CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scatola derivazione impermeabile per tetto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
5
supermucc
supermucc
24/09/2020 24
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 15:28:41
Buongiorno a tutti, sto pensando di fare alcuni lavori sul tetto del camper per installare dei pannelli fotovoltaici, una retrocamera (sulla parte posteriore) piu' un terzo stop... i vari collegamenti li vorrei incanalare e far arrivare ad un unica scatola di derivazione sotto la quale ci sara' il foro per far passare i cavi verso l'interno (che dovro' fare). Pensavo di utilizzare un unica scatola con piu' ingressi. Secondo voi e' possibile utilizzare una normale scatola di derivazione a tenuta stagna da esterno da incollare tramite Sikaflex o similari sul tetto ? Vedete delle controindicazioni ? Che tipo di canaline e' consigliabile utilizzare ? grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 16:18:19
In risposta al messaggio di supermucc del 07/10/2020 alle 15:28:41

Buongiorno a tutti, sto pensando di fare alcuni lavori sul tetto del camper per installare dei pannelli fotovoltaici, una retrocamera (sulla parte posteriore) piu' un terzo stop... i vari collegamenti li vorrei incanalare
e far arrivare ad un unica scatola di derivazione sotto la quale ci sara' il foro per far passare i cavi verso l'interno (che dovro' fare). Pensavo di utilizzare un unica scatola con piu' ingressi. Secondo voi e' possibile utilizzare una normale scatola di derivazione a tenuta stagna da esterno da incollare tramite Sikaflex o similari sul tetto ? Vedete delle controindicazioni ? Che tipo di canaline e' consigliabile utilizzare ? grazie
...
La cosa piu conveniente è usare la scatola CBE KT5 che è specifica per camper
Costa poco, poco piu di una scatola Gewiss da esterno, ma ha gia integrato il cannotto filettato per collegarla al tetto, e poi ha un basso profilo e si nota poco.
La trov in molti accessori camper o anche online.
Avendo una superficie di appoggio bella estesa, la incolli con sikaflex e poi è ulteriormente tenuta dal tubo filettato, e è a prova di qualsiasi infiltrazione.
La CBE fa anche appositi iinnesti per la guaina e anche una ottima guaina che regge al sole senza problemi. Io la ho da anni.
Però, volendo puoi anche usare dei raccordi per guaina e guaina Gewiss da esterno, o comunque roba ottima perchè stare al sole se non è ottima si distrugge.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 16:31:59
In risposta al messaggio di supermucc del 07/10/2020 alle 15:28:41

Buongiorno a tutti, sto pensando di fare alcuni lavori sul tetto del camper per installare dei pannelli fotovoltaici, una retrocamera (sulla parte posteriore) piu' un terzo stop... i vari collegamenti li vorrei incanalare
e far arrivare ad un unica scatola di derivazione sotto la quale ci sara' il foro per far passare i cavi verso l'interno (che dovro' fare). Pensavo di utilizzare un unica scatola con piu' ingressi. Secondo voi e' possibile utilizzare una normale scatola di derivazione a tenuta stagna da esterno da incollare tramite Sikaflex o similari sul tetto ? Vedete delle controindicazioni ? Che tipo di canaline e' consigliabile utilizzare ? grazie
...
Tommaso ti ha già detto tutto.
Aggiungo solo che se vuoi utilizzare una scatola di tipo "domestico" (come ho fatto io), premesso che dev'essere IP67 e di ottima fattura, per incollarla in maniera efficace, ovvero scongiurare possibili infiltrazioni, è fortemente consigliato l'uso di Terostat in nastro: al limite col Sika fai un "giro" intorno alla scatola che male non fa ... 

p.s. la differenza rispetto alla già citata KT5 è che quella domestica di norma non è piatta nella parte che andrebbe incollata (ha tipo delle nervature): di qui il consiglio di usare il Terostat che "assorbe" tali piccole differenze

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

Modificato da ilcamaleonte il 07/10/2020 alle 16:32:23
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 16:42:50
Anche le normali scatole di derivazione hanno i raccordi stagni per passare all'interno del tetto.
E si può usare il normale corrugato per far passare i fili se si vuole guidarne il percorso ed avere la possibilità di farne passare altri in futuro.
Sull viti del coperchio è sempre meglio mettere del sigillante per scongiurare infiltrazioni.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 17:59:30
x questo tipo di uso ovvero sicurezza TOTALE alle infiltrazioni ho acquistato presso rivenditore di articoli x macchine da officina e rettifiche di grandi dimensioni una scatola di derivazione in alluminio con guarnizione tipo O RING . terostat e poi un giro di KENT x sigillare il tutto e uno scarico x lavandino x avere il foro di grande diametro dato che spinotti x retro camera e antenna sat , scelta felice tanto che ho eseguito il tutto anche nel camper odierno .se non ricordo male spesa sui 20/25 euro x scatola e meno di dieci x lo scarico , x il discorso blocca cavo e acqua dei normali fermi da elettricista a stringere adatti x esterno .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 19:50:52
Una foto della mia montata (non da me ma dal concessionario), usando anche la guaina e il raccordo sempre CBE.

immagine(3328).png

e qui l interno dove spunta il cannotto.

immagine(3329).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
supermucc
supermucc
24/09/2020 24
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2020 alle: 08:51:26
Grazie a tutti per i preziosi consigli ..cerchero' di farne buon uso. ciao Sergio.
5
supermucc
supermucc
24/09/2020 24
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2020 alle: 14:22:45
Ciao a tutti. Allora mi sto muovendo per fare il lavoro e ho già acquistato un pò di materiale.. tra cui la famosa scatola di derivazione CBE KT5. Ora il dubbio che mi è venuto è il seguente: dato che la scatola può montare dei portaguaina da 12mm, ho paura di non riuscire a far passare il cavo video della retrocamera all'interno della guaina in quanto gli spinotti sono troppo grandi. Esistono degli adattatori ? Oppure dovrò per forza tagliare il cavo e fare la giunzione all'interno della scatola ? grazie
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2020 alle: 18:43:08
Un consiglio che posso dare è che tutti gli oggetti in plastica che vanno sopra al tetto vanno protetti altrimenti con il tempo anche la plastica più buona si deteriora.
Io uso del nastro adesivo in alluminio specifico per coibentazioni, oltre a proteggere la plastica dagli UVA riflette il sole in modo efficace.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link