CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldare acqua e cellula con CineTop

Rispondi
Cerca
Berger Camping 2026
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 10
6
emanuele fpv
emanuele fpv
22/09/2020 46
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 13:29:57
Ciao a tutti,
sto facendo l'impianto di riscaldamento acqua/ambiente al mio furgone camperizzato, un Citroen Jumper 540 del 2017
Qualche settimana fa ho trovato

questo riscaldatore

in offerta a 200 euro e ho fatto l'acquisto compulsivo :)
Probabilmente con poco più avrei potuto prendere un thermotop usato, però ero attratto anche dal fatto che è completo di tutto l'occorrente per il montaggio, inclusi tubi, pescante, ecc.
Per l'acqua sanitaria ho un boiler nautico con scambiatore interno.

Inizialmente l'idea era quella di montarlo in parallelo al circuito motore per poter pre-riscaldare il motore e per avere acqua calda gratis dal motore, però ho deciso di scartare questa opzione per diversi motivi:
- non voglio fare modifiche al motore
- rischio di danneggiare il motore o rimanere a piedi
- avere la possibilità di scaldare la cabina col motore in caso di malfunzionamento del cinetop
- perdita della garanzia sull'usato
- semplificare il montaggio

Detto ciò avrei alcune domande:
1. Vaso di espansione: quale scegliere e come collegarlo? I vasi di espansione auto hanno diversi attacchi, di solito uno di grosse dimensioni e due più piccoli. alcuni hanno un tappo pressurizzato che fa uscire vapore/liquido in caso di alta pressione.
Il vaso alde, ha ingresso e uscita, un vano per la pompa e un tubicino che non ho capito per cosa sia.

2. Radiatore: che radiatore consigliate? un radiatore auto/moto può andar bene o è meglio qualcosa specifico per camper? in questo caso dove posso acquistarlo? Più che usare diversi radiatori passivi preferirei usarne uno solo con ventola.

3. Pescaggio carburante. Volevo pescare il carburante dal serbatoio principale, ma non sono riuscito in alcun modo a svitare il tappo per fare il foro del pescante. Ho scollegato tutti i tubi e il connettore elettrico sul tappo, ma dopo anche usando una chiave come scalpello e martellando su due spuntoni del tappo non c'è stato modo. Sembra che la guarnizione si sia incollata.
Scoraggiato da questi tentativi falliti, stavo valutando l'aggiunta di un serbatoio ausiliario o di tenere un paio di taniche da 15 litri con il pescante montato sul tappo.

Ogni suggerimento è ben accetto.
Grazie in anticipo smiley
9
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 14:23:38
Per lo scambiatore puoi prendere uno di questi 

https://accessoricampershop.com...



Esiste anche a 4 uscite.

Per il tappo del serbatoio devi costruirti una chiave apposita e lo sviterai senza fatica.
Oppure la compri già fatta.

https://www.ebay.it/itm/2738957...



 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
6
emanuele fpv
emanuele fpv
22/09/2020 46
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 15:27:49
In risposta al messaggio di Sergione66 del 18/02/2021 alle 14:23:38

Per lo scambiatore puoi prendere uno di questi  Esiste anche a 4 uscite. Per il tappo del serbatoio devi costruirti una chiave apposita e lo sviterai senza fatica. Oppure la compri già fatta.  
Grazie mille Sergio, entrambi i tuoi suggerimenti sono stati utilissimi!
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 16:24:10
Quando ho fatto il lavoro sul mio ho usato 2 di questi e 2 ventole 120x120 12V, poca spesa tantissima resa e poco consumo di corrente.

https://www.ebay.it/itm/2823435...

Luca

Modificato da IZ4RWS il 18/02/2021 alle 16:24:49
18
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 18:09:26
In risposta al messaggio di emanuele fpv del 18/02/2021 alle 13:29:57

Ciao a tutti, sto facendo l'impianto di riscaldamento acqua/ambiente al mio furgone camperizzato, un Citroen Jumper 540 del 2017 Qualche settimana fa ho trovato questo riscaldatore in offerta a 200 euro e ho fatto l'acquisto
compulsivo :) Probabilmente con poco più avrei potuto prendere un thermotop usato, però ero attratto anche dal fatto che è completo di tutto l'occorrente per il montaggio, inclusi tubi, pescante, ecc. Per l'acqua sanitaria ho un boiler nautico con scambiatore interno. Inizialmente l'idea era quella di montarlo in parallelo al circuito motore per poter pre-riscaldare il motore e per avere acqua calda gratis dal motore, però ho deciso di scartare questa opzione per diversi motivi: - non voglio fare modifiche al motore - rischio di danneggiare il motore o rimanere a piedi - avere la possibilità di scaldare la cabina col motore in caso di malfunzionamento del cinetop - perdita della garanzia sull'usato - semplificare il montaggio Detto ciò avrei alcune domande: 1. Vaso di espansione: quale scegliere e come collegarlo? I vasi di espansione auto hanno diversi attacchi, di solito uno di grosse dimensioni e due più piccoli. alcuni hanno un tappo pressurizzato che fa uscire vapore/liquido in caso di alta pressione. Il vaso alde, ha ingresso e uscita, un vano per la pompa e un tubicino che non ho capito per cosa sia. 2. Radiatore: che radiatore consigliate? un radiatore auto/moto può andar bene o è meglio qualcosa specifico per camper? in questo caso dove posso acquistarlo? Più che usare diversi radiatori passivi preferirei usarne uno solo con ventola. 3. Pescaggio carburante. Volevo pescare il carburante dal serbatoio principale, ma non sono riuscito in alcun modo a svitare il tappo per fare il foro del pescante. Ho scollegato tutti i tubi e il connettore elettrico sul tappo, ma dopo anche usando una chiave come scalpello e martellando su due spuntoni del tappo non c'è stato modo. Sembra che la guarnizione si sia incollata. Scoraggiato da questi tentativi falliti, stavo valutando l'aggiunta di un serbatoio ausiliario o di tenere un paio di taniche da 15 litri con il pescante montato sul tappo. Ogni suggerimento è ben accetto. Grazie in anticipo 
...
Ciao, sarei interessato al prodotto; saresti così gentile da riportare la tua esperienza una volta messo in funzione
Grazie in anticipo!
saluti
roberto
Europa del Nord 2026 in camper
Europa del Nord 2026 in camper
Spagna 2026 in camper
Spagna 2026 in camper
Danimarca on the road
Danimarca on the road
Valle D'Aosta in camper
Valle D'Aosta in camper
Grecia in camper - maggio 2026
Grecia in camper - maggio 2026
Previous Next
20
Rascal
Rascal
13/09/2006 5856
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 18:24:17
In risposta al messaggio di emanuele fpv del 18/02/2021 alle 13:29:57

Ciao a tutti, sto facendo l'impianto di riscaldamento acqua/ambiente al mio furgone camperizzato, un Citroen Jumper 540 del 2017 Qualche settimana fa ho trovato questo riscaldatore in offerta a 200 euro e ho fatto l'acquisto
compulsivo :) Probabilmente con poco più avrei potuto prendere un thermotop usato, però ero attratto anche dal fatto che è completo di tutto l'occorrente per il montaggio, inclusi tubi, pescante, ecc. Per l'acqua sanitaria ho un boiler nautico con scambiatore interno. Inizialmente l'idea era quella di montarlo in parallelo al circuito motore per poter pre-riscaldare il motore e per avere acqua calda gratis dal motore, però ho deciso di scartare questa opzione per diversi motivi: - non voglio fare modifiche al motore - rischio di danneggiare il motore o rimanere a piedi - avere la possibilità di scaldare la cabina col motore in caso di malfunzionamento del cinetop - perdita della garanzia sull'usato - semplificare il montaggio Detto ciò avrei alcune domande: 1. Vaso di espansione: quale scegliere e come collegarlo? I vasi di espansione auto hanno diversi attacchi, di solito uno di grosse dimensioni e due più piccoli. alcuni hanno un tappo pressurizzato che fa uscire vapore/liquido in caso di alta pressione. Il vaso alde, ha ingresso e uscita, un vano per la pompa e un tubicino che non ho capito per cosa sia. 2. Radiatore: che radiatore consigliate? un radiatore auto/moto può andar bene o è meglio qualcosa specifico per camper? in questo caso dove posso acquistarlo? Più che usare diversi radiatori passivi preferirei usarne uno solo con ventola. 3. Pescaggio carburante. Volevo pescare il carburante dal serbatoio principale, ma non sono riuscito in alcun modo a svitare il tappo per fare il foro del pescante. Ho scollegato tutti i tubi e il connettore elettrico sul tappo, ma dopo anche usando una chiave come scalpello e martellando su due spuntoni del tappo non c'è stato modo. Sembra che la guarnizione si sia incollata. Scoraggiato da questi tentativi falliti, stavo valutando l'aggiunta di un serbatoio ausiliario o di tenere un paio di taniche da 15 litri con il pescante montato sul tappo. Ogni suggerimento è ben accetto. Grazie in anticipo 
...
Esperienza molto interessante , parli di boiler nautico mi puoi indicare il modello? altro quesito per i tubi per collegare il riscaldatore al boiler ed allo scambiatore cosa usi? quelli che si usano per il motore? D'estate come comandi il riscaldatore per scaldare l'acqua sanitaria? con termostato nel boiler?  
12
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 18:28:30
Thermotop usato preso a 120€ completo di tutto. Con questi prezzi non avrei preso il cinese. 
Semi
6
emanuele fpv
emanuele fpv
22/09/2020 46
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 18:49:59
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 18/02/2021 alle 16:24:10

Quando ho fatto il lavoro sul mio ho usato 2 di questi e 2 ventole 120x120 12V, poca spesa tantissima resa e poco consumo di corrente.
grazie mille, molto interessante, risparmierei un centinaio di euro wink
Le ventole degli scambiatori auto consumano di più, ma credo siano anche molto più potenti.
I due scambiatori li hai connessi in serie o parallelo?
L'impianto era collegato al raffreddamento motore?
6
emanuele fpv
emanuele fpv
22/09/2020 46
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 18:50:40
In risposta al messaggio di errepi del 18/02/2021 alle 18:09:26

Ciao, sarei interessato al prodotto; saresti così gentile da riportare la tua esperienza una volta messo in funzione Grazie in anticipo!
sì, a montaggio finito vi farò sapere
6
emanuele fpv
emanuele fpv
22/09/2020 46
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 19:04:40
In risposta al messaggio di Rascal del 18/02/2021 alle 18:24:17

Esperienza molto interessante , parli di boiler nautico mi puoi indicare il modello? altro quesito per i tubi per collegare il riscaldatore al boiler ed allo scambiatore cosa usi? quelli che si usano per il motore? D'estate come comandi il riscaldatore per scaldare l'acqua sanitaria? con termostato nel boiler?  
Come boiler ho presto un Isotemp Indel Webasto Marine da 16 litri, purtroppo costa caro, ma dovrebbe essere di buona qualità e include resistenza per scaldare con la corrente e regolatore termostatico. Mi hanno parlato bene anche di Elgena e di Quick, ma i prezzi sono più o meno quelli.
Nel kit sono inclusi credo almeno un 4 metri di tubi, non so se mi basteranno, comunque sì sono gli stessi usati nel circuito di raffreddamento del motore.
Per l'estate metterò un rubinetto per escludere la parte di circuito che va allo scambiatore d'aria, ma devo ancora capire come regolare lo spegnimento. Credo ci sia una funzione di spegnimento programmato, quindi una volta capito quanto tempo ci mette e scaldare l'acqua si potrebbe usare quella. In ogni caso una volta raggiunti i 70 gradi se non sbaglio scatta la protezione dello scaldatore e si spegne da solo. Certo sarebbe meglio comandarlo con un termostato nel boiler, ma credo sarà una cosa che farò più un la.

Modificato da emanuele fpv il 18/02/2021 alle 19:07:12
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 20:03:05
Collegati  in serie e fanno comunque un sacco di caldo anche se la ventola spinge meno aria, calcola che gira acqua a 80°.

il vantaggio con quelle ventole se lo usi da fermo con cinebasto e che consumi molta meno corrente.

Io le ho solo collegate al motore per il viaggio con valvola di chiusura liquido sia per andata che per ritorno così da lasciare indipendente il motore in caso di guasto in cellula
Luca

Modificato da IZ4RWS il 18/02/2021 alle 20:10:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Meccanica
Ducato 1.9 td del 2000 fine gasolio
Salve a tutti, qualche giorno fa ho acceso camper ducato 1.9 td 2000 per sopperire a manca...
Fabiaferrazza
Oggi alle 03:06
Compagni di viaggio
Benvenuti in Marocco
Un signore marocchino di 61 anni cerca viaggiatori italiani per visitare il meraviglioso M...
abdar393
Ieri alle: 20:10
Meccanica
Mancata accensione e controllo degli iniettori
Ciao, Il mio Ducato 3.0 del 2008 ha un problema di mancata accensione. C'è un modo per cap...
pablof
Ieri alle: 15:22
Altro sui camper
Un tempo i ritrovi di CamperOnLine...
Ricordo che anni scorsi e con piacere i ritrovi e gli eventi di CamperOnLine CamperO...
franco49tn
Ieri alle: 10:15
Accessori
Catalogo EVE celle prismatiche LiFePO4
Aprendo la pagina della EVE relativa alle celle prismatiche, noto che il catalogo di quell...
Emme48
Ieri alle: 07:36
Accessori
Dubbi commutazione duocontrol
Buongiorno amici di COL. Come da titolo ho un problema col duocontrol truma: da qualche te...
camper66
Ieri alle: 07:34
Altro sui camper
Prima assicurazione Van e consigli
Salve a tutti. Spero di non essere “off topic”. Da neofita, ho appena ordinato il mio prim...
PseudoErrante
Ieri alle: 00:38
Aree di sosta e campeggi
Genova - Sosta parcheggio Ikea
Buongiorno a tutti, vorrei sapere se è vero che si può pernottare tranquillamente per una ...
xavier647
28/10/26 - 22:55
Aree di sosta e campeggi
Sosta Sarzana
Buonasera, abbiamo un impegno a Sarzana ( la sera in zona centrale) per sabato 14 novembre...
ubistrada
28/10/26 - 19:43
Cellula abitativa
Problema ricarica batteria servizi con alternatore
Ciao a tutti, ho preso da un po' il mio primo camper, un Laika Ecovip 5L del 2000.Ho Un pr...
Zeus12
28/10/26 - 18:38
Meccanica
Filtro gasolio in Ducato 2,5 prima serie (1982)
Buongiorno, possiedo un vecchio DUCATO 2,5 diesel . Ho notato che l'esterno dei filtri del...
Fara Fra55
28/10/26 - 14:26
Accessori
Sto di nuovo spippolando il camper!
Oggi mi sento perso e ieri anche, il camper è dal meccanico per manutenzioni preventive ma...
rubylove
28/10/26 - 12:29
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link