CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scambio automatico bombola gas

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 45
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 17:07:17
Anche a un mio amico, su un Carthago di circa un anno, si era guastato il DuoControl, nel senso che perdeva gas da numerosi punti ed era dovuto tornare a casa quel WE. Fu poi sostituito ma a sue spese, dato che venne incolpata la presenza di sporco nelle bombole e la mancanza dei filtri.
Il mio DuoControl, dopo un'esitazione iniziale nella segnalazione interna della bombola attiva per un connettore mal inserito (ma che mi costò 3 vaevieni da BG grazie a .. vabbe' lasciamo stare..), ora va bene, ma mi spaventa un po' leggere di questi guasti relativamente frequenti.
In caso di eventuale guasto forse preferirei passare a una conversione manuale tra le due bombole, che non pesa poi molto da fare, l'importante è aver tutto pronto da prima e non dover inserire guarnizioni, filetti sinistri, ecc. di notte al buio con la pila in bocca, gli occhiali da 2.5 e magari al freddo.
Per questo suppongo servano due limitatori di pressione, due tubi BP e uno "scambiatore" BP (si chiama così?) che si raccordi con l'attuale ingresso dell'impianto fisso a valle del DuoControl. Corretto?
Attrezzarsi prima? Magari con una soluzione provvisoria tipo quella che avevo letto di Tommaso (1 limitatore e un tubo BP mi pare .. non so i raccordi) e da completare in seguito?
Ritenete uno scambiatore manuale un "arretramento tecnico" eccessivo rispetto al DuoC.?
Consigli?
_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/04/2022 alle 17:18:48
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 17:28:35
Anche a me é successo che il cosino
image(3669).png
si sia bloccato a metà fra il rosso e il verde ma non mi sono mai preoccupato perché lo scambiatore ha scambiato la bombola vuota verso quella di riserva. Penso sia un difetto piuttosto diffuso.
Restate sani
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 18:01:39
non so il tuo ma il mio posso fare scambio bombola manualmente ruotanto manopola che serve indicare se bombola dx o sx 
sinceramente non ho mai fatto affidamento al pirolino verde/rosso so che c'è ma mai controllato sua posizione colore rispetto alle bombole che al 90% dei casi tengo chiusa la sec.che la apro a fine gas Anticipato apertura e data fiducia scambiatore alcune volte la sera del probabile esaurimento ma il giorno dopo sempre ricollegato la numero uno fino a suo totale veritiero esaurimento e subito provveduto ad acquisto 

​​​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 07/04/2022 alle 18:08:03
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 11:08:53
In risposta al messaggio di Armando del 07/04/2022 alle 17:07:17

Anche a un mio amico, su un Carthago di circa un anno, si era guastato il DuoControl, nel senso che perdeva gas da numerosi punti ed era dovuto tornare a casa quel WE. Fu poi sostituito ma a sue spese, dato che venne incolpata
la presenza di sporco nelle bombole e la mancanza dei filtri. Il mio DuoControl, dopo un'esitazione iniziale nella segnalazione interna della bombola attiva per un connettore mal inserito (ma che mi costò 3 vaevieni da BG grazie a .. vabbe' lasciamo stare..), ora va bene, ma mi spaventa un po' leggere di questi guasti relativamente frequenti. In caso di eventuale guasto forse preferirei passare a una conversione manuale tra le due bombole, che non pesa poi molto da fare, l'importante è aver tutto pronto da prima e non dover inserire guarnizioni, filetti sinistri, ecc. di notte al buio con la pila in bocca, gli occhiali da 2.5 e magari al freddo. Per questo suppongo servano due limitatori di pressione, due tubi BP e uno scambiatore BP (si chiama così?) che si raccordi con l'attuale ingresso dell'impianto fisso a valle del DuoControl. Corretto? Attrezzarsi prima? Magari con una soluzione provvisoria tipo quella che avevo letto di Tommaso (1 limitatore e un tubo BP mi pare .. non so i raccordi) e da completare in seguito? Ritenete uno scambiatore manuale un arretramento tecnico eccessivo rispetto al DuoC.? Consigli?
...
La mia personale filosofia e' che una tecnologia "automatica" debba essere sicura al 110%, altrimenti, se devo controllare continuamente che stia effettivamente funzionando, e' una contraddizione in termini.
Ma io non faccio testo....personalmente, non faccio we sporadici, e quindi non rischio di rovinarmeli causa un Duocontrol malfunzionante; quando parto, parto, nel senso che una volta partito viaggio per 5/6 mesi, e un guasto non mi rovinerebbe il we, bensi' l'intero viaggio. Per questa ragione, ho uno scambiatore manuale e stop. Gestisco le mie 2 bombole in maniera..."automatica" tramite il mio cervello, come faccio in molte altre situazioni che fanno parte della gestione del vivere in camper per 6 mesi l'anno.
Mi richiede lo stesso impegno cerebrale dell'automatismo col quale mi lavo i denti 3 volte al giorno, da varie decadi. Affidabile al 110%.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2022 alle: 09:19:05
Grazie yes
_____________ Armando
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link