In risposta al messaggio di Stefino del 29/11/2020 alle 08:42:07Ciao! Grazie x la risposta la batteria era del 2020 ricaricata ai ricambi e controllata sia a mezzo voltmetro che l altra misurazione che credo sia lo spunto? Nel frattempo ne ho presa una da 100 ah classica sigillata.nn l ho ancora montata perché sono sicuro appunto che nn sia quello. Considera che quando va in alimentazione a motore acceso il problema è meno evidente ma continua ad esserci grazie ancora per l interessamento
Più che carica serve una batteria Buona dovresti provare con una nuova. ti procuri un tester e dopo che hai messo i puntali sul piu e sul meno della batteria (per morsetti della batteria intendo il piombo che fuoriesce dalcontenitore plastico e non altri punti) e controlli la tensione a vuoto e quando accendi le luci e vedi cosa succede. So che facilmente è una massa su un mezzo datato ma di solito si parte dalla batteria.
In risposta al messaggio di gbpierpa del 29/11/2020 alle 11:06:35Buon giorno! Quindi fammi capire conosci già l impianto? Credo che il trasformatore sia sotto il sedile passeggero c e una scatola di metallo e frontalmente monta dei relè. Ma fatemi capire per ogni utenza parte un cavo verso il pannellod i controllo? Una cosa che ho da sempre sulla centralina il led a fondo scala livello batteria lampeggia sempre rosso e il commutatore BS bm che nn capisco se sia solo per la diagnostica o per alimentare da fermo, cmq nn funziona
visto che hai già provato con la batteria io proverei a vedere le condizioni dei fili. Non so come è il tuo ma nel mio safariways gomes i fili partivano dalla batteria e andavano al trasformatore di alimentazione posizionatoin uno ripostiglio , nel tuo potrebbe essere un gavone. e complice la ruggine del mammut presente sul trasformatore già li si perdevano qualche volts. Mettiti con un voltmetro e segui tutti i fili e dove puoi misura le tensioni. Se ci riesci cambia i fili con fili nuovi di sezione maggiorata per lo meno fra la batteria e la centralina e la centralina e le utenze che hanno grossi consumi. Inoltre io ho sostituito tutti i portalampade con portalampade per led riducendo di molto l'assorbimento e aumentando la luminosità.
In risposta al messaggio di anasta del 29/11/2020 alle 15:59:07Grazie per l'interessamento domani mi organizzo.
Sea motore acceso hai problemi potrebbero esserci problemi anche sul relè parallelatore. Avevo un mezzo dell'88, so come erano quegli impianti, ma potrebbero essere stati aggiornati. Metti qualche foto, cerca di individuareil CB seguendo il cavo 220 e metti foto ed eventuale sigla, foto del pannello interruttori. Poi si decide che prove fare, ma prepara un multimetro (tester) anche da poco prezzo, ma indispensabile. Andrea
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/11/2020 alle 02:27:07
I problemi potrrebbero essere tanti. dovresti per prima cosa dare i dati di pannello, regolatore, batteria, parallelatore. Poi piu dettagli oossibili dell impianto...dai cavi, alla condizione dei fastom, e utenze. E soprattuttofare misurazioni della tensione nelle condizioni di utilizzo. Sulla batteria e sull utenza. Ad esempio che lampadine hai? Led,aligene o a filamento? Per esperienza alcuni led scadenti sfarfallano anche con l impianto migliore del mondo...ad esempio. Le.sezioni cavo é difficile che ti diano problemi evidenti all occhio per cio che riguarda luci e pompa...di sicuro sono da verificare. Ti dico solo una cosa...negli ultimi 2 anni ho preso e avuto sotto mano svariati camper di primi anni 90 fine 80. Gli impianti originali erano tutti abbastanza scadenti a parte un Adriatik con elettronica e impianto fatto dalla tedesca schaudt e nessuna modifica fattta degli unici proprietari. Le modifiche dei proprietari erano invece tutte fatte malissimo. E tutte peggioravano le prestazioni invece di migliorarle. Solo con alcuni accorgimenti suggeritimi qui sul forum, ho aumentato le prestazioni in maniera evidente... Non conosco i Safariwais.

I problemi potrrebbero essere tanti. dovresti per prima cosa dare i dati di pannello, regolatore, batteria, parallelatore. Poi piu dettagli oossibili dell impianto...dai cavi, alla condizione dei fastom, e utenze. E soprattuttofare misurazioni della tensione nelle condizioni di utilizzo. Sulla batteria e sull utenza. Ad esempio che lampadine hai? Led,aligene o a filamento? Per esperienza alcuni led scadenti sfarfallano anche con l impianto migliore del mondo...ad esempio. Le.sezioni cavo é difficile che ti diano problemi evidenti all occhio per cio che riguarda luci e pompa...di sicuro sono da verificare. Ti dico solo una cosa...negli ultimi 2 anni ho preso e avuto sotto mano svariati camper di primi anni 90 fine 80. Gli impianti originali erano tutti abbastanza scadenti a parte un Adriatik con elettronica e impianto fatto dalla tedesca schaudt e nessuna modifica fattta degli unici proprietari. Le modifiche dei proprietari erano invece tutte fatte malissimo. E tutte peggioravano le prestazioni invece di migliorarle. Solo con alcuni accorgimenti suggeritimi qui sul forum, ho aumentato le prestazioni in maniera evidente... Non conosco i Safariwais.

In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/11/2020 alle 02:27:07Bon di intanto approfittando del cambio del sedile ho fatto un po' di foto ho trovato la messa a terra vicino al trasformatore . Parlando di abc se hai piacere e voglia di descrivermi i relè oggetto della foto.. per ora nn tocco nulla. Ti segnalo la presenza di un pannello solare con il suo dispositivo di cui farò foto a breve. Dietro al pannello di controllo in abitacolo ho trovato solo una modifica fatta a nastro isolante ad una utenza. Cmq appena possibile allego foto grazie intanto!
In risposta al messaggio di Bonsai77 del 04/12/2020 alle 12:04:13Ciao se quella è la centralina della cellula...
Bon di intanto approfittando del cambio del sedile ho fatto un po' di foto ho trovato la messa a terra vicino al trasformatore . Parlando di abc se hai piacere e voglia di descrivermi i relè oggetto della foto.. per orann tocco nulla. Ti segnalo la presenza di un pannello solare con il suo dispositivo di cui farò foto a breve. Dietro al pannello di controllo in abitacolo ho trovato solo una modifica fatta a nastro isolante ad una utenza. Cmq appena possibile allego foto grazie intanto!