CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldamento Truma a gasolio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
15
giandy03
giandy03
28/04/2010 4
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 11:40:06
Qualcuno ha installato il riscaldamento a gasolio della Truma? Come funziona?
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 12:55:45
In risposta al messaggio di giandy03 del 15/10/2018 alle 11:40:06

Bene!
Cosa intendi per...come funziona?
CarloVa
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 14:05:18

Siamo in tanti a avere la TRUMA COMBI Diesel.

Personalmente a parte un guasto iniziale perchè aveva un difetto di fabbrica (candeletta difettosa) , è dal 2015 che funziona regolarmente e non tornerei mai piu al riscaldamento a gas.
Troppo comodo poterestare all estero quanto temposi vuole, tenere il riscaldamento sempre acceso e bello caldo, e non avere a che fare con la trobolazione di dovere trovare bombole sempre non compatibili.

Io poi ho 100 litri di serbatoio gasolio, con un pieno potrei anche stare fermio in un campeggio di alta montagna 15 o 20 giorni senza dovere fare il pieno.

Difetti ?, a parte il costo, che forse è un po piu delicata di quella a gas e penso che una volta ogni 8 o 10 anni vada revisionata e pulita.

Tira parecchi amper dalla BS per 30 secondi all avvio (dopo il consumo di corrente è simle a quella a gas) e quindi dicono sia meglio avere due BS anzichè una.
Io ne ho una sola da 100Ah ma la tengo sempre carica con Efoy e quindi mi basta anche una.

Nel mio caso è stata montata al posto di quella a gas che c'era di serie, ma ha stessa identica forma, attacchi, cablaggi e tubi, quindi togli una e metti l'altra in un attimo senza alcuna modifica. Va solo sostituio il camino a parete che è rettangolare.
Puoi vedere qui:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Ins...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
mistral63
mistral63
07/09/2017 8
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 14:15:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/10/2018 alle 14:05:18

Siamo in tanti a avere la TRUMA COMBI Diesel. Personalmente a parte un guasto iniziale perchè aveva un difetto di fabbrica (candeletta difettosa) , è dal 2015 che funziona regolarmente e non tornerei mai piu al riscaldamento
a gas. Troppo comodo poterestare all estero quanto temposi vuole, tenere il riscaldamento sempre acceso e bello caldo, e non avere a che fare con la trobolazione di dovere trovare bombole sempre non compatibili. Io poi ho 100 litri di serbatoio gasolio, con un pieno potrei anche stare fermio in un campeggio di alta montagna 15 o 20 giorni senza dovere fare il pieno. Difetti ?, a parte il costo, che forse è un po piu delicata di quella a gas e penso che una volta ogni 8 o 10 anni vada revisionata e pulita. Tira parecchi amper dalla BS per 30 secondi all avvio (dopo il consumo di corrente è simle a quella a gas) e quindi dicono sia meglio avere due BS anzichè una. Io ne ho una sola da 100Ah ma la tengo sempre carica con Efoy e quindi mi basta anche una. Nel mio caso è stata montata al posto di quella a gas che c'era di serie, ma ha stessa identica forma, attacchi, cablaggi e tubi, quindi togli una e metti l'altra in un attimo senza alcuna modifica. Va solo sostituio il camino a parete che è rettangolare. Puoi vedere qui:  
...
Scusa cuna domanda, ma quanto hai speso per la sostituzione? Che ne hai fatto di quella a gas?

15
giandy03
giandy03
28/04/2010 4
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 14:34:43

Grazie IZ4DJI hai fatto mi hai fatto una descrizione completa, infatti anch'io vorrei eliminare i problemi che hai descritto, prima avevo un camper con il riscaldamento a gasolio e nonostante quello che dicevano in tanti mi trovavo bene, un paio di anni fa ho cambiato per prendere un laika con riscaldamento a gas e non riesco ad abituarmi soprattutto se ti muovi di inverno o vai all'estero per più di una settimana devi sempre fare i conti se ti bastano le due bombole che hai a bordo.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 14:51:35
In risposta al messaggio di mistral63 del 15/10/2018 alle 14:15:29

Scusa cuna domanda, ma quanto hai speso per la sostituzione? Che ne hai fatto di quella a gas?  
Li sta l'unica nota dolente di tutta l operazione crying

il costo della stfa fu di 3400 euro, piu 540 euro del kit alta quota (opzionale per l'uso al disopra dei 1500m) e 495 euro di manodopera per il montaggio del tutto. Quindi in totale una bella cifretta. Ma la tornerei a spendere senza dubbio visto che ti cambia la vita.

La Combi a gas, che in effetti aveva pochi mesi, la ho messa in vendita qui sul COL, ora non ricordo bene, ma mi sembra che la ho venduta a circa 1100 o 1200 euro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 14:53:07
In risposta al messaggio di giandy03 del 15/10/2018 alle 14:34:43

Grazie IZ4DJI hai fatto mi hai fatto una descrizione completa, infatti anch'io vorrei eliminare i problemi che hai descritto, prima avevo un camper con il riscaldamento a gasolio e nonostante quello che dicevano in tanti
mi trovavo bene, un paio di anni fa ho cambiato per prendere un laika con riscaldamento a gas e non riesco ad abituarmi soprattutto se ti muovi di inverno o vai all'estero per più di una settimana devi sempre fare i conti se ti bastano le due bombole che hai a bordo.  
...
Esattamente quelli sono i motivi per cui la ho messa.
Vantaggio della Combi Diesel rispetto ai vari Webasto o simili è che scalda anche l acqua, e poi ha un funzionamento molto piu uniforme e regolare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link