CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Rumore relè gradino elettrico dalle casse: risolto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 19:45:13
Ieri ho notato che dalle casse dell'autoradio si sente il rumore, naturalmente amplificato, del motorino e del relè del gradino elettrico. Si tratta di un gradino Omnistore e funziona perfettamente.
Cosa può essere successo?
Ciao 
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 23:24:14
In risposta al messaggio di nordkap del 23/10/2018 alle 19:45:13

Ieri ho notato che dalle casse dell'autoradio si sente il rumore, naturalmente amplificato, del motorino e del relè del gradino elettrico. Si tratta di un gradino Omnistore e funziona perfettamente. Cosa può essere successo? Ciao 
Magari non è il tuo caso, ma a me è capitato sulla moto di sentire il rumore del relè dell'avviamento negli altoparlanti della radio. Ho fatto 1000 controlli e poi un giorno sono passato in officina e mi hanno detto di cambiare la batteria ... era un sintomo classico di batteria a fine vita, in corrispondenza di un forte assorbimento (come l'avviamento) per qualche giro strano di masse si sente negli altoparlanti il suono del relè.
Appena sositituita la batteria il rumore è sparito !
In effetti era qualche tempo che compariva nel display il messaggio battery low e il volume della radio veniva azzerato in fase di avviamento, ma davo la colpa al fatto che fosse rimasta ferma qualche settimana con basse temperature pur non avendo alcun problema a partire.

Prima di cambiare la batteria, se non ne hai una da provare , fai una prova azionando il gradino con i motore in moto ... se non senti nulla è già un segno abbastanza chiaro .

Ciao

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 24/10/2018 alle 23:26:26
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 00:39:05
condensatore antidisturbi, 
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 09:10:00
In risposta al messaggio di Sergione66 del 24/10/2018 alle 23:24:14

Magari non è il tuo caso, ma a me è capitato sulla moto di sentire il rumore del relè dell'avviamento negli altoparlanti della radio. Ho fatto 1000 controlli e poi un giorno sono passato in officina e mi hanno detto di
cambiare la batteria ... era un sintomo classico di batteria a fine vita, in corrispondenza di un forte assorbimento (come l'avviamento) per qualche giro strano di masse si sente negli altoparlanti il suono del relè. Appena sositituita la batteria il rumore è sparito ! In effetti era qualche tempo che compariva nel display il messaggio battery low e il volume della radio veniva azzerato in fase di avviamento, ma davo la colpa al fatto che fosse rimasta ferma qualche settimana con basse temperature pur non avendo alcun problema a partire. Prima di cambiare la batteria, se non ne hai una da provare , fai una prova azionando il gradino con i motore in moto ... se non senti nulla è già un segno abbastanza chiaro . Ciao  
...
Fino ad ora la batteria non ha dato problemi, ma proverò con un altra per vedere se lo fa ancora. Purtroppo il gradino non si apre a motore in moto ma vedrò se riesco a sentire lo stesso qualcosa dalle casse premendo il pulsante.
Ciao
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 09:55:34
In risposta al messaggio di 2assi del 25/10/2018 alle 00:39:05

condensatore antidisturbi, 
Perdona l'ignoranza, ma dove potrei trovarlo?
Grazie
Ciao
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 10:20:27
In risposta al messaggio di nordkap del 25/10/2018 alle 09:55:34

Perdona l'ignoranza, ma dove potrei trovarlo? Grazie Ciao
Io proverei a controllare le masse sia della radio che dello scalino .

Puoi recuperare il condensatore da una vecchia autoradio , lo puoi reperire presso qualche elettrauto o INSTALLATORI di Autoradio come il sottoscritto , o in negozi di elettronica .

Se vuoi saperne di più , vai nel mio profilo di COL e clicca sul link a destra sotto la scritta " AMICO DI COL " . ... e inutile andare al circo per vedere i pagliacci , basta guardarsi attorno e se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !

16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 11:51:46
In risposta al messaggio di Soundmachine del 25/10/2018 alle 10:20:27

Io proverei a controllare le masse sia della radio che dello scalino . Puoi recuperare il condensatore da una vecchia autoradio , lo puoi reperire presso qualche elettrauto o INSTALLATORI di Autoradio come il sottoscritto , o in negozi di elettronica .  
Dove va montato?
Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 14:21:30
Ma lo ha sempre fatto o lo fa solo da un po?

Se lo ha sempre fatto, allora la via dell antidisturrbo puo essere corretta, ma se lo fa da ora, senza avere cambiato nulla, andrei prrima a cercare cose è cambiato ultimamente e che causa il fenomeno.
Facilmente si è allentata o ossidata una massa.

La mia idea è che se si è creato un problema meglio cercarlo e risolverlo, anzichè mascherarlo con un antidisturbo, toglieresti solo un sintomo della malattia ma senza guarirla, e casomai poi capita qualcosa di peggio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 16:14:40
In risposta al messaggio di nordkap del 25/10/2018 alle 09:10:00

Fino ad ora la batteria non ha dato problemi, ma proverò con un altra per vedere se lo fa ancora. Purtroppo il gradino non si apre a motore in moto ma vedrò se riesco a sentire lo stesso qualcosa dalle casse premendo il pulsante. Ciao
hai scritto: "Purtroppo il gradino non si apre a motore in moto "

Però si può chiudere a motore in moto. Quindi apri lo scalino, accendi il motore, a quel punto avrai tensione a oltre 13V e chiudi lo scalino. Al netto dell'eventuale cicalino che farà un po' di fracasso dovresti eventualmente avvertire nelle casse audio se ancora è presente il rumore del relais
DAVIDE
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2018 alle: 00:13:25
se ha un motore, potrebbe essere che le spazzole con l'usura scintillino di piu e si ode il ronzio...è solo una delle ipotesi

16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2018 alle: 12:02:09
Grazie ai vostri consigli ho iniziato i controlli cominciando dal gradino. Ho aperto la scatolina dei collegamenti che è sotto e ho notato che tutto era perfettamente a posto ed esente da sporcizia o umidità.
Sono passato poi alla radio. Ho notato subito che pur accendendosi non funzionava più l'audio e smontandola ho visto che erano stati messi in derivazione sui cavi delle casse altri cavi, di quelli rosso/nero,  che ho notato anche dentro ad un pensile non utilizzati. Ho pensato quindi che potevano essere gli stessi e per prova li ho staccati. Subito hanno rifunzionato le casse e provando il gradino non si sentiva più il rumore.
Probabilmente i fili rosso/nero hanno creato (parlo da profano) qualche contatto che escludeva le casse dalla radio e favoriva il fatto del rumore del gradino.

Ciao e grazie.  
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2018 alle: 14:54:02
Melgio cosi ! Hai pure risparmiato i soldi di una nuova batteria motore !! 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link