CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scelta batteria

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
15
stevezed
stevezed
09/06/2010 3
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 09:41:25
Salve, ho un Globecar van 6 metri, comprato usato nel 2015. Ha ancora la batteria, credo quella originale, Banner AGM 95Ah, che è arrivata a fine, ma chiaramente si è comportata benissimo (personalmente dal 2015 non l'ho cambiata). Sono quasi sempre in libera (con pannello solare). Ora sono indeciso su cosa comprare, perché la Banner si trova solo in Germania (ma spediscono in Italia). In Italia trovo la Varta AGM LA95 professional, oppure la Green Power AGM 100b. Quale prendo?
Grazie
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 09:56:53
Ciao, personalmente ho due batterie exide agm 95A e mi trovo bene, la prima è del 2020 la seconda aggiunta nel 2022
Costantino
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19382
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 10:46:37
In risposta al messaggio di stevezed del 07/01/2026 alle 09:41:25

Salve, ho un Globecar van 6 metri, comprato usato nel 2015. Ha ancora la batteria, credo quella originale, Banner AGM 95Ah, che è arrivata a fine, ma chiaramente si è comportata benissimo (personalmente dal 2015 non l'ho
cambiata). Sono quasi sempre in libera (con pannello solare). Ora sono indeciso su cosa comprare, perché la Banner si trova solo in Germania (ma spediscono in Italia). In Italia trovo la Varta AGM LA95 professional, oppure la Green Power AGM 100b. Quale prendo? Grazie
...
Se ne devi montare una sola monta la NDS, che è più adatta ad essere utilizzata come BS; è una ottima batteria che ho testato personalmente e a dire la verità è la migliore che io abbia testato anche con assorbimenti 80 e oltre Ampere.

Se invece ne vuoi montare due, allora puoi stare su Varta, anche perchè 2 NDS sono almeno 500€ di spesa, mentre con Varta i costi sono più contenuti.
Io per questione di costi da NDS sono passato proprio a Varta e mi sono trovato comunque bene, ma con l'occasione sono passato a 2 BS contro la singola NDS. 

Prima di cambiare la BS, indipendentemente da quale sceglierai, controlla bene l'impianto e verifica quanta corrente arriva sulla BS a motore acceso, perchè se anche il tuo mezzo è uno di quelli con problemi ai cavi, ovvero arriva poca corrente sulla BS, finirai per rovinarle prematuramente. Serve una pinza amperometrica.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4708
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 11:42:00
Io quando ho dovuto cambiarla, ho preso la Green Power AGM 120, costava leggermente di più ma 120 invece che 100 con dimensioni quasi identiche. Più grossa non ci sarebbe stata.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

mazz53
mazz53
31/07/2021 22
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2026 alle: 13:10:51
In risposta al messaggio di stevezed del 07/01/2026 alle 09:41:25

Salve, ho un Globecar van 6 metri, comprato usato nel 2015. Ha ancora la batteria, credo quella originale, Banner AGM 95Ah, che è arrivata a fine, ma chiaramente si è comportata benissimo (personalmente dal 2015 non l'ho
cambiata). Sono quasi sempre in libera (con pannello solare). Ora sono indeciso su cosa comprare, perché la Banner si trova solo in Germania (ma spediscono in Italia). In Italia trovo la Varta AGM LA95 professional, oppure la Green Power AGM 100b. Quale prendo? Grazie
...
Salve, sono anchio possessore di un globecar 600 preso nuovo 2024. Un pò per sfizio o per curiosità ho tolto la EZA AGM da 100 A e al posto ho montato una Litime 140 A (litio). Tutto altro mondo devo dire che è montato un booster di serie che fa ricarica 220 e motore. Ho semplicemente spostato i piolini in posizione litio. Il solare 200 w ricarica a parte con vicktron direttamente sulla batteria. dimensioni batteria pari alla precedente sotto il sedile, nessuna modifica ai cavi ricarica 16Ah sufficienti per me.
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Previous Next
15
stevezed
stevezed
09/06/2010 3
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2026 alle: 12:22:58
In risposta al messaggio di Laikone del 07/01/2026 alle 10:46:37

Se ne devi montare una sola monta la NDS, che è più adatta ad essere utilizzata come BS; è una ottima batteria che ho testato personalmente e a dire la verità è la migliore che io abbia testato anche con assorbimenti
80 e oltre Ampere. Se invece ne vuoi montare due, allora puoi stare su Varta, anche perchè 2 NDS sono almeno 500€ di spesa, mentre con Varta i costi sono più contenuti. Io per questione di costi da NDS sono passato proprio a Varta e mi sono trovato comunque bene, ma con l'occasione sono passato a 2 BS contro la singola NDS.  Prima di cambiare la BS, indipendentemente da quale sceglierai, controlla bene l'impianto e verifica quanta corrente arriva sulla BS a motore acceso, perchè se anche il tuo mezzo è uno di quelli con problemi ai cavi, ovvero arriva poca corrente sulla BS, finirai per rovinarle prematuramente. Serve una pinza amperometrica.
...
Ho poi preso una NDS 100A. Il venditore mi ha consigliato di fare una ricarica prima di montarla. Corretto? E poi di ricaricarla con la 230 una volta al mese, anche se è presente un pannello solare. Da quello che ho letto altrove mi sa che Laikone non è d'accordo, ma chiedo appunto conferma.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19382
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2026 alle: 13:21:44
In risposta al messaggio di stevezed del 19/01/2026 alle 12:22:58

Ho poi preso una NDS 100A. Il venditore mi ha consigliato di fare una ricarica prima di montarla. Corretto? E poi di ricaricarla con la 230 una volta al mese, anche se è presente un pannello solare. Da quello che ho letto altrove mi sa che Laikone non è d'accordo, ma chiedo appunto conferma.
sono d'accordo nel ricaricare la NDS prima di montarla con un corretto CB per AGM, anche se poi non vedo grandi differenze nel fare la stessa cosa con la batteria montata sul mezzo sempre che i settaggii del CB siano corretti. La caricherei per 24/48h al massimo.

Per le ricariche in rimessaggio dipende da tanti fattori...
Se il mezzo è dotato di staccabatterie sulla BS non vi sarebbe alcun bisogno di ricaricarla; quella batteria perde il 3% di carica al mese, ma è chiaro che se ci sono utenze parassite che la vanno a scaricare prima... ok la ricarica una volta al mese. Questo considerando sempre ciò che la va a scaricare... perchè 30gg possono essere molti o pochi.

Indipendentemente dalla batteria scelta hai fatto il controllo che ti ho suggerito?

Perchè altrimenti tra 2 anni tornarai qua a dire peste e corna della batteria come fanno i soliti noti, quando in pratica non ne ha colpa...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15303
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2026 alle: 11:27:21
In risposta al messaggio di stevezed del 19/01/2026 alle 12:22:58

Non ho letto o non hai detto dove tieni il camper, se all' aperto e scolleghi la BS dalla cellula, ovviamente collegata solo al pannello, non è necessario nessun allaccio al 220.

Io lo tengo fuori, nemmeno scollegato dalla cellula, e anche in inverno il pannello da 120w basta a tenere cariche tutte le batterie, 2 BS e 1 BM, tutte 3 in parallelo, separabili da staccabatterie...tra 0,2- 0,8 Ampere li carica anche se nuvolo o pioggia.
Ivo
15
stevezed
stevezed
09/06/2010 3
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 14:08:18
In risposta al messaggio di Laikone del 19/01/2026 alle 13:21:44

sono d'accordo nel ricaricare la NDS prima di montarla con un corretto CB per AGM, anche se poi non vedo grandi differenze nel fare la stessa cosa con la batteria montata sul mezzo sempre che i settaggii del CB siano corretti.
La caricherei per 24/48h al massimo. Per le ricariche in rimessaggio dipende da tanti fattori... Se il mezzo è dotato di staccabatterie sulla BS non vi sarebbe alcun bisogno di ricaricarla; quella batteria perde il 3% di carica al mese, ma è chiaro che se ci sono utenze parassite che la vanno a scaricare prima... ok la ricarica una volta al mese. Questo considerando sempre ciò che la va a scaricare... perchè 30gg possono essere molti o pochi. Indipendentemente dalla batteria scelta hai fatto il controllo che ti ho suggerito? Perchè altrimenti tra 2 anni tornarai qua a dire peste e corna della batteria come fanno i soliti noti, quando in pratica non ne ha colpa...
...
Non ho ancora fatto il controllo che mi hai suggerito, ma lo farò senz'altro prima di cambiare le batterie. Grazie ancora.
22
lele71
lele71
23/10/2003 144
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2026 alle: 16:30:43
Io ho appena cambiato le mie e ho optato per due  Zenith Agm Deep-Cicle da 200 Ah l' una. 
Sul camper di prima avevo sempre due Zenith da 100Ah e mi ero trovato davvero molto bene

Il mare calmo non fa il bravo marinaio
15
stevezed
stevezed
09/06/2010 3
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2026 alle: 14:27:18
In risposta al messaggio di giorgioste del 07/01/2026 alle 11:42:00

Io quando ho dovuto cambiarla, ho preso la Green Power AGM 120, costava leggermente di più ma 120 invece che 100 con dimensioni quasi identiche. Più grossa non ci sarebbe stata.
Laikone, perdona la mia grassa IMG_20260122_142321.jpgignoranza. Per fare il controllo di quanta corrente arriva alla BS a motore acceso, ho comprato una pinza amperometrica come mi dicevi. Immagino di far entrare il cavo positivo della batteria dentro la pinza, ma il selettore come lo devo mettere? 
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2337
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2026 alle: 15:27:19
In risposta al messaggio di stevezed del 22/01/2026 alle 14:27:18

Laikone, perdona la mia grassa ignoranza. Per fare il controllo di quanta corrente arriva alla BS a motore acceso, ho comprato una pinza amperometrica come mi dicevi. Immagino di far entrare il cavo positivo della batteria dentro la pinza, ma il selettore come lo devo mettere? 
Quella pinza non va bene, è per AC (corrente alternata) devi usarne una per DC (corrente continua).
2026-01-22_153059.png
Oltre alla scritta lo noti anche dalla sola sinusoide sopra la A.
Deve essere come questa:
2026-01-22_153823.png
Oltre alla scritta ha sinusoide e linea sopra la A.
Tiziano

Modificato da banoyo il 22/01/2026 alle 15:43:24
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6075
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2026 alle: 07:18:02
per misurare puoi usare anche un tester, con pinza amperometrica e batteria carica non vedi assorbimento, con il tester vedi il voltaggio che arriva da alternatore, se superiore ai 14 volt va piu che bene, se inferiore devi trovare il motivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19382
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2026 alle: 08:40:53
In risposta al messaggio di stevezed del 22/01/2026 alle 14:27:18

Laikone, perdona la mia grassa ignoranza. Per fare il controllo di quanta corrente arriva alla BS a motore acceso, ho comprato una pinza amperometrica come mi dicevi. Immagino di far entrare il cavo positivo della batteria dentro la pinza, ma il selettore come lo devo mettere? 
Purtroppo confermo che quella pinza non va bene.
L'impianto del camper è a 12V e quindi in corrente continua. (DC o se preferisci CC)
Il sistema per la rilevazione sarebbe comunque il medesimo, ovvero apri la pinza e inserisci al suo interno il SOLO CAVO del positivo che arriva dalla BM/alternatore a va alla BS.

questo è un esempio...
image(7785).png

Fai questa prova quando l'attuale BS è abbondantemente scarica al fine di rilevare il numero di Ampere in entrata. Mentre fai la misurazione, accendi il frigorifero alla massima potenza e i fanali del mezzo, ricreando così una condizione di viaggio. Tieni i giri del motore sui 2000 circa.
Se hai dei pannelli FV installati, fai in modo che questi NON ricarichino la BS nel momento della misurazione, coprendoli o staccando il cavo in entrata al regolatore.

Oltre a questo, che serve per sapere quanti AMPERE entrano nella batteria, serve sapere anche la tensione a cui arriva la batteria quando è carica al 100%.
Per fare questo basta che ricarichi bene la BS anche tramite il CB a 230V e una volta ben carica attendi un paio di ore prima di fare la misurazione direttamente sulla BS con il tester. Dovrai leggere un valore prossimo ai 14V. Anche la rilevazione della tensione va fatta con frigo e fanali accesi.

Fammi sapere, se vuoi anche in pvt i dati che rilevi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link