CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldare acqua e cellula con CineTop

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
5
emanuele fpv
emanuele fpv
22/09/2020 46
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 13:29:57
Ciao a tutti,
sto facendo l'impianto di riscaldamento acqua/ambiente al mio furgone camperizzato, un Citroen Jumper 540 del 2017
Qualche settimana fa ho trovato

questo riscaldatore

in offerta a 200 euro e ho fatto l'acquisto compulsivo :)
Probabilmente con poco più avrei potuto prendere un thermotop usato, però ero attratto anche dal fatto che è completo di tutto l'occorrente per il montaggio, inclusi tubi, pescante, ecc.
Per l'acqua sanitaria ho un boiler nautico con scambiatore interno.

Inizialmente l'idea era quella di montarlo in parallelo al circuito motore per poter pre-riscaldare il motore e per avere acqua calda gratis dal motore, però ho deciso di scartare questa opzione per diversi motivi:
- non voglio fare modifiche al motore
- rischio di danneggiare il motore o rimanere a piedi
- avere la possibilità di scaldare la cabina col motore in caso di malfunzionamento del cinetop
- perdita della garanzia sull'usato
- semplificare il montaggio

Detto ciò avrei alcune domande:
1. Vaso di espansione: quale scegliere e come collegarlo? I vasi di espansione auto hanno diversi attacchi, di solito uno di grosse dimensioni e due più piccoli. alcuni hanno un tappo pressurizzato che fa uscire vapore/liquido in caso di alta pressione.
Il vaso alde, ha ingresso e uscita, un vano per la pompa e un tubicino che non ho capito per cosa sia.

2. Radiatore: che radiatore consigliate? un radiatore auto/moto può andar bene o è meglio qualcosa specifico per camper? in questo caso dove posso acquistarlo? Più che usare diversi radiatori passivi preferirei usarne uno solo con ventola.

3. Pescaggio carburante. Volevo pescare il carburante dal serbatoio principale, ma non sono riuscito in alcun modo a svitare il tappo per fare il foro del pescante. Ho scollegato tutti i tubi e il connettore elettrico sul tappo, ma dopo anche usando una chiave come scalpello e martellando su due spuntoni del tappo non c'è stato modo. Sembra che la guarnizione si sia incollata.
Scoraggiato da questi tentativi falliti, stavo valutando l'aggiunta di un serbatoio ausiliario o di tenere un paio di taniche da 15 litri con il pescante montato sul tappo.

Ogni suggerimento è ben accetto.
Grazie in anticipo smiley
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 14:23:38
Per lo scambiatore puoi prendere uno di questi 

https://accessoricampershop.com...

Esiste anche a 4 uscite.

Per il tappo del serbatoio devi costruirti una chiave apposita e lo sviterai senza fatica.
Oppure la compri già fatta.

https://www.ebay.it/itm/2738957...

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
5
emanuele fpv
emanuele fpv
22/09/2020 46
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 15:27:49
In risposta al messaggio di Sergione66 del 18/02/2021 alle 14:23:38

Per lo scambiatore puoi prendere uno di questi  Esiste anche a 4 uscite. Per il tappo del serbatoio devi costruirti una chiave apposita e lo sviterai senza fatica. Oppure la compri già fatta.  
Grazie mille Sergio, entrambi i tuoi suggerimenti sono stati utilissimi!
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 16:24:10
Quando ho fatto il lavoro sul mio ho usato 2 di questi e 2 ventole 120x120 12V, poca spesa tantissima resa e poco consumo di corrente.

https://www.ebay.it/itm/2823435...

Luca

Modificato da IZ4RWS il 18/02/2021 alle 16:24:49
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 18:09:26
In risposta al messaggio di emanuele fpv del 18/02/2021 alle 13:29:57

Ciao a tutti, sto facendo l'impianto di riscaldamento acqua/ambiente al mio furgone camperizzato, un Citroen Jumper 540 del 2017 Qualche settimana fa ho trovato questo riscaldatore in offerta a 200 euro e ho fatto l'acquisto
compulsivo :) Probabilmente con poco più avrei potuto prendere un thermotop usato, però ero attratto anche dal fatto che è completo di tutto l'occorrente per il montaggio, inclusi tubi, pescante, ecc. Per l'acqua sanitaria ho un boiler nautico con scambiatore interno. Inizialmente l'idea era quella di montarlo in parallelo al circuito motore per poter pre-riscaldare il motore e per avere acqua calda gratis dal motore, però ho deciso di scartare questa opzione per diversi motivi: - non voglio fare modifiche al motore - rischio di danneggiare il motore o rimanere a piedi - avere la possibilità di scaldare la cabina col motore in caso di malfunzionamento del cinetop - perdita della garanzia sull'usato - semplificare il montaggio Detto ciò avrei alcune domande: 1. Vaso di espansione: quale scegliere e come collegarlo? I vasi di espansione auto hanno diversi attacchi, di solito uno di grosse dimensioni e due più piccoli. alcuni hanno un tappo pressurizzato che fa uscire vapore/liquido in caso di alta pressione. Il vaso alde, ha ingresso e uscita, un vano per la pompa e un tubicino che non ho capito per cosa sia. 2. Radiatore: che radiatore consigliate? un radiatore auto/moto può andar bene o è meglio qualcosa specifico per camper? in questo caso dove posso acquistarlo? Più che usare diversi radiatori passivi preferirei usarne uno solo con ventola. 3. Pescaggio carburante. Volevo pescare il carburante dal serbatoio principale, ma non sono riuscito in alcun modo a svitare il tappo per fare il foro del pescante. Ho scollegato tutti i tubi e il connettore elettrico sul tappo, ma dopo anche usando una chiave come scalpello e martellando su due spuntoni del tappo non c'è stato modo. Sembra che la guarnizione si sia incollata. Scoraggiato da questi tentativi falliti, stavo valutando l'aggiunta di un serbatoio ausiliario o di tenere un paio di taniche da 15 litri con il pescante montato sul tappo. Ogni suggerimento è ben accetto. Grazie in anticipo 
...
Ciao, sarei interessato al prodotto; saresti così gentile da riportare la tua esperienza una volta messo in funzione
Grazie in anticipo!
saluti
roberto
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5696
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 18:24:17
In risposta al messaggio di emanuele fpv del 18/02/2021 alle 13:29:57

Ciao a tutti, sto facendo l'impianto di riscaldamento acqua/ambiente al mio furgone camperizzato, un Citroen Jumper 540 del 2017 Qualche settimana fa ho trovato questo riscaldatore in offerta a 200 euro e ho fatto l'acquisto
compulsivo :) Probabilmente con poco più avrei potuto prendere un thermotop usato, però ero attratto anche dal fatto che è completo di tutto l'occorrente per il montaggio, inclusi tubi, pescante, ecc. Per l'acqua sanitaria ho un boiler nautico con scambiatore interno. Inizialmente l'idea era quella di montarlo in parallelo al circuito motore per poter pre-riscaldare il motore e per avere acqua calda gratis dal motore, però ho deciso di scartare questa opzione per diversi motivi: - non voglio fare modifiche al motore - rischio di danneggiare il motore o rimanere a piedi - avere la possibilità di scaldare la cabina col motore in caso di malfunzionamento del cinetop - perdita della garanzia sull'usato - semplificare il montaggio Detto ciò avrei alcune domande: 1. Vaso di espansione: quale scegliere e come collegarlo? I vasi di espansione auto hanno diversi attacchi, di solito uno di grosse dimensioni e due più piccoli. alcuni hanno un tappo pressurizzato che fa uscire vapore/liquido in caso di alta pressione. Il vaso alde, ha ingresso e uscita, un vano per la pompa e un tubicino che non ho capito per cosa sia. 2. Radiatore: che radiatore consigliate? un radiatore auto/moto può andar bene o è meglio qualcosa specifico per camper? in questo caso dove posso acquistarlo? Più che usare diversi radiatori passivi preferirei usarne uno solo con ventola. 3. Pescaggio carburante. Volevo pescare il carburante dal serbatoio principale, ma non sono riuscito in alcun modo a svitare il tappo per fare il foro del pescante. Ho scollegato tutti i tubi e il connettore elettrico sul tappo, ma dopo anche usando una chiave come scalpello e martellando su due spuntoni del tappo non c'è stato modo. Sembra che la guarnizione si sia incollata. Scoraggiato da questi tentativi falliti, stavo valutando l'aggiunta di un serbatoio ausiliario o di tenere un paio di taniche da 15 litri con il pescante montato sul tappo. Ogni suggerimento è ben accetto. Grazie in anticipo 
...
Esperienza molto interessante , parli di boiler nautico mi puoi indicare il modello? altro quesito per i tubi per collegare il riscaldatore al boiler ed allo scambiatore cosa usi? quelli che si usano per il motore? D'estate come comandi il riscaldatore per scaldare l'acqua sanitaria? con termostato nel boiler?  
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 18:28:30
Thermotop usato preso a 120€ completo di tutto. Con questi prezzi non avrei preso il cinese. 
Semi
5
emanuele fpv
emanuele fpv
22/09/2020 46
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 18:49:59
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 18/02/2021 alle 16:24:10

Quando ho fatto il lavoro sul mio ho usato 2 di questi e 2 ventole 120x120 12V, poca spesa tantissima resa e poco consumo di corrente.
grazie mille, molto interessante, risparmierei un centinaio di euro wink
Le ventole degli scambiatori auto consumano di più, ma credo siano anche molto più potenti.
I due scambiatori li hai connessi in serie o parallelo?
L'impianto era collegato al raffreddamento motore?
5
emanuele fpv
emanuele fpv
22/09/2020 46
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 18:50:40
In risposta al messaggio di errepi del 18/02/2021 alle 18:09:26

Ciao, sarei interessato al prodotto; saresti così gentile da riportare la tua esperienza una volta messo in funzione Grazie in anticipo!
sì, a montaggio finito vi farò sapere
5
emanuele fpv
emanuele fpv
22/09/2020 46
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 19:04:40
In risposta al messaggio di Rascal del 18/02/2021 alle 18:24:17

Esperienza molto interessante , parli di boiler nautico mi puoi indicare il modello? altro quesito per i tubi per collegare il riscaldatore al boiler ed allo scambiatore cosa usi? quelli che si usano per il motore? D'estate come comandi il riscaldatore per scaldare l'acqua sanitaria? con termostato nel boiler?  
Come boiler ho presto un Isotemp Indel Webasto Marine da 16 litri, purtroppo costa caro, ma dovrebbe essere di buona qualità e include resistenza per scaldare con la corrente e regolatore termostatico. Mi hanno parlato bene anche di Elgena e di Quick, ma i prezzi sono più o meno quelli.
Nel kit sono inclusi credo almeno un 4 metri di tubi, non so se mi basteranno, comunque sì sono gli stessi usati nel circuito di raffreddamento del motore.
Per l'estate metterò un rubinetto per escludere la parte di circuito che va allo scambiatore d'aria, ma devo ancora capire come regolare lo spegnimento. Credo ci sia una funzione di spegnimento programmato, quindi una volta capito quanto tempo ci mette e scaldare l'acqua si potrebbe usare quella. In ogni caso una volta raggiunti i 70 gradi se non sbaglio scatta la protezione dello scaldatore e si spegne da solo. Certo sarebbe meglio comandarlo con un termostato nel boiler, ma credo sarà una cosa che farò più un la.

Modificato da emanuele fpv il 18/02/2021 alle 19:07:12
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 20:03:05
Collegati  in serie e fanno comunque un sacco di caldo anche se la ventola spinge meno aria, calcola che gira acqua a 80°.

il vantaggio con quelle ventole se lo usi da fermo con cinebasto e che consumi molta meno corrente.

Io le ho solo collegate al motore per il viaggio con valvola di chiusura liquido sia per andata che per ritorno così da lasciare indipendente il motore in caso di guasto in cellula
Luca

Modificato da IZ4RWS il 18/02/2021 alle 20:10:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link