CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Rivedere l'impianto energetico.Competenti su Roma?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 78
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 20:09:17
Salve. Ho un Kreos 3001 dotato di due batteria AGM (Green Power da 120 Ah l'una), un pannellino solare da 110 W e un generatore Tec 29, trovato dal precedente proprietario.

Finora ne ho fatto un uso prettamente itinerante e principalmente estivo. Quando siamo andati a sciare ci siamo sempre serviti di campeggi/aree di sosta dove attaccarci alla corrente. In sintesi, non ho mai avuto problemi di energia.

Ultimamente però ho cominciato a frequentare, durante i weekend/weekend lunghi, l'Abruzzo e le sue stazioni sciistiche dove, nella maggior parte dei casi, la soluzione è sostare nei parcheggi degli impianti.

Finora me la sono cavata evitando consumi inutili (vedi TV, decoder, luci, ecc) e dando ogni giorno un "colpettino" di un paio d'ore con il generatore (in orari decenti, tra le 5 e le 7 di sera posizionandomi lontano da tutti).

Tuttavia, ho comunque l'ansia costante che le batterie possano improvvisamente lasciarmi, soprattutto in caso di freddo intenso (e quindi con un maggior uso della stufa). Tra l'altro, si sono sempre comportate egregiamente senza mai dare segni di cedimento, ma hanno ormai 8 anni.

Quindi, avevo intenzione di sostituirle con 1-2 batterie al litio, sostituendo anche il pannello (con uno più grande e performante, smontando l'antenna digitale terrestre che non ho mai usato) e tenendo il generatore (visto che c'è) per i casi di emergenza (anche per altre cose oltre la ricarica).

Domanda: qualcuno conosce un installatore serio ma soprattutto COMPETENTE su Roma e dintorni che possa guidarmi in questo progettino partendo dalle mie esigenze?

Grazie
Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
14
BeSoBe
BeSoBe
10/07/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 20:48:20
Se hanno 8 anni non sei andato proprio male! ...le hai trattate bene si vede...wink
.."la passione di vivere su gomma"..
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 22:03:28
Ciao, prima della scorsa estate mi sono fatto un giro di diversi installatori rinomati di Roma e dintorni, volevo installare un pannello solare e sondare il discorso conversione litio, ma cercavo qualcuno che avesse voglia di ragionare sulle richieste e la situazione del mezzo per fare interventi mirati (per dirne una, riutilizzare il booster shaudt di serie da 70A compatibile anche con le litio). Non ne ho trovato uno che ci abbia provato, per le litio mi proponevano sempre e solo l'impianto standard della NDS e per il pannello, avendo io il tetto a soffietto che quindi richiedeva un minimo di ingegno/studio per far passare i cavi dal tetto superiore a quello inferiore, il massimo che sono riuscito a sentirmi dire è stato: "quando siamo lì in qualche modo facciamo"...

Morale della favola, per le litio ho rimandato a tempi migliori, per il pannello ho fatto da solo ;-)

Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 22:03:57
In risposta al messaggio di maomig del 03/01/2022 alle 20:09:17

Salve. Ho un Kreos 3001 dotato di due batteria AGM (Green Power da 120 Ah l'una), un pannellino solare da 110 W e un generatore Tec 29, trovato dal precedente proprietario. Finora ne ho fatto un uso prettamente itinerante
e principalmente estivo. Quando siamo andati a sciare ci siamo sempre serviti di campeggi/aree di sosta dove attaccarci alla corrente. In sintesi, non ho mai avuto problemi di energia. Ultimamente però ho cominciato a frequentare, durante i weekend/weekend lunghi, l'Abruzzo e le sue stazioni sciistiche dove, nella maggior parte dei casi, la soluzione è sostare nei parcheggi degli impianti. Finora me la sono cavata evitando consumi inutili (vedi TV, decoder, luci, ecc) e dando ogni giorno un colpettino di un paio d'ore con il generatore (in orari decenti, tra le 5 e le 7 di sera posizionandomi lontano da tutti). Tuttavia, ho comunque l'ansia costante che le batterie possano improvvisamente lasciarmi, soprattutto in caso di freddo intenso (e quindi con un maggior uso della stufa). Tra l'altro, si sono sempre comportate egregiamente senza mai dare segni di cedimento, ma hanno ormai 8 anni. Quindi, avevo intenzione di sostituirle con 1-2 batterie al litio, sostituendo anche il pannello (con uno più grande e performante, smontando l'antenna digitale terrestre che non ho mai usato) e tenendo il generatore (visto che c'è) per i casi di emergenza (anche per altre cose oltre la ricarica). Domanda: qualcuno conosce un installatore serio ma soprattutto COMPETENTE su Roma e dintorni che possa guidarmi in questo progettino partendo dalle mie esigenze? Grazie Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
...
abitando al nord non sono in grado di rispondere con precisione alla tua domanda, ma in tutta onestà, chi te lo fa fare? 

Avendo un TEC29 montato bastano 2 batterie AGM e alla peggio usi il generatore. Montare due batterie al Litio di un certo livello ti servono oltre 2000€ rimanendo sulla marca delle tue attuali batterie. Se fai molta montagna invernale le altre robe da 200€ le lascerei perdere senza ombra di dubbio. 

PS: concludo con una battuta, nella situazione in cui ti trovi montare le litio non è una esigenza, ma un "voglino" laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 06:30:00
Concordo con Laikone, ho la tua stessa identica configurazione, anzi le batterie sono di marca peggiore anche se seminuove, e nei week-end invernali, stando attenti ai consumi (non ho la Tv ma avendo la piccola combi 4002 non smette mai di andare) non ho mai avuto problemi, e comunque in caso di estrema emergenza c'è il generatore (che faccio comunque andare 15 minuti al giorno per usare il phon). L'upgrade alle litio a quanto ho sentito è piuttosto invasivo e anche un domani che vendi il camper non è semplice trasferire il tutto sul nuovo. Se proprio proprio ti senti in difetto perchè non una terza AGM? Tanto suppongo che con il Kreos3001 tu non abbia problemi di spazio/peso.
Benivan B100
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 08:01:27
In risposta al messaggio di maomig del 03/01/2022 alle 20:09:17

Salve. Ho un Kreos 3001 dotato di due batteria AGM (Green Power da 120 Ah l'una), un pannellino solare da 110 W e un generatore Tec 29, trovato dal precedente proprietario. Finora ne ho fatto un uso prettamente itinerante
e principalmente estivo. Quando siamo andati a sciare ci siamo sempre serviti di campeggi/aree di sosta dove attaccarci alla corrente. In sintesi, non ho mai avuto problemi di energia. Ultimamente però ho cominciato a frequentare, durante i weekend/weekend lunghi, l'Abruzzo e le sue stazioni sciistiche dove, nella maggior parte dei casi, la soluzione è sostare nei parcheggi degli impianti. Finora me la sono cavata evitando consumi inutili (vedi TV, decoder, luci, ecc) e dando ogni giorno un colpettino di un paio d'ore con il generatore (in orari decenti, tra le 5 e le 7 di sera posizionandomi lontano da tutti). Tuttavia, ho comunque l'ansia costante che le batterie possano improvvisamente lasciarmi, soprattutto in caso di freddo intenso (e quindi con un maggior uso della stufa). Tra l'altro, si sono sempre comportate egregiamente senza mai dare segni di cedimento, ma hanno ormai 8 anni. Quindi, avevo intenzione di sostituirle con 1-2 batterie al litio, sostituendo anche il pannello (con uno più grande e performante, smontando l'antenna digitale terrestre che non ho mai usato) e tenendo il generatore (visto che c'è) per i casi di emergenza (anche per altre cose oltre la ricarica). Domanda: qualcuno conosce un installatore serio ma soprattutto COMPETENTE su Roma e dintorni che possa guidarmi in questo progettino partendo dalle mie esigenze? Grazie Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
...
Purtroppo su Roma e dintorni i rivenditori sono i soliti noti, professionali per carità, ma a prezzi secondo me esorbitanti, quindi o ti affidi senza porti troppo l'aspetto economico, o desisti oppure provi ad avventurarti nel faidate, ovviamente se hai capacità, attrezzature, spazio e tempo...
secondo me però, nella situazione in cui sei io lascerei stare, tuttalpiù se proprio vuoi stare tranquillo, cambierei le batterie di 8 anni con altre agm di qualità, con qualche centinaio di euro hai risolto il problema, tra l'altro avendo il tec29, sei ampiamente al sicuro...

P.S. ho due agm ma non ho il g.e., anch'io faccio a volte weekend in stazioni sciistiche in Abruzzo in libera, riesco a fare tranquillamente due/tre gg ... se devo stare di più vado in campeggio anche perché per più di due tre giorni preferisco appoggiarmi a una struttura per avere tutti i comfort...wink
Marco
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 08:38:33
Lascerei tutto così com'è.
Quando moriranno le 2 batterie, avendo il generatore, ne metterei una soltanto, sempre da 120, anche per risparmiare un pò di peso.
I denari risparmiati puoi investirli in skipass e ristoranti wink
Keep calm e buon camper Corrado
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 09:59:29
In risposta al messaggio di B747 del 03/01/2022 alle 22:03:28

Ciao, prima della scorsa estate mi sono fatto un giro di diversi installatori rinomati di Roma e dintorni, volevo installare un pannello solare e sondare il discorso conversione litio, ma cercavo qualcuno che avesse voglia
di ragionare sulle richieste e la situazione del mezzo per fare interventi mirati (per dirne una, riutilizzare il booster shaudt di serie da 70A compatibile anche con le litio). Non ne ho trovato uno che ci abbia provato, per le litio mi proponevano sempre e solo l'impianto standard della NDS e per il pannello, avendo io il tetto a soffietto che quindi richiedeva un minimo di ingegno/studio per far passare i cavi dal tetto superiore a quello inferiore, il massimo che sono riuscito a sentirmi dire è stato: quando siamo lì in qualche modo facciamo... Morale della favola, per le litio ho rimandato a tempi migliori, per il pannello ho fatto da solo ;-)  
...
E' la costante esperienza che ho avuto anch'io su altre cose: molto bravi e veloci sulle cose "standard", sul resto poca passione. Comunque grazie per la risposta.

Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 10:15:13

Gattosilvestro  emmespanish  Bicio90  Laikone  grazie per le risposte. La motivazione dell'idea era:

1) anche se quasi sempre immotivatamente, vivo la libera con la costante ansia di rimanere al buio. E una questione di carattere..;
2) anche se non ho elementi per dirlo, ho l'impressione che le Litio siano più "monitorabili", con gli accessori giusti avendo sempre sotto controllo l'effettivo livello di carica;
3) cambiare le 2 AGM rappresentano una spesa di circa 4-500 euro. Stavo valutando quanto in più potrebbe costare passare alle Litio, consapevole che l'impianto va comunque ripensato aggiungendo anche la spesa degli accessori necessari oltre alle batterie (+ installazione);
4) ogni volta che uso il generatore, anche se sono da solo nel piazzale vuoto, mi sento un ladro. E comunque mi devo piazzare in una posizione isolata da altri camper, cosa non sempre possibile. Comunque, anche questa è una mia paturnia. L'altro ieri a Ovindoli un camper a 1 metro dal mio lo ha tirato fuori e lo ha acceso alle 8 di mattina senza farsi nessun problema...
5) una parte è anche di "voglino". Come quasi tutti gli accessori che abbiamo a bordo del resto.

Per questo volevo affidarmi a qualcuno che ci capisse un pò per valutare il tutto. Comunque sicuramente la soluzione di sostituire le batteria, quando sarà necessario, con altre analoghe è valida e la più semplice. Magari cercherò un pannello solare che abbia senso in inverno (con sole basso), se esiste, e un monitor affidabile in grado di darmi un'idea sullo stato di carica delle batterie AGM (se esiste). Giusto per aiutare a placare le mie "ansie".

Grazie ancora (anzi, se avete altri suggerimenti ben vengano).

Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)

Modificato da maomig il 04/01/2022 alle 10:15:29
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 10:24:02
In risposta al messaggio di maomig del 04/01/2022 alle 10:15:13

Gattosilvestro emmespanish Bicio90 Laikone grazie per le risposte. La motivazione dell'idea era: 1) anche se quasi sempre immotivatamente, vivo la libera con la costante ansia di rimanere al buio. E una questione di
carattere..; 2) anche se non ho elementi per dirlo, ho l'impressione che le Litio siano più monitorabili, con gli accessori giusti avendo sempre sotto controllo l'effettivo livello di carica; 3) cambiare le 2 AGM rappresentano una spesa di circa 4-500 euro. Stavo valutando quanto in più potrebbe costare passare alle Litio, consapevole che l'impianto va comunque ripensato aggiungendo anche la spesa degli accessori necessari oltre alle batterie (+ installazione); 4) ogni volta che uso il generatore, anche se sono da solo nel piazzale vuoto, mi sento un ladro. E comunque mi devo piazzare in una posizione isolata da altri camper, cosa non sempre possibile. Comunque, anche questa è una mia paturnia. L'altro ieri a Ovindoli un camper a 1 metro dal mio lo ha tirato fuori e lo ha acceso alle 8 di mattina senza farsi nessun problema... 5) una parte è anche di voglino. Come quasi tutti gli accessori che abbiamo a bordo del resto. Per questo volevo affidarmi a qualcuno che ci capisse un pò per valutare il tutto. Comunque sicuramente la soluzione di sostituire le batteria, quando sarà necessario, con altre analoghe è valida e la più semplice. Magari cercherò un pannello solare che abbia senso in inverno (con sole basso), se esiste, e un monitor affidabile in grado di darmi un'idea sullo stato di carica delle batterie AGM (se esiste). Giusto per aiutare a placare le mie ansie. Grazie ancora (anzi, se avete altri suggerimenti ben vengano).  
...
Se il Tec29 e l'alternatore del camper non ce la fanno a darti un senso di sicurezza, , valuta un Efoy.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 11:19:02
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/01/2022 alle 10:24:02

Se il Tec29 e l'alternatore del camper non ce la fanno a darti un senso di sicurezza, , valuta un Efoy. Marco.
Esatto se il tuo problema principale è l'ansia di rimanere senza energia aggiungi un Efoy e sei in una botte di ferro!!
Ciao
Marlin 59 2.8 tdid
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 11:21:41

Gattosilvestro emmespanish Bicio90 Laikone grazie per le risposte. La motivazione dell'idea era: 1) anche se quasi sempre immotivatamente, vivo la libera con la costante ansia di rimanere al buio. E una questione di
carattere..; 2) anche se non ho elementi per dirlo, ho l'impressione che le Litio siano più monitorabili, con gli accessori giusti avendo sempre sotto controllo l'effettivo livello di carica; 3) cambiare le 2 AGM rappresentano una spesa di circa 4-500 euro. Stavo valutando quanto in più potrebbe costare passare alle Litio, consapevole che l'impianto va comunque ripensato aggiungendo anche la spesa degli accessori necessari oltre alle batterie (+ installazione); 4) ogni volta che uso il generatore, anche se sono da solo nel piazzale vuoto, mi sento un ladro. E comunque mi devo piazzare in una posizione isolata da altri camper, cosa non sempre possibile. Comunque, anche questa è una mia paturnia. L'altro ieri a Ovindoli un camper a 1 metro dal mio lo ha tirato fuori e lo ha acceso alle 8 di mattina senza farsi nessun problema... 5) una parte è anche di voglino. Come quasi tutti gli accessori che abbiamo a bordo del resto. Per questo volevo affidarmi a qualcuno che ci capisse un pò per valutare il tutto. Comunque sicuramente la soluzione di sostituire le batteria, quando sarà necessario, con altre analoghe è valida e la più semplice. Magari cercherò un pannello solare che abbia senso in inverno (con sole basso), se esiste, e un monitor affidabile in grado di darmi un'idea sullo stato di carica delle batterie AGM (se esiste). Giusto per aiutare a placare le mie ansie. Grazie ancora (anzi, se avete altri suggerimenti ben vengano).  
...
Il tec29 è il più silenzioso tra i g.e. tradizionali... ce l'ha un mio amico e quando lo accende (di giorno) si sente pochissimo e solo se si sta fuori, da dentro il camper praticamente non si sente (parlo per me che gli sto a fianco)

se non lo avessi avuto, anch'io ti avrei consigliato un efoy, ma così mi sembra veramente una spesa superflua...

Per monitorare le mie batterie uso un imanager, è semplice e intuitivo, ti dice lo stato di carica e scarica in volt e in ampere, usa una batteria per volta e se necessario in base alle richieste, parallela le batterie alla bisogna, le stacca se troppo scariche per non danneggiarle, ha il sensore di temperatura, carica anche la batteria motore in rimessaggio, insomma fa tutto da solo ma lo puoi settare anche in manuale... poi in giro di oggetti del genere ne trovi quanti ne vuoi, a prezzi più che abbordabili...
Marco

Modificato da emmespanish il 04/01/2022 alle 11:23:08
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 12:11:46

...
Ciao Maurizio.
Se sei preoccupato tu di rimanere al buio con un Tec 29 a bordo...winklaugh
Una soluzione semplice e relativamente economica ai tuoi problemi esiste (esisteva) e si chiama batteria al litio plug&play.
Queste batterie si trovavano in commercio qualche anno fa e io ne ho preso una da 100ah.
Si collega all' impianto esistente, senza modifiche.
Il grosso vantaggio, rispetto al piombo, e' che si ricarica in tempi brevissimi
In base alla mia esperienza con una, due ore di generatore (naturalmente e' un tempo indicativo) recuperi l'energia consumata.
Ne ho parlato diffusamente nella recente discussione "Truma combi 4d / Truma 4 gas su Adria Compact SL"
Queste batterie non si troverebbero piu' in commercio, ma cercando....wink
P.S. A te, come a tutti i colleghi, qualsiasi impianto elettrico abbiano, consiglio l' installazione di un voltmetro / amperometro bidirezionale smiley
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 14:30:49
In risposta al messaggio di salvatore del 04/01/2022 alle 12:11:46

Ciao Maurizio. Se sei preoccupato tu di rimanere al buio con un Tec 29 a bordo... Una soluzione semplice e relativamente economica ai tuoi problemi esiste (esisteva) e si chiama batteria al litio plug&play. Queste batterie
si trovavano in commercio qualche anno fa e io ne ho preso una da 100ah. Si collega all' impianto esistente, senza modifiche. Il grosso vantaggio, rispetto al piombo, e' che si ricarica in tempi brevissimi In base alla mia esperienza con una, due ore di generatore (naturalmente e' un tempo indicativo) recuperi l'energia consumata. Ne ho parlato diffusamente nella recente discussione Truma combi 4d / Truma 4 gas su Adria Compact SL Queste batterie non si troverebbero piu' in commercio, ma cercando.... P.S. A te, come a tutti i colleghi, qualsiasi impianto elettrico abbiano, consiglio l' installazione di un voltmetro / amperometro bidirezionale
...
Hai scritto bene "Si trovavano" se non si trovano più è perchè la cosa non è vera, non esistono litio plug&play
Adria Coral Compact, il camper coupè
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 16:13:58
In risposta al messaggio di Steu851 del 04/01/2022 alle 14:30:49

Hai scritto bene Si trovavano se non si trovano più è perchè la cosa non è vera, non esistono litio plug&play
Forse non hai letto bene.wink
Io ce l' ho da tre anni e funziona perfettamente, almeno finora (sgrat sgratlaugh).
Vengono ancora prodotte, solo che adesso non sono piu' dichiarate plug&play.
E mi piacerebbe capire il motivo.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 16:26:46
In risposta al messaggio di salvatore del 04/01/2022 alle 16:13:58

Forse non hai letto bene. Io ce l' ho da tre anni e funziona perfettamente, almeno finora (sgrat sgrat). Vengono ancora prodotte, solo che adesso non sono piu' dichiarate plug&play. E mi piacerebbe capire il motivo.
Per capire Salvatore, come si chiamano ora e dove si trovano? surprise
Marco
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 16:48:00
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/01/2022 alle 16:26:46

Per capire Salvatore, come si chiamano ora e dove si trovano? 
Questo era il marchio piu' noto

https://liontron.com/

ma ce n'erano anche di altri produttori, come la mia.
Se non ricordo male, ne avevamo anche parlato sul forum.

Modificato da salvatore il 04/01/2022 alle 16:49:46
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 16:50:54
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/01/2022 alle 11:21:41

Il tec29 è il più silenzioso tra i g.e. tradizionali... ce l'ha un mio amico e quando lo accende (di giorno) si sente pochissimo e solo se si sta fuori, da dentro il camper praticamente non si sente (parlo per me che gli
sto a fianco) se non lo avessi avuto, anch'io ti avrei consigliato un efoy, ma così mi sembra veramente una spesa superflua... Per monitorare le mie batterie uso un imanager, è semplice e intuitivo, ti dice lo stato di carica e scarica in volt e in ampere, usa una batteria per volta e se necessario in base alle richieste, parallela le batterie alla bisogna, le stacca se troppo scariche per non danneggiarle, ha il sensore di temperatura, carica anche la batteria motore in rimessaggio, insomma fa tutto da solo ma lo puoi settare anche in manuale... poi in giro di oggetti del genere ne trovi quanti ne vuoi, a prezzi più che abbordabili...
...
E' quello che penso anch'io. Avendo il generatore aggiungere l'Efoy mi sembrerebbe un'esagerazione, e poi siamo sui 2500 circa più installazione più metanolo ecc. Vedrò un manager, anche Victron se trovo qualcuno che ci capisce qualcosa.

Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 16:52:34
In risposta al messaggio di salvatore del 04/01/2022 alle 12:11:46

Ciao Maurizio. Se sei preoccupato tu di rimanere al buio con un Tec 29 a bordo... Una soluzione semplice e relativamente economica ai tuoi problemi esiste (esisteva) e si chiama batteria al litio plug&play. Queste batterie
si trovavano in commercio qualche anno fa e io ne ho preso una da 100ah. Si collega all' impianto esistente, senza modifiche. Il grosso vantaggio, rispetto al piombo, e' che si ricarica in tempi brevissimi In base alla mia esperienza con una, due ore di generatore (naturalmente e' un tempo indicativo) recuperi l'energia consumata. Ne ho parlato diffusamente nella recente discussione Truma combi 4d / Truma 4 gas su Adria Compact SL Queste batterie non si troverebbero piu' in commercio, ma cercando.... P.S. A te, come a tutti i colleghi, qualsiasi impianto elettrico abbiano, consiglio l' installazione di un voltmetro / amperometro bidirezionale
...
Prendo i tuoi consigli con molto interesse. Tra l'altro, mi sembra anche di avere visto le batterie che dici in giro sulla rete, cercherò meglio. Quindi, nel caso, si sostituiscono semplicemente alle esistenti? No revisione di cavi, caricabatterie ecc.?

Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 17:29:59
In risposta al messaggio di maomig del 04/01/2022 alle 16:52:34

Prendo i tuoi consigli con molto interesse. Tra l'altro, mi sembra anche di avere visto le batterie che dici in giro sulla rete, cercherò meglio. Quindi, nel caso, si sostituiscono semplicemente alle esistenti? No revisione di cavi, caricabatterie ecc.?  
"Quindi, nel caso, si sostituiscono semplicemente alle esistenti? No revisione di cavi, caricabatterie ecc.? "
Esattamente cosi'.
Ne ho parlato piu' volte.
Naturalmente riporto la mia esperienza e quindi il mio impianto, il mio caricabatterie, il mio alternatore.
Pertanto non so se sia applicabile in generale.
Se trovi una batteria con queste caratteristiche, chiedi chiarimenti al venditore.
Sicuramente la prima cosa da fare, sara' installare un voltmetro / amperometro bidirezionale all' ingresso della batteria per verificare che tutto funzioni correttamente.
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 18:10:06
In risposta al messaggio di salvatore del 04/01/2022 alle 17:29:59

Quindi, nel caso, si sostituiscono semplicemente alle esistenti? No revisione di cavi, caricabatterie ecc.? Esattamente cosi'. Ne ho parlato piu' volte. Naturalmente riporto la mia esperienza e quindi il mio impianto, il
mio caricabatterie, il mio alternatore. Pertanto non so se sia applicabile in generale. Se trovi una batteria con queste caratteristiche, chiedi chiarimenti al venditore. Sicuramente la prima cosa da fare, sara' installare un voltmetro / amperometro bidirezionale all' ingresso della batteria per verificare che tutto funzioni correttamente.
...
Ho già letto sul sito che hai indicato che la carica "rapida" è possibile "adeguando l'impianto originale". Però sì, devo rivolgermi a qualcuno che poi era la richiesta del post....a questo punto anche fuori Roma, se esiste qualcuno dichiaratamente competente in giro.

Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link