In risposta al messaggio di marioselli del 05/10/2018 alle 18:43:28Ciao, io ho quello in italiano, se lo trovo te lo invio.
Io ho istallato il planar 4 kw da circa 2 anni e devo dire funziona bene, è andato in blocco solo un paio di volte l'anno scorso in montagna sui 1600 mt in inverno, i messaggi di errore ho cercato di tradurli dal manuale in dotazione che è in tedesco, qualcuno di voi ha quello in italiano percaso? grazie
In risposta al messaggio di calasci del 05/10/2018 alle 20:52:10a questo punto inizio a credere che qualcuno abbia in magazzino diverse unità planar vecchio modello senza altimetro da sbolognare in previsione che esca il nuovo modello per alta quota , lo so è un pensiero perverso ma è l'unica l'unica spiegazione logica che mi viene in mente ...
Possibile che non si parlino/scrivono tra di loro ?
In risposta al messaggio di calasci del 05/10/2018 alle 20:45:20...la faccenda e' un po' confusa, ma visto che non penso che la Planar abbia sovvertito le leggi fisiche che regolano la combustione del carburante, credo che questa risposta sia la piu' attendibile e percio' siamo punto a capo.
Io ho contattato via email planar.it@autoterm.cz E mi scrivono che devono ancora fare il modulo Per alta quota ....
In risposta al messaggio di gilby74 del 05/10/2018 alle 22:05:41Impossibile non essere in sintonia con te e immortale1.
...la faccenda e' un po' confusa, ma visto che non penso che la Planar abbia sovvertito le leggi fisiche che regolano la combustione del carburante, credo che questa risposta sia la piu' attendibile e percio' siamo puntoa capo. Il mio Planar 44D ne e' la prova, non funziona sempre bene in quota ma dipende da molti fattori perche' la combustione diventa troppo critica senza un'adeguata correzione. Percio' se non dispiace a nessuno, visto che convincere a parole il bruciatore dicendogli che ha un software robusto e che dovrebbe funzionare anche sull'Himalaya senza problemi non funziona , continuero' ad usare il mio circuito.
In risposta al messaggio di zioferny1 del 05/10/2018 alle 22:30:51Tutto giusto!
Impossibile non essere in sintonia con te e immortale1. Anche a me Planar a precisa domanda sul funzionamento in quota del 44D (avevo espressamente chiesto per quote fra i 1500 ed i 2000 metri che sono quelle alle quali ioin inverno soggiorno solitamente con il camper).aveva risposto che NON erano adatti alle quote richieste. E che avrebbero sviluppato a breve il famoso kit altitudine di cui tanto si parla. Sono quindi un po' perplesso a leggere che l'importatore per l'Italia garantisca autonomamente che tale riscaldatore non soffra a quote elevate. E poi un conto è funzionare bene per qualche giorno, e un altro conto è che questo continui a funzionare bene anche in seguito. So solo io quante volte ho revisionato il mio Webasto 2000 a causa di malfunzionamenti dovuti all'utilizzo in quota.
In risposta al messaggio di alexf del 06/10/2018 alle 08:56:41Considera che con quello a gasolio lo puoi usare in marcia tranquillamente,
Signori buongiorno, sto seguendo con attenzione questa discussione perchè ho intenzione di installare un riscaldatore a gasolio nel mio nuovo camper come avevo nel vecchio che ho venduto. Risparmiare un bel po' di soldicin il Planet mi attira molto ma ho anche tanto timore in quanto, questi riscaldatori a gasolio, sono un po' delicati e non vorrei avere problemi in seguito. Ieri ho contattato il rivenditore/installatore di Rovereto ed attendo delle risposte. Intanto vi seguo e spero che gilby prosegua nell'industrializzazione del suo regolatore che mi sembra decisamente utile se non proprio indispensabile.
In risposta al messaggio di calasci del 06/10/2018 alle 09:16:49Ciao Calasci,
Considera che con quello a gasolio lo puoi usare in marcia tranquillamente, io provengo dal airtop 3500 , e il planar sembra simile al 3500 come logica di funzionamento ...
In risposta al messaggio di alexf del 06/10/2018 alle 09:49:59Io e dal 2010 che ho questo mezzo ,e ancora devo trovare la posizione ideale per la sonda di temperatura,
Ciao Calasci, ho usato per 14 anni un Webasto AirTop 2000 che mi ero montato ed ha sempre funzionato a meraviglia anche se, a metà della sua vita, ho dovuto sostituire il bruciatore e con una spesa abbastanza importante.Lo usavo principalmente in viaggio e nelle mezze stagioni ma, di notte, a causa del rumore e dell'inerzia termica della regolazione termostatica, usavo la stufa a gas. Questo 2000 mi dava un giusto benessere interno fino a temperature vicine allo zero ma il camper non era molto grande e ritengo ben isolato. Ora nel nuovo vorrei appunto rimontarlo ma sono indeciso tra il nuovo Eberspacher od appunto questo Planar, uno comunque lo monterò.
In risposta al messaggio di gilby74 del 05/10/2018 alle 22:05:41Peccato che l'installatore di Rovereto non ne abbia a magazzino, ma fa l'ordine appositamente proprio in questi giorni.
...la faccenda e' un po' confusa, ma visto che non penso che la Planar abbia sovvertito le leggi fisiche che regolano la combustione del carburante, credo che questa risposta sia la piu' attendibile e percio' siamo puntoa capo. Il mio Planar 44D ne e' la prova, non funziona sempre bene in quota ma dipende da molti fattori perche' la combustione diventa troppo critica senza un'adeguata correzione. Percio' se non dispiace a nessuno, visto che convincere a parole il bruciatore dicendogli che ha un software robusto e che dovrebbe funzionare anche sull'Himalaya senza problemi non funziona , continuero' ad usare il mio circuito.
In risposta al messaggio di calasci del 07/10/2018 alle 09:10:00Si, funziona proprio così! Si spegne solo se metti il flag su ventilazione, altrimenti funziona sempre al minimo finché non viene spento.
Ho riletto il manuale , a quanto ho capito se e in modalità solo riscaldamento raggiunta la temperatura lavora al minimo , invece se impostato anche ventilazione arrivato a temperatura spegne il bruciatore e continua solo ventilazione. Allego foto che ne pensate ?
In risposta al messaggio di gilby74 del 07/10/2018 alle 20:45:10Tu ha quanto lo imposti ?
Si, funziona proprio così! Si spegne solo se metti il flag su ventilazione, altrimenti funziona sempre al minimo finché non viene spento.
In risposta al messaggio di calasci del 07/10/2018 alle 21:12:16Dipende dai casi, io di solito lo metto sui 24 gradi. La ventola non si ferma mai, se metti il flag su "ventilazione" si spegne la fiamma quando arriva in temperatura e si riaccende quando la temperatura scende di 5 gradi rispetto a quella impostata! Io la funzione ventilazione la uso raramente, al minimo non fa un gran caldo e perciò d'inverno è sempre acceso a regimi più alti!
Tu ha quanto lo imposti ? quindi con ventilazione e riscaldamento poi si ferma completamente ?
In risposta al messaggio di calasci del 07/10/2018 alle 21:12:16hai modo di testare gli assorbimenti nei vari stadi di funzionamento con una pinza amperometrica? e verificare anche il rumore con un fonometro in db ( ci sono anche delle ottime applicazioni android per farlo ) sarebbe molto utile saperlo per chi fosse interessato a questo riscaldatore
Tu ha quanto lo imposti ? quindi con ventilazione e riscaldamento poi si ferma completamente ?
In risposta al messaggio di himmer80 del 08/10/2018 alle 10:16:20Gli assorbenti sono quelli dichiarati , una cosa che ho notato che assorbe meno all'accensione spegnimento del airtop 3500 , ma ancora lo devo studiare bene per fare un confronto con il 3500
hai modo di testare gli assorbimenti nei vari stadi di funzionamento con una pinza amperometrica? e verificare anche il rumore con un fonometro in db ( ci sono anche delle ottime applicazioni android per farlo ) sarebbe molto utile saperlo per chi fosse interessato a questo riscaldatore
In risposta al messaggio di calasci del 08/10/2018 alle 10:24:08ma quante modulazioni ha di funzionamento appena lo fai partire prima di arrivare a temperatura? 3
Gli assorbenti sono quelli dichiarati , una cosa che ho notato che assorbe meno all'accensione spegnimento del airtop 3500 , ma ancora lo devo studiare bene per fare un confronto con il 3500
In risposta al messaggio di himmer80 del 08/10/2018 alle 10:29:51Sembra che moduli continuamente ...
ma quante modulazioni ha di funzionamento appena lo fai partire prima di arrivare a temperatura? 3