In risposta al messaggio di LaJena del 07/12/2024 alle 10:49:18la versione di Starlink Mini consuma 25-40W quindi con un pannello da 100W direi che ha un utilizzo "infinito", è alimentata a 12V DC basta comprare il connettore idoneo e collegarlo direttamente alla BS, costa 349€ quanto un buon modem/router 5G, quello che effettivamente costa è l'abbonamento 40€ per 50GB oppure 72€ per dati illimitati, ma per l'estero secondo me è anche conveniente, considerando le tariffe estere per dati illimitati su Holafly i prezzi sono di circa 70€/mese
Starlink sarebbe una figata ma: - consuma un eresia - per una installazione BEN fatta per uso in movimento… devi cannibalizzarla - costa 2 reni e 2 cornee
In risposta al messaggio di LaJena del 07/12/2024 alle 10:51:41Fatto ieri prima della mezzanotte, ma oggi è sabato e sono chiusi. Lunedi li contatto.
Per la registrazione mancata e quindi perdita dello sconto…. Prova a scrivere una mail o ancora meglio chiamali e spiega il problema. Secondo me ti applicano ancora oggi lo sconto.
In risposta al messaggio di Furio59 del 07/12/2024 alle 11:35:26
Fatto ieri prima della mezzanotte, ma oggi è sabato e sono chiusi. Lunedi li contatto. A proposito, ho guardato dove metterlo nel van ma non lo proprio, non trovo un posto. Poi con quella forma il router non è che aiutimolto, e non è neanche tanto bello da vedere. Un idea sarebbe fissarlo sul ripiano sotto allo skywiev, ma portarci il filo non è semplice. Lato portellone si può bagnare, lato tavolo non c'è posto, poi non rieaco più ad alzare la seduta. Altrimenti sui ripiani sopra la seduta della dinette, però le antenne rimangono vicino al tetto non è il massimo forse per la resa. Se invece trovasstrovassia/e esterne, sarebbe più facile, sta anche dentro a un mobile. Però poi bisogna uscire con il cavo.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 07/12/2024 alle 12:59:42La max view garantito che non si pianta.
per la migliore ricezione possibile è consigliato di montare una antenna esterna e poi tramite i cavi in immagine collegare il modem/router che a quel punto può essere posizionato ovunque; di antenne esterne ne esistonodiversi tipi, sia omnidirezionali che direzionali, da poche decine di € a centinaia di €, secondo me una buona soluzione potrebbe essere questa : che abbina TV e LTE anche in 5G ma costa 230€ questa è solo LTE ma non necessita nemmeno di fissarla costa però 300€
In risposta al messaggio di Furio59 del 07/12/2024 alle 11:35:26Il cavo di alimentazione è sottile, per le antenne LTE (interne) esistono anche le “filari” da usare al posto delle sue.
Fatto ieri prima della mezzanotte, ma oggi è sabato e sono chiusi. Lunedi li contatto. A proposito, ho guardato dove metterlo nel van ma non lo proprio, non trovo un posto. Poi con quella forma il router non è che aiutimolto, e non è neanche tanto bello da vedere. Un idea sarebbe fissarlo sul ripiano sotto allo skywiev, ma portarci il filo non è semplice. Lato portellone si può bagnare, lato tavolo non c'è posto, poi non rieaco più ad alzare la seduta. Altrimenti sui ripiani sopra la seduta della dinette, però le antenne rimangono vicino al tetto non è il massimo forse per la resa. Se invece trovasstrovassia/e esterne, sarebbe più facile, sta anche dentro a un mobile. Però poi bisogna uscire con il cavo.
In risposta al messaggio di Furio59 del 07/12/2024 alle 11:35:26Manda comunque una mail scrivendo che ti è fallita la registrazione dell’account (magari indicando l’ora). In quel modo, hanno traccia dell’operazione e non penso faranno problemi a riconoscere lo sconto.
https://www.idealo.it/relocator...
In risposta al messaggio di Furio59 del 07/12/2024 alle 17:44:26Possibile non riesca a trovargli un posto in cabina guida?
In questa offerta al prezzo dell'antenna, ci sarebbe tutto il kit, antenna , router teltonika (1 porta sim) , cablaggi e accessori vari, non mi sembra niente male.
In risposta al messaggio di Furio59 del 07/12/2024 alle 17:44:26Dimenticavo, l'IP stativo italiano serve per poter vedere i contenuti con restrizioni geografiche senza dover usare una vpn, banalmente anche il telegiornale rai dall'estero non si vede, con l'IP italiano di OGILink si.
In questa offerta al prezzo dell'antenna, ci sarebbe tutto il kit, antenna , router teltonika (1 porta sim) , cablaggi e accessori vari, non mi sembra niente male.
In risposta al messaggio di LaJena del 07/12/2024 alle 10:47:20la mia esperienza e che tim ha decisamente una copertura migliore ad esempio di wind in Italia.
Spusu tra i “virtuali” economi è quello che ha l’offerta migliore ed è meno “cappato”. Tim è il gestore con la rete peggiore e lenta. I virtuali che poggiano su Tim sono capati a 100 mega (nei casi migliori).Vodafone mantiene il primato europeo per la miglior rete. Tornando in Italia, lo scettro se lo contendono Vodafone, Iliad e Wind, con Wind che primeggia in velocità di trasmissione (seppur di poco). Come “equilibrio” tra le varie caratteristiche, primeggia Vodafone. Per alcuni aspetti Iliad stacca gli altri 2. In coda rimane Tim con la sua ormai obsoleta rete. Dopo sta divagazione la scelta di una sim che poggia su Vodafone per un uso estero (ma non solo) è una scelta sensata. Come seconda personalmente valuterei una Fastweb perché il colosso svizzero (PARE) ha stipulato contratti di roaming con i migliori gestori europei. La scelta tra un contratto “mensile” ed uno “a consumo” (ma senza scadenza) dipende da quanto uso se ne fa. Nel mio caso, che la pensione manco la vedrò, un contratto seppur economico come Spusu, se raffrontato con l’opzione Ogilink Flex… diventa decisamente caro. Non tanto il primo anno (siamo lì) ma dal secondo a seguire il divario cresce a dismisura. Viceversa, se uno utilizza il mezzo (e la sua connettività) in modo continuo (e consumando molto traffico), allora le offerte “classiche” tornano ad avere la meglio. Sempre che… si rimanga prevalentemente in Italia.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 07/12/2024 alle 12:59:42L'antenna "sua" esterna è la PR1KCL25 e costa una sciocchezza. Viene fornita se non erro con circa 4 metri di cavo.
per la migliore ricezione possibile è consigliato di montare una antenna esterna e poi tramite i cavi in immagine collegare il modem/router che a quel punto può essere posizionato ovunque; di antenne esterne ne esistonodiversi tipi, sia omnidirezionali che direzionali, da poche decine di € a centinaia di €, secondo me una buona soluzione potrebbe essere questa : che abbina TV e LTE anche in 5G ma costa 230€ questa è solo LTE ma non necessita nemmeno di fissarla costa però 300€
In risposta al messaggio di LaJena del 07/12/2024 alle 23:28:09Grazie.
L'antenna sua esterna è la PR1KCL25 e costa una sciocchezza. Viene fornita se non erro con circa 4 metri di cavo. In alternativa, sempre originale Teltonika, devi prender la PR1KS210 (eventualmente 2). Pure questa costa nulla.
In risposta al messaggio di Furio59 del 07/12/2024 alle 23:34:12Bah... non saprei dirti il motivo. Secondo me spender 800 euro per una antenna LTE è da fuori di testa. A meno di non dover lavorare ogni giorno... ma a quel punto... forse mi farei Starlink.
Grazie. Mi chiedo come mai ci sono queste grandi differenze di prezzo, un antenna 22 a 300 euro, oppure il teleco phone booster van 2.0, che ne costa 790 (compreso router), e he promette un amplificazione di 400 volte del segnale. Mah!
In risposta al messaggio di LaJena del 07/12/2024 alle 23:52:34Si, pensavo anch'io lo stesso. Infatti non esistono recensioni, mi sa he nessuno la ha comprata. Addirittura il listino è oltre i 1000 euro.
Bah... non saprei dirti il motivo. Secondo me spender 800 euro per una antenna LTE è da fuori di testa. A meno di non dover lavorare ogni giorno... ma a quel punto... forse mi farei Starlink. Per un uso diporto, per svago,diletto... prenderei quella sua che con 30 euro te la porti a casa. Poi se proprio non ti dovrebbe soddisfare... valuta qualcosa di più caro (ma che non è detto sia per forza migliore). E, a dirla tutta, credo che possano esser sufficienti le interne. Se non hai frettissima, prenditi il router, mettilo in camper e vedi che segnali hai. Il cavo di alimentazione è sufficientemente lungo. Puoi provare dentro e poi spostarlo fuori dalla finestra e vedere quanto perdi. Da lì, con dati alla mano... ci si ragiona (e probabilmente non penserai più all'antenna esterna)
https://www.youtube.com/watch?v...
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 08/12/2024 alle 00:16:46Nulla di stratosferico e tra una installazione in casa ed una in mobilità… c’è un abisso. Son proprio incomparabili
Prima di comprare cose, date uno sguardo, i router gms e le antenne, sono cose un po' particolari
In risposta al messaggio di LaJena del 08/12/2024 alle 09:41:49Infatti.
Nulla di stratosferico e tra una installazione in casa ed una in mobilità… c’è un abisso. Son proprio incomparabili
In risposta al messaggio di sicce del 07/12/2024 alle 23:15:09La cosa buona di Tim è che ha mediamente latenze estremamente basse quasi ovunque, mentre gli altri son variabili. Fine. Su tutto il resto è rimasta indietro di almeno 10 anni. Con il 5G ha leggerissimamente accorciato la distanza. Ma nulla di che. Aggiungerei che carissima e fa il paio con Vodafone (che però rimane la migliore in Europa).
la mia esperienza e che tim ha decisamente una copertura migliore ad esempio di wind in Italia. non la metterei all'ultimo posto cone dici. marco
In risposta al messaggio di Furio59 del 08/12/2024 alle 09:45:06Sostanzialmente, a meno di non avere un camper di 3 piani per un totale di 400 mq… non te cambia na sega :D
Infatti. Ancora una cosa: che differenza c'è tra le classi dei wifi, dalla 4 alla 7? Velocità di trasmissione sicuro, ma l'ultima comporta anche miglioramenti per la ricezione? Osservavo Teltonika cl.4, Huawey cl.7.