CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldatore fai da te (recupero calore truma)

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
22
fox
fox
05/08/2003 320
Inserito il 04/12/2006 alle: 13:54:15
Ciao , pensavo a questa cosa: Il camino della stufa truma è molto caldo durante il funzionamento , se esternamente il tubo in alluminio , venisse incamiciato con un'altro pezzo di tubo di ferro di uguale diametro interno e attorno a questo tubo si avvolgesse una serpentina e all'interno della stessa facessimo girare tramite pompa elettrica il liquido antigelo del motore , potrebbe essere una soluzione per avviamenti in inverno? Chiaramente sono ignorante in materia e i quesiti sono: 1)occorrerebbe rispettare dei livelli della serpentina rispetto al motore? 2)diametro di tubi per portare l'acqua? 3)che tipo di pompa e montata dove?vicino alla serpentina o nel motore? 4)come e dove collegare i tubi? Ciao Fox
22
fox
fox
05/08/2003 320
Inserito il 04/12/2006 alle: 19:28:33
...che peccato nessun termotecnico che mi possa aiutare??? Fox
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 04/12/2006 alle: 19:53:10
Penso che non funzionerebbe. Il motore è un grosso blocco di metallo e per scaldarlo ci vuole una quantità di energia considerevole. Inoltre il motore dissipa il calore per cui il "pareggio" (l'energia che gli dai = energia dissipata) è elevato - d'inverno poi non ne parliamo... Inoltre il tubo della stufa è caldo perchè l'alluminio è sottile. Se assorbi il calore si fredda subito. Come se non bastasse: l'elevata temperatura del tubo di scarico è funzionale al tiraggio della stufa e quindi NON deve essere abbassata. Per scaldare il motore ci vuole quindi ben altro. Ciao e buomi Km Marco
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 04/12/2006 alle: 20:12:13
Tu pensa che Webasto consiglia l'accensione del Thermo Top C (il riscaldatore a liquido più potente, 5.2Kcal) almeno 45 minuti prima di fare l'avviamento. Io ce l'ho applicato sul riscaldamento a convettori e ti assicuro che è estremamente potente... Per fare ciò ha una pompa di circolazione del liquido che spinge molto (parecchio in più di quella dell'Alde), e produce veramente tanto calore... Il motore è grosso, e a scaldarlo ce ne vuole... Piuttosto perchè non acquisti un Thermo Top C o anche E che è un po' meno potente su Ebay? SI trovano usati a poche decine di €, o nuovi a circa 700€... Almeno sei sicuro della compatibilità con il motore e del risultato finale! Ciao
marlin
marlin
-
Inserito il 04/12/2006 alle: 21:46:24
piuttosto bypassi il boiler (di solito 1,5 kw) con pompa elettrica per benzina di reupero con tubi silicone/rame (non è difficile da lavorare piegatubi e cannello a bomboletta gas, stagno,) i raccordi li trovi in negozio di idraulica o meglio tubo in gomma per vapore/radiatori ( qualcosa trovi anche su

www.starlightdelta.com

tubo e rubinetti)
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 04/12/2006 alle: 21:58:07
scusate la domanda ma e' veramente necessario scaldare il motore per accenderlo ? a che temperatura fallisce ? -20 ? - 30 ? Ciao Roberto
22
fox
fox
05/08/2003 320
Inserito il 04/12/2006 alle: 22:14:07
Grazie a tutti non pensavo ci volessero delle potenze così alte... Comunque la mia intenzione era di portare il motore da -15,-20gradi a 0gradi direi che è più che sufficiente per avere una partenza al primo colpo... Se qualcuno ha qualche altra idea... Grazie Fox
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 04/12/2006 alle: 22:39:41
Ciao, lo scorso inverno in montagna (prima volta) mi meravigliai non poco del notevole calore dei fumo di scarico della truma 6002. Alla faccia della miglire efficenza/resa energetica!![xx(][xx(] Hanno inventato le caldaie domestiche a condensazione.[;)] La tecnologia della condensazione permette di recuperare e riutilizzare il calore residuo contenuto nei fumi di scarico. Mi sono sempre chiesto come poter recuperare il calore disperso dal tubo di scarico della truma prima che venga espulso dal camper. Un'idea che mi frulla in testa...........[;)][;)] Ciao Gigi
oldman
oldman
-
Inserito il 04/12/2006 alle: 23:03:17
Facciamo due conti. La Truma dichiara per le sue stufe una efficienza del 95%. Quindi nella più potente (C 6002, da 6000W) le perdite ammontano al massimo a 300W. Ipotizzando ottimisticamente di recuperarne un terzo, e mandando la stufa a tutta manetta, con il rischio di fare arrosto i pargoletti nella cellula,[:D] si recuperano 100W. E' come tenere accesa nel vano motore una lampadina di questa potenza. Ne vale la pena? Ho qualche dubbio... saluti
Sayla
Sayla
-
Inserito il 05/12/2006 alle: 18:16:02
[quote]Originally posted by fox
Ciao , pensavo a questa cosa: Il camino della stufa truma è molto caldo durante il funzionamento , se esternamente il tubo in alluminio , venisse incamiciato con un'altro pezzo di tubo di ferro di uguale diametro interno e attorno a questo tubo si avvolgesse una serpentina e all'interno della stessa facessimo girare tramite pompa elettrica il liquido antigelo del motore , potrebbe essere una soluzione per avviamenti in inverno? Chiaramente sono ignorante in materia e i quesiti sono: 1)occorrerebbe rispettare dei livelli della serpentina rispetto al motore? 2)diametro di tubi per portare l'acqua? 3)che tipo di pompa e montata dove?vicino alla serpentina o nel motore? 4)come e dove collegare i tubi? Ciao Fox Fox io ho già realizzato come sfruttare il calore della truma,se vuoi dai un'occhiata sul fai da te... ciao da sayla
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 05/12/2006 alle: 23:53:40
Penso che la pratica superi la teoria...sono certo che una serpentina in rame avvolta attorno al camino e magari riuscire a farla anche passare un pochino sulla truma dia piu calore del previsto... Se effettivamente la truma disperde solo 300w (teoria) pensate ad un terzo di quello che se ne va portato nel motore(pratica)! Come viene a scottare l'armadio, nonostante l'isolante, anche il motore deve riscaldarsi... Prima o poi mi ci butto... Ciao, G. id="Comic Sans MS"> id="size3"> id="purple">
21
C.B.Cup
C.B.Cup
18/07/2004 197
Inserito il 06/12/2006 alle: 10:29:00
e pensare che ho messo una serpentina in rame nel congelatore del frigo in cui faccio circolare dell'acqua ed alcool che sfrutto con un cooler per overcloking da computer per rinfrescarmi d'estate...
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 16/12/2006 alle: 17:59:33
potrebbe essere una buona cosa prima pensa che questo calore lo puoi usare x riscaldare i serbatoi far passare il liquido antigelo collegato al motore si puo usare come riscaldamento in viaggio ma quanti tubi!!!!!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link