CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scatola portafusibili utenze..che ne dite?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
5
Ema90
Ema90
03/09/2020 110
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 18:54:11

https://www.amazon.it/dp/B07NRT...

Ciao a tutti! Ho intenzione di montare la scatola portafusibili del link sopra, in modo da portarci il + e - della BS e dalla scatola fare partire varie utenze (prese USB, alimentazione retrocamera/monitor, etc.)..che ne pensate? 
Ema90
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63241
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 19:09:38
In risposta al messaggio di Ema90 del 08/01/2021 alle 18:54:11

... Ciao a tutti! Ho intenzione di montare la scatola portafusibili del link sopra, in modo da portarci il + e - della BS e dalla scatola fare partire varie utenze (prese USB, alimentazione retrocamera/monitor, etc.)..che ne pensate?  Ema90
Un modo ordinato per diramare le utenze. Certo
che per ogni utenza devi tirare due fili...
Se trovi da dove passare fai un buon lavoro, ovvio che devi dimensionare il cavo di partenza...(anche se probabilmente lo metti vicino alla BS
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
5
Ema90
Ema90
03/09/2020 110
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 19:15:06
In risposta al messaggio di Grinza del 08/01/2021 alle 19:09:38

Un modo ordinato per diramare le utenze. Certo che per ogni utenza devi tirare due fili... Se trovi da dove passare fai un buon lavoro, ovvio che devi dimensionare il cavo di partenza...(anche se probabilmente lo metti vicino alla BS
L'intenzione è montare la scatola portafusibili a circa 1m dalla BS..per il momento sulla scatola vorrei collegare 4 utenze (2 prese USB, aliment. Telecamera e aliment. monitor)..che sezione di cavo mi suggerisci? Sono un po' asciutto in materia, quali Fattori devo considerare per dimensionare più o meno correttamente un cavo di alimentazione? Per esempio, come incide la lunghezza del cavo? Un altra domanda ancora, collegando la scatola Direttamente alla BS, le utenze che partono da lì sarebbero sempre alimentate (ovviamente userei degli interruttori per interromperle)..ma c'è un altro punto dell'impianto in cui sarebbe meglio collegare la scatola? Per esempio, alla centralina della cellula nel punto in cui arriva l'alimentazione della BS ?
Ema90
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 19:22:11
Quel ripartitore va bene, ma è sempre bene ricordare di non eccedere con la potenza, max 10A.
anch'io ne ho messi un paio sul mio camper...
20191227_134119_copy_440x640.jpg
Questo è vicinissimo alla BS ed alimenta:
Retrocamera/Scarico acque grigie/Sistema multimediale (potenza e memorie)/Prese USB/Diodo + Resistenza.
L'ho alimentata con un cavo da 6mmq protetto da fusibile da 20A vicino alla BS.
Se prendi l alimentazione come ho fatto io non sei protetto da un'eventuale dimenticanza di qualche utenza accesa che può scaricare la batteria, se prendi corrente dalla centralina probabilmente hai la protezione.
Ciaoangel
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 08/01/2021 alle 19:23:47
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 19:23:32
In risposta al messaggio di Ema90 del 08/01/2021 alle 18:54:11

... Ciao a tutti! Ho intenzione di montare la scatola portafusibili del link sopra, in modo da portarci il + e - della BS e dalla scatola fare partire varie utenze (prese USB, alimentazione retrocamera/monitor, etc.)..che ne pensate?  Ema90
Molto ordinate quel tipo di scatole...per non finire cosifrownIMG_20210108_181414.jpg
Stavo per comprarne una simile cin anche i led, al negozio di nautica l.altro giorno, visto che voglio cambiare i cavi fra le batterie e mettere lo smartshunt...
Ma aveva le connessioni con fastom e non mi piacciono.. soprattutto perché ho tutti i cavi da 10/16/25 mmq...
Poi i fusibili per le utenze ordinati e piccolini sono sul pannello arca .
Ma se avessi un bello spazio, metterei una bella tavola di legno con tutto ordinato...

Ma per le "piccole "utenze a 12 v che hai menzionato è molto piu comoda dei fusibili volanti...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
5
Ema90
Ema90
03/09/2020 110
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 19:29:21
Si è solo che vorrei evitare ogni volta che attivo un utenza di dovermi allacciare/diramare ad una linea già esistente.. piuttosto preferirei partire sempre dallo stesso punto
Ema90
5
Ema90
Ema90
03/09/2020 110
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 19:29:48
In risposta al messaggio di camperistadoc del 08/01/2021 alle 19:22:11

Quel ripartitore va bene, ma è sempre bene ricordare di non eccedere con la potenza, max 10A. anch'io ne ho messi un paio sul mio camper... Questo è vicinissimo alla BS ed alimenta: Retrocamera/Scarico acque grigie/Sistema
multimediale (potenza e memorie)/Prese USB/Diodo + Resistenza. L'ho alimentata con un cavo da 6mmq protetto da fusibile da 20A vicino alla BS. Se prendi l alimentazione come ho fatto io non sei protetto da un'eventuale dimenticanza di qualche utenza accesa che può scaricare la batteria, se prendi corrente dalla centralina probabilmente hai la protezione. Ciao
...
Nel pratico come riesco a collegare la scatola alla centralina?
Ema90
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 19:38:21
In risposta al messaggio di Ema90 del 08/01/2021 alle 19:29:48

Che tipo di centralina hai?
Generalmente quelle moderne hanno delle predisposizioni per prendere corrente già protetto con fusibile.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 19:16:34
In risposta al messaggio di camperistadoc del 08/01/2021 alle 19:22:11

Quel ripartitore va bene, ma è sempre bene ricordare di non eccedere con la potenza, max 10A. anch'io ne ho messi un paio sul mio camper... Questo è vicinissimo alla BS ed alimenta: Retrocamera/Scarico acque grigie/Sistema
multimediale (potenza e memorie)/Prese USB/Diodo + Resistenza. L'ho alimentata con un cavo da 6mmq protetto da fusibile da 20A vicino alla BS. Se prendi l alimentazione come ho fatto io non sei protetto da un'eventuale dimenticanza di qualche utenza accesa che può scaricare la batteria, se prendi corrente dalla centralina probabilmente hai la protezione. Ciao
...
È esattamente quello che stavo per comprare l altro giorno ma non mi piacevano i fastom e quindi cavi sottili...ma per luci led e prese usb va bene.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 19:30:43
In risposta al messaggio di Ema90 del 08/01/2021 alle 19:29:48

Se hai un regolattore solare un po "evoluto", una cosa molto vantaggiosa è collegare quella scatola che hai preso all uscita "carico" del regolatore... normalmente inutilizzata sul camper.
È un uscita in parallelo con la batteria.
Ma:
-solitamente ha un amperometro che permette al regolatore di misurare consumi e consumi accumulati su quell uscita
-ha delle protezioni di stacco per bassa batteria, sovraccaricio, cortocircuito, sovratensioni e via dicendo, programmabili a piacimento.
-si accende e spegne con pulsante, o è temporizzabile o con accessori esterni.

Regolatori mppt come victronenergy, Epever, e altri hanno questa uscita.

Io ci ho collegato tutta la linea che alimenta la centralina... giacche la centralina Campoli del mio trentennale arca non ha protezioni da eccessiva scarica, ne niente.

Tu mollto piu semplicemente puoi uscire da li per la scatola fusibili e le.relative utenze che vi collegherai.
Avrai tutti i consumi momitorati di cio che colleghi alla scatola e tutti i vantaggi sopra descritti.16102168139313346156332419408945.jpg
16102168772316183697836839722724.jpg
Im questo caso vedi un telefono in mantenimento, la ventola oblo e un led...
Poi con un semplice tocco del pulsante del regolatore, toglieresti corrente alla scatola e relative utenze, se ti dovesse servire.

Certamente dovresti verificare che gli assorbimenti totali possibili della scatola, non superino la corrente di targa del.regolatore in questione.
Anche se comunque solitamente c'è la protezione di stacco per sovracorrente.
Nel mio caso la corrente massima è 30 amper e la protezione per sovracorrente interviene a 1.05 volte la corrente di targa. Se ben ricordo.
La mia linea 12 v infatti non potra.mai suoerare 30 amper nemmeno lontanamente. Con tutto acceso/attaccato sara sui 6/7 amper.(ventola truma, ventola oblo, telefoni etutte le luci...piu eventualmente 3 ampee della pompa)

Modificato da Hunter85 il 10/01/2021 alle 14:49:47
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link