
Comprerei usato da te a occhi chiusi se non fosse per le troppe aggiunte..wink

Ma magari qualcuno lo interpreta come una mania di protagonismo...
Io non sono d'accordo però anche tu cerca di smussare un po'questo stile magari...

Ribatti a livello tecnico se credi sia il caso..ma con argomentazioni.
Ad esempio se uno ti dice che il calore dal soffitto è una cosa che non si è mai vista per gli svantaggi tecnici, tu puoi benissimo dire che è vero ma che accetti questo compromesso.
Ma resta il fatto che è una soluzione non ottimale da quel punto di vista..

A proposito hai mai pensato di usare pannelli simili più piccoli in basso su qualche area di parete libera tipo sotto una dinette o così? Magari migliori ancora il risultato...

Ma poi...che significa "non merita di condividere"?laugh​​​​​​
​​​​​​Semmai "tizio non merita che venga condiviso qualcosa con lui"

Oppure" questa cosa non merita di essere condivisa " ma sarebbe una questione alla bontà dell'idea... Non dell' interlocutore...

Modificato da Hunter85 il 25/11/2022 alle 00:49:34
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 00:45:39
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 14/11/2022 alle 23:03:40

Qualunque sistema per produrre calore tramite energia elettrica ha esattamente lo stesso rendimento, al massimo cambia solo la migliore diffusione od all'opposto la concentrazione sulla superficie esposta, come le lampade
ad infrarossi, in ogni caso meglio il pavimento caldo e la testa al fresco che viceversa. Il riscaldamento a fibra di carbonio o qualunque altro sistema è una bufala, l'unico sistema che si distingue è la pompa di calore, che preleva calore da una fonte esterna e la porta all'interno.
...
Che cosa è la bufala del riscaldamento a fibra di carbonio??laughlaugh

Sempre mi interessa una nuova bufala  per vedere fin dove si arriva laugh

Mi sono fatto una bella risata nel leggere così di punto in bianco:

"Il riscaldamento a fibra di carbonio o qualunque altro sistema è una bufala"laugh

Non so il motivo ma mi ha fatto ridere un sacco!!

Cos'è? Qualcosa come il generatore Keshe Magraw?smiley
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 09:05:02
Intervengo un attimo per una considerazione...

L'aria calda, di solito più leggera, tende ad andare e ristagnare in alto.
Se il riscaldatore è posto sul soffitto l'aria calda rimane li, si crea un cuscinetto di aria fredda dal pavimento a circa un metro di altezza, forse più che meno, non miscelabile.
In pratica, se si sta in piedi, si ha il viso al caldo e i piedi al freddo. Seduti si ha freddo.

Pessima soluzione!
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 09:25:02
In risposta al messaggio di alva.it del 25/11/2022 alle 09:05:02

Intervengo un attimo per una considerazione... L'aria calda, di solito più leggera, tende ad andare e ristagnare in alto. Se il riscaldatore è posto sul soffitto l'aria calda rimane li, si crea un cuscinetto di aria fredda
dal pavimento a circa un metro di altezza, forse più che meno, non miscelabile. In pratica, se si sta in piedi, si ha il viso al caldo e i piedi al freddo. Seduti si ha freddo. Pessima soluzione!
...
Si, ma lui quando si ferma gira il camper sottosopra smiley
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 10:11:27
Non dimenticherei però che il calore radiante, su cui si basano i pannelli oltre e più che scaldare l'aria per convezione, prescinde dalla posizione, che dev'essere solo "in vista".
Se entro il mattino nella stanza dove c'è un focolare che teniamo acceso la sera, sento "a pelle" il beneficio della parete ancora tiepida, anche se questa è nella parte superiore arrivando fino ai 3 metri del soffitto. Idem per i pannelli a gas, seppure a temp. ben più alta (il calore radiante è proporzionale a T⁴) che si usano per riscaldare in certi dehors dei bar.
Il riscaldamento a pavimento è ottimo, ma con un delta termico limitato altrimenti crea problemi anche alla circolazione.
La stratificazione dell'aria convettiva ove avviene la si può attenuare con una ventilazione anche limitata, necessaria d'altra parte anche con altre stufe; ricordo col primo camper con la stufa tradizionale com'era se non attivavo la ventilazione.
Poi indubbiamente nel giudizio positivo di Walter oltre il lato "tecnico" conterà anche l'aspetto economico ma forse più quello di comodità, di avere un riscaldo che "vada avanti da solo" senza preoccuparsi del rifornimento di combustibile e senza occupare spazi in cui ci si muove.

Sempre nel senso di valutare eventuali pro e contro di soluzioni presentate dai "forumisti", non entro in altre considerazioni.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 25/11/2022 alle 11:38:00
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 21:48:38
Purtroppo io sono appena uscito da un gravissimo problema di salute, non sono nelle condizioni di discutere troppo su vari argomenti, continuerò a fare modifiche strane dopo ogni viaggio come ho sempre fatto, quando faro il prossimo per ora non ne ho la minima idea, dipende da volontà  superiori, ma anche se avrò qualche buona idea in futuro, non la condividerò più,  confronti e le critiche le farò solo dal vivo e non piu su un forum.
Walter
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link