In risposta al messaggio di stevezed del 07/01/2026 alle 09:41:25
Salve, ho un Globecar van 6 metri, comprato usato nel 2015. Ha ancora la batteria, credo quella originale, Banner AGM 95Ah, che è arrivata a fine, ma chiaramente si è comportata benissimo (personalmente dal 2015 non l'ho cambiata). Sono quasi sempre in libera (con pannello solare). Ora sono indeciso su cosa comprare, perché la Banner si trova solo in Germania (ma spediscono in Italia). In Italia trovo la Varta AGM LA95 professional, oppure la Green Power AGM 100b. Quale prendo? Grazie
Se ne devi montare una sola monta la NDS, che è più adatta ad essere utilizzata come BS; è una ottima batteria che ho testato personalmente e a dire la verità è la migliore che io abbia testato anche con assorbimenti 80 e oltre Ampere.
Se invece ne vuoi montare due, allora puoi stare su Varta, anche perchè 2 NDS sono almeno 500€ di spesa, mentre con Varta i costi sono più contenuti.
Io per questione di costi da NDS sono passato proprio a Varta e mi sono trovato comunque bene, ma con l'occasione sono passato a 2 BS contro la singola NDS.
Prima di cambiare la BS, indipendentemente da quale sceglierai, controlla bene l'impianto e verifica quanta corrente arriva sulla BS a motore acceso, perchè se anche il tuo mezzo è uno di quelli con problemi ai cavi, ovvero arriva poca corrente sulla BS, finirai per rovinarle prematuramente. Serve una pinza amperometrica.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale