CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

ruote maggiorate

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 12
15
captiva
captiva
10/05/2011 133
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 14:28:56
salve ho un arca 680 lsx su ducato 250  3000 160 cv,devo cambiare le gomme e ho visto che le MAK fa le ruote maggiorate da 15 a 16 omologate si deve solo andare in motorizzazione per la registrazione,volevo sapere se qualcuno la fatto come va a livello di potenza e il contachilometro se sballa tutto. grazie in anticipo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13469
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 15:24:42
In risposta al messaggio di captiva del 21/11/2020 alle 14:28:56

salve ho un arca 680 lsx su ducato 250  3000 160 cv,devo cambiare le gomme e ho visto che le MAK fa le ruote maggiorate da 15 a 16 omologate si deve solo andare in motorizzazione per la registrazione,volevo sapere se qualcuno la fatto come va a livello di potenza e il contachilometro se sballa tutto. grazie in anticipo

Il contachilometri sballa (ti dirà che andrai più piano di circa il 7%) e per la potenza, immagina di andare in bici e aumentare il numero dei denti della corona anteriore della catena: sarà come prima o suderai di più o di meno per fare lo stesso lavoro?

Giovanni

Modificato da Giovanni il 21/11/2020 alle 15:25:25
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58733
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 19:37:50
di solito i contakm segnano una velocità di circa 5% superiore a quella reale e quindi dopo probabilmente la velocità segnata dal contakm sarà piu vicina a quella reale.

Io ho cambiato da 225/75R16  a 245/75R16 con un aumento di diametro del 5% e ora il contakm segna esatto, prima segnava troppo. Prima ai 100 segnava 105, ora ai 100 segna 100

L allungamento delle marce si sente un po, ma piu che altro all inizio. Io ho un primino e retro corta e quindi non lo sento, lo sento un po quando sono in autostrada in 6a ai 100 a 2000 giri e c'è una salitina, preferisco mettere la 5a che è piu adatta e non sforza il motore e la trasmissione.

Da me la differenza di pneumatico si vede bene anche a occhio.

2020_11_21_18_37_031.jpg
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 21/11/2020 alle 19:39:54
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 20:28:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/11/2020 alle 19:37:50

di solito i contakm segnano una velocità di circa 5% superiore a quella reale e quindi dopo probabilmente la velocità segnata dal contakm sarà piu vicina a quella reale. Io ho cambiato da 225/75R16  a 245/75R16 con un
aumento di diametro del 5% e ora il contakm segna esatto, prima segnava troppo. Prima ai 100 segnava 105, ora ai 100 segna 100 L allungamento delle marce si sente un po, ma piu che altro all inizio. Io ho un primino e retro corta e quindi non lo sento, lo sento un po quando sono in autostrada in 6a ai 100 a 2000 giri e c'è una salitina, preferisco mettere la 5a che è piu adatta e non sforza il motore e la trasmissione. Da me la differenza di pneumatico si vede bene anche a occhio.
...
Tommaso scusa  ma non è che una è r15 e l'altra r16 con il battistrada piu largo.
"il est interdit d'interdir"

Modificato da Mocambo il 21/11/2020 alle 21:06:45
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58733
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 22:03:40
In risposta al messaggio di Mocambo del 21/11/2020 alle 20:28:59

Tommaso scusa  ma non è che una è r15 e l'altra r16 con il battistrada piu largo.
se intendi quelel della mia foto, a sinistra la 245/75R16 sullo sprinter 4x4 come il mio (che ha anche sospensioni piu alte) mentre a destra la 225/75R16 (o forse nella foto 235/65R16) sullo Sprinter a TP.
Pur essendo entrambe 16" la differenza di diametro è molto evidente a occhio perchè la altezza della spalla e sempre proporzionale alla larghezza del battistrada.

Una 245/75R16 ha la altezza della spalla il 75% di 245mm cioè 184mm 
Una 225/75R16 ha la alteezza della spalla il 75% di 225mm cioè 169mm
quindi tra le due c'è una differenza di 20mm di larghezza e 15x2 = 30mm di diametro
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
12
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 22:34:05
Io avevo già le 2 misure a libretto. Passando dai 15 ai 16 il tachimetro ovviamente adesso quando segna 100 in realtà di GPS sto andando a 101, prima a 100 di gps io tachimetro segnava 110.
Nel mio (2.3 150cv mansardato) l'allungamento dei rapporti si sentiva abbastanza, sistemato il tutto con una mappa fatta bene. Su un 3000 seppur 160cv ma sempre 3000 con un sacco di coppia non penso sentirai troppo la differenza e potresti consumare anche qualcosa meno
Semi
22
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 20:23:34
In risposta al messaggio di captiva del 21/11/2020 alle 14:28:56

salve ho un arca 680 lsx su ducato 250  3000 160 cv,devo cambiare le gomme e ho visto che le MAK fa le ruote maggiorate da 15 a 16 omologate si deve solo andare in motorizzazione per la registrazione,volevo sapere se qualcuno la fatto come va a livello di potenza e il contachilometro se sballa tutto. grazie in anticipo
Non preoccuparti ho fatto la variazione da 15 a 16  tre anni fa, il contachilometri ti segnerà la velocità esatta ( controllato con GPS) con le ruote da 15 non era esatta. Impercettibile l'allungamento delle marce,non te ne rendi conto. Il cillaudo alla motorizzazione una formalità. Saluti. Gianni
 

https://drive.google.com/file/d...

11
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 21:08:11
Per fare il cambio con il kit mak gomma/cerchio da 16 con certificazione nad  tra tutto ci vorranno 1500 euro.. non sono pochi...
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 22/11/2020 alle 21:09:48
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 21:13:47
Zio prete, per colpa dell 16" mi sono beccato la multa a 56 km/h a Ferrara...andando normalmente a 60 pensavo di essere apposto invece...
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
22
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 21:21:49
In risposta al messaggio di himmer80 del 22/11/2020 alle 21:08:11

Per fare il cambio con il kit mak gomma/cerchio da 16 con certificazione nad  tra tutto ci vorranno 1500 euro.. non sono pochi...
Io ho speso 1400€ . Saluti. Gianni

https://drive.google.com/file/d...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58733
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 22:22:06
In risposta al messaggio di enzov1100 del 22/11/2020 alle 21:13:47

Zio prete, per colpa dell 16 mi sono beccato la multa a 56 km/h a Ferrara...andando normalmente a 60 pensavo di essere apposto invece...
meglio guardare la velocità solo sul GPS wink.

Comunque, non si puo piu contare su quel margine di 5km/h che era l errore in piu con le ruote piccole.

Altra cosa, facendo i conti dei consumi sui litri e km fatti, sembrerà di consumare di piu, ma è solo perchè prima ogni 1000km il contakm ne segnava 1050 e dopo segna 1000 giusti.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 22/11/2020 alle 22:24:41
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 22:40:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2020 alle 22:22:06

meglio guardare la velocità solo sul GPS . Comunque, non si puo piu contare su quel margine di 5km/h che era l errore in piu con le ruote piccole. Altra cosa, facendo i conti dei consumi sui litri e km fatti, sembrerà di consumare di piu, ma è solo perchè prima ogni 1000km il contakm ne segnava 1050 e dopo segna 1000 giusti.
Le ruote da 16" le ho trovate già montate come opzional, chi poteva immaginare che non tarino il contachilometri in base a quelle che montano, vabbè non c'era neanche l'acqua nei tergi e gli spruzzini sparavano dietro il camper...in una curva è partito il tavolo, viti troppo corte, in generale assemblaggio solo sufficiente, però alla fine ne sono molto contento.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 22/11/2020 alle 22:56:01
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58733
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 22:47:23
In risposta al messaggio di enzov1100 del 22/11/2020 alle 22:40:50

Le ruote da 16 le ho trovate già montate come opzional, chi poteva immaginare che non tarino il contachilometri in base a quelle che montano, vabbè non c'era neanche l'acqua nei tergi e gli spruzzini sparavano dietro il camper...in una curva è partito il tavolo, viti troppo corte, in generale assemblaggio solo sufficiente, però alla fine ne sono molto contento.
Anche nei camper migliori il primo mese serve per sistemare cose che potevano fare meglio wink.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Costo preventivo
Ciao a tutti, allora... ⚙️Kit frizione, ⚙️sostituzione olio cambio, ⚙️una cuffia semiasse...
Ivan1971
9 minuti fa
Meccanica
California importazione Germania e sale
Ciao a tutti. Spero di non sbagliare a postare, è da un po' che non frequento un forum. Ho...
Leopanc
Oggi alle 20:11
Accessori
valvola Truma combi su Genetic J500
Buongiorno a Tutti , qualcuno mi potrebbe aiutare , ho una perdita d'acqua sotto il camper...
JO@JO
Oggi alle 13:00
Accessori
Consiglio su alternativa economica a tendalino
Ciao a tutti. Sul mio vecchio Rimor ho un tendalino classico, che io chiudo ogni sera e og...
dRIKYZ
Oggi alle 11:48
Accessori
montaggio condizionatore in autonomia
ho preso il Telair 5400 Van3, lo monto da solo, se qualcuno lo ha già fatto le viti vanno ...
Hecktor2
Oggi alle 06:46
Meccanica
Cruise control fiat ducato x230
Sono possessore da qualche giorno di un ducato riceverà 230 1.9td... volevo capire da chi ...
Ragioniere30
Ieri alle: 23:16
Marchi
Hymer GT S 685
Buongiorno a tutti sto valutando la sostituzione del mio camper e ho visto l’ultimo Hyme...
Munt
Ieri alle: 22:11
Accessori
App NDS Energy e iOS 27
Salve. Qualcuno si trova nella condizione che ho inserito nel titolo? A me l’App va in blo...
Vincenzo 68
Ieri alle: 19:36
Cellula abitativa
pannello comndi
buonasera a tutti sono nuovo nel forum ma registrato da tempo espongo il mio prolema panne...
pessimo elem
Ieri alle: 18:57
Accessori
AGM vs LFP Non hanno prestazioni = a pari capacità
Leggendo alcuni topic noto ancora che il tema batterie è poco chiaro, oltre esser fatta di...
il tornitore
Ieri alle: 18:03
Altro non sui camper
luci rimorchio
ebbene fatto revisione presso motorizzazione ,MA luce retro e fendinebbia NON si accendeva...
marinox
Ieri alle: 17:52
Accessori
Doppia batteria servizio Burstner B66
Buongiorno a tutti, apro questo nuovo forum nonostante abbia letto di argomenti simili ma ...
GioFel
Ieri alle: 14:17
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link