CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scarico acque grigie elettrico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
11
ariete64
ariete64
30/12/2013 324
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 18:42:06
salve a tutti, come da titolo sto modificando lo scarico esterno delle grigie con una valvola a sfera elettrica, avevo pensato di posizionare il pulsante sul fianco sinistro del sedile del guidatore ma non saprei dove prendere l'alimentazione per usare le batterie dei servizi, qualcuno mi potrebbe aiutare con qualche info.

grazie a tutti roberto
roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2022 alle: 09:23:40
In risposta al messaggio di ariete64 del 09/11/2022 alle 18:42:06

salve a tutti, come da titolo sto modificando lo scarico esterno delle grigie con una valvola a sfera elettrica, avevo pensato di posizionare il pulsante sul fianco sinistro del sedile del guidatore ma non saprei dove prendere l'alimentazione per usare le batterie dei servizi, qualcuno mi potrebbe aiutare con qualche info. grazie a tutti roberto roberto
Io il pulsante lo ho messo sul cruscotto, ma sulla estrema sinistra, così da poterlo azionare anche se sono sceso dal mezzo.
Ho anche messo una spia molto luminosa, per non rischiare di dimenticare lo scarico aperto, e li la vedo subito, se fosse a lato del sedile non la vedrei. Il piu delle volte però non devo neppure scendere dal mezzo, vado sul pozzetto e aziono l interruttore.

Dire dove prendere la alimentazione dalla BS bisognerebbe sapere come è fatto l impianto del camper e dove è la BS, c'è chi la ha nel sedile, ma anche chi la ha dietro sotto al letto o chi la ha in un gavone esterno.

Mettendo che tu abbia la BS sotto al sedile, allora condivido che la posizione piu semplice per l interruttore sarebbe sul fianco del sedile, per non tribolare a portare cavi al cruscotto, poi prendi corrente direttamente dai poli della BS con un fusibile sul positivo e poi porti il cavo dietro alla valvola.  Ma non sapendo altro, è una ipotesi.

2022_11_10_08_19_441.jpg

il consiglio è di mettere una valvola elettrica che preveda anche la possibilità di aperura manuale, che se si guasta....oppure una T e rubinetto manuale e valvola elettrica, così hai sempre lo scarico manuale disponibile che non si sa mai.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2022 alle: 11:51:42
Perchè devi prendere la corrente dalla batteria servizi?Non ti conviene prenderla dalla scatola portafusibili che di solito è a sinistra e sotto al cruscotto?Useresti un cavo lungo forse 30 cm già protetto da fusibile e guarda caso vicinissimo a dove vuoi metterlo tu.Perchè complicarsi la vita?Oppure ho capito male?
Ciao Paolo.

Modificato da Paolol il 10/11/2022 alle 11:52:53
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 901
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2022 alle: 16:34:06

salve a tutti, come da titolo sto modificando lo scarico esterno delle grigie con una valvola a sfera elettrica, avevo pensato di posizionare il pulsante sul fianco sinistro del sedile del guidatore ma non saprei dove prendere l'alimentazione per usare le batterie dei servizi, qualcuno mi potrebbe aiutare con qualche info. grazie a tutti roberto roberto
Mi aggancio alla discussione perchè volevo fare anch' IO la modifica, mi potresti gentilmente dire che tipo di valvola hai usato ?
Perchè sul camper che avevo prima c'era lo scarico elettrico ma era con ghigliottina grande mentre su questo ho uno scarico con tubo piccolo penso sia da 3cm circa
Grazie mille
Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2022 alle: 19:01:17
Ma perche' usare una valvola a sfera quando basta comprare un attuatore e con un po di manualita' si fa una staffa che va ad agganciarsi alla maniglia della valvola a ghigliottina e in caso di guasto basta scollegare la staffa e ritorna manuale,,,,,,piu' semplice ed economica,,,,,,,

https://www.amazon.it/gp/produc...

La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 901
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2022 alle: 19:08:28
In risposta al messaggio di morodive del 10/11/2022 alle 19:01:17

Ma perche' usare una valvola a sfera quando basta comprare un attuatore e con un po di manualita' si fa una staffa che va ad agganciarsi alla maniglia della valvola a ghigliottina e in caso di guasto basta scollegare la staffa e ritorna manuale,,,,,,piu' semplice ed economica,,,,,,, ox_sc_saved_image_6?smid=A6680RMGYRY9N&psc=1  
Si sarebbe una buona idea purtroppo non ho la ghigliottina sullo scarico ma un rubinetto, per questo pensavo di sostituirlo con una valvola a sfera

Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2022 alle: 19:20:27
Come valvola di solito si utilizza una come QUESTA .
Alimentazione 9-24v quindi benissimo a 12v circa.
Dando tensione la valvola si apre, togliendo tensione si richiude quindi non assorbe nulla a chiuso.
Però, anche una volta aperta, ha un sistema che disalimenta il motore per cui si puo lasciare aperta anche a lungo senza assorbimento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2022 alle: 19:45:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2022 alle 09:23:40

Io il pulsante lo ho messo sul cruscotto, ma sulla estrema sinistra, così da poterlo azionare anche se sono sceso dal mezzo. Ho anche messo una spia molto luminosa, per non rischiare di dimenticare lo scarico aperto, e li
la vedo subito, se fosse a lato del sedile non la vedrei. Il piu delle volte però non devo neppure scendere dal mezzo, vado sul pozzetto e aziono l interruttore. Dire dove prendere la alimentazione dalla BS bisognerebbe sapere come è fatto l impianto del camper e dove è la BS, c'è chi la ha nel sedile, ma anche chi la ha dietro sotto al letto o chi la ha in un gavone esterno. Mettendo che tu abbia la BS sotto al sedile, allora condivido che la posizione piu semplice per l interruttore sarebbe sul fianco del sedile, per non tribolare a portare cavi al cruscotto, poi prendi corrente direttamente dai poli della BS con un fusibile sul positivo e poi porti il cavo dietro alla valvola.  Ma non sapendo altro, è una ipotesi. il consiglio è di mettere una valvola elettrica che preveda anche la possibilità di aperura manuale, che se si guasta....oppure una T e rubinetto manuale e valvola elettrica, così hai sempre lo scarico manuale disponibile che non si sa mai.  
...
scusate l'OT, la duplicazione del comando scalinol'hai aggiunta tu oppure era di serie?
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2022 alle: 23:09:34

Anche io ho elettrificato lo scarico grigie, ma per altre ragioni e con differente sistema. Vado tutti gli anni in Svezia e Finlandia durante tutta l'estate, e, come forse alcuni sanno, se in quei paesi sono diffusissime le fontane d'acqua potabile assolutamente gratuita, e' un po' piu' laborioso lo scarico delle nere, e soprattutto quello delle grigie.
Per le nere, si ricorre alle "latrin", locali dedicati attigui ai wc pubblici, illuminati e riscaldati, nei quali si trova una grande tazza in inox, dove e' facile scaricare la cassetta.
Per le grigie, proprio davanti alla latrin, spesso si trova, tra asfalto e marciapiede, una griglia a "bocca di lupo", che ovviamnete comunica con lo scarico della latrin antistante. Risulta quindi quasi ipossibile centrare sulla griglia lo scarico del camper...poi se questo si trova a sinistra, come nel mio caso, e' inutile cercare di accostare o mettersi contromano, pena imbrattare l'asfalto che non sempre ha la pendenza giusta.
Ho risolto mettendo una semplice pompa elettrica di sentina, di tipo nautico, all'interno del serbatoio, e posizionando il suo tubo di scarico in modo che si trovi sulla destra del camper, piu' o meno a meta' tra la ruota antriore e quella posteriore. Mi risulta cosi' molto facile posizionarmi in modo corretto, e nel 99% dei casi centrare perfettamente la griglia.
La pompa e' fatta per...."digerire" anche qualche corpo solido, qualche chicco di riso o seme di mela o altro, sfuggito alla retina del lavello. Ha una girante in gomma molto generosa, che sputa fuori tutto rapidamente e senza problemi. In 4 anni ha funzionato senza intoppi. Il rubinetto a sinistra e' rimasto al suo posto, ma lo uso davvero raramente.
grate-wall-c250-5.jpg
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
11
ariete64
ariete64
30/12/2013 324
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 01:19:44
Scusate il ritardo ma non ho potuto rispondere prima, per quanto riguarda lo scarico non ho la ghigliottina sul serbatoio delle grigie ma una maniglia che apre su un tubo da 40 mm. Per questo motivo metto una valvola a sfera, e come mi ha suggerito anche Tommaso valvola con possibilità di apertura manuale. La batteria dei servizi si trova sotto il sedile del passeggero invece sotto a quello di guida ho una scatola con portafusibili delle varie utenze luci rubinetti ecc. Ma non so se posso collegarmi in quel punto. Volevo anche chiedere a Tommaso per lla luce che ha messo vicino al pulsante che tipo è e dove va collegata. Il mio pulsante che ho preso a tre posizioni 1_0_2   uno apre    zero non alimentata    due chiude.
Grazie mille per i consigli nel week end vedrò se riesco di fare il lavoro. Speriamo di riuscire senza fare danni. 
Saluti Roberto 
roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 09:22:42
In risposta al messaggio di B747 del 10/11/2022 alle 19:45:01

scusate l'OT, la duplicazione del comando scalinol'hai aggiunta tu oppure era di serie?
Di serie, ma penso che lo abbiano tutti gli Hymer in quanto c'era anche sul precedente del 2007.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 09:32:18
In risposta al messaggio di ariete64 del 11/11/2022 alle 01:19:44

Scusate il ritardo ma non ho potuto rispondere prima, per quanto riguarda lo scarico non ho la ghigliottina sul serbatoio delle grigie ma una maniglia che apre su un tubo da 40 mm. Per questo motivo metto una valvola a sfera,
e come mi ha suggerito anche Tommaso valvola con possibilità di apertura manuale. La batteria dei servizi si trova sotto il sedile del passeggero invece sotto a quello di guida ho una scatola con portafusibili delle varie utenze luci rubinetti ecc. Ma non so se posso collegarmi in quel punto. Volevo anche chiedere a Tommaso per lla luce che ha messo vicino al pulsante che tipo è e dove va collegata. Il mio pulsante che ho preso a tre posizioni 1_0_2   uno apre    zero non alimentata    due chiude. Grazie mille per i consigli nel week end vedrò se riesco di fare il lavoro. Speriamo di riuscire senza fare danni.  Saluti Roberto 
...
Il pulsante dipende da come va comandata la valvola, per esempio QUESTA   che avevo linkato sopra, necessita di un semplice interruttore a due posizioni perchè alimentata si apre, poi disalimentata si richiude automaticamente.
Se la tua valvola invece prevede le tre posizioni allora serve l interruttore come hai tu, ma ci sarà uno schema di collegamento, o comunque si prova prima al banco.

La lampada spia che ho usato è uguale a QUESTA , ma la ho messa verde perchè fa piu luce e si vede meglio e impossibile non notarla. Comoda con il fissaggio con ghiera a vite. Poi la si collega all interruttore in parallelo ai due fili che vanno a alimentare la valvola.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 09:48:35
In risposta al messaggio di wippet del 10/11/2022 alle 23:09:34

Anche io ho elettrificato lo scarico grigie, ma per altre ragioni e con differente sistema. Vado tutti gli anni in Svezia e Finlandia durante tutta l'estate, e, come forse alcuni sanno, se in quei paesi sono diffusissime
le fontane d'acqua potabile assolutamente gratuita, e' un po' piu' laborioso lo scarico delle nere, e soprattutto quello delle grigie. Per le nere, si ricorre alle latrin, locali dedicati attigui ai wc pubblici, illuminati e riscaldati, nei quali si trova una grande tazza in inox, dove e' facile scaricare la cassetta. Per le grigie, proprio davanti alla latrin, spesso si trova, tra asfalto e marciapiede, una griglia a bocca di lupo, che ovviamnete comunica con lo scarico della latrin antistante. Risulta quindi quasi ipossibile centrare sulla griglia lo scarico del camper...poi se questo si trova a sinistra, come nel mio caso, e' inutile cercare di accostare o mettersi contromano, pena imbrattare l'asfalto che non sempre ha la pendenza giusta. Ho risolto mettendo una semplice pompa elettrica di sentina, di tipo nautico, all'interno del serbatoio, e posizionando il suo tubo di scarico in modo che si trovi sulla destra del camper, piu' o meno a meta' tra la ruota antriore e quella posteriore. Mi risulta cosi' molto facile posizionarmi in modo corretto, e nel 99% dei casi centrare perfettamente la griglia. La pompa e' fatta per....digerire anche qualche corpo solido, qualche chicco di riso o seme di mela o altro, sfuggito alla retina del lavello. Ha una girante in gomma molto generosa, che sputa fuori tutto rapidamente e senza problemi. In 4 anni ha funzionato senza intoppi. Il rubinetto a sinistra e' rimasto al suo posto, ma lo uso davvero raramente.
...
A questo proposito, questa estate in Svezia, andando in Norvegia, mi è capitato un fatto increscioso.  Pernotto in una area di servizio sull autostrada E6, la mattina scarico la cassetta nel Latrin, poi prendo acqua da un armadietto a vetri li accanto, che conteneva il tubo, e subito davanti vedo un pozzetto con griglia.  Sicuro che fosse li apposta, ci ho svuotato le grigie.
Arriva il solito ecologista invasato che inizia a urlare dicendo che andava tutto nell oceano (peraltro non certo vicino) e che ero la rovina del mondo, urlando come un pazzo e appostrofando gli Italiani. Ovviamente ho chiesto scusa cercando di giustificarmi, perchè davanti a certi invasati integralisti meglio smorzare le cose (anche se il primo istinto era un altro), e poi a casa di altri mi dispiace sempre apparire in torto, anche se onestameente sono convinto di avere fatto la cosa giusta e non sono ancora convinto che quel pazzo invasato "Gretino" avesse ragione lui.

A fianco, un camionista si lavava le mani con acqua e sapone da una tanica, spandendo al suolo (stessa acqua e sapone come le mie grigie), ma a quello non ha detto nulla forse perchè non era straniero, e forse perchè aveva due bicipiti come prosciutti laugh.
Da come il folle ecologista si è comportato e da cio che urlava, sospetto che avesse odio verso i camper in generale e verso gli stranieri in particolare.  Poi in due mesi mai piu trovata gente così, ma solo persone gentili e disponibili.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 09:52:31
In risposta al messaggio di wippet del 10/11/2022 alle 23:09:34

Anche io ho elettrificato lo scarico grigie, ma per altre ragioni e con differente sistema. Vado tutti gli anni in Svezia e Finlandia durante tutta l'estate, e, come forse alcuni sanno, se in quei paesi sono diffusissime
le fontane d'acqua potabile assolutamente gratuita, e' un po' piu' laborioso lo scarico delle nere, e soprattutto quello delle grigie. Per le nere, si ricorre alle latrin, locali dedicati attigui ai wc pubblici, illuminati e riscaldati, nei quali si trova una grande tazza in inox, dove e' facile scaricare la cassetta. Per le grigie, proprio davanti alla latrin, spesso si trova, tra asfalto e marciapiede, una griglia a bocca di lupo, che ovviamnete comunica con lo scarico della latrin antistante. Risulta quindi quasi ipossibile centrare sulla griglia lo scarico del camper...poi se questo si trova a sinistra, come nel mio caso, e' inutile cercare di accostare o mettersi contromano, pena imbrattare l'asfalto che non sempre ha la pendenza giusta. Ho risolto mettendo una semplice pompa elettrica di sentina, di tipo nautico, all'interno del serbatoio, e posizionando il suo tubo di scarico in modo che si trovi sulla destra del camper, piu' o meno a meta' tra la ruota antriore e quella posteriore. Mi risulta cosi' molto facile posizionarmi in modo corretto, e nel 99% dei casi centrare perfettamente la griglia. La pompa e' fatta per....digerire anche qualche corpo solido, qualche chicco di riso o seme di mela o altro, sfuggito alla retina del lavello. Ha una girante in gomma molto generosa, che sputa fuori tutto rapidamente e senza problemi. In 4 anni ha funzionato senza intoppi. Il rubinetto a sinistra e' rimasto al suo posto, ma lo uso davvero raramente.
...
Ottimo. Finalmente ho trovato qualcuno che ha fatto quello che voglio fare io.
Io ho comprato una pompa Osculati e sto valutando dove posizionarla, ci sarebbe spazio all'esterno ma pensavo all'interno per proteggerla dal gelo. 

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 11:02:30
In risposta al messaggio di Subalpino del 11/11/2022 alle 09:52:31

Ottimo. Finalmente ho trovato qualcuno che ha fatto quello che voglio fare io. Io ho comprato una pompa Osculati e sto valutando dove posizionarla, ci sarebbe spazio all'esterno ma pensavo all'interno per proteggerla dal gelo.   
io l ho messa all esterno avvolgendola  con quel "tubo" nero con diametro di circa 25 cm... usato dagli idraulici per i tubi di riscaldamento di casa...
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 11:48:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/11/2022 alle 09:48:35

A questo proposito, questa estate in Svezia, andando in Norvegia, mi è capitato un fatto increscioso.  Pernotto in una area di servizio sull autostrada E6, la mattina scarico la cassetta nel Latrin, poi prendo acqua da
un armadietto a vetri li accanto, che conteneva il tubo, e subito davanti vedo un pozzetto con griglia.  Sicuro che fosse li apposta, ci ho svuotato le grigie. Arriva il solito ecologista invasato che inizia a urlare dicendo che andava tutto nell oceano (peraltro non certo vicino) e che ero la rovina del mondo, urlando come un pazzo e appostrofando gli Italiani. Ovviamente ho chiesto scusa cercando di giustificarmi, perchè davanti a certi invasati integralisti meglio smorzare le cose (anche se il primo istinto era un altro), e poi a casa di altri mi dispiace sempre apparire in torto, anche se onestameente sono convinto di avere fatto la cosa giusta e non sono ancora convinto che quel pazzo invasato Gretino avesse ragione lui. A fianco, un camionista si lavava le mani con acqua e sapone da una tanica, spandendo al suolo (stessa acqua e sapone come le mie grigie), ma a quello non ha detto nulla forse perchè non era straniero, e forse perchè aveva due bicipiti come prosciutti . Da come il folle ecologista si è comportato e da cio che urlava, sospetto che avesse odio verso i camper in generale e verso gli stranieri in particolare.  Poi in due mesi mai piu trovata gente così, ma solo persone gentili e disponibili.
...
I fanatici ci sono dovunque, spesso stazionano in luoghi strategici per poter esternare le loro ire contro i sistemi...
Pero' c'e' anche un fondamento di verita' nell'acaduto. Come dicevo, in Svezia e Finlandia difficilmente si trovano tombini per le grigie, di quelli cosi' frequenti ad esempio in Francia, dove spesso sono persin lussuosi, nelle loro fattezze tutte inox, gandi, calpestabili e con sifoni anti-puzza. Ma, altrettanto, sono spesso carenti nel sistema delle nere, che offrono pertugi sempre troppo piccoli, causando scempi indecenti, e per me sovente inavvicinabili. Paese che vai...
Gli scandinavi hanno il proprio sistema, che consiste appunto nella latrin, e nella eventuale griglia posta di fronte: sempre che ci sia, anzi!
Non e' infatti raro vedere qualche camperista o rulottista scandinavo scaricare le grigie in un contenitore da poi svuotere nella latrin, o, nei loro splendidi nuovissimi Kabe, utilizzare la lunga manichetta di serie, collegata ad una pompa, da infilare nella onnipresente latrin.
L'errore sta nel pretendere che tutti lo sappiano, soprattutto noi turisti del sud Europa, la cui reputazione ecologista, tra l'altro, non brilla certo...prede facili dei tipi di cui sopra.
C'e' da mettere in conto anche la paranoia dei popoli scandinavi nei confronti delle eiezioni umane in genere...difatti quei paesi sono costellati da una quantita' di wc pubblici impressionante: persino in mezzo alle deserte foreste, che frequento tantissimo, si puo' facilmente trovare una "dry toilet", spesso segnalata da indicazioni centinaia di metri prima...
Confondere percio' un tombino per la neve con uno scarico per le grigie, e' roba imperdonabile, da vilipendio alla Corona! wink
Un giorno chiesi ad un capo Sami come fanno loro, che sono itineranti per antonomasia; mi fu spiegato attentamente il "sistema Sami", e mi si apri' un mondo, ma qui andiamo troppo OT e non mi sembra il caso.
@ morodive e subalpino
Personalmente, ho messo quella interna di sentina, perche' ha la girante semiscoperta, e quindi e' molto difficile che si incastrino capelli dalla doccia e piccoli rifiuti di cibo dal lavello cucina, bloccandola; il mio serbatoio ha un comodo tappo per ispezione e pulizia, cio' ha facilitato la mia scelta.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 11/11/2022 alle 12:03:33
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 18:55:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/11/2022 alle 09:22:42

Di serie, ma penso che lo abbiano tutti gli Hymer in quanto c'era anche sul precedente del 2007.
evidentemente nei pannellati, perchè negli Hymervan, almeno fino al 2020 e su Ducato, non c'era. L'ho visto per la prima volta sul MY 2022 del quale ho postato le impressioni pagine fa ;-)
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
Markeel61
Markeel61
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2023 alle: 18:37:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2022 alle 09:23:40

Io il pulsante lo ho messo sul cruscotto, ma sulla estrema sinistra, così da poterlo azionare anche se sono sceso dal mezzo. Ho anche messo una spia molto luminosa, per non rischiare di dimenticare lo scarico aperto, e li
la vedo subito, se fosse a lato del sedile non la vedrei. Il piu delle volte però non devo neppure scendere dal mezzo, vado sul pozzetto e aziono l interruttore. Dire dove prendere la alimentazione dalla BS bisognerebbe sapere come è fatto l impianto del camper e dove è la BS, c'è chi la ha nel sedile, ma anche chi la ha dietro sotto al letto o chi la ha in un gavone esterno. Mettendo che tu abbia la BS sotto al sedile, allora condivido che la posizione piu semplice per l interruttore sarebbe sul fianco del sedile, per non tribolare a portare cavi al cruscotto, poi prendi corrente direttamente dai poli della BS con un fusibile sul positivo e poi porti il cavo dietro alla valvola.  Ma non sapendo altro, è una ipotesi. il consiglio è di mettere una valvola elettrica che preveda anche la possibilità di aperura manuale, che se si guasta....oppure una T e rubinetto manuale e valvola elettrica, così hai sempre lo scarico manuale disponibile che non si sa mai.  
...
IMG20230112183851(1).jpgIMG20230112183953(1).jpgCiao Tommaso, ho ricevuto da un amico camperista un attuatore elettrico radiocomandato per la saracinesca delle grigie, io ho già fatto la staffa per posizionarlo...ma ora ho il problema elettrico: dove collego i vari cavi ? L'attuatore lo unisco al n.2 o n.1? E poi dove vado a prendere corrente? Se mi collego alla batteria, rimarrà sempre in tensione consumando energia? Grazie mille a Te e a tutti quelli che,magari con foto , mi indichino dove fare i collegamento! Grazie ancora, ciao . Marco
"Il Vero Camperista è come l'aria c'è ma non si vede ". Marco

Modificato da Markeel61 il 12/01/2023 alle 18:41:36
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2023 alle: 08:28:28
In risposta al messaggio di Paolol del 10/11/2022 alle 11:51:42

Perchè devi prendere la corrente dalla batteria servizi?Non ti conviene prenderla dalla scatola portafusibili che di solito è a sinistra e sotto al cruscotto?Useresti un cavo lungo forse 30 cm già protetto da fusibile e guarda caso vicinissimo a dove vuoi metterlo tu.Perchè complicarsi la vita?Oppure ho capito male? Ciao Paolo.
Da me la valvola elettrica c'era gia, di serie, e quindi ho solo duplicato il comando, oltre a quello originale nel garage, un secondo anche al cruscotto. Era gia quindi tutto collegato a BS da Hymer.
Come idea, comunque non mi piacerebbe avere commistioni di impianti, le cose del camper, secondo me DEVONO essere tutte alimentate da BS, e la BM solo per avviamento e cose del motore. Passare un po di cavo in piu non è poi un gran lavoro e si fa bene una volta per tutte.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2023 alle: 08:30:32
In risposta al messaggio di B747 del 10/11/2022 alle 19:45:01

.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/01/2023 alle 08:32:15
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link