CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ruota di scorta e airbox

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 23/11/2006 alle: 11:07:41
Qualcuno ha lasciato a casa la ruota di scorta per l'AIRBOX?
Waaalter
Waaalter
-
Inserito il 23/11/2006 alle: 11:36:39
Io! [:)] Walter[8D]
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 23/11/2006 alle: 15:58:06
Ok, Walter ma è vero che nella confezione c'è un tagliando per la garanzia in caso di scoppio del pneu[?] Ti senti tranquillo a lasciare a casa la ruota di scorta o perlomeno conosci qualcuno che l'ha già usato[?]
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 23/11/2006 alle: 18:44:26
sono in attesa dell'airmaxi acquistato in internet, appena arriva ti faccio sapere, cmq io sarò uno di quelli che lascia la ruota di scorta a casa. Mi è gia successo di bucare e chiamando Europe Assistance ho solo perso un'oretta e mi hanno sostituito la ruota sull'aurelia. comodi km a tutti p.s. in quasi tutti i nuovi camper non viene più messa la ruota di scorta e hanno il pacchetto che da qualche anno anche molte auto adottano. ciao raimondo
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 24/11/2006 alle: 05:34:05
quote:Originally posted by raimondo56
sono in attesa dell'airmaxi acquistato in internet....>
> Ciao Raimondo, mi spiegheresti una cosa: ma la differenza tra airbox e airbox maxi in cosa consiste? Grazie DADO
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 24/11/2006 alle: 09:48:06
se non erro il kit "maxi" è dedicato ai fuoristrada e furgoni, immagino che il compressore sia un più potente e il liquido un pò più abbondante. Io ce l'ho e l'ho usato sul monovolume l'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è lo svitavalvole in plastica, mi sembrava che si dovesse rompere da un momento all'altro! Alberto
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 24/11/2006 alle: 10:01:26
AIRBOX MAXI, una curiosità. Sulla confezione c'è anche la foto di un camper che attraversa un guado: è il mio! Per quella foto mi è stato dato un AIRBOX MAXI. Ho fatto alcune prove in laboratorio e l'appunto che ho subito mosso al costruttore riguardava l’impossibilità del corretto funzionamento del compressorino se collegato, come previsto dal costruttore, alla presa dell'accendisigari e ho consigliato loro di fornirlo con delle pinze per un allaccio diretto alla batteria. Se non erro mi pare che oggi sia così. Il responsabile della Maresrl (www.maresrl.com) penso sia disponibile a sentire le eventuali richieste di miglioramento del prodotto, quindi anche quella di rinforzare lo svitavalvole come suggerito da bigt – Alberto. Personalmente non ho mai avuto la necessità di usarlo per il camper, l’ho solo usato sporadicamente per gonfiare le ruote delle bici. Un saluto
Waaalter
Waaalter
-
Inserito il 24/11/2006 alle: 10:25:17
quote:Originally posted by Mauri da Trieste
Ok, Walter ma è vero che nella confezione c'è un tagliando per la garanzia in caso di scoppio del pneu[?] Ti senti tranquillo a lasciare a casa la ruota di scorta o perlomeno conosci qualcuno che l'ha già usato[?] >
> - è vero, c'è il tagliando da spedire con il timbro del rivenditore entro tot giorni, ma che però è valido solo se... a condizione che... basta che non risulti però... ecc. ecc. Non ho nemmeno perso tempo a compilarla ed a spedirla, anche perchè la mia polizza assicurativa comprende già questi interventi senza troppi limiti. -mi sento tranquillo perchè ho lasciato a casa qualche decina di kili superflui (a mio avviso) che potrò ben compensare con bottiglie di grappa [;)] Penso che sostituire una ruota del camper sia un impresa non da poco e forse anche un pò rischiosa... va da se che o funziona l'AIrBox Maxi oppure chiamo l'assistenza. Walter[8D] p.s.: a TS lo trovi da Zanchi (notizia a puro titolo informativo!)
19
V Lmc
V Lmc
22/09/2006 681
Inserito il 24/11/2006 alle: 10:36:26
E' tutto vero,con l'assicurazione arriva il soccorso gratuito e ti portano dal gommista più vicino, ma se la gomma non è riparabile la devi sostituire a tuo carico. E se il gommista non ha in magazzeno una gomma uguale devi prenderne almeno 2. Lo stesso capita se le tue gomme hanno fatto abbastanza strada da essere consumate. Si potrebbe portare al seguito il solo pneumatico, ma a questo punto quanti kg si risparmiano? Consideriamo inoltre un'altro aspetto. In genere si viaggia il venerdì sera, e la domenica. Quanti gommisti aperti pensate di trovare? Buon viaggio senza bucature
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 24/11/2006 alle: 11:55:36
quote:Originally posted by carnevale
> Ciao Raimondo, mi spiegheresti una cosa: ma la differenza tra airbox e airbox maxi in cosa consiste? Grazie DADO
>
> ciao DADO, allora la serie airbox è composta da 3 prodotti: airbox per motocicli, airbox per auto e airbox per veicoli pesanti (relativamente pesanti, non camion). In soldoni la differenza stà nella quantità di liquido per il trattamento della foratura, non sò se il compressore è diverso tra quello per auto e quello maxi. ciao raimondo
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 24/11/2006 alle: 12:02:20
quote:Originally posted by Waaalter
quote:Originally posted by Mauri da Trieste
Ok, Walter ma è vero che nella confezione c'è un tagliando per la garanzia in caso di scoppio del pneu[?] Ti senti tranquillo a lasciare a casa la ruota di scorta o perlomeno conosci qualcuno che l'ha già usato[?] >
> Ac vendo controllato e calcolato il tutto posso dirti precisamente quanti kg lasci a casa: ruota di scorta = 34 kg. gabbia di contenimento della stessa = 28 kg. struttura di aggancio della gabbia con minuteria = 8 kg. in totale ti lasci qualcosa come 70 kg, senza contare che nel vano della ruota puoi tranquillamente montare un serbatoio da 100x130x44 comodi km a tutti raimondo - è vero, c'è il tagliando da spedire con il timbro del rivenditore entro tot giorni, ma che però è valido solo se... a condizione che... basta che non risulti però... ecc. ecc. Non ho nemmeno perso tempo a compilarla ed a spedirla, anche perchè la mia polizza assicurativa comprende già questi interventi senza troppi limiti. -mi sento tranquillo perchè ho lasciato a casa qualche decina di kili superflui (a mio avviso) che potrò ben compensare con bottiglie di grappa [;)] Penso che sostituire una ruota del camper sia un impresa non da poco e forse anche un pò rischiosa... va da se che o funziona l'AIrBox Maxi oppure chiamo l'assistenza. Walter[8D] p.s.: a TS lo trovi da Zanchi (notizia a puro titolo informativo!)
>
>
19
V Lmc
V Lmc
22/09/2006 681
Inserito il 24/11/2006 alle: 12:28:25
[quote]Originally posted by Waaalter
[quote]Originally posted by Mauri da Trieste
> Nel caso di un ducato al massimo lasci a casa una 40 di Kg.

Modificato da V Lmc il 24/11/2006 alle 12:30:19
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 24/11/2006 alle: 12:49:13
Grazie Walter ( conosci Trieste[?]) e grazie a tutti per la risposta[:D] Cmq lasciata la titubanza nel cassetto ne ho ordinato uno alla Orobicacamper che fa un prezzo super stracciato; dovrebbe arrivare a giorni. SPERO DI NON USARLO MAI [:(] P.S. : A proposito... per svitare i bulloni dlla ruota di un camper - specialmente se ossidati - non basta saltare sulla chiave con tutto il peso ( 90 Kg e non è poco) [xx(] BUONI KM a Tutti
19
V Lmc
V Lmc
22/09/2006 681
Inserito il 24/11/2006 alle: 12:59:21
comunque nonostante tutte le perplessità lo prenderò perchè non mi sognerei mai di cambiare la ruota, specialmente quella di sinistra, in autostrada magari sulla corsia di soccorso con un mezzo che comunque tu lo parcheggi è sempre fuori dalla riga bianca. Per quanto riguarda il lasciare la ruota di scorta a casa debbo ancora valutarne la convenienza. ciao
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 24/11/2006 alle: 13:55:23
QUOTO IN TOTO con VLmc[:)] pensate al brivido procurato da un PIT STOP in autostrada o in montagna su strada scoscesa e mentre nevica da fare schifo[xx(][xx(][:(] Per la convenienza se lasciare a casa la V^ ruota o meno....vi posso dire che oltre ad aver risparmiato il peso della ruota ho fatto posto ad un sacco di cose che prima navigavano sparse nel gavone e sono riuscito a sistemare anche uno scooter con l'aggravio di solo la metà del peso[:D]... facendo due calcoli sono 89 kg di scooter - 40 Kg circa di ruota ......EVVIVA[^][^] E poi devo dire che le gomme montate sul mio camper (MICHELIN XC 215/75 - 16C rinforzate con dieci tele) mi danno abbastanza fiducia...[;)] Solo la Sf...ga ci può mettere lo zampino![}:)]Beh in questo caso ...HELP[:0]
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 24/11/2006 alle: 17:19:46
senza pòolemiche, ma il mio è un ducato semintegrale granduca 255 special p del 2005 e il peso complessivo di ruota gabbia e staffe è proprio di 70 kg.(non è alko e non ha la gabbia estraibile in alluminio, è tutto di ferro!!!) A me è successo proprio di bucare l'anteriore sinistro e in zona senza piazzole di sosota, pertanto su corsia di emergenza... telefonata a Europ Assistance, arrivo mezzo di soccorso in 20 minuti, vsostituzione ruota e rimontaggio in 55 minuti ero di nuovo in viaggio, il tutto nella massima efficienza e con il continuo contatto telefonico con l'operatore gentilissimo che mi ha ritelefonato per ben 4 volte per tenermi e tenersi aggiornato sull'intervento. un grazie a EA ciao raimondo
19
V Lmc
V Lmc
22/09/2006 681
Inserito il 24/11/2006 alle: 18:08:06
Io sull'autostrada del Brennero non ho bucato ma ho completamente perso il battistrada della posteriore sinistra. Chiamata al soccorso tramite assicurazione ed intervento di 2 carri attrezzo uno per le operazioni di sostituzione l'altro per la protezione ed in un'ora circa ero di nuovo in strada alle 11 di notte. Senza ruota di scorta che facevo? Indubbiamente per un emergenza normale quest'apparato è comodissimo
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 24/11/2006 alle: 19:18:02
quote:Originally posted by carnevale
>
> ciao DADO, allora la serie airbox è composta da 3 prodotti: airbox per motocicli, airbox per auto e airbox per veicoli pesanti (relativamente pesanti, non camion). In soldoni la differenza stà nella quantità di liquido per il trattamento della foratura, non sò se il compressore è diverso tra quello per auto e quello maxi. ciao raimondo
>
> Grazie [:)] e grazie anche ad Alberto[;)] DADO
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 26/11/2006 alle: 11:14:32
Già, tutto quello che dite è sacrosanto..[:p] però se non erro alcuni modelli di ultima generazione (MOBILVETTA, LAIKA e non so chi altro) non danno la ruota di scorta ma il KIT o quantomeno la danno come optional a pagamento[}:)] Anche alcune auto nuove non hanno più la ruota di scorta... come si spiega secondo Voi[?] 1)c'è più fiducia nel soccorso stradale [:D]; 2)le gomme di adesso sono più resistenti [:D]; 3)strategia di marketing da parte delle case costruttrici [xx(]; 4)incoscienza da parte di tutti [:o)] Comunque è innegabile che il peso del penumatico con relativo cerchio è alquanto consistente e che i ns mezzi viaggiano quasi sempre al limite.. però anche senza ruota di scorta..mah[?] Speriamo bene [:I] Buoni Km a tutti
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 26/11/2006 alle: 12:41:15
Come gia detto in un precedente scritto io non rinuncerei mai alla ruota di scorta , possono essere molteplici i fattori che ti costringono alla sostituzione di una ruota , anche un danneggiamento al cerchione ti può costringere a cambiarla visto che gli pneumatici ormai sono tutti tubeless, in 24 anni avrò bucato 3 o 4 volte ma in un paio di casi senza la scorta sarebbe stato un grosso problema. Condivido il fatto che in autostrada sia molto rischioso la sostituzione delle ruote di sx , forse la soluzione migliore sarebbe poter optare a seconda della situazione contingente per le due soluzioni del problema avendo a bordo pure il kit. Cordialità Marino2
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 26/11/2006 alle: 15:50:16
a proposito Raimondo, ho avuto anche io il granduca 255P dal 2004 ad inizio di quest'anno...gran bel mezzo..[:)] solo che aveva due difetti (a ns. avviso)[:(!] il letto con spigolo smussato(mia moglie che è alta come me dormiva con i piedi penzoloni)e la mancanza dell'omologazione per il portamoto... ma per il resto una bomba[^]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link