In risposta al messaggio di grifolore del 13/01/2026 alle 13:16:20Sembra interessante questa soluzione, sei in procinto di usarla?
Ciao, anche io sono negli studi per coibentare e mettere la resistenza ecc... Proprio ora però all'ennesima ricerca mi si è palesata sta cosa qua: LILIE - TUBO ANTIGELO – Destinazionecamper Io ho un tubo della truma chefiancheggia esternamente tutto il serbatoio per arrivare al gavone del van. Il problema è capire se il serbatoio ha il tappo di ispezione come sulle chiare così da poter infilare le mani per montare il tutto. (il mio non ce l'ha sotto e non credo ce l'abbia, magari si può fare un buco per poi ritapparlo... Si eviterebbero coibentazioni e allacci elettrici.
In risposta al messaggio di Davy del 14/01/2026 alle 10:08:53Credo proprio che opterò per questa soluzione, ieri guardando sotto il van il tubo truma esterno passa perfettamente dove vorrei installare il tubo interno.
Sembra interessante questa soluzione, sei in procinto di usarla? Sotto al mio camper, ma anche buona parte di quelli made in Trigano hanno un tubo coibentato che passa sotto il camper per raggirare la zona gradino di entrata, si potrebbe usare quello.
In risposta al messaggio di grifolore del 14/01/2026 alle 11:00:04Grazie mille, magari nel tuo caso il tappo del serbatoio è sopra e basta tirare giù il serbatoio, tienici aggiornati.
Credo proprio che opterò per questa soluzione, ieri guardando sotto il van il tubo truma esterno passa perfettamente dove vorrei installare il tubo interno. Sto aspettando solo una risposta riguardante il tappo di ispezioneche dovrò realizzare per montare il tutto perché come ti dicevo devo fare un buco per lavorarci! Se hai esigenza di fare un foro ti invito a guardare su Instagram lorca_solution….hanno un tappo perfetto!
In risposta al messaggio di Davy del 14/01/2026 alle 11:04:44No, non c'è alcun foro di ispezione, ne sotto ne sopra...
Grazie mille, magari nel tuo caso il tappo del serbatoio è sopra e basta tirare giù il serbatoio, tienici aggiornati. Saluti
Botello di ispezione serbatoi FLB - Wema UK
In risposta al messaggio di grifolore del 14/01/2026 alle 13:11:41Non resta che capire se funziona e fino a che temperature, perché è davvero una bella soluzione.
No, non c'è alcun foro di ispezione, ne sotto ne sopra... Il tappo di cui di parlavo: Botello di ispezione serbatoi FLB - Wema UK Si trova anche su Ebay! In pratica tra tubo interno 65 € e tappo 40 € (più 20 € di tazze presumo ) si fa tutto, senza coibentare, senza comprare resistenze e senza allacciare nulla alla batteria!
In risposta al messaggio di Davy del 14/01/2026 alle 10:04:08Presente, ormai è una cosa ricorrente, essendo abitudinari delle montagne in inverno.
Ma secondo la vostra esperienza avete mai avuto proprio l'acqua delle grigie ghiacciata nel serbatoio? se si a che temperature è successo e per quanto tempo? Perché più leggo i vostri consigli e più emerge che il problemacon il freddo è la valvola più che il serbatoio. Leggo di molti che una volta riscaldata la valvola scaricano tranquilli quindi deduco che l'acqua, magari con il consiglio di EMME, non ghiacci e se non si sta a -15 per 2 giorni sia sufficiente prevedere riscaldare solo la valvola ...che dite?
In risposta al messaggio di Davy del 14/01/2026 alle 13:42:53Il tappo intanto l'ho ordinato!
Non resta che capire se funziona e fino a che temperature, perché è davvero una bella soluzione. Mi raccomando tienici informati. Saluti
In risposta al messaggio di Davy del 14/01/2026 alle 10:04:08Difficile sapere se il serbatoio è ghiacciato se non si apre la valvola. Può essere che proprio appena sopra della apertura si forma il ghiaccio. Se sei in area o camping i problemi non ci sono, metti sotto una bacinella e lasci la valvola aperta. Io in libera la scaldo un paio d'ore prima di scaricare, in area o sempre acceso se ho la 220 o valvola aperta. Nb, ho fatto 4 giorni fermo a -15 di media alla notte -19.
Ma secondo la vostra esperienza avete mai avuto proprio l'acqua delle grigie ghiacciata nel serbatoio? se si a che temperature è successo e per quanto tempo? Perché più leggo i vostri consigli e più emerge che il problemacon il freddo è la valvola più che il serbatoio. Leggo di molti che una volta riscaldata la valvola scaricano tranquilli quindi deduco che l'acqua, magari con il consiglio di EMME, non ghiacci e se non si sta a -15 per 2 giorni sia sufficiente prevedere riscaldare solo la valvola ...che dite?
In risposta al messaggio di grifolore del 14/01/2026 alle 14:58:28Questo è il sistema più corretto e meno dispendioso energeticamente per il riscaldamento delle grigie, sul mio Malibu mai avuto problemi neanche in Lapponia in inverno.
Il tappo intanto l'ho ordinato! Nei camper premium viene creata un'intercapedine per mandarci aria dalla truma, qui l'aria ci finisce direttamente dentro direi che non può non funzionare! Non so se ti è mai capitato ditoccare le tubazioni della truma in funzione ma sono bollenti. Ovvio che alcune intercapedini sono anche isolanti e che aiutano ancor più a non far congelare...
In risposta al messaggio di Furio59 del 15/01/2026 alle 10:11:21Ovvio che il tuo Malibu avrà anche la sua intercapedine e pertanto già un'ottima coibentazione.
Questo è il sistema più corretto e meno dispendioso energeticamente per il riscaldamento delle grigie, sul mio Malibu mai avuto problemi neanche in Lapponia in inverno. Peraltro chiudendo una bocchetta interna posso a mio piacimento maggiorare ulteriormente l'afflusso di aria calda al serbatoio e agli altri impianti
In risposta al messaggio di grifolore del 15/01/2026 alle 10:23:23Se posso consigliarti visto che già devi smontare il serbatoio per istallare il tubo e il tappo potresti valutare già di coibentarlo, il lavoro più grosso per coibentarlo è proprio smontare e rimontare.
Ovvio che il tuo Malibu avrà anche la sua intercapedine e pertanto già un'ottima coibentazione. Io mi fermerò ad inserire il tubo all'interno del serbatoi senza coibentare (al momento).
In risposta al messaggio di Davy del 15/01/2026 alle 10:32:53Per montare il tubo non ho necessità di smontare il serbatoio...
Se posso consigliarti visto che già devi smontare il serbatoio per istallare il tubo e il tappo potresti valutare già di coibentarlo, il lavoro più grosso per coibentarlo è proprio smontare e rimontare.
In risposta al messaggio di grifolore del 15/01/2026 alle 10:38:11Se fai tu il lavoro ti ricorderesti di fare qualche foto?
Per montare il tubo non ho necessità di smontare il serbatoio... Il foro per il tappo di ispezione posso farlo sia sotto che in una parete laterale che ho visto che ci arrivo molto bene. Il tubo interno poi andrò appunto ad installarlo dal buco di ispezione. Ho ordinato già tutto!
In risposta al messaggio di grifolore del 13/01/2026 alle 13:16:20Sistema mi sembra valido, ma 80 euro per un pezzo di tubo e 4 raccordi mi sembrano un po esagerati ...
Ciao, anche io sono negli studi per coibentare e mettere la resistenza ecc... Proprio ora però all'ennesima ricerca mi si è palesata sta cosa qua: LILIE - TUBO ANTIGELO – Destinazionecamper Io ho un tubo della truma chefiancheggia esternamente tutto il serbatoio per arrivare al gavone del van. Il problema è capire se il serbatoio ha il tappo di ispezione come sulle chiare così da poter infilare le mani per montare il tutto. (il mio non ce l'ha sotto e non credo ce l'abbia, magari si può fare un buco per poi ritapparlo... Si eviterebbero coibentazioni e allacci elettrici.
In risposta al messaggio di Davy del 22/01/2026 alle 14:07:04Lavoro fatto! Molto semplice!
Se fai tu il lavoro ti ricorderesti di fare qualche foto? Grazie mille
In risposta al messaggio di anasta del 22/01/2026 alle 18:27:59L’ho pagato 62 €, già completo di raccordi per i tubi truma. È fatto proprio per la truma. Ora che prendevo la macchina per cercare le cose tra tempo e tutto ho risparmiato.
Sistema mi sembra valido, ma 80 euro per un pezzo di tubo e 4 raccordi mi sembrano un po esagerati ... Oltretutto per le grigie non serve sia alimentare, basta un corrugato da elettricista o simili Andrea
In risposta al messaggio di grifolore del 24/01/2026 alle 16:58:52Ciao, hai fatto qualche foto?
Lavoro fatto! Molto semplice! il più è stato valutare dove fare il foro di ispezione, poi una volta fatto con il braccio ho saggiato il serbatoio ed individuato dove forare. Ho acceso il riscaldamento ed il tubo poco dopoera bollente! Il raccordo per le tubazioni della truma: All’interno ha una foratura diam 60 così che il tubo truma ci entra rientro e all’eterno 70 dove messo un ulteriore tubo corrugato di alluminio a proteggere.
In risposta al messaggio di Davy del 24/01/2026 alle 21:13:00No non ho fatto foto ma le posso fare (quando smetterà di piovere). Ho usato il tubo della truma (diam 60) nero che passa sotto a fianco al serbatoio (non al gradino)
Ciao, hai fatto qualche foto? Hai usato il tubo della truma che passa sotto il gradino o hai fatto una diramazione nuova? Grazie