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Bonsai77
Bonsai77
28/11/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 02:50:52
Buon giorno, approfitto dell' occasione per salutarVi tutti sono quattro mesi che seguo silente i forum e ho trovato sempre cose interessanti complimenti a tutti. Vengo al punto, notando poca disponibilità di energia ed avendo acquistato il mezzo a Luglio da un ragazzo che non l'ha trattato bene ho dato per scontato che il problema fosse la BS. Ma contrariamente alle mie aspettative nonostante mi fossi fatto prestare una batteria carica la situazione non è cambiata. La pompa raramente raggiunge la pressione appena accendo qualcosa le.luci scendono inesorabilmente. Devo dedurre che si tratti dell' impianto. Ora considerato che molti di Voi hanno in passato avuto per le mani mezzi simili al mio volevo avere qualche spunto da parte vostra. Sono poco esperto in elettronica.. grazie anticipatamente! Aggiungo solo che il camper ha installato un pannello con la sua bella centralina posso quindi immaginare che possano aver cambiato qualcosa durante la installazione. La sensazione è che si possa parlare di sezioni di cavi o controllo dei negativi a telaio.. non saprei un caro saluto Stefano
Bonsai77
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 08:42:07
Più che carica serve una batteria Buona dovresti provare con una nuova.
ti procuri un tester e dopo che hai messo i puntali sul piu e sul meno della batteria (per morsetti della batteria intendo il piombo che fuoriesce dal contenitore plastico e non altri punti) e controlli la tensione a vuoto e quando accendi le luci e vedi cosa succede.

So che facilmente è una massa su un mezzo datato ma di solito si parte dalla batteria.

Modificato da Stefino il 29/11/2020 alle 08:44:22
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gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 11:06:35
visto che hai già provato con la batteria io proverei a vedere le condizioni dei fili. Non so come è il tuo ma nel mio safariways gomes i fili partivano dalla batteria e andavano al trasformatore di alimentazione posizionato in uno ripostiglio , nel tuo potrebbe essere un gavone. e complice la ruggine del mammut   presente sul trasformatore già li si perdevano qualche volts. Mettiti con un voltmetro e segui tutti i fili e dove puoi misura le tensioni. Se ci riesci cambia i fili con fili nuovi di sezione maggiorata per lo meno fra la batteria e la centralina e la centralina e le utenze che hanno grossi consumi. Inoltre io ho sostituito tutti i portalampade con portalampade per led riducendo di molto l'assorbimento e aumentando la luminosità.
5
Bonsai77
Bonsai77
28/11/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 11:55:31
In risposta al messaggio di Stefino del 29/11/2020 alle 08:42:07

Più che carica serve una batteria Buona dovresti provare con una nuova. ti procuri un tester e dopo che hai messo i puntali sul piu e sul meno della batteria (per morsetti della batteria intendo il piombo che fuoriesce dal
contenitore plastico e non altri punti) e controlli la tensione a vuoto e quando accendi le luci e vedi cosa succede. So che facilmente è una massa su un mezzo datato ma di solito si parte dalla batteria.
...
Ciao! Grazie x la risposta la batteria era del 2020 ricaricata ai ricambi e controllata sia a mezzo voltmetro che l altra misurazione che credo sia lo spunto? Nel frattempo ne ho presa una da 100 ah classica sigillata.nn l ho ancora montata perché sono sicuro appunto che nn sia quello. Considera che quando va in alimentazione a motore acceso il problema è meno evidente ma continua ad esserci grazie ancora per l interessamento
Bonsai77
5
Bonsai77
Bonsai77
28/11/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 12:01:04
In risposta al messaggio di gbpierpa del 29/11/2020 alle 11:06:35

visto che hai già provato con la batteria io proverei a vedere le condizioni dei fili. Non so come è il tuo ma nel mio safariways gomes i fili partivano dalla batteria e andavano al trasformatore di alimentazione posizionato
in uno ripostiglio , nel tuo potrebbe essere un gavone. e complice la ruggine del mammut   presente sul trasformatore già li si perdevano qualche volts. Mettiti con un voltmetro e segui tutti i fili e dove puoi misura le tensioni. Se ci riesci cambia i fili con fili nuovi di sezione maggiorata per lo meno fra la batteria e la centralina e la centralina e le utenze che hanno grossi consumi. Inoltre io ho sostituito tutti i portalampade con portalampade per led riducendo di molto l'assorbimento e aumentando la luminosità.
...
Buon giorno! Quindi fammi capire conosci già l impianto? Credo che il trasformatore sia sotto il sedile passeggero c e una scatola di metallo e frontalmente monta dei relè. Ma fatemi capire per ogni utenza parte un cavo verso il pannellod i controllo? Una cosa che ho da sempre sulla centralina il led a fondo scala livello batteria lampeggia sempre rosso e il commutatore BS bm che nn capisco se sia solo per la diagnostica o per alimentare da fermo, cmq nn funziona
Bonsai77
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anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 15:59:07
Sea motore acceso hai problemi potrebbero esserci problemi anche sul relè parallelatore.
Avevo un mezzo dell'88, so come erano quegli impianti, ma potrebbero essere stati aggiornati.
Metti qualche foto, cerca di individuare il CB seguendo il cavo 220 e metti foto ed eventuale sigla, foto del pannello interruttori.
Poi si decide che prove fare, ma prepara un multimetro (tester) anche da poco prezzo, ma indispensabile.
Andrea
5
Bonsai77
Bonsai77
28/11/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 16:47:28
In risposta al messaggio di anasta del 29/11/2020 alle 15:59:07

Sea motore acceso hai problemi potrebbero esserci problemi anche sul relè parallelatore. Avevo un mezzo dell'88, so come erano quegli impianti, ma potrebbero essere stati aggiornati. Metti qualche foto, cerca di individuare
il CB seguendo il cavo 220 e metti foto ed eventuale sigla, foto del pannello interruttori. Poi si decide che prove fare, ma prepara un multimetro (tester) anche da poco prezzo, ma indispensabile. Andrea
...
Grazie per l'interessamento domani mi organizzo. 
comunque sia con motore acceso diciamo che la situazione è pressoché normale a parte lo sfarfallio delle luci se accendo la pompa dell' acqua. Chiaramente il problema sussiste. Se conosci impianto e trasformatore siamo a cavallo!! Domani faccio le foto che mi hai richiesto grazie ancora!
Bonsai77
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 02:27:07
I problemi potrrebbero essere tanti.
dovresti per prima cosa dare i dati di pannello, regolatore, batteria, parallelatore.
Poi piu dettagli oossibili dell impianto...dai cavi, alla condizione dei fastom, e utenze.
E soprattutto fare misurazioni della tensione nelle condizioni di utilizzo. Sulla batteria e sull utenza.

Ad esempio che lampadine hai? Led,aligene o a filamento?
Per esperienza alcuni led scadenti sfarfallano anche con l impianto migliore del mondo...ad esempio.

Le.sezioni cavo é difficile che ti diano problemi evidenti all occhio per cio che riguarda luci e pompa...di sicuro sono da verificare.

Ti dico solo una cosa...negli ultimi 2 anni ho preso e avuto sotto mano svariati camper di primi anni 90 fine 80.
Gli impianti originali erano tutti abbastanza scadenti a parte un Adriatik con elettronica e impianto fatto dalla tedesca schaudt e nessuna modifica fattta degli unici proprietari.
Le modifiche dei proprietari erano invece tutte fatte malissimo. E tutte peggioravano le prestazioni invece di migliorarle.
Solo con alcuni accorgimenti suggeritimi qui sul forum, ho aumentato le prestazioni in maniera evidente...

Non conosco i Safariwais.

 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 30/11/2020 alle 02:33:49
5
Bonsai77
Bonsai77
28/11/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 11:56:56
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/11/2020 alle 02:27:07

I problemi potrrebbero essere tanti. dovresti per prima cosa dare i dati di pannello, regolatore, batteria, parallelatore. Poi piu dettagli oossibili dell impianto...dai cavi, alla condizione dei fastom, e utenze. E soprattutto
fare misurazioni della tensione nelle condizioni di utilizzo. Sulla batteria e sull utenza. Ad esempio che lampadine hai? Led,aligene o a filamento? Per esperienza alcuni led scadenti sfarfallano anche con l impianto migliore del mondo...ad esempio. Le.sezioni cavo é difficile che ti diano problemi evidenti all occhio per cio che riguarda luci e pompa...di sicuro sono da verificare. Ti dico solo una cosa...negli ultimi 2 anni ho preso e avuto sotto mano svariati camper di primi anni 90 fine 80. Gli impianti originali erano tutti abbastanza scadenti a parte un Adriatik con elettronica e impianto fatto dalla tedesca schaudt e nessuna modifica fattta degli unici proprietari. Le modifiche dei proprietari erano invece tutte fatte malissimo. E tutte peggioravano le prestazioni invece di migliorarle. Solo con alcuni accorgimenti suggeritimi qui sul forum, ho aumentato le prestazioni in maniera evidente... Non conosco i Safariwais.  
...
IMG_20201203_131533.jpgIMG_20201203_131159.jpgIMG_20201203_131410.jpgIMG_20201203_131352.jpg
Bonsai77
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Bonsai77
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28/11/2020 8
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Inserito il 04/12/2020 alle: 11:58:24
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/11/2020 alle 02:27:07

I problemi potrrebbero essere tanti. dovresti per prima cosa dare i dati di pannello, regolatore, batteria, parallelatore. Poi piu dettagli oossibili dell impianto...dai cavi, alla condizione dei fastom, e utenze. E soprattutto
fare misurazioni della tensione nelle condizioni di utilizzo. Sulla batteria e sull utenza. Ad esempio che lampadine hai? Led,aligene o a filamento? Per esperienza alcuni led scadenti sfarfallano anche con l impianto migliore del mondo...ad esempio. Le.sezioni cavo é difficile che ti diano problemi evidenti all occhio per cio che riguarda luci e pompa...di sicuro sono da verificare. Ti dico solo una cosa...negli ultimi 2 anni ho preso e avuto sotto mano svariati camper di primi anni 90 fine 80. Gli impianti originali erano tutti abbastanza scadenti a parte un Adriatik con elettronica e impianto fatto dalla tedesca schaudt e nessuna modifica fattta degli unici proprietari. Le modifiche dei proprietari erano invece tutte fatte malissimo. E tutte peggioravano le prestazioni invece di migliorarle. Solo con alcuni accorgimenti suggeritimi qui sul forum, ho aumentato le prestazioni in maniera evidente... Non conosco i Safariwais.  
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IMG_20201203_131533.jpgIMG_20201203_131159.jpgIMG_20201203_131410.jpgIMG_20201203_131352.jpg
Bonsai77
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Bonsai77
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28/11/2020 8
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Inserito il 04/12/2020 alle: 12:00:14
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/11/2020 alle 02:27:07

I problemi potrrebbero essere tanti. dovresti per prima cosa dare i dati di pannello, regolatore, batteria, parallelatore. Poi piu dettagli oossibili dell impianto...dai cavi, alla condizione dei fastom, e utenze. E soprattutto
fare misurazioni della tensione nelle condizioni di utilizzo. Sulla batteria e sull utenza. Ad esempio che lampadine hai? Led,aligene o a filamento? Per esperienza alcuni led scadenti sfarfallano anche con l impianto migliore del mondo...ad esempio. Le.sezioni cavo é difficile che ti diano problemi evidenti all occhio per cio che riguarda luci e pompa...di sicuro sono da verificare. Ti dico solo una cosa...negli ultimi 2 anni ho preso e avuto sotto mano svariati camper di primi anni 90 fine 80. Gli impianti originali erano tutti abbastanza scadenti a parte un Adriatik con elettronica e impianto fatto dalla tedesca schaudt e nessuna modifica fattta degli unici proprietari. Le modifiche dei proprietari erano invece tutte fatte malissimo. E tutte peggioravano le prestazioni invece di migliorarle. Solo con alcuni accorgimenti suggeritimi qui sul forum, ho aumentato le prestazioni in maniera evidente... Non conosco i Safariwais.  
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Bonsai77
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Bonsai77
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28/11/2020 8
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Inserito il 04/12/2020 alle: 12:04:13
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/11/2020 alle 02:27:07

I problemi potrrebbero essere tanti. dovresti per prima cosa dare i dati di pannello, regolatore, batteria, parallelatore. Poi piu dettagli oossibili dell impianto...dai cavi, alla condizione dei fastom, e utenze. E soprattutto
fare misurazioni della tensione nelle condizioni di utilizzo. Sulla batteria e sull utenza. Ad esempio che lampadine hai? Led,aligene o a filamento? Per esperienza alcuni led scadenti sfarfallano anche con l impianto migliore del mondo...ad esempio. Le.sezioni cavo é difficile che ti diano problemi evidenti all occhio per cio che riguarda luci e pompa...di sicuro sono da verificare. Ti dico solo una cosa...negli ultimi 2 anni ho preso e avuto sotto mano svariati camper di primi anni 90 fine 80. Gli impianti originali erano tutti abbastanza scadenti a parte un Adriatik con elettronica e impianto fatto dalla tedesca schaudt e nessuna modifica fattta degli unici proprietari. Le modifiche dei proprietari erano invece tutte fatte malissimo. E tutte peggioravano le prestazioni invece di migliorarle. Solo con alcuni accorgimenti suggeritimi qui sul forum, ho aumentato le prestazioni in maniera evidente... Non conosco i Safariwais.  
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Bon di intanto approfittando del cambio del sedile ho fatto un po' di foto ho trovato la messa a terra vicino al trasformatore . Parlando di abc se hai piacere e voglia di descrivermi i relè oggetto della foto.. per ora nn tocco nulla. Ti segnalo la presenza di un pannello solare con il suo dispositivo di cui farò foto a breve. Dietro al pannello di controllo in abitacolo ho trovato solo una modifica fatta a nastro isolante ad una utenza. Cmq appena possibile allego foto grazie intanto!
Bonsai77
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 20:48:58
In risposta al messaggio di Bonsai77 del 04/12/2020 alle 12:04:13

Bon di intanto approfittando del cambio del sedile ho fatto un po' di foto ho trovato la messa a terra vicino al trasformatore . Parlando di abc se hai piacere e voglia di descrivermi i relè oggetto della foto.. per ora
nn tocco nulla. Ti segnalo la presenza di un pannello solare con il suo dispositivo di cui farò foto a breve. Dietro al pannello di controllo in abitacolo ho trovato solo una modifica fatta a nastro isolante ad una utenza. Cmq appena possibile allego foto grazie intanto!
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Ciao se quella è la centralina della cellula...
Quei rele dovrebbero essere;
quasi certamente
Frigo a 12 v, 
PARALLELO batteria motore/batteria servizi.
il terzo in alcuni camper come i vecchi arca, alimentava le luci direttamente da alimentatore 220 in caso di allacciamento alla rete...per evitare cadute di tensiione sulla batteria e strano funzionamento del caricabatterie.
É una funzione che , con i led può essere dannosa...io l.ho subito eliminato.

Per me dire cosa fa ogni rele a occhio é difficile senza schema... magari qualcuno te lo dice.

Aggiungo che un paio di cui si vede il disegnino, non sono rele classici "normalmente aperto" ma rele che passano da un cavo a un altro, se alimentati...I rele per la funzione delle luci di cui ho parlato prima ad esempio sono cosi...

Noto con sorpresa che anche Safariwais, una marca considerata non di fascia alta, nell 89 aveva una centralina che a occhio sembra molto piu moderna di quella del mio arca del 91!
Ma.solo Campoli e Arca favevano cose cosi? 20 anni indietro?
Solo ammassi di fili e niente circuti stampati ancora nel 1991angry??

Un giorno se trovo una vecchia Schaudt da qualche parte la sostituisco all AMMASSO DI FILI Dell arca...
 
 
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 04/12/2020 alle 20:53:19
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