In risposta al messaggio di versilia420 del 11/05/2018 alle 12:00:07Non so, così al volo mi viene di pensare a dry reed e magnete, per intenderci tipo sensore per finestra, magnete su parte mobile e sensore su parte fissa, un cicalino e tutto alimentato da un +12 sotto chiave.
salve a tutti qualcuna sa come poter installare una luce o un suono che avvisi che le scale sono aperte al momento che accendi il camper, se avete schemi o altro ve ne sarei grato. grazie Marco di Roma
In risposta al messaggio di versilia420 del 11/05/2018 alle 12:00:07Strano, il mio vecchio Roller, a scaletta aperta, non entrava in moto, controlla se in fondo alla scaletta non c’é uno switch, comunque la soluzione scritta da Anasta é semplice ed efficace.
salve a tutti qualcuna sa come poter installare una luce o un suono che avvisi che le scale sono aperte al momento che accendi il camper, se avete schemi o altro ve ne sarei grato. grazie Marco di Roma
In risposta al messaggio di versilia420 del 11/05/2018 alle 12:00:07Forse su queste istruzioni di chi costruisce i gradini
http://www.project-2000.it/site...
In risposta al messaggio di champion del 11/05/2018 alle 19:11:32Qualsiasi sensore può andar bene, quello che dico io non ha parti in movimento ed è tutto sigillato, nè ossidazioni o altro.
io ti consiglio un semplice sensore che penso si chiami a sbalzo. Venivano utilizzati sui portelloni delle vecchie Fiat per faraccendere la luce del baule. All'interno senti una sfera muoversi e bastava metterlo a massa. Con la scaletta giù darebbe il contatto per segnalare la scaletta aperta mentre con la scaletta chiusa elimina il contatto
In risposta al messaggio di versilia420 del 11/05/2018 alle 12:00:07E' sufficiente anche un piccolo pulsante sotto chiave che quando si preme non fa suonare un cicalino (gradino chiuso) e quando è staccato il contatto perché il gradino è aperto nel momento in cui giri la chiave il cicalino suona per avvisarti che il gradino è aperto.