Anche a un mio amico, su un Carthago di circa un anno, si era guastato il DuoControl, nel senso che perdeva gas da numerosi punti ed era dovuto tornare a casa quel WE. Fu poi sostituito ma a sue spese, dato che venne incolpata la presenza di sporco nelle bombole e la mancanza dei filtri.
Il mio DuoControl, dopo un'esitazione iniziale nella segnalazione interna della bombola attiva per un connettore mal inserito (ma che mi costò 3 vaevieni da BG grazie a .. vabbe' lasciamo stare..), ora va bene, ma mi spaventa un po' leggere di questi guasti relativamente frequenti.
In caso di eventuale guasto forse preferirei passare a una conversione manuale tra le due bombole, che non pesa poi molto da fare, l'importante è aver tutto pronto da prima e non dover inserire guarnizioni, filetti sinistri, ecc. di notte al buio con la pila in bocca, gli occhiali da 2.5 e magari al freddo.
Per questo suppongo servano due limitatori di pressione, due tubi BP e uno "scambiatore" BP (si chiama così?) che si raccordi con l'attuale ingresso dell'impianto fisso a valle del DuoControl. Corretto?
Attrezzarsi prima? Magari con una soluzione provvisoria tipo quella che avevo letto di Tommaso (1 limitatore e un tubo BP mi pare .. non so i raccordi) e da completare in seguito?
Ritenete uno scambiatore manuale un "arretramento tecnico" eccessivo rispetto al DuoC.?
Consigli?
_____________ Armando
Modificato da Armando il 07/04/2022 alle 17:18:48