In risposta al messaggio di Karbon17 del 07/05/2026 alle 20:44:45Il traffico esce dall'italia ma da dove sei ai loro server in italia il traffico è a tutti gli effetti consumo dati nel paese in cui ti trovi. A voler essere precisini sarà anche un pelo superiore al necessario: oltre al traffico che origini c'è anche quello necessario all'incapsulamento. In ogni caso nelle loro sim dichiarano che i GB di contratto sono liberamente usabili in Italia e in tutta europa.
ciao, una domanda: se il traffico originato sarà riconosciuto come proveniente dall'italia è possibile utilizzare tutti i gb disponibili sulla sim anche all'estero?
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 07/05/2026 alle 21:00:23cioè, se non ho capito male, stai dicendo che se attivo la VPN mentre mi trovo ad esempio in Germania, con server in Italia i Gb in bundle nella tariffa vengono riconosciuti come in Italia pure essendo all'estero?
Il traffico esce dall'italia ma da dove sei ai loro server in italia il traffico è a tutti gli effetti consumo dati nel paese in cui ti trovi. A voler essere precisini sarà anche un pelo superiore al necessario: oltre altraffico che origini c'è anche quello necessario all'incapsulamento. In ogni caso nelle loro sim dichiarano che i GB di contratto sono liberamente usabili in Italia e in tutta europa.
In risposta al messaggio di Laikone del 08/05/2026 alle 09:12:43No, l'operatore sa benissimo che ti trovi all'estero ed i giga conteggiati sono all'estero. Provando a spiegare in maniera non tecnica quello che MarcoV2 ha correttamente spiegato, è che verso la rete (siti internet che visiti, servizi streaming, app di messaggistica, etc) tu sei un utente italiano, perchè a loro i dati arrivano da un server italiano. E' come se ti trovassi in Germania e volessi spedire un pacco a Milano senza far sapere che il mittente è all'estero, spedisci prima il pacco ad un indirizzo italiano che ne so a Torino, da li lo rispedisci a Milano facendo una triangolazione che fa figurare che in realtà il pacco è partito da Torino e non dalla Germania.
cioè, se non ho capito male, stai dicendo che se attivo la VPN mentre mi trovo ad esempio in Germania, con server in Italia i Gb in bundle nella tariffa vengono riconosciuti come in Italia pure essendo all'estero?
https://sites.google.com/view/c...