CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Router wi-fi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
10 20 196
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 351
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2026 alle: 18:13:51
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 25/08/2026 alle 14:06:38

Non ho mai provato i prodotti gl.inet ma questo medello X3000 mi pare molto interessante: oltre ad avere attacchi SMA per le antenne ha software openwrt che a me piace molto. Per la velocità un 5G come quello che ti hanno
suggerito è senz'altro idoneo. Per la stabilità e potenza del segnale dipende dall'apparato (ce ne sono alcuni più sordi di altri e non ho idea di come si comporti questo gl.inet)  ma anche dalle antenne e dalla tipologia del veicolo. Non so che mezzo tu abbia ma se hai un furgonato (quindi in lamiera) fa una sensibile differenza montare un'antenna a tetto. Sugli altri mezzi penso sia meno apprezzabile. Puoi avere un router capace di allacciarsi a velocità strepitose ma, se hai segnale debole, andrà meglio e sarà più stabile quello che riesce a ricevere un segnale meno attenuato.
...
Io come feedback posso dire che dove abito quando ho il Van in cortile la TIM prende poco, e per poco intendo che aprire camper online e rispondere a un post ci sto almeno due minuti con un S25 Ultra, se provo uno SpeedTest va in errore. Con il GL.Inet piazzato internamente sotto panca dinette faccio tra i 70/80 mega, con giusto una latenza rilevante attorno ai 150ms. Ora purtroppo non sono a casa e non riesco a farvi gli screenshot comparativi che son in ferie ma vi lascio giusto la foto di dove l'ho messo sotto la panca (per riferimeto foto dinette con panca in oggetto) e devo dire che funziona bene.
Poi se avete dubbi o domande a cui posso rispondere fatemi sapere, ribadisco poi non voglio far marchette, è che mi par un prodotto che si posiziona in una fascia di prezzo intermedia tra gli economici ed i super costosi e rinomati offrendo però tutto quel che può servire nella vita in viaggio.

IMAGE%202026-08-21%2009_53_44(1).jpg Screenshot%202026-08-25%20alle%2018_15_53.png
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

https://sites.google.com/view/c...

Modificato da ciberbastard il 25/08/2026 alle 18:16:51
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 868
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2026 alle: 18:32:00
In risposta al messaggio di ciberbastard del 25/08/2026 alle 18:13:51

Io come feedback posso dire che dove abito quando ho il Van in cortile la TIM prende poco, e per poco intendo che aprire camper online e rispondere a un post ci sto almeno due minuti con un S25 Ultra, se provo uno SpeedTest
va in errore. Con il GL.Inet piazzato internamente sotto panca dinette faccio tra i 70/80 mega, con giusto una latenza rilevante attorno ai 150ms. Ora purtroppo non sono a casa e non riesco a farvi gli screenshot comparativi che son in ferie ma vi lascio giusto la foto di dove l'ho messo sotto la panca (per riferimeto foto dinette con panca in oggetto) e devo dire che funziona bene. Poi se avete dubbi o domande a cui posso rispondere fatemi sapere, ribadisco poi non voglio far marchette, è che mi par un prodotto che si posiziona in una fascia di prezzo intermedia tra gli economici ed i super costosi e rinomati offrendo però tutto quel che può servire nella vita in viaggio.  
...
Molto interessante, grazie. Lo terrò in seria considerazione quando passerò al 5G
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9508
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2026 alle: 18:28:51
Credo che non tutti abbiano le idee chiare circa l' installazione di un modem wifi a bordo di un camper.
La velocita' nello scambio dati, non dipende dal modem ma dall' operatore.
Non so quanti operatori garantiscono una velocita' massima teorica di 100mbps.
Ma anche a averla, non serve a nulla per la quasi totalita' degli utenti.
Bastano 30 mbps per vedere un film in alta risoluzione.
Velocita' oggi disponibile presso tutti gli operatori.
Il piu' semplice modem 4g in commercio (40 euro) ha una velocita' massima teorica di 150mbps.
Avere un modem costoso con velocita' teorica superiore - ad esempio in 5g - non serve a nulla.
Molto piu' importante il posizionamento del modem all' interno del veicolo.
Quasi tutti i modem funzionano direttamente a 12 volt.
La posizione migliore e' in genere vicino ad un finestrino.
Ovviamente i van possono avere maggiori difficolta'  nella ricezione del segnale.
Antenne esterne quasi sempre peggiorano la ricezione.
C'e una spiegazione tecnica.
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 868
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2026 alle: 19:18:23
In risposta al messaggio di salvatore del 26/08/2026 alle 18:28:51

Credo che non tutti abbiano le idee chiare circa l' installazione di un modem wifi a bordo di un camper. La velocita' nello scambio dati, non dipende dal modem ma dall' operatore. Non so quanti operatori garantiscono una
velocita' massima teorica di 100mbps. Ma anche a averla, non serve a nulla per la quasi totalita' degli utenti. Bastano 30 mbps per vedere un film in alta risoluzione. Velocita' oggi disponibile presso tutti gli operatori. Il piu' semplice modem 4g in commercio (40 euro) ha una velocita' massima teorica di 150mbps. Avere un modem costoso con velocita' teorica superiore - ad esempio in 5g - non serve a nulla. Molto piu' importante il posizionamento del modem all' interno del veicolo. Quasi tutti i modem funzionano direttamente a 12 volt. La posizione migliore e' in genere vicino ad un finestrino. Ovviamente i van possono avere maggiori difficolta'  nella ricezione del segnale. Antenne esterne quasi sempre peggiorano la ricezione. C'e una spiegazione tecnica.
...
Concordo in larga parte, quindi faccio prima a dirti dove non sono totalmente d'accordo:
1) garantiscono nessuno ma con quasi tutti gli operatori in zone ben coperte in 5G fai 400/500Mbps in download. Anche con un 4G che abbia carrier aggregation (con LTE da cat.6 in su) spesso si passano i 100Mbps. Servono? No. Io ci lavoro, faccio teleassistenza e ci uso la smart tv in HD (non è 4k)... quando ho 10 in down e 2 in up sono a posto. E' più importante la latenza della velocità pura.
2) Ciò che dici sulle antenne esterne è sacrosanto: alte frequenze e cavi coassiali sono un pessimo matrimonio, infatti come scrivevo post indietro, hanno senso (secondo me) solo sui furgonati. Io ho notato una differenza in termini di db cella mostrati dall'interfaccia del router teltonika. Penso che l'attenuazione introdotta del cavo sia inferiore di quella introdotta della carrozzeria. A riprova di questo, posso dirti con certezza che quando utilizzo apparati di teleassistenza nei quadri elettrici (in lamiera) spesso sono inutilizzabili con le antenne interne. Monti l'antennina esterna magnetica da soli 1,5db con2 metri di cavo e funziona.

Modificato da MarcoV2 il 26/08/2026 alle 19:24:21
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9508
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2026 alle: 21:13:57
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 26/08/2026 alle 19:18:23

Concordo in larga parte, quindi faccio prima a dirti dove non sono totalmente d'accordo: 1) garantiscono nessuno ma con quasi tutti gli operatori in zone ben coperte in 5G fai 400/500Mbps in download. Anche con un 4G che
abbia carrier aggregation (con LTE da cat.6 in su) spesso si passano i 100Mbps. Servono? No. Io ci lavoro, faccio teleassistenza e ci uso la smart tv in HD (non è 4k)... quando ho 10 in down e 2 in up sono a posto. E' più importante la latenza della velocità pura. 2) Ciò che dici sulle antenne esterne è sacrosanto: alte frequenze e cavi coassiali sono un pessimo matrimonio, infatti come scrivevo post indietro, hanno senso (secondo me) solo sui furgonati. Io ho notato una differenza in termini di db cella mostrati dall'interfaccia del router teltonika. Penso che l'attenuazione introdotta del cavo sia inferiore di quella introdotta della carrozzeria. A riprova di questo, posso dirti con certezza che quando utilizzo apparati di teleassistenza nei quadri elettrici (in lamiera) spesso sono inutilizzabili con le antenne interne. Monti l'antennina esterna magnetica da soli 1,5db con2 metri di cavo e funziona.
...
Ciao Marco,
Mi fa piacere che confermi..
Sai perfettamente che gli operatori dichiarano una velocita' massima teorica di X mbps che serve solo per la pubblicita'.
Nel senso che non la garantiscono mai e nei fatti, sono sempre ampiamente, ma molto ampiamente, sotto tale valore.
Sinceramente mi viene difficile immaginare a cosa e a chi possano servire 400/500 mbps in download
Va bene la teleassistenza, ma mica devi scaricare tutto l' archivio dell' azienda che assisti.surprise
Le onde radio ad altisima frequenza sono difficili da gestire,
Eventuali antenne esterne devono essere perfettamente calibrate rispetto alla frequenza.
Il problema e' che gli operatori usano varie frequenze, tra l' altro molto distanti tra loro, , per cui le antenne  multibanda che si trovano in commercio complicano anziche' agevolare.
Magari il segnale e' piu' forte ma molto meno pulito.
In sintesi, mi permetto qualche suggerimento, frutto di molti anni di esperienza.
Comprate un modem / router 4g basico (se ne trovano a partire da 40 euro)
Verificate che sia autoconfigurante, nel senso che basta inserire una sim per farlo funzionare immediatamente.
Naturalmente che sia alimentabile direttamente a 12 volt.
Cercate la posizione migliore, in genere vicino ad un finestrino.
In molti anni, raramente ho avuto mancanza di segnale.
E se in un posto il segnale e' assente o scarso, difficilmente anche con un modem costoso si risolve.
frederick fitzroy
frederick fi...
24/08/2026 9
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2026 alle: 15:37:41
In risposta al messaggio di Karbon17 del 25/08/2026 alle 14:00:51

per il discorso di alimentazione vale quanto sottolineato ciber******* e quindi nel caso specifico da 9V a 36V in DC; io in camper ho due modem/router: Cudy Router Wi-Fi 4G LTE Cat 4 N300, OpenWRT, 2 porte da 100 M, LT300 
fisso in camper che utilizzo 365 giorni all'anno per connettermi da remoto e video sorveglianza, ma anche come connessione principale quando siamo in vacanza per vedere la tv tramite Kodi, acquistato in offerta a circa 30€ consuma poco ed avento la lan mi permette di connettere il Raspberry pi5 con Home Assistant TP-Link M8550 WiFi 5G, Router 5G, WiFi 6E AXE3600Mbps Tri-Band, DL 3400Mbps/UL 900Mbps, Batteria da 4700mAh, Porta WAN/LAN Gigabit, Touchscreen, Supporta fino a 32 Dispositivi, VPN Wireguard che uso anche a casa come connessione principale e quando vado via con il camper lo porto con me, pagato in offerta circa 240€, alimentazione a 12V o con batteria interna che ha una durata continuativa di circa 6 ore, l'unico difetto è che scalda un pò, per il resto ottime prestazioni ed affidabilità in dimensioni contenute.  
...
Fantastico. IL Cudy è solo 4G .. ma come leggo qui e come penso alla fine anche io, non è che poi cambia drasticamente la situazione
interessante sarebbe avere opinioni di GURU a riguardo fra il TP-Link M8550 Saponetta WiFi 5G ed il GL.iNet GL-E5800 EU Mudi 7 
Alla fine il prezzo è similare
frederick fitzroy
frederick fi...
24/08/2026 9
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2026 alle: 15:39:28
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 25/08/2026 alle 18:32:00

Molto interessante, grazie. Lo terrò in seria considerazione quando passerò al 5G
Secondo me, studiando la cosa, è sicuramente molto interessante. 
Io ho un Furgonato ( Hymer Gran Canyon S su base Mercedes Sprinter). Da quello che leggo l'antenna forse sarebbe fondamentale.
frederick fitzroy
frederick fi...
24/08/2026 9
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2026 alle: 15:40:45
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 26/08/2026 alle 19:18:23

Concordo in larga parte, quindi faccio prima a dirti dove non sono totalmente d'accordo: 1) garantiscono nessuno ma con quasi tutti gli operatori in zone ben coperte in 5G fai 400/500Mbps in download. Anche con un 4G che
abbia carrier aggregation (con LTE da cat.6 in su) spesso si passano i 100Mbps. Servono? No. Io ci lavoro, faccio teleassistenza e ci uso la smart tv in HD (non è 4k)... quando ho 10 in down e 2 in up sono a posto. E' più importante la latenza della velocità pura. 2) Ciò che dici sulle antenne esterne è sacrosanto: alte frequenze e cavi coassiali sono un pessimo matrimonio, infatti come scrivevo post indietro, hanno senso (secondo me) solo sui furgonati. Io ho notato una differenza in termini di db cella mostrati dall'interfaccia del router teltonika. Penso che l'attenuazione introdotta del cavo sia inferiore di quella introdotta della carrozzeria. A riprova di questo, posso dirti con certezza che quando utilizzo apparati di teleassistenza nei quadri elettrici (in lamiera) spesso sono inutilizzabili con le antenne interne. Monti l'antennina esterna magnetica da soli 1,5db con2 metri di cavo e funziona.
...
Io ho un Furgonato ( Hymer Gran Canyon S su base Mercedes Sprinter). Da quello che leggo l'antenna forse sarebbe fondamentale però. Consigli in merito? ( anche da parte @salvatore :-)

Modificato da frederick fitzroy il 27/08/2026 alle 15:43:12
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 868
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2026 alle: 16:00:43
Se interessa vedere test di qualche router mobile guardate qui 

http://www.youtube.com/@miononno

Probabilmente la soluzione di non avere un router fisso ma spostarlo all'occasione su finestre in plastica dei quattro lati è quella che assicura migliore ricezione.
Un'installazione fissa su un furgonato comporta l'essere schermato in quasi tutte le direzioni per cui un'antenna esterna la reputo non fondamentale ma vantaggiosa. Ovviamente parlo di una buona antenna esterna, quella consigliata dal produttore o fornita in opzione sul modello specifico.
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2275
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2026 alle: 16:31:06
In risposta al messaggio di frederick fitzroy del 27/08/2026 alle 15:37:41

Fantastico. IL Cudy è solo 4G .. ma come leggo qui e come penso alla fine anche io, non è che poi cambia drasticamente la situazione interessante sarebbe avere opinioni di GURU a riguardo fra il TP-Link M8550 Saponetta WiFi 5G ed il GL.iNet GL-E5800 EU Mudi 7  Alla fine il prezzo è similare
Ciao non sono un @guru@ ma ho il TP-Link M8550 pagato in offerta circa 240 (che non son pochi) ma dato che a casa non ho la linea fissa, lo utilizzo anche come modem/router in residenziale; lo ritengo un buon prodotto in quanto ha una batteria interna della durata di circa 6 ore, porta lan giga ethrnet, slot per sd  e connessioni ts9 per antenna esterna: Per dati un parametro sulle prestazioni, senza antenna esterna con sim Alpsim di Wind3 e con una BTS a 500 metri la velocità di connessione sfiora i 500mbit/sec, si può alimentare tramite usb type c ed asportare la batteria che è sostituibile, ha dimensioni di un smartphone da 6,9", l'unico difetto è che scalda un pò
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9508
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2026 alle: 16:36:01
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 27/08/2026 alle 16:00:43

Se interessa vedere test di qualche router mobile guardate qui miononno Probabilmente la soluzione di non avere un router fisso ma spostarlo all'occasione su finestre in plastica dei quattro lati è quella che assicura migliore
ricezione. Un'installazione fissa su un furgonato comporta l'essere schermato in quasi tutte le direzioni per cui un'antenna esterna la reputo non fondamentale ma vantaggiosa. Ovviamente parlo di una buona antenna esterna, quella consigliata dal produttore o fornita in opzione sul modello specifico.
...
Concordo.
La ricezione su un furgonato e' sicuramente piu' critica rispetto ad un camper.
In particolare, se non ricordo male, il tetto in vetroresina dei pannellati lascia passare le onde radio.
Non e' ovviamente lo stesso per i van e quindi la soluzione di spostare il modem sulle finestre, puo' migliorare la situazione.
Uso il modem sul camper credo da almeno una decina di anni e ho fatto naturalmente  alcune prove con l' antenna esterna ma ho sempre riscontrato peggioramenti.
Non so se Hymer prevede un suo sistema per la connessione dati con antenna esterna.
Ho quasi sempre usato modem / router Huawei.
Esistono molti modelli con notevoli differenze di prezzo.
Personalmente ho sempre acquistato i modelli basici e quindi piu' economici.
Mai avuto problemi ne' di velocita' ne' di funzionamento.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6650
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2026 alle: 16:41:05

Se interessa vedere test di qualche router mobile guardate qui miononno Probabilmente la soluzione di non avere un router fisso ma spostarlo all'occasione su finestre in plastica dei quattro lati è quella che assicura migliore
ricezione. Un'installazione fissa su un furgonato comporta l'essere schermato in quasi tutte le direzioni per cui un'antenna esterna la reputo non fondamentale ma vantaggiosa. Ovviamente parlo di una buona antenna esterna, quella consigliata dal produttore o fornita in opzione sul modello specifico.
...
Esattamente, questo e' un esempio, una dimostrazione reale, connessione con SIM CoopVovce, promo Turbo 400 in 5g ma con router Huawei 4g (come quello di Salvatore)

Screenshot_20260827-163632.png

Fatta poco fa in seguito a delle prove che sto facendo. Qui un test su Eolo ma la situazione e' un po' uguale con tutti, Ookla Speedofme etc.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
frederick fitzroy
frederick fi...
24/08/2026 9
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2026 alle: 16:41:37

...
concordo per entrambi i punti. 
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31709
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2026 alle: 10:43:18
Non capisco una cosa,. La mia cinoautoradio ha un modulo già messo 4g e la possibilità di aggiungere una antenna 4g. Essendo android ha la funziona router wifi. Per cui non capisco perché non sfruttarne le possibilità. Volevo prenderne una per le recenti vacanze ma poi mi sono arrangiato col cellulare. Però mi chiedo perché mettere l'ennesimo accrocchio quando ne ho già uno in camper.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 31/08/2026 alle 10:43:46
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 868
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2026 alle: 11:40:07
In risposta al messaggio di dani1967 del 31/08/2026 alle 10:43:18

Non capisco una cosa,. La mia cinoautoradio ha un modulo già messo 4g e la possibilità di aggiungere una antenna 4g. Essendo android ha la funziona router wifi. Per cui non capisco perché non sfruttarne le possibilità.
Volevo prenderne una per le recenti vacanze ma poi mi sono arrangiato col cellulare. Però mi chiedo perché mettere l'ennesimo accrocchio quando ne ho già uno in camper.  
...
Un router (nasce per fare quel mestiere li) gestisce carichi di lavoro ben più gravosi di un'altro dispositivo in tethering. E' più stabile ed affidabile, la condivisione tramite apparati non specializzati la vedo più come soluzione per risolvere un'emergenza.
Inoltre con un sistema tipo atoto saresti costretto a tenerlo acceso per tutta la vacanza e assorbe assai di più che un router (e di solito è sotto batteria motore).

Modificato da MarcoV2 il 31/08/2026 alle 11:40:39
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31709
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2026 alle: 12:15:31
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 31/08/2026 alle 11:40:07

Un router (nasce per fare quel mestiere li) gestisce carichi di lavoro ben più gravosi di un'altro dispositivo in tethering. E' più stabile ed affidabile, la condivisione tramite apparati non specializzati la vedo più
come soluzione per risolvere un'emergenza. Inoltre con un sistema tipo atoto saresti costretto a tenerlo acceso per tutta la vacanza e assorbe assai di più che un router (e di solito è sotto batteria motore).
...
In realtà il carico maggiore (nel mio caso) è proprio quello dall'autoradio viaggiando con Maps o Waze, e mettendo li la sim eviterei proprio trasmissione tra device. Se un giorno avessi l'occasione di fare sw dal camper, allora sicuramente prenderei un router, per ora non mi è possibile. Una volta mi portavo dietro il portatile, adesso evito direttamente. 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Cellula abitativa
Impianto litio su Arca America 407
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ma vi leggo da parecchio tempo e trovo sempre int...
Giocafra
Oggi alle 14:49
Marchi
Arca-Mobilvetta : pari sono ?
Sto valutando profilati compact dei due marchi che si presentano, a parte le finiture inte...
Roberto66
Oggi alle 13:19
Meccanica
390 € per sostituzione pastiglie posteriori Ducato
Buongiorno La cifra secondo voi è equa ? Grazie Roberto ......
Roberto66
Oggi alle 13:09
Accessori
CBE CSB - 2 si può ?
Domanda per gli esperti: Ho ritrovato tra le cianfrusaglie che ho nell'armadio in garage d...
maxime
Oggi alle 11:30
Altro sui camper
Neo camperist con un Concorde Credo I 783 L
Ciao a tutti, mi presento. Sono Gabriel e sono appena entrato nel mondo dei camper... ma f...
Gabriel1988
Oggi alle 08:29
Comportamenti
Incrocio con camion
Buonasera,vi riporto cosa mi è accaduto nell' ultimo mio viaggio ed in merito cui chiedo u...
olivan76
Ieri alle: 23:18
Meccanica
Supporto motore Ducato X250 ?
Ultimamente, avviando il camper , il motore si avvia immediatamente come al solito, ma sen...
iw5ci
Ieri alle: 20:54
Aree di sosta e campeggi
Weekend ripetuti a Bolzano
Ciao a tutti, ho cercato sul forum ma senza particolare successo, e con post molto vecchi ...
rriva
Ieri alle: 19:43
Cellula abitativa
Infiltrazione pavimento garage, HELP !
Ciao a tutti qualche giorno fa ho fatto una amara scoperta: dal pavimento del garage trafi...
Wibos
Ieri alle: 19:38
Accessori
Inverter collegamento
Buonasera a tutti, ho chiesto alla CBE come collegare l'inverter avendo le due batterie ge...
Speedy50
Ieri alle: 18:44
Aree di sosta e campeggi
Oktoberfest 2026
Ciao a tutti, quale camping, oppure AA o ecc. ecc. è consigliata per andare all'Oktoberfes...
Laikone
Ieri alle: 18:20
Marchi
Rapido 8066df
Salve, sto valutando l acquisto di un mh rapido 8066df su telaio alko abbinato a Fiat 180 ...
Sergio67
Ieri alle: 13:54
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link