CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Router wi-fi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 158
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2024 alle: 22:41:10
Stavo controllando le condizioni di contratto con Spusu ed ho notato che non e permesso utilizzare la SIM all'estero per un periodo superiore a 2 mesi pena l'applicazione delle tariffe di base.

Screenshot_20241210-223953.png

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2024 alle: 09:58:55
In risposta al messaggio di Szopen del 10/12/2024 alle 22:41:10

Stavo controllando le condizioni di contratto con Spusu ed ho notato che non e permesso utilizzare la SIM all'estero per un periodo superiore a 2 mesi pena l'applicazione delle tariffe di base. Ciro.
In realtà pare una "regola" generale in quanto il RLAH nasce per spostamenti "occasionali".

Laika Kreos 5001 SL
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2024 alle: 10:28:34
In risposta al messaggio di LaJena del 11/12/2024 alle 09:58:55

In realtà pare una regola generale in quanto il RLAH nasce per spostamenti occasionali.  
Capisco però, ho diciamo, dato "risalto" a questa utile informazione, altrimenti qualcuno potrebbe rischiare di rimanere a terra, un po' come quelle assicurazioni che non coprono i costi di un eventuale carro attrezzi se si e' all'estero da più di 60 giorni.

Le offerte Spusu fino al 31 dicembre sono comunque appetibili, continuo a farci un pensierino sperando non si comporti come Very Mobile nelle connessioni, il fatto che entrambe poggiano su rete WindTre, alimenta i miei dubbi visti i trascorsi.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 11/12/2024 alle 10:35:35
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2024 alle: 12:11:08
In risposta al messaggio di Szopen del 11/12/2024 alle 10:28:34

Capisco però, ho diciamo, dato risalto a questa utile informazione, altrimenti qualcuno potrebbe rischiare di rimanere a terra, un po' come quelle assicurazioni che non coprono i costi di un eventuale carro attrezzi se si
e' all'estero da più di 60 giorni. Le offerte Spusu fino al 31 dicembre sono comunque appetibili, continuo a farci un pensierino sperando non si comporti come Very Mobile nelle connessioni, il fatto che entrambe poggiano su rete WindTre, alimenta i miei dubbi visti i trascorsi. Ciro.
...
Che problema ti aveva dato in particolare Very? Forse mi sono perso il post.
Laika Kreos 5001 SL
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2024 alle: 12:29:51
In risposta al messaggio di LaJena del 11/12/2024 alle 12:11:08

Che problema ti aveva dato in particolare Very? Forse mi sono perso il post.
Non era tanto un problema di velocità in quanto, contrattualmente ti danno 30 mbps di download per cui no avrei avuto motivo di lamentele, purtroppo il vero e' ricorrente problema si manifestava con quasi totale assenza di segnale non appena mi spostavo dai centri cittadini e allora mi sono deciso a cambiare, ora ho Tim ma sembra vada ancora peggio.

Sul telefono ho iliad e le connessioni si sono dimostrate sempre piu efficaci, tranne in qualche raro ed isolato caso, ma ci sta.

Per un sorta di "ridondanza" ho preferito avere 2 gestori diversi, tenterò la via Spusu, se ancora non convince tornerò a iliad.

Ciro.
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2024 alle: 13:02:38
In risposta al messaggio di Szopen del 11/12/2024 alle 12:29:51

Non era tanto un problema di velocità in quanto, contrattualmente ti danno 30 mbps di download per cui no avrei avuto motivo di lamentele, purtroppo il vero e' ricorrente problema si manifestava con quasi totale assenza
di segnale non appena mi spostavo dai centri cittadini e allora mi sono deciso a cambiare, ora ho Tim ma sembra vada ancora peggio. Sul telefono ho iliad e le connessioni si sono dimostrate sempre piu efficaci, tranne in qualche raro ed isolato caso, ma ci sta. Per un sorta di ridondanza ho preferito avere 2 gestori diversi, tenterò la via Spusu, se ancora non convince tornerò a iliad. Ciro.
...
TIM ha la rete peggio e la più obsoleta.
Iliad sta crescendo velocemente ed ha l'infrastruttura più nuova in assoluto.
Wind/H3G (di sponda Iliad) ha la rete più performante come velocità e molto recente (non quanto Iliad). Iliad infatti, si appoggia su tale rete ove non presente con le proprie infrastrutture.
Vodafone fa storia a se viste le dimensioni che ha e gli investimenti fatti negli anni. Non a caso è leader a livello Europeo.
Sarà da tenere d'occhio Fastweb visto che si è comprata Vodafone Italia e pertanto tutto passerà sotto il marchio Fastweb. Fastweb, va detto, ha lato mobile le migliori performance (pur poggiando su rete WindTre).

Io con Spusu non ho mai riscontrato grossi problemi. Vero è che come main SIM sul Teltonika usavo la Vodafone e di tanto in tanto facevo lo switch su Spusu. Ma, mi sono capitati casi dove la Vodafone prendeva male e il Teltonika aveva fatto lo switch in autonomia su Spusu che prendeva bene...

Boh.. comunque in itaGlia è un terno al lotto. La copertura è buona ma  non buonissima. Certo... se facciamo un confronto con la Francia dove come passi l'ultima casa del paese il segnale si azzera o quasi... siamo il meglio. Ma se fai un confronto con i paesi scandinavi... facciamo abbastanza pena.
Per contro, leggendo qua e là, abbiamo i prezzi più bassi.

Oggi è in consegna la SIM Ogilink. Non ho il camper a portata di mano ma ho un Teltonika in più che mi avanza. Farò delle prove.
Laika Kreos 5001 SL
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8936
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2024 alle: 13:58:30
Da anni ho una sim sul telefono e una sim sul modem in camper, entrambe di WindTre.
Giro molto e sinceramente - a parte rare occasioni - non ho mai avuto problemi di connessione.
Al massimo qualche lentezza con applicazioni impegnative, tipo streaming video.
Questa estate sono andato per qualche settimana in Francia e ho usato i dati tranquillamente, solo evitando lo streaming video.
Ho riportato a casa buona parte dei giga disponibili (mi pare in tutto 11).
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2024 alle: 14:09:34
In risposta al messaggio di salvatore del 11/12/2024 alle 13:58:30

Da anni ho una sim sul telefono e una sim sul modem in camper, entrambe di WindTre. Giro molto e sinceramente - a parte rare occasioni - non ho mai avuto problemi di connessione. Al massimo qualche lentezza con applicazioni
impegnative, tipo streaming video. Questa estate sono andato per qualche settimana in Francia e ho usato i dati tranquillamente, solo evitando lo streaming video. Ho riportato a casa buona parte dei giga disponibili (mi pare in tutto 11).
...
Stessa tua situazione, oltretutto, avendo un vecchio contratto fibra Wind, a suo tempo, in omaggio, ho avuto una sim aggiuntiva da 100 Giga, che utilizzo sul modem/router del camper con soddisfazione da anni.
Saluti.
Ezio55
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2024 alle: 21:24:30
Sim arrivata.
Testata sul muletto. L’apn è customizzata ogilink.
Sul portale Ogilink si ricava il puk (anche il pin) che comunque viene inviato anche via mail.
Sul portale stesso si monitorizza il consumo/residuo e si possono impostare le soglie di allarme.
Volendo si possono impostare le soglie anche sul router.
Tra un paio di settimane lo proverò all’estero.

Laika Kreos 5001 SL
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2028
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2024 alle: 21:40:23
In risposta al messaggio di LaJena del 11/12/2024 alle 21:24:30

Sim arrivata. Testata sul muletto. L’apn è customizzata ogilink. Sul portale Ogilink si ricava il puk (anche il pin) che comunque viene inviato anche via mail. Sul portale stesso si monitorizza il consumo/residuo e si
possono impostare le soglie di allarme. Volendo si possono impostare le soglie anche sul router. Tra un paio di settimane lo proverò all’estero.  
...
Arrivato tutto anche a me, soltanto che io sono partito. Sono in un paesino della Toscana, ho poco segnale sul cellulare, però ho fatto una semplice prova: alzando il telefono dentro all'oblo principale (aperto), riesco ad aprire ed a inviare i messaggi, dentro al camper invece no. Non mi ero mai accorto di questo.
Furio
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2024 alle: 22:01:17
In risposta al messaggio di Furio59 del 11/12/2024 alle 21:40:23

Arrivato tutto anche a me, soltanto che io sono partito. Sono in un paesino della Toscana, ho poco segnale sul cellulare, però ho fatto una semplice prova: alzando il telefono dentro all'oblo principale (aperto), riesco ad aprire ed a inviare i messaggi, dentro al camper invece no. Non mi ero mai accorto di questo.
Dovresti aver un miglioramento anche se ti poni vicino ad una finestra.
Certo che se sei in un buco... poco ci fai.
Hai il Teltonika con te?
Laika Kreos 5001 SL
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2028
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2024 alle: 22:39:29
In risposta al messaggio di LaJena del 11/12/2024 alle 22:01:17

Dovresti aver un miglioramento anche se ti poni vicino ad una finestra. Certo che se sei in un buco... poco ci fai. Hai il Teltonika con te?
No, quando è arrivato il corriere ero già partito. 
È una zona che non c'è molto segnale (wind3), ma mi è servito per vedere la differenza tra dentro e fuori e tra una zona e l'altra del camper, nkn ci avevo mai fatto caso.
Avevo dato un occhiata sommaria alle istruzioni sul sito, in fase di configurazione dice di verificare il segnale in posizioni diverse del router e delle relative antenne, prima di assegnargli una posizione fissa. E in effetti!
Certo buttando fuori due antenne poi il router lo metti dove vuoi, anche in un mobile. Pero' bisogna forareil tetto cosa che non mi piace per niente. 
In linea di massima troverò il miglior posto all'interno, se stesse sul piccolo ripiano sotto allo skyview sarebbe il top.
Al limite, visto che le antenne esterne hanno la base magnetica, potrei portarmele dietro e metterle sul tetto solo in caso di bisogno, facendo passare i cavi volanti dall'oblo', sempre che riesca a portarci l'alimentazione.
Furio
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2028
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2024 alle: 23:08:14
Ho fatto diverse prove sulla ricezione del wifi con il cellulare, ad esempio questa sera sono a Castelnuovo ne Monti (e nella neve) e il segnale Wind3 è scarso. 
Provo ad inviare un messaggio whatsapp e in camper non parte o parte con molt difficoltà, vicino alle finestre posteriori parte dopo alcuni secondi, un poco meglio vicino alle finestre dinette che sono più grandi, ma se infilo il cellulare nel oblo superiore invio e apertura messaggi sono istantanei. Non immaginavo questa differenza.
Quando monterò il router farò altre prove prima di deciderne la posizione definitiva o l'utilizzo di antenne esterne.
Furio
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2028
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 19:01:11
Sono rientrato e ho aperto la scatola del router, non  i sono istruzioni per la configurazione, ti rimandano al sito di Ogilink.
 Così ho aperto quelle relative al Rut950, ma per me è arabo, non so da dove cominciare. 
Forse avevo visto un video esplicativo su youtube, proverò a cercarlo   
Scusate la mia ignoranza, ci sono sigle e twrmini che non ho lla più pallida idea di cosa siano, le mie conoscenze si fermano a Pin e password.

Furio
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1940
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 19:13:13
In risposta al messaggio di Furio59 del 17/12/2024 alle 19:01:11

Sono rientrato e ho aperto la scatola del router, non  i sono istruzioni per la configurazione, ti rimandano al sito di Ogilink.  Così ho aperto quelle relative al Rut950, ma per me è arabo, non so da dove cominciare. 
Forse avevo visto un video esplicativo su youtube, proverò a cercarlo    Scusate la mia ignoranza, ci sono sigle e twrmini che non ho lla più pallida idea di cosa siano, le mie conoscenze si fermano a Pin e password.  
...
ti capisco, in effetti essendo un apparecchio professionale, la sua implementazione software è molto articolata e completa a discapito della facilità di configurazione, prova a scrivere quello che ti necessita e sicuramente qualcuno ti risponderà
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 19:28:29

Sono rientrato e ho aperto la scatola del router, non  i sono istruzioni per la configurazione, ti rimandano al sito di Ogilink.  Così ho aperto quelle relative al Rut950, ma per me è arabo, non so da dove cominciare. 
Forse avevo visto un video esplicativo su youtube, proverò a cercarlo    Scusate la mia ignoranza, ci sono sigle e twrmini che non ho lla più pallida idea di cosa siano, le mie conoscenze si fermano a Pin e password.  
...
E' una roba da 2 minuti. 
Non ho ora qua con me il RUT950. Cerco di andare a memoria.

- collegati al rut950 (192.168.1.1) se ti è possibile con un cavo LAN oppure via wifi (dovrebbero aver indicato la SSID della rete wifi e la relativa password)
- inserisci la user e password e premi invio
- una volta fatto l'accesso ti compare una schermata riepilogativa dello stato del router.
- Nella parte alta della schermata scegli Network e quindi Mobile
- Dovrebbe apparirti una schermata dove inserire le configurazioni della SIM 1 (la SIM 2 non la hai, ma nel caso farai la stessa cosa per la SIM 2)
- dovresti avere una voce APN con spuntato AUTO o default. Clicca e scegli CUSTUM
- a questo punto nello spazio dove scrivere metti... (se non ricordo male) ogilink.vodafone.it.
- scendi fino alla fine e in basso c'è Salva,

A sto punto si riavvia il tutto e tempo qualche minuto se riaccendi dovresti vedere nella pagina riepilogativa nel riquadro alto a dx i dati della connessione con scritto Vodafone
Laika Kreos 5001 SL
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 19:29:54

...
quanto riportato sopra è a memoria.
Nel caso scrivimi in pvt e lo facciamo al volo
Laika Kreos 5001 SL
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 20:05:01

...
Avendo tolto la sim hai perso alcune impostazioni, è successo anche a me.
Chiamali e ti ridanno tutto, alcuni ti diranno che non dovevi toccare la sim (vero c'è il sigillo) in realtà puoi, ma ma dovevi chiederlo prima. A me hanno dovuto attivare i dati da cell pechè se no non funzionava.

Ho comprato l'antenna esterna teltonika, mi andava esattamente come quella interna (hymer con cellula in alluminio, strano ma vero presumo perchè al esterna è 2dbi la interna è almeno da 5 a occhio).
Col telefono va meglio perchè ormai tutti i cell sono cat6 e ultra performanti, però te lo dico scalda un botto e distruggi la batteria mettendo ogilink come seconda sim (il mio note10 è passato da 30h a 10 h di autonomia).
Tuttavia con la esterna questa estate in 13000km e 10 nazioni non ho mai perso la linea dati, tranne da thomann dove il tel non prende proprio, quindi sono contento di aver bucato il tetto. Tornassi indietro prenderei la antenna teltonika da 69eur con gps e wifi perchè avere il wifi fuori a lungo ragigo è comodo (ti colleghi col cell al camper e chiami con wapp potendo passeggiare x esempio) e quella piatta da 2dbi ha un guadagno inutilmente basso (l'ideale è prendere una omni da 8dbi, tanto i ripetitori sono sempre sul piano orizzontale..non si trovano faclimente).

Modificato da Frank Blue il 17/12/2024 alle 20:06:54
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 20:14:54
il RUT 560 è un ottimo router ma io ho optato per il TCR100 che ha il carrier aggregation.
Ho usato diversi operatori e per mia esperienza ho eliminato i virtuali. A volte funzionano benino ma in determinate situazioni o certe zone (anche perfettamente coperte) esci con banda zero e latenze assurde. Per me è roba per giocare, non puoi farci affidamento. Unica eccezione fastweb: l'ho avuta un po e mi sembra vada benone.
Per gli operatori fisici forse TIM la peggiore, windtre non male ma con parecchi buchi. Alla fine ho optato per mantenere iliad: ottimo rapporto prezzo qualità, non farà numeri da capogiro ma funziona benino sempre e un po dappertutto.
Vodafone mai avuta, o meglio... ce l'ho su un paio di apparati per teleassistenza ma non potrei dare un giudizio su prestazioni e copertura, anche perchè sono contratti particolari, con IPV4 statico e senza NAT...
Per il mio router pensavo di installare la COMBO MIMO MOBILE ROOF SMA ANTENNA cod.PR1KCL25

https://teltonika-networks.com/...

Qualcuno l'ha usata? Impressioni? Sembra un po scarsa anche da quanto scrive frank blue... in effetti soli 2 dB

Modificato da MarcoV2 il 17/12/2024 alle 20:22:53
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2028
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 21:56:27
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/12/2024 alle 20:05:01

Avendo tolto la sim hai perso alcune impostazioni, è successo anche a me. Chiamali e ti ridanno tutto, alcuni ti diranno che non dovevi toccare la sim (vero c'è il sigillo) in realtà puoi, ma ma dovevi chiederlo prima.
A me hanno dovuto attivare i dati da cell pechè se no non funzionava. Ho comprato l'antenna esterna teltonika, mi andava esattamente come quella interna (hymer con cellula in alluminio, strano ma vero presumo perchè al esterna è 2dbi la interna è almeno da 5 a occhio). Col telefono va meglio perchè ormai tutti i cell sono cat6 e ultra performanti, però te lo dico scalda un botto e distruggi la batteria mettendo ogilink come seconda sim (il mio note10 è passato da 30h a 10 h di autonomia). Tuttavia con la esterna questa estate in 13000km e 10 nazioni non ho mai perso la linea dati, tranne da thomann dove il tel non prende proprio, quindi sono contento di aver bucato il tetto. Tornassi indietro prenderei la antenna teltonika da 69eur con gps e wifi perchè avere il wifi fuori a lungo ragigo è comodo (ti colleghi col cell al camper e chiami con wapp potendo passeggiare x esempio) e quella piatta da 2dbi ha un guadagno inutilmente basso (l'ideale è prendere una omni da 8dbi, tanto i ripetitori sono sempre sul piano orizzontale..non si trovano faclimente).
...
La sim arriva in una busta chiusa.
Hai messo due antenne fuori, immagino, hai fatto 2 buchi o uno per 2 cavi? 
Ho trovato delle antenne a base magnetica, però poi i cavi bisogna farli entrare da qualche parte ugualmente.
Pensavo di comprarle e usarle una tantum, facendo passare i cavi da un oblo o da una portiera
Furio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link