In risposta al messaggio di MarcoV2 del 25/08/2026 alle 14:06:38Io come feedback posso dire che dove abito quando ho il Van in cortile la TIM prende poco, e per poco intendo che aprire camper online e rispondere a un post ci sto almeno due minuti con un S25 Ultra, se provo uno SpeedTest va in errore. Con il GL.Inet piazzato internamente sotto panca dinette faccio tra i 70/80 mega, con giusto una latenza rilevante attorno ai 150ms. Ora purtroppo non sono a casa e non riesco a farvi gli screenshot comparativi che son in ferie ma vi lascio giusto la foto di dove l'ho messo sotto la panca (per riferimeto foto dinette con panca in oggetto) e devo dire che funziona bene.
Non ho mai provato i prodotti gl.inet ma questo medello X3000 mi pare molto interessante: oltre ad avere attacchi SMA per le antenne ha software openwrt che a me piace molto. Per la velocità un 5G come quello che ti hannosuggerito è senz'altro idoneo. Per la stabilità e potenza del segnale dipende dall'apparato (ce ne sono alcuni più sordi di altri e non ho idea di come si comporti questo gl.inet) ma anche dalle antenne e dalla tipologia del veicolo. Non so che mezzo tu abbia ma se hai un furgonato (quindi in lamiera) fa una sensibile differenza montare un'antenna a tetto. Sugli altri mezzi penso sia meno apprezzabile. Puoi avere un router capace di allacciarsi a velocità strepitose ma, se hai segnale debole, andrà meglio e sarà più stabile quello che riesce a ricevere un segnale meno attenuato.

https://sites.google.com/view/c...
In risposta al messaggio di ciberbastard del 25/08/2026 alle 18:13:51Molto interessante, grazie. Lo terrò in seria considerazione quando passerò al 5G
Io come feedback posso dire che dove abito quando ho il Van in cortile la TIM prende poco, e per poco intendo che aprire camper online e rispondere a un post ci sto almeno due minuti con un S25 Ultra, se provo uno SpeedTestva in errore. Con il GL.Inet piazzato internamente sotto panca dinette faccio tra i 70/80 mega, con giusto una latenza rilevante attorno ai 150ms. Ora purtroppo non sono a casa e non riesco a farvi gli screenshot comparativi che son in ferie ma vi lascio giusto la foto di dove l'ho messo sotto la panca (per riferimeto foto dinette con panca in oggetto) e devo dire che funziona bene. Poi se avete dubbi o domande a cui posso rispondere fatemi sapere, ribadisco poi non voglio far marchette, è che mi par un prodotto che si posiziona in una fascia di prezzo intermedia tra gli economici ed i super costosi e rinomati offrendo però tutto quel che può servire nella vita in viaggio.
In risposta al messaggio di salvatore del 26/08/2026 alle 18:28:51Concordo in larga parte, quindi faccio prima a dirti dove non sono totalmente d'accordo:
Credo che non tutti abbiano le idee chiare circa l' installazione di un modem wifi a bordo di un camper. La velocita' nello scambio dati, non dipende dal modem ma dall' operatore. Non so quanti operatori garantiscono unavelocita' massima teorica di 100mbps. Ma anche a averla, non serve a nulla per la quasi totalita' degli utenti. Bastano 30 mbps per vedere un film in alta risoluzione. Velocita' oggi disponibile presso tutti gli operatori. Il piu' semplice modem 4g in commercio (40 euro) ha una velocita' massima teorica di 150mbps. Avere un modem costoso con velocita' teorica superiore - ad esempio in 5g - non serve a nulla. Molto piu' importante il posizionamento del modem all' interno del veicolo. Quasi tutti i modem funzionano direttamente a 12 volt. La posizione migliore e' in genere vicino ad un finestrino. Ovviamente i van possono avere maggiori difficolta' nella ricezione del segnale. Antenne esterne quasi sempre peggiorano la ricezione. C'e una spiegazione tecnica.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 26/08/2026 alle 19:18:23Ciao Marco,
Concordo in larga parte, quindi faccio prima a dirti dove non sono totalmente d'accordo: 1) garantiscono nessuno ma con quasi tutti gli operatori in zone ben coperte in 5G fai 400/500Mbps in download. Anche con un 4G cheabbia carrier aggregation (con LTE da cat.6 in su) spesso si passano i 100Mbps. Servono? No. Io ci lavoro, faccio teleassistenza e ci uso la smart tv in HD (non è 4k)... quando ho 10 in down e 2 in up sono a posto. E' più importante la latenza della velocità pura. 2) Ciò che dici sulle antenne esterne è sacrosanto: alte frequenze e cavi coassiali sono un pessimo matrimonio, infatti come scrivevo post indietro, hanno senso (secondo me) solo sui furgonati. Io ho notato una differenza in termini di db cella mostrati dall'interfaccia del router teltonika. Penso che l'attenuazione introdotta del cavo sia inferiore di quella introdotta della carrozzeria. A riprova di questo, posso dirti con certezza che quando utilizzo apparati di teleassistenza nei quadri elettrici (in lamiera) spesso sono inutilizzabili con le antenne interne. Monti l'antennina esterna magnetica da soli 1,5db con2 metri di cavo e funziona.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 25/08/2026 alle 14:00:51Fantastico. IL Cudy è solo 4G .. ma come leggo qui e come penso alla fine anche io, non è che poi cambia drasticamente la situazione
per il discorso di alimentazione vale quanto sottolineato ciber******* e quindi nel caso specifico da 9V a 36V in DC; io in camper ho due modem/router: Cudy Router Wi-Fi 4G LTE Cat 4 N300, OpenWRT, 2 porte da 100 M, LT300fisso in camper che utilizzo 365 giorni all'anno per connettermi da remoto e video sorveglianza, ma anche come connessione principale quando siamo in vacanza per vedere la tv tramite Kodi, acquistato in offerta a circa 30€ consuma poco ed avento la lan mi permette di connettere il Raspberry pi5 con Home Assistant TP-Link M8550 WiFi 5G, Router 5G, WiFi 6E AXE3600Mbps Tri-Band, DL 3400Mbps/UL 900Mbps, Batteria da 4700mAh, Porta WAN/LAN Gigabit, Touchscreen, Supporta fino a 32 Dispositivi, VPN Wireguard che uso anche a casa come connessione principale e quando vado via con il camper lo porto con me, pagato in offerta circa 240€, alimentazione a 12V o con batteria interna che ha una durata continuativa di circa 6 ore, l'unico difetto è che scalda un pò, per il resto ottime prestazioni ed affidabilità in dimensioni contenute.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 25/08/2026 alle 18:32:00Secondo me, studiando la cosa, è sicuramente molto interessante.
Molto interessante, grazie. Lo terrò in seria considerazione quando passerò al 5G
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 26/08/2026 alle 19:18:23Io ho un Furgonato ( Hymer Gran Canyon S su base Mercedes Sprinter). Da quello che leggo l'antenna forse sarebbe fondamentale però. Consigli in merito? ( anche da parte @salvatore :-)
Concordo in larga parte, quindi faccio prima a dirti dove non sono totalmente d'accordo: 1) garantiscono nessuno ma con quasi tutti gli operatori in zone ben coperte in 5G fai 400/500Mbps in download. Anche con un 4G cheabbia carrier aggregation (con LTE da cat.6 in su) spesso si passano i 100Mbps. Servono? No. Io ci lavoro, faccio teleassistenza e ci uso la smart tv in HD (non è 4k)... quando ho 10 in down e 2 in up sono a posto. E' più importante la latenza della velocità pura. 2) Ciò che dici sulle antenne esterne è sacrosanto: alte frequenze e cavi coassiali sono un pessimo matrimonio, infatti come scrivevo post indietro, hanno senso (secondo me) solo sui furgonati. Io ho notato una differenza in termini di db cella mostrati dall'interfaccia del router teltonika. Penso che l'attenuazione introdotta del cavo sia inferiore di quella introdotta della carrozzeria. A riprova di questo, posso dirti con certezza che quando utilizzo apparati di teleassistenza nei quadri elettrici (in lamiera) spesso sono inutilizzabili con le antenne interne. Monti l'antennina esterna magnetica da soli 1,5db con2 metri di cavo e funziona.
http://www.youtube.com/@miononno
In risposta al messaggio di frederick fitzroy del 27/08/2026 alle 15:37:41Ciao non sono un @guru@ ma ho il TP-Link M8550 pagato in offerta circa 240 (che non son pochi) ma dato che a casa non ho la linea fissa, lo utilizzo anche come modem/router in residenziale; lo ritengo un buon prodotto in quanto ha una batteria interna della durata di circa 6 ore, porta lan giga ethrnet, slot per sd e connessioni ts9 per antenna esterna: Per dati un parametro sulle prestazioni, senza antenna esterna con sim Alpsim di Wind3 e con una BTS a 500 metri la velocità di connessione sfiora i 500mbit/sec, si può alimentare tramite usb type c ed asportare la batteria che è sostituibile, ha dimensioni di un smartphone da 6,9", l'unico difetto è che scalda un pò
Fantastico. IL Cudy è solo 4G .. ma come leggo qui e come penso alla fine anche io, non è che poi cambia drasticamente la situazione interessante sarebbe avere opinioni di GURU a riguardo fra il TP-Link M8550 Saponetta WiFi 5G ed il GL.iNet GL-E5800 EU Mudi 7 Alla fine il prezzo è similare
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 27/08/2026 alle 16:00:43Concordo.
Se interessa vedere test di qualche router mobile guardate qui miononno Probabilmente la soluzione di non avere un router fisso ma spostarlo all'occasione su finestre in plastica dei quattro lati è quella che assicura migliorericezione. Un'installazione fissa su un furgonato comporta l'essere schermato in quasi tutte le direzioni per cui un'antenna esterna la reputo non fondamentale ma vantaggiosa. Ovviamente parlo di una buona antenna esterna, quella consigliata dal produttore o fornita in opzione sul modello specifico.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 27/08/2026 alle 16:00:43Esattamente, questo e' un esempio, una dimostrazione reale, connessione con SIM CoopVovce, promo Turbo 400 in 5g ma con router Huawei 4g (come quello di Salvatore)
Se interessa vedere test di qualche router mobile guardate qui miononno Probabilmente la soluzione di non avere un router fisso ma spostarlo all'occasione su finestre in plastica dei quattro lati è quella che assicura migliorericezione. Un'installazione fissa su un furgonato comporta l'essere schermato in quasi tutte le direzioni per cui un'antenna esterna la reputo non fondamentale ma vantaggiosa. Ovviamente parlo di una buona antenna esterna, quella consigliata dal produttore o fornita in opzione sul modello specifico.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 27/08/2026 alle 16:00:43concordo per entrambi i punti.
In risposta al messaggio di dani1967 del 31/08/2026 alle 10:43:18Un router (nasce per fare quel mestiere li) gestisce carichi di lavoro ben più gravosi di un'altro dispositivo in tethering. E' più stabile ed affidabile, la condivisione tramite apparati non specializzati la vedo più come soluzione per risolvere un'emergenza.
Non capisco una cosa,. La mia cinoautoradio ha un modulo già messo 4g e la possibilità di aggiungere una antenna 4g. Essendo android ha la funziona router wifi. Per cui non capisco perché non sfruttarne le possibilità.Volevo prenderne una per le recenti vacanze ma poi mi sono arrangiato col cellulare. Però mi chiedo perché mettere l'ennesimo accrocchio quando ne ho già uno in camper.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 31/08/2026 alle 11:40:07In realtà il carico maggiore (nel mio caso) è proprio quello dall'autoradio viaggiando con Maps o Waze, e mettendo li la sim eviterei proprio trasmissione tra device. Se un giorno avessi l'occasione di fare sw dal camper, allora sicuramente prenderei un router, per ora non mi è possibile. Una volta mi portavo dietro il portatile, adesso evito direttamente.
Un router (nasce per fare quel mestiere li) gestisce carichi di lavoro ben più gravosi di un'altro dispositivo in tethering. E' più stabile ed affidabile, la condivisione tramite apparati non specializzati la vedo piùcome soluzione per risolvere un'emergenza. Inoltre con un sistema tipo atoto saresti costretto a tenerlo acceso per tutta la vacanza e assorbe assai di più che un router (e di solito è sotto batteria motore).