In risposta al messaggio di Davide Ranco del 28/11/2020 alle 22:54:33Si può fare ma è più laborioso. Avendole sul navi la ricerca è immediata
Scusa ma se guardi su sito o su app tipo park4night e poi metti i dati nel navigatore ?
In risposta al messaggio di onabet del 29/11/2020 alle 08:12:27
Si può fare ma è più laborioso. Avendole sul navi la ricerca è immediata . Grazie per la risposta Enzo
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/11/2020 alle 10:15:45Prima di tutto grazie per la risposta e per il lavoro di assemblaggio dei vari siti. Tranne qualcuno, li ho consultati quasi tutti ma riportano dati poco aggiornati e spesso parziali. Cercherei un sito simile a campercontact, anche a pagamento, dal quale scaricare dati attendibili ed aggiornati. Controllerò gli altri siti che non conoscevo e ti farò sapere. Grazie, ciao Enzo
Questa dovrebbe essere la situazione attuale per alcuni siti in Europa che pubblicano i Pdi per camperisti; sono aggiornati ai primi di ottobre; per il caso del sito del mio amico (sigla ElBo) i dati dovrebbero essere aggiornatiperché siamo arrivati, credo, ad oltre 10.000 tutti verificati tramite Google Earth; a tal proposito abbiamo avuto un incidente di percorso nel senso che, nel farli controllare automaticamente da un nostro programma, G.E. nel frattempo ha cambiato le mappe per cui diversi siti catalogati come Punto Sosta sono stati declassati a Parcheggio Auto in quanto le mappe attuali non sono state riprese in piena estate e, nelle altre stagioni, di camper in circolazione ce ne sono meno ed il sistema si comporta di conseguenza. Il mio amico li pubblica in diversi formati tra cui anche Kml; siamo in fase di aggiornamento per cui, attualmente, sono presenti solo quelli indicati. Per gli altri siti, quali più e quali meno, i dati affidabili sono meno del 50%; alcuni siti vanno molto sopra, alcuni sotto. Ecco la situazione per l'intera Europa, suddivisi per sito e, nel sito, per i servizi presumibilmente presenti. Adesso, per favore, non datemi del tuttologo, come attualmente verrei definito. Io cerco di aiutare, altri son qua solo a denigrare l'impegno di chi cerca di dare un contributo. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/11/2020 alle 10:15:45Credo di sapere chi è ElBo, un vecchio amico virtuale di TurIt di 20 anni fa ! Ora provo a guardarci, grazie.
Questa dovrebbe essere la situazione attuale per alcuni siti in Europa che pubblicano i Pdi per camperisti; sono aggiornati ai primi di ottobre; per il caso del sito del mio amico (sigla ElBo) i dati dovrebbero essere aggiornatiperché siamo arrivati, credo, ad oltre 10.000 tutti verificati tramite Google Earth; a tal proposito abbiamo avuto un incidente di percorso nel senso che, nel farli controllare automaticamente da un nostro programma, G.E. nel frattempo ha cambiato le mappe per cui diversi siti catalogati come Punto Sosta sono stati declassati a Parcheggio Auto in quanto le mappe attuali non sono state riprese in piena estate e, nelle altre stagioni, di camper in circolazione ce ne sono meno ed il sistema si comporta di conseguenza. Il mio amico li pubblica in diversi formati tra cui anche Kml; siamo in fase di aggiornamento per cui, attualmente, sono presenti solo quelli indicati. Per gli altri siti, quali più e quali meno, i dati affidabili sono meno del 50%; alcuni siti vanno molto sopra, alcuni sotto. Ecco la situazione per l'intera Europa, suddivisi per sito e, nel sito, per i servizi presumibilmente presenti. Adesso, per favore, non datemi del tuttologo, come attualmente verrei definito. Io cerco di aiutare, altri son qua solo a denigrare l'impegno di chi cerca di dare un contributo. Giovanni
In risposta al messaggio di onabet del 29/11/2020 alle 10:34:37
Prima di tutto grazie per la risposta e per il lavoro di assemblaggio dei vari siti. Tranne qualcuno, li ho consultati quasi tutti ma riportano dati poco aggiornati e spesso parziali. Cercherei un sito simile a campercontact,anche a pagamento, dal quale scaricare dati attendibili ed aggiornati. Controllerò gli altri siti che non conoscevo e ti farò sapere. Grazie, ciao Enzo
In risposta al messaggio di gieffe del 29/11/2020 alle 11:03:31
Credo di sapere chi è ElBo, un vecchio amico virtuale di TurIt di 20 anni fa ! Ora provo a guardarci, grazie. Una precisazione: le aree sosta del sito quelli che il camper non sono aggiornate da fine 2015. Lo so per certoperché è un lavoro che seguivo io ed ho smesso per mancanza di tempo ed anche perché sono nate app come Park4night che hanno reso obsoleto quel tipo di lavoro. Ed un curiosità per gli utilizzatori di TomTom: avete qualche trucco per vedere in modo comodo i POI sulla mappa ? Sul vecchio TomTom (sto parlando di una decina di anni fa) si potevano caricare associati a icone personalizzate e sulla mappa venivano mostrati sia durante la pianificazione che durante la navigazione, molto comodo. Sul nuovo (di 3 anni fa) tutti i POI personali hanno la stessa icona di default non personalizzabile e non sono visualizzati sulla mappa in navigazione .
In risposta al messaggio di gduca del 29/11/2020 alle 12:36:49
Il software del sito di Elbo non è però più scaricabile. Dove è possibile consultare il frutto del suo lavoro?
In risposta al messaggio di onabet del 28/11/2020 alle 19:38:09www.campercontact.com/it/content/downloads
Per la ricerca delle aree di sosta camper ho utilizzato finora quasi sempre i dati scaricati da questo sito e da campercontact caricandoli sul navigatore satellitare in formato KLM. Sono dati che ritengo sufficientementeaggiornati e con apprezzabile precisione. Con l'aggiornameto del sito, campercontact non offre più la possibiltà di effettuare doowload per navigatori ma soltanto la possibilità di scaricare l'Apple. Poiché per la navigazione preferisco l'uso del navigatore, tale impossibilità mi crea problemi di reperimento di dati ugualmente aggiornati. Ci sono altri siti, oltre a quelli citati, dove è possibile effetuare il doowload di dati affidabili ed aggiornati? Preciso che utilizzo il sistema di navigazione IGO primo. Grazie a chi vorrà darmi dei suggerimenti. Enzo onabet
In risposta al messaggio di franz47 del 29/11/2020 alle 15:21:40Ho scaricato sia l'ultima versione per singole nazioni, ormai non più disponibile, sia la versione per raggruppamento geografico. Il problema è che per questa tipologia di dati non ci sarà più l'aggiornamento (ultimo aggiornamento 08/2020).Essendo dei dati molto dinamici nel tempo ritengo molto utile l'utilizzo di versioni costantemente aggiornate. Gazie per la segnalazione, ciao Enzo
www.campercontact.com/it/content/downloads sono stati raggruppati in Europa nord-est e Europa sud-ovest , sia x Garmin che TOMTOM
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/11/2020 alle 12:14:48Concordo con la tua analisi pero aggiungo che è la politica che oggi fanno un po su tutto, hanno scoperto come vivacizzare il mercato costringendo la gente a sostituire i dispositivi anche quando funzionano bene facendoti credere a mirabolanti aggiornamenti, non fornendoti più aggiornamenti.
Confermo quanto scrivi a proposito della gestione dei Poi sul Tomtom. Io cominciai nel 2003-2004 con Tomtom su un Nokia 6630 ed era un ottimo navigatore. Poi, quando le mapper per quella versione non furono più aggiornate,scoprii che il nuovo Tomtom era molto meno completo per cui provai decine e decine di navigatori, con mappe on line e non, a pagamento e non fino a scegliere un nuovo navigatore. Successivamente anche questo navigatore fu ridotto alla stregua di Tomtom ma, per caso, scoprii che era uscita una nuova versione, praticamente come la precedente non castrata... ma anche questa è stata abbandonata! Adesso uso la versione Truck che ancora conserva le principali caratteristiche della prima, solo che non mi memorizza più i percorsi fatti che, poi, caricavo su Google per vedere il percorso reale giorno per giorno, unendolo per colori. Morale della favola: detto nudo e crudo non conviene comprare un navigatore, conviene rimediarlo perché prima o poi lo castrano. Giovanni
In risposta al messaggio di onabet del 29/11/2020 alle 10:34:37Scusami, io uso fare in modo diverso (pianifico i viaggi su pc usando
Prima di tutto grazie per la risposta e per il lavoro di assemblaggio dei vari siti. Tranne qualcuno, li ho consultati quasi tutti ma riportano dati poco aggiornati e spesso parziali. Cercherei un sito simile a campercontact,anche a pagamento, dal quale scaricare dati attendibili ed aggiornati. Controllerò gli altri siti che non conoscevo e ti farò sapere. Grazie, ciao Enzo
QMapShack
e prevedendo varie alternative, per i poi che ho anche sul navigatore, un Garmin Camper, metto solo il nome del poi, altrimenti metto le coordinate; quando poi parto, scelgo le destinazioni una per volta e imposto il poi o le coordinate), quindi potrei non aver capito bene la tua esigenza.https://www.park4night.com/shop/
.In risposta al messaggio di SergioRM del 29/11/2020 alle 21:50:16Grazie per il suggerimento, cercavo proprio qualcosa del genere. In genere nel programmare i viaggi faccio prima una ricerca su internet per verificare le varie possibilità di sosta , ma preferisco avere tutti i dati anche sul navigatore per un utilizzo più immediato e per non avere problemi in caso di variazione dell'itinerario. Dalla home del sito sembrerebbe che forniscono sia i dati relativi ai campeggi, sia quelli relativi alle AS. Il costo è abbastanza alto, si spera che i dati siano aggiornati. Penso, per la prossima primavera, virus permettendo, di utilizzare gli ultimi dati scaricati da campercontact, per i campeggi faccio riferimento ad archieschamping e mi trovo bene. Di nuovo grazie per il tempo che mi hai dedicato, buone cose Enzo
Scusami, io uso fare in modo diverso (pianifico i viaggi su pc usando QMapShack e prevedendo varie alternative, per i poi che ho anche sul navigatore, un Garmin Camper, metto solo il nome del poi, altrimenti metto le coordinate;quando poi parto, scelgo le destinazioni una per volta e imposto il poi o le coordinate), quindi potrei non aver capito bene la tua esigenza. Forse potresti trovare quello che cerchi qui: . Non conosco quei prodotti perché finora ho caricato su QMapShack i poi campercontact
In risposta al messaggio di onabet del 30/11/2020 alle 17:07:53
Grazie per il suggerimento, cercavo proprio qualcosa del genere. In genere nel programmare i viaggi faccio prima una ricerca su internet per verificare le varie possibilità di sosta , ma preferisco avere tutti i dati anchesul navigatore per un utilizzo più immediato e per non avere problemi in caso di variazione dell'itinerario. Dalla home del sito sembrerebbe che forniscono sia i dati relativi ai campeggi, sia quelli relativi alle AS. Il costo è abbastanza alto, si spera che i dati siano aggiornati. Penso, per la prossima primavera, virus permettendo, di utilizzare gli ultimi dati scaricati da campercontact, per i campeggi faccio riferimento ad archieschamping e mi trovo bene. Di nuovo grazie per il tempo che mi hai dedicato, buone cose Enzo