CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scelta del frighetto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
GioDiGi
GioDiGi
04/03/2021 79
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2022 alle: 20:34:39
Buonasera a tutti!
​​​​​​Tempo fa avevo scritto sul forum chiedendo qualche informazione su un pannello solare da 130w al quale collegare un frighetto da 65w.
In molti mi hanno consigliato di cambiare frigo e prenderne uno che consumasse meno ed eccomi qui alla ricerca.
Volevo chiedere qualche consiglio su quale acquistare, 20 litri per me e per lo spazio che ho in furgone sono piu che sufficienti.
Stavo guardando quelli della Dometic dal Tropicool da 21 litri a quelli più piccoli da 15 e 8 litri.
Al di la della dimensione vorrei sapere se staccano quando arrivano a temperatura e quanto effettivamente consumano in un abitacolo d'estate...
Oltre a questo, sapete dirmi come funziona la modalità Eco?
Consumando circa 1.5ah riesce a tenere le vivande fresche quando fuori è molto caldo?
Grazie a chiunque abbia voglia di portare le sue esperienze!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2022 alle: 20:44:41
In risposta al messaggio di GioDiGi del 23/01/2022 alle 20:34:39

Buonasera a tutti! ​​​​​​Tempo fa avevo scritto sul forum chiedendo qualche informazione su un pannello solare da 130w al quale collegare un frighetto da 65w. In molti mi hanno consigliato di cambiare frigo
e prenderne uno che consumasse meno ed eccomi qui alla ricerca. Volevo chiedere qualche consiglio su quale acquistare, 20 litri per me e per lo spazio che ho in furgone sono piu che sufficienti. Stavo guardando quelli della Dometic dal Tropicool da 21 litri a quelli più piccoli da 15 e 8 litri. Al di la della dimensione vorrei sapere se staccano quando arrivano a temperatura e quanto effettivamente consumano in un abitacolo d'estate... Oltre a questo, sapete dirmi come funziona la modalità Eco? Consumando circa 1.5ah riesce a tenere le vivande fresche quando fuori è molto caldo? Grazie a chiunque abbia voglia di portare le sue esperienze!
...
Qui, 

https://www.campingsportmagenta...

ci sono tutte le info richieste, ma è un frigo a celle peltier, quindi con un delta termico massimo di 22°
Cioè, se all'interno del camper ci sono 40 gradi, cosa normale per un camper sotto il sole, e ancor di più se si tratta di un lamierato, dentro al frigo non ci potranno essere meno di 18°
Se vuoi mantenere fresche le tue derrate alimentari sotto il sole, devi prendere uno a compressore, ma qui i consumi si alzano
Io ne uso uno con la stessa tecnologia sul camion, ma alla mattina metto le bottiglie già fredde di frigo e nell'abitacolo è sempre accesa l'aria condizionata, ma qua do mi fermo per il pranzo, in quell'ora si sente che la temperatura delle bevande aumenta
Prova a pensare cosa possa succedere in una i tera giornata sotto il sole
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 23/01/2022 alle 20:48:15
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2022 alle: 20:50:22

Buonasera a tutti! ​​​​​​Tempo fa avevo scritto sul forum chiedendo qualche informazione su un pannello solare da 130w al quale collegare un frighetto da 65w. In molti mi hanno consigliato di cambiare frigo
e prenderne uno che consumasse meno ed eccomi qui alla ricerca. Volevo chiedere qualche consiglio su quale acquistare, 20 litri per me e per lo spazio che ho in furgone sono piu che sufficienti. Stavo guardando quelli della Dometic dal Tropicool da 21 litri a quelli più piccoli da 15 e 8 litri. Al di la della dimensione vorrei sapere se staccano quando arrivano a temperatura e quanto effettivamente consumano in un abitacolo d'estate... Oltre a questo, sapete dirmi come funziona la modalità Eco? Consumando circa 1.5ah riesce a tenere le vivande fresche quando fuori è molto caldo? Grazie a chiunque abbia voglia di portare le sue esperienze!
...
Ti riferisci a quelli portatili a compressore, vero?
Parlando di quelli, consumano circa 3.2 A quando va il compressore, e questo va circa 1/4-1/3 del tempo, a intervalli ad es. di 1 minuto acceso, 2-3 minuti spento, o simili.
Quindi il consumo integrato in una giornata sarebbe compreso, con i dati sopra, tra 
3.2 A x 6 h = 19.2 Ah
e
3.2 A x 8 h = 25.6 Ah
NB al giorno!
(Poi bisogna vedere i reali dati di consumo in A del singolo frigo e quanto sta acceso su 24 ore, che dipende da T settata e T esterna, suo isolamento ecc.).
Io ho un Dometic CDF26 da 22 litri, modello vecchiotto e abbastanza costoso (preso in offerta da un sito D) che va molto bene. Credo ci sia una linea nuova della Dometic rispetto al mio.  Ora ci sono anche  molti prodotti fatti in Cina che costano un po' meno e mi pare che chi li ha ne sia contento.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 23/01/2022 alle 20:57:31
GioDiGi
GioDiGi
04/03/2021 79
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2022 alle: 21:04:31
Grazie per le risposte! 
Quindi essendo a celle il tropicool me lo sconsigliate... Avete qualche consiglio su uno non troppo grande a compressore?
GioDiGi
GioDiGi
04/03/2021 79
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2022 alle: 22:04:45
Qualcuno ha esperienze con la Vevor? Ne ho visto uno a compressore da 15 litri intorno ai 150 euro
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2022 alle: 08:41:26
In risposta al messaggio di GioDiGi del 23/01/2022 alle 22:04:45

Qualcuno ha esperienze con la Vevor? Ne ho visto uno a compressore da 15 litri intorno ai 150 euro
Qualcuno in questa discussione

https://forum.camperonline.it/t...

mi pare abbia preso da quel sito un riscaldatore
Silvio
GioDiGi
GioDiGi
04/03/2021 79
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2022 alle: 10:15:20
Grazie, spulciando un po'in giro ho trovato tanti che si lamentano della fragilità e dell'assistenza assente, penso che andrò su qualcosa di piu sicuro!
GioDiGi
GioDiGi
04/03/2021 79
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2022 alle: 11:18:11
Gia che si sono ne approfitto per un'altra domanda:
Quante ore al massimo posso attaccare un dispositivo che consuma 3A ad una batteria da 110ah di quelle classiche al piombo?
Ho letto tanti post nel forum, ma parlano tutti del non scendere sotto gli 11v e non trovo nulla sulla percentuale scaricabile di queste batterie
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2022 alle: 13:33:53
Se è vero che consuma sui 20-25 Ah al giorno (verificare un singolo modello), direi circa 2.5 giorni, dipende anche dalla T di settaggio e da quella ambiente. A me capitò più volte di fare 2 gg o anche più con la batteria ausiliaria del VW T5, di cui non ricordo ora la capacità ma mi pare sugli 80-85 Ah.
In genere hanno uno switch che consente A) di arrestare il funzionamento sotto una certa soglia di V della batteria (per salvaguare la carica soprattutto se, sulle auto, si usa quella di accensione) oppure B) di funzionare anche sotto tale valore, comunque sopra i 10.6 V se non ricordo male.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 24/01/2022 alle 14:35:20
GioDiGi
GioDiGi
04/03/2021 79
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2022 alle: 21:22:19
Quindi in generale posso arrivare a circa il 50% della batteria prima che si rovini?
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2022 alle: 21:43:25
Si.
Noto che hai citato un pannello da 130 W. Con quello di giorno al sole estivo dalle 8-9 alle 17-18 circa alimenti tranquillamente questi frigoriferi, o pure più grandi, e contemporaneamente ti carica la BS per la notte. In tal modo l'energia necessaria giornaliermente non viene prelevata tutta dalla BS, ma in parte direttamente dal pannello, diminuendo la "porzione" che va e viene dalla batteria.

_____________ Armando
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2022 alle: 22:26:47

...
ciao, 
la serie TropiCool non è male, ma non è a compressore, ha la possibilità di fare sia caldo che freddo e sono comunque settabili, funzionano a 220V 12/24V con commutazione automatica. Sono leggermente rumorosi visto il funzionamento a ventola.

Se il frigo sta in furgone e sotto al sole in estate non entrerà mai in quella che viene considerata la funzione risparmio energia.
Cambiando le impostazioni della temperatura i consumi istantanei rimangono sempre quelli, e qualora dovesse raggiungere la temperatura impostata sentirai calare i giri del motore, ma non fino a spegnersi.

Sono comunque OTTIMI frigoriferi, visti anche i prezzi, ma non sono paragonabili a quelli a compressore i quali sono certamente più efficienti ma costano anche più del doppio. Altra storia, altra musica.

Non so le pretese che hai, ma sono oggetti che se hai la possibilità di lasciarli collegati arrivano fino a 27° in meno rispetto la temperatura esterna, ma NON vanno sottozero. 

Dometic vendo come accessorio una sicurezza per non scaricare troppo la batteria.
image(3418).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 24/01/2022 alle 22:29:23
GioDiGi
GioDiGi
04/03/2021 79
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 00:03:48
Perfetto grazie per le risposte!
alla fine penso che opteró per un dometic cdf da 11 litri, é leggermente piu piccolo di ció che cercavo ma da quel che leggo ha dei consumi bassissimi ed essendo a compressore dovrebbe riuscire a tenere bene d'estate.
La seconda scelta era per un alpicool da 15 litri, ma mi sembra di capire che consuma abbastanza e ha poco isolamento
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 08:32:28
Dometic è di ottima qualità. Fai bene la valutazione delle dimensioni interne. In alternativa, potresti anche vedere su Amazon modelli più economici, dove però se ci sono problemi puoi rendere il prodotto.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 25/01/2022 alle 11:11:52
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 19:19:54
Anche il

MOBICOOL FR40

non è proprio malaccio ma, non è neanche tanto regalato.

Schermata%202022-01-25%20alle%2019_13_46.png

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 19:33:50
Ho acquistato questo qualche anno fa, quando avevo il mansardato, come supporto allo scadente trivalente che mi ritrovai a bordo. Venduto il mezzo, e passato ai furgonati, non aveva piu' il suo utilizzo, essendo tutti i successivi camper dotati di frigo a compressore. Ma non l'ho ceduto, e ho fatto bene! Un prodotto di alta qualita' giapponese, con compressore di tipo "scroll", silenzioso e di impressionante efficienza, lo utilizzo da tempo come supporto a quello di casa.
Ai tempi costava un po' meno, era comunque tra i piu' cari, ma era il top di gamma.

https://www.svb-marine.it/it/en...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
GioDiGi
GioDiGi
04/03/2021 79
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 22:18:01
Ciao! Cercavo qualcosa di piccolo a dire il vero che lo spazio e poco, comunque grazie :)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link