CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scaldare le acque grigie

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 55
Davy
Davy
20/10/2024 120
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 10:04:08
Ma secondo la vostra esperienza avete mai avuto proprio l'acqua delle grigie ghiacciata nel serbatoio? se si a che temperature è successo e per quanto tempo? Perché più leggo i vostri consigli e più emerge che il problema con il freddo è la valvola più che il serbatoio. Leggo di molti che una volta riscaldata la valvola scaricano tranquilli quindi deduco che l'acqua, magari con il consiglio di EMME, non ghiacci e se non si sta a -15 per 2 giorni sia sufficiente prevedere riscaldare solo la valvola ...che dite?

Davy
Davy
Davy
20/10/2024 120
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 10:08:53
In risposta al messaggio di grifolore del 13/01/2026 alle 13:16:20

Ciao, anche io sono negli studi per coibentare e mettere la resistenza ecc... Proprio ora però all'ennesima ricerca mi si è palesata sta cosa qua: LILIE - TUBO ANTIGELO – Destinazionecamper Io ho un tubo della truma che
fiancheggia esternamente tutto il serbatoio per arrivare al gavone del van. Il problema è capire se il serbatoio ha il tappo di ispezione come sulle chiare così da poter infilare le mani per montare il tutto. (il mio non ce l'ha sotto e non credo ce l'abbia, magari si può fare un buco per poi ritapparlo... Si eviterebbero coibentazioni e allacci elettrici. 
...
Sembra interessante questa soluzione, sei in procinto di usarla?
Sotto al mio camper, ma anche buona parte di quelli made in Trigano hanno un tubo coibentato che passa sotto il camper per raggirare la zona gradino di entrata, si potrebbe usare quello.
Davy

Modificato da Davy il 14/01/2026 alle 10:13:37
grifolore
grifolore
23/01/2024 45
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 11:00:04
In risposta al messaggio di Davy del 14/01/2026 alle 10:08:53

Sembra interessante questa soluzione, sei in procinto di usarla? Sotto al mio camper, ma anche buona parte di quelli made in Trigano hanno un tubo coibentato che passa sotto il camper per raggirare la zona gradino di entrata, si potrebbe usare quello.
Credo proprio che opterò per questa soluzione, ieri guardando sotto il van il tubo truma esterno passa perfettamente dove vorrei installare il tubo interno.
Sto aspettando solo una risposta riguardante il tappo di ispezione che dovrò realizzare per montare il tutto perché come ti dicevo devo fare un buco per lavorarci!
Se hai esigenza di fare un foro ti invito a guardare su Instagram lorca_solution….hanno un tappo perfetto!
sono un ragazzo carino, mi piacciono ragazze, macre, pionde, more....
Davy
Davy
20/10/2024 120
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 11:04:44
In risposta al messaggio di grifolore del 14/01/2026 alle 11:00:04

Credo proprio che opterò per questa soluzione, ieri guardando sotto il van il tubo truma esterno passa perfettamente dove vorrei installare il tubo interno. Sto aspettando solo una risposta riguardante il tappo di ispezione
che dovrò realizzare per montare il tutto perché come ti dicevo devo fare un buco per lavorarci! Se hai esigenza di fare un foro ti invito a guardare su Instagram lorca_solution….hanno un tappo perfetto!
...
Grazie mille, magari nel tuo caso il tappo del serbatoio è sopra e basta tirare giù il serbatoio, tienici aggiornati.
Saluti
Davy
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Previous Next
grifolore
grifolore
23/01/2024 45
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 13:11:41
In risposta al messaggio di Davy del 14/01/2026 alle 11:04:44

Grazie mille, magari nel tuo caso il tappo del serbatoio è sopra e basta tirare giù il serbatoio, tienici aggiornati. Saluti
No, non c'è alcun foro di ispezione, ne sotto ne sopra...
Il tappo di cui di parlavo:

Botello di ispezione serbatoi FLB - Wema UK

Si trova anche su Ebay!
In pratica tra tubo interno 65 € e tappo 40 € (più 20 € di tazze presumo ) si fa tutto,
senza coibentare, senza comprare resistenze e senza allacciare nulla alla batteria!
Davy
Davy
20/10/2024 120
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 13:42:53
In risposta al messaggio di grifolore del 14/01/2026 alle 13:11:41

No, non c'è alcun foro di ispezione, ne sotto ne sopra... Il tappo di cui di parlavo: Botello di ispezione serbatoi FLB - Wema UK Si trova anche su Ebay! In pratica tra tubo interno 65 € e tappo 40 € (più 20 € di tazze presumo ) si fa tutto, senza coibentare, senza comprare resistenze e senza allacciare nulla alla batteria!
Non resta che capire se funziona e fino a che temperature, perché è davvero una bella soluzione.
Mi raccomando tienici informati.
Saluti
Davy
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1301
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 14:17:03
In risposta al messaggio di Davy del 14/01/2026 alle 10:04:08

Ma secondo la vostra esperienza avete mai avuto proprio l'acqua delle grigie ghiacciata nel serbatoio? se si a che temperature è successo e per quanto tempo? Perché più leggo i vostri consigli e più emerge che il problema
con il freddo è la valvola più che il serbatoio. Leggo di molti che una volta riscaldata la valvola scaricano tranquilli quindi deduco che l'acqua, magari con il consiglio di EMME, non ghiacci e se non si sta a -15 per 2 giorni sia sufficiente prevedere riscaldare solo la valvola ...che dite?  
...
Presente, ormai è una cosa ricorrente, essendo abitudinari delle montagne in inverno.

Siamo tornati il 5 dopo una settimana con temperature intorno ai -15 di minima e -4/6 gradi di giorno, van sempre o quasi in ombra.

Il serbatoio non è coibentato ma sia dal lavello cucina che dal lavello del bagno non ci sono intasamenti, l'acqua scende nel serbatoio perfettamente essendo i tubi praticamente diretti in verticale nel serbatoio.

Al ritorno abbiamo scaricato al CS vicino a casa e ad oggi, durante il giorno, il serbatoio aperto in rimessaggio a casa continua a gocciolare, sintomo che si era formato un bel ghiacciolo che perdura da quasi 9 giorni...

Ho comunque visto che la valvola metallica (funziona con una chiave su cui si imprime un quarto di giro) con temperature ampiamente sotto zero, manco toccarla...ma basta che arrivi un minimo di sole a metà giornata che comunque ruota e si riesce a scaricare buona parte del contenuto del serbatoio.

A dire il vero il serbatoio riscaldato e coibentato era un optional in lista quando siamo andati per ordinare, poi in arrivo c'era un modello che ci ha convinti e abbiamo desistito, pensando in futuro di fare il lavoro secondo le prescrizioni della casa.

Con l'utilizzo abbiamo visto che al momento non serve, va bene così...anche perchè l'utilizzo principale è abbastanza intenso e prettamente nei fine settimana.

Se un giorno avremo più tempo da dedicare ad un viaggio invernale al nord (ma nord...) allora prenderemo in esame l'idea di modificarlo.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)

Modificato da Valerio69 il 14/01/2026 alle 14:17:36
grifolore
grifolore
23/01/2024 45
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 14:58:28
In risposta al messaggio di Davy del 14/01/2026 alle 13:42:53

Non resta che capire se funziona e fino a che temperature, perché è davvero una bella soluzione. Mi raccomando tienici informati. Saluti
Il tappo intanto l'ho ordinato!
Nei camper premium viene creata un'intercapedine per mandarci aria dalla truma, qui l'aria ci finisce direttamente dentro direi che non può non funzionare! Non so se ti è mai capitato di toccare le tubazioni della truma in funzione ma sono bollenti. Ovvio che alcune intercapedini sono anche isolanti e che aiutano ancor più a non far congelare...
18
Clay
Clay
18/02/2007 2187
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2026 alle: 00:52:12
In risposta al messaggio di Davy del 14/01/2026 alle 10:04:08

Ma secondo la vostra esperienza avete mai avuto proprio l'acqua delle grigie ghiacciata nel serbatoio? se si a che temperature è successo e per quanto tempo? Perché più leggo i vostri consigli e più emerge che il problema
con il freddo è la valvola più che il serbatoio. Leggo di molti che una volta riscaldata la valvola scaricano tranquilli quindi deduco che l'acqua, magari con il consiglio di EMME, non ghiacci e se non si sta a -15 per 2 giorni sia sufficiente prevedere riscaldare solo la valvola ...che dite?  
...
Difficile sapere se il serbatoio è ghiacciato se non si apre la valvola. Può essere che proprio appena sopra della apertura si forma il ghiaccio. Se sei in area o camping i problemi non ci sono, metti sotto una bacinella e lasci la valvola aperta. Io in libera la scaldo un paio d'ore prima di scaricare, in area o sempre acceso se ho la 220 o valvola aperta. Nb, ho fatto 4 giorni fermo a -15 di media alla notte -19.
Saluti
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2159
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2026 alle: 10:11:21
In risposta al messaggio di grifolore del 14/01/2026 alle 14:58:28

Il tappo intanto l'ho ordinato! Nei camper premium viene creata un'intercapedine per mandarci aria dalla truma, qui l'aria ci finisce direttamente dentro direi che non può non funzionare! Non so se ti è mai capitato di
toccare le tubazioni della truma in funzione ma sono bollenti. Ovvio che alcune intercapedini sono anche isolanti e che aiutano ancor più a non far congelare...
...
Questo è il sistema più corretto e meno dispendioso energeticamente per il riscaldamento delle grigie, sul mio Malibu mai avuto problemi neanche in Lapponia in inverno.
Peraltro chiudendo una bocchetta interna posso a mio piacimento maggiorare ulteriormente l'afflusso di aria calda al serbatoio e agli altri impianti
Furio
grifolore
grifolore
23/01/2024 45
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2026 alle: 10:23:23
In risposta al messaggio di Furio59 del 15/01/2026 alle 10:11:21

Questo è il sistema più corretto e meno dispendioso energeticamente per il riscaldamento delle grigie, sul mio Malibu mai avuto problemi neanche in Lapponia in inverno. Peraltro chiudendo una bocchetta interna posso a mio piacimento maggiorare ulteriormente l'afflusso di aria calda al serbatoio e agli altri impianti
Ovvio che il tuo Malibu avrà anche la sua intercapedine e pertanto già un'ottima coibentazione.
Io mi fermerò ad inserire il tubo all'interno del serbatoi senza coibentare (al momento).

Davy
Davy
20/10/2024 120
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2026 alle: 10:32:53
In risposta al messaggio di grifolore del 15/01/2026 alle 10:23:23

Ovvio che il tuo Malibu avrà anche la sua intercapedine e pertanto già un'ottima coibentazione. Io mi fermerò ad inserire il tubo all'interno del serbatoi senza coibentare (al momento).  
Se posso consigliarti visto che già devi smontare il serbatoio per istallare il tubo e il tappo potresti valutare già di coibentarlo, il lavoro più grosso per coibentarlo è proprio smontare e rimontare.
Davy
grifolore
grifolore
23/01/2024 45
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2026 alle: 10:38:11
In risposta al messaggio di Davy del 15/01/2026 alle 10:32:53

Se posso consigliarti visto che già devi smontare il serbatoio per istallare il tubo e il tappo potresti valutare già di coibentarlo, il lavoro più grosso per coibentarlo è proprio smontare e rimontare.
Per montare il tubo non ho necessità di smontare il serbatoio...
Il foro per il tappo di ispezione posso farlo sia sotto che in una parete laterale che ho visto che ci arrivo molto bene.
Il tubo interno poi andrò appunto ad installarlo dal buco di ispezione.
Ho ordinato già tutto!
Davy
Davy
20/10/2024 120
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2026 alle: 14:07:04
In risposta al messaggio di grifolore del 15/01/2026 alle 10:38:11

Per montare il tubo non ho necessità di smontare il serbatoio... Il foro per il tappo di ispezione posso farlo sia sotto che in una parete laterale che ho visto che ci arrivo molto bene. Il tubo interno poi andrò appunto ad installarlo dal buco di ispezione. Ho ordinato già tutto!
Se fai tu il lavoro ti ricorderesti di fare qualche foto?
Grazie mille
Davy
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4315
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2026 alle: 15:55:35
Nel sistema che avevo la truma riscaldava il serbatoio,  per la verità anche le chiare perché montati insieme dentro un guscio simil polistirolo nero,  valvola compresa.  Una diramazione passava dentro senza mettere aria,  riscaldava per conduzione.  C'è un filmato sul tubo di un rivenditore del centro Italia che fa dei tutorial e mostra come coibentare e riscaldare le grigie con resistenza elettrica per acquari. 
Aldo
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2431
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2026 alle: 18:27:59
In risposta al messaggio di grifolore del 13/01/2026 alle 13:16:20

Ciao, anche io sono negli studi per coibentare e mettere la resistenza ecc... Proprio ora però all'ennesima ricerca mi si è palesata sta cosa qua: LILIE - TUBO ANTIGELO – Destinazionecamper Io ho un tubo della truma che
fiancheggia esternamente tutto il serbatoio per arrivare al gavone del van. Il problema è capire se il serbatoio ha il tappo di ispezione come sulle chiare così da poter infilare le mani per montare il tutto. (il mio non ce l'ha sotto e non credo ce l'abbia, magari si può fare un buco per poi ritapparlo... Si eviterebbero coibentazioni e allacci elettrici. 
...
Sistema mi sembra valido, ma 80 euro per un pezzo di tubo e 4 raccordi mi sembrano un po esagerati ...
Oltretutto per le grigie non serve sia alimentare, basta un corrugato da elettricista o simili
Andrea

Modificato da anasta il 22/01/2026 alle 18:29:10
grifolore
grifolore
23/01/2024 45
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2026 alle: 16:58:52
In risposta al messaggio di Davy del 22/01/2026 alle 14:07:04

Se fai tu il lavoro ti ricorderesti di fare qualche foto? Grazie mille
Lavoro fatto! Molto semplice!
il più è stato valutare dove fare il foro di ispezione, poi una volta fatto con il braccio ho saggiato il serbatoio ed individuato dove forare.
Ho acceso il riscaldamento ed il tubo poco dopo era bollente!
Il raccordo per le tubazioni della truma:
All’interno ha una foratura diam 60 così che il tubo truma ci entra rientro e all’eterno 70 dove messo un ulteriore tubo corrugato di alluminio a proteggere. 
grifolore
grifolore
23/01/2024 45
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2026 alle: 17:02:30
In risposta al messaggio di anasta del 22/01/2026 alle 18:27:59

Sistema mi sembra valido, ma 80 euro per un pezzo di tubo e 4 raccordi mi sembrano un po esagerati ... Oltretutto per le grigie non serve sia alimentare, basta un corrugato da elettricista o simili Andrea
L’ho pagato 62 €, già completo di raccordi per i tubi truma. È fatto proprio per la truma. Ora che prendevo la macchina per cercare le cose tra tempo e tutto ho risparmiato. 
Davy
Davy
20/10/2024 120
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2026 alle: 21:13:00
In risposta al messaggio di grifolore del 24/01/2026 alle 16:58:52

Lavoro fatto! Molto semplice! il più è stato valutare dove fare il foro di ispezione, poi una volta fatto con il braccio ho saggiato il serbatoio ed individuato dove forare. Ho acceso il riscaldamento ed il tubo poco dopo
era bollente! Il raccordo per le tubazioni della truma: All’interno ha una foratura diam 60 così che il tubo truma ci entra rientro e all’eterno 70 dove messo un ulteriore tubo corrugato di alluminio a proteggere. 
...
Ciao, hai fatto qualche foto?
Hai usato il tubo della truma che passa sotto il gradino o hai fatto una diramazione nuova?
Grazie
Davy
grifolore
grifolore
23/01/2024 45
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2026 alle: 10:18:51
In risposta al messaggio di Davy del 24/01/2026 alle 21:13:00

Ciao, hai fatto qualche foto? Hai usato il tubo della truma che passa sotto il gradino o hai fatto una diramazione nuova? Grazie
No non ho fatto foto ma le posso fare (quando smetterà di piovere). Ho usato il tubo della truma (diam 60) nero che passa sotto a fianco al serbatoio (non al gradino)
l’unico diciamo problema è che non c’è modo di fissare il tubo truma al raccordo del tubo perché va innestato dentro al raccordo. Quindi ho preso un altro corrugato in alluminio diam 80 e l’ho incamiciato così ho potuto fissarlo all’eterno del raccordo con una fascetta inox. Esteticamente questo tubo di alluminio non è bellissimo perché bastava guardarlo per bollarlo tutto ma chissene tanto è sotto! 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link