CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldamento cellula con webasto thermo top c

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
6
Rispo
Rispo
22/01/2019 2
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 11:05:13
Ciao a tutti.
Ho installato sul mio camper arca freccia 605 motorhome ducato 2.5 d un webasto thermo top c per scaldare motore e cellula  Ho acquistato uno scambiatore per canalizzare l'aria. Il tutto funziona ma l'aria dalle bocchette esce solo tiepida, volevo eliminare o bypassare il motore per riscaldare solo la cellula ma ho paura che il web va in blocco essendoci poca acqua. Vi allego lo schema idraulico 
Grazie a tutti 
Vivi
6
Rispo
Rispo
22/01/2019 2
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 11:06:15
In risposta al messaggio di Rispo del 22/01/2019 alle 11:05:13

Ciao a tutti. Ho installato sul mio camper arca freccia 605 motorhome ducato 2.5 d un webasto thermo top c per scaldare motore e cellula  Ho acquistato uno scambiatore per canalizzare l'aria. Il tutto funziona ma l'aria
dalle bocchette esce solo tiepida, volevo eliminare o bypassare il motore per riscaldare solo la cellula ma ho paura che il web va in blocco essendoci poca acqua. Vi allego lo schema idraulico  Grazie a tutti  Vivi
...
15481515327027942669550670003367.jpg
Vivi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 14:18:24
Io ho il Thermotop C Motorcaravan montato come opzione dalla Hymer. C'è un commutatore con cui potere scegliere di scaldare il motore (e anche l abitacolo) o il solo abitacolo. Sul circuito c'è una valvola automaatica che si apre o chiude nelle due funzioni.
Devo dire che in entrambi i casi l aria esce dalle bocchette del cruuscotto veramente molto calda e riesce a scaldare tutto il camper anche solo con quelle (casomai non da usare troppo sottozero).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 17:27:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/01/2019 alle 14:18:24

Io ho il Thermotop C Motorcaravan montato come opzione dalla Hymer. C'è un commutatore con cui potere scegliere di scaldare il motore (e anche l abitacolo) o il solo abitacolo. Sul circuito c'è una valvola automaatica che
si apre o chiude nelle due funzioni. Devo dire che in entrambi i casi l aria esce dalle bocchette del cruuscotto veramente molto calda e riesce a scaldare tutto il camper anche solo con quelle (casomai non da usare troppo sottozero).  
...
Ma il thermo top si può utilizzare anche per svariate ore, ovviamente in funzione riscaldamento cabina , quando nelle mezze stagioni c'è fresco, (non per il freddo invernale)?

Immagino che per scaldare il motore in pieno inverno basti una mezz'oretta (?). 
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 20:14:18
Avendo collegato il riscaldatore interno in serie non potrai escluderlo dal corpo motore/riscaldatore veicolo...dallo schema che hai postato 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 20:16:12
Con il Thermo Top ed un impianto tipo Alde si scalda tutto il camper.
Di recente ho visto un van Westfalia mi pare Columbus con riscaldamento a convettori e a pavimento.
Il riscaldatore è appeso sottopavimento in centro al furgone, quindi penso sia dedicato alla cellula e non collegato al motore.
si può anche riscaldare l'acqua sanitaria in un boiler con scambiatore acqua/acqua.
Un bell' impianto adatto a chi fa uscite in inverno, o che ne so,  andare in Lapponia a vedere l'aurora boreale.surprise
Mandi Paolo

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 23:40:39
In risposta al messaggio di vincenzo 59 del 02/02/2019 alle 17:27:36

Ma il thermo top si può utilizzare anche per svariate ore, ovviamente in funzione riscaldamento cabina , quando nelle mezze stagioni c'è fresco, (non per il freddo invernale)? Immagino che per scaldare il motore in pieno inverno basti una mezz'oretta (?). 
Il Thermotop C Motorcaravan, quello che ho io, ha questo pannello di comando:

e questo selettore:

Se si seleziona su "riscaldamento motore" scalda il motore e viene anche aria calda dalle bocchette del cruscotto.
In tale posizione il Thermotop funziona circa 20 minuti e poi si spegne, (ma volendo lo si puo riaccendere se serve).

Se si seleziona "riscaldamento cellula" si chiude una valvola che isola il blocco motore e l acqua calda circola solo nel radiatorino del riscaldamento e viene aria calda dalle bocchette cruscotto.
In tale posizione invece il Thermotop continua a funzionare all infinito finchè uno non lo spegne.

In entrambi i casi la ventilazione cruscotto è alla minima velocità, fissa e non modificabile (ma piu che sufficente) per ridurre il consumo elettrico.

Io ci ho scaldato il camper per un mese quando mi si è rotta la Combi appena sbarcato alle Isole Shetland e per fortuna che lo avevo, visto le temperature tra i 10 e 18 gradi e siamo stati benissimo. L unico problema è che scalda veramente tantissimo e la regolazione della temperatura la si fa con il pomello caldo-freddo del cruscotto e bisogna trovare la posizione giusta a piccolissimi passettini altrimenti si fa la sauna. Pur venendo l aria calda unicamente dalle bochtte del cruscotto, tenendo 22° in dinette ne avevamo circa 19° dietro nei letti gemelli e quindi temperatura perfetta in tutto il camper, giorno e notte.

Unica cosa il Webasto consuma molta corrente, molta di piu che la Combi Diesel, e diversamente da questa, quando va il webasto, si sente un po di odore di scarico e parecchio rumore venire dal cofano (solo fuori , dentro non si sente nulla).

Usandolo con il ricircolo aperto (nello Sprinter a quadro spento sta per forza aperto) , il vantaggio è che prende sempre aria da fuori e quindi quando va il Thermotop non c'è la minima umidità o condensa nel camper, anche facendo la pasta in climi freddi non si appannano minimamente i vetri cabina.

Spesso, quando in inverno mi fermi in viaggio per pranzare, non accendo la Combi, ma il Thermotop proprio per avere anche i vetri sempre asciutti al momento di ripartire.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/02/2019 alle 23:46:40
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 11:31:34
In risposta al messaggio di Rispo del 22/01/2019 alle 11:05:13

Ciao a tutti. Ho installato sul mio camper arca freccia 605 motorhome ducato 2.5 d un webasto thermo top c per scaldare motore e cellula  Ho acquistato uno scambiatore per canalizzare l'aria. Il tutto funziona ma l'aria
dalle bocchette esce solo tiepida, volevo eliminare o bypassare il motore per riscaldare solo la cellula ma ho paura che il web va in blocco essendoci poca acqua. Vi allego lo schema idraulico  Grazie a tutti  Vivi
...
Ciao, lo schema postato va bene, la valvola per separare il motore devi installarla in prossimitò di una delle T lato motore, questa configurazione ti consente di riscaldare anche il radiatore in cabina, molto utile sul motorhome, ed aumentare la quantità di liquido per scaldare la cellula che comunque deve essere almeno 4/5 lt per il corretto funzionamento del riscaldatore, verifica anche che la differenza di temperatura misurata sui tubi in entrata ed uscita dal webasto non superi i 6/7 C° e che sia di circa 70 C°, se questi parametri sono giusti il problema, della scarsa resa dell'impianto, è da attribuire allo scambiatore acqua aria insufficente come resa termica. Per l'utilizzo continuativo è indispensabile separare il motore dalla cellula, sia per la resa termica che per il consumo di carburante. Un saluto Enzo
Enzo
6
Rispo
Rispo
22/01/2019 2
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 11:49:57
In risposta al messaggio di enzo44 del 03/02/2019 alle 11:31:34

Ciao, lo schema postato va bene, la valvola per separare il motore devi installarla in prossimitò di una delle T lato motore, questa configurazione ti consente di riscaldare anche il radiatore in cabina, molto utile sul
motorhome, ed aumentare la quantità di liquido per scaldare la cellula che comunque deve essere almeno 4/5 lt per il corretto funzionamento del riscaldatore, verifica anche che la differenza di temperatura misurata sui tubi in entrata ed uscita dal webasto non superi i 6/7 C° e che sia di circa 70 C°, se questi parametri sono giusti il problema, della scarsa resa dell'impianto, è da attribuire allo scambiatore acqua aria insufficente come resa termica. Per l'utilizzo continuativo è indispensabile separare il motore dalla cellula, sia per la resa termica che per il consumo di carburante. Un saluto Enzo
...
La valvola dovrei metterla dove indicato con la linea rossa per escludere il motore, ma la mia paura è che va in blocco non essendoci abbastanza acqua che circolaIMG_20190203_114807.jpg
Vivi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 12:48:23
In risposta al messaggio di Rispo del 03/02/2019 alle 11:49:57

La valvola dovrei metterla dove indicato con la linea rossa per escludere il motore, ma la mia paura è che va in blocco non essendoci abbastanza acqua che circola
Secondo me la valvola la devi mettere per escludere solo il motore ma non il riscaldamento veicolo, che invece servirà per scalldare assieme al radiatore canalizzato nella cellula.
Così hai caldo anche iln cabina e sul parabrezza.
Poi, puoi decidere se sfruttarlo o meno azionando la ventola cruscotto o meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 16:02:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/02/2019 alle 23:40:39

Il Thermotop C Motorcaravan, quello che ho io, ha questo pannello di comando: e questo selettore: Se si seleziona su riscaldamento motore scalda il motore e viene anche aria calda dalle bocchette del cruscotto. In tale
posizione il Thermotop funziona circa 20 minuti e poi si spegne, (ma volendo lo si puo riaccendere se serve). Se si seleziona riscaldamento cellula si chiude una valvola che isola il blocco motore e l acqua calda circola solo nel radiatorino del riscaldamento e viene aria calda dalle bocchette cruscotto. In tale posizione invece il Thermotop continua a funzionare all infinito finchè uno non lo spegne. In entrambi i casi la ventilazione cruscotto è alla minima velocità, fissa e non modificabile (ma piu che sufficente) per ridurre il consumo elettrico. Io ci ho scaldato il camper per un mese quando mi si è rotta la Combi appena sbarcato alle Isole Shetland e per fortuna che lo avevo, visto le temperature tra i 10 e 18 gradi e siamo stati benissimo. L unico problema è che scalda veramente tantissimo e la regolazione della temperatura la si fa con il pomello caldo-freddo del cruscotto e bisogna trovare la posizione giusta a piccolissimi passettini altrimenti si fa la sauna. Pur venendo l aria calda unicamente dalle bochtte del cruscotto, tenendo 22° in dinette ne avevamo circa 19° dietro nei letti gemelli e quindi temperatura perfetta in tutto il camper, giorno e notte. Unica cosa il Webasto consuma molta corrente, molta di piu che la Combi Diesel, e diversamente da questa, quando va il webasto, si sente un po di odore di scarico e parecchio rumore venire dal cofano (solo fuori , dentro non si sente nulla). Usandolo con il ricircolo aperto (nello Sprinter a quadro spento sta per forza aperto) , il vantaggio è che prende sempre aria da fuori e quindi quando va il Thermotop non c'è la minima umidità o condensa nel camper, anche facendo la pasta in climi freddi non si appannano minimamente i vetri cabina. Spesso, quando in inverno mi fermi in viaggio per pranzare, non accendo la Combi, ma il Thermotop proprio per avere anche i vetri sempre asciutti al momento di ripartire.  
...
Ok perfetto. Molto chiaro.
Grazie.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 17:55:14
In risposta al messaggio di vincenzo 59 del 03/02/2019 alle 16:02:22

Ok perfetto. Molto chiaro. Grazie.  
Aggiungo una cosa che mi spiegò enzo44 , il guru del Thermotop wink.

La valvola che separa i duecircuiti è una valvola termostatica impostata a 70°.

Selezionando riscaldamento cellula il Thermotop produce acqua a temperatura appena inferore a 70° e la valvola sta chiusa, mentre selezionando riscaldamento motore (e secondariamente cellula) il Thermotop produce acqua a temperartura appena superiore a 70° e quindi la valvola si apre.
Sistema molto semplice e automtico senza bisogno di aprire e chudere valvole manualemente o elettricamente, che potrebbero essere scomode o fonte di guasti.
Non so però se tutti i Thermotop siano predisposti per questo doppio livello di temperatura o lo sia solo in Thermotop C Motorcaravan.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/02/2019 alle 17:56:01
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 18:47:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2019 alle 12:48:23

Secondo me la valvola la devi mettere per escludere solo il motore ma non il riscaldamento veicolo, che invece servirà per scalldare assieme al radiatore canalizzato nella cellula. Così hai caldo anche iln cabina e sul parabrezza. Poi, puoi decidere se sfruttarlo o meno azionando la ventola cruscotto o meno.  
Ciao Tommaso, hai capito al volo, la valvola va messa in prossimità di una delle T lato motore, per due motivi, il primo è per aumentare la quantità di liquido nell'impianto quando si esclude il motore, la seconda per consetire il riscaldamento della cabina che, a mio parere, è fondamentale sui motorhome e profilati dove spesso la cabina è parte integrale del mezzo, resta comunque da verificare la potenzialità dello scambiatore. Un saluto Enzo
Enzo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 22:55:54
In risposta al messaggio di enzo44 del 03/02/2019 alle 18:47:22

Ciao Tommaso, hai capito al volo, la valvola va messa in prossimità di una delle T lato motore, per due motivi, il primo è per aumentare la quantità di liquido nell'impianto quando si esclude il motore, la seconda per
consetire il riscaldamento della cabina che, a mio parere, è fondamentale sui motorhome e profilati dove spesso la cabina è parte integrale del mezzo, resta comunque da verificare la potenzialità dello scambiatore. Un saluto Enzo
...
Grazie della conferma smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link