CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scelta del Gancio Traino

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 20:48:41
Spero di non essere noioso, nel senso che ho aperto un post per il portabici da gancio ed ora quello per il gancio in se, ma ritengo siano due argomenti diversi!
Mi sto accingendo all'acquisto del gancio traino ed anche qui c'è una vera e propria giungla.
Mi date un aiutino, indicazioni, dritte...cosa devo guardare, stare attento a cosa??
Ho inserito i dati del mio camper che è montato su un VW Transporte T6 del giugno 2018. Mi sono orientato su un 13 poli, solo per il fatto più completo ma credo mi basterebbe anche il 7 poli. A me in sostanza servirebbe solo per metterci il portabici. Ho visto anche che ci sono di tutti i prezzi...anche qui, più spendi più qualità?? O anche uno con minor prezzo è lo stesso efficace, visto che deve essere necessariamente dotato di opportuna certificazione per il collaudo? Non a caso ho visto il westfalia cui potrei abbinare anche il relativo portabici, ne fanno uno richiudibile quando non serve, ma nel complesso il costo è piuttosto alto!!
Grazie
francesco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 21:02:47
In risposta al messaggio di francarmen del 29/01/2021 alle 20:48:41

Spero di non essere noioso, nel senso che ho aperto un post per il portabici da gancio ed ora quello per il gancio in se, ma ritengo siano due argomenti diversi! Mi sto accingendo all'acquisto del gancio traino ed anche
qui c'è una vera e propria giungla. Mi date un aiutino, indicazioni, dritte...cosa devo guardare, stare attento a cosa?? Ho inserito i dati del mio camper che è montato su un VW Transporte T6 del giugno 2018. Mi sono orientato su un 13 poli, solo per il fatto più completo ma credo mi basterebbe anche il 7 poli. A me in sostanza servirebbe solo per metterci il portabici. Ho visto anche che ci sono di tutti i prezzi...anche qui, più spendi più qualità?? O anche uno con minor prezzo è lo stesso efficace, visto che deve essere necessariamente dotato di opportuna certificazione per il collaudo? Non a caso ho visto il westfalia cui potrei abbinare anche il relativo portabici, ne fanno uno richiudibile quando non serve, ma nel complesso il costo è piuttosto alto!! Grazie francesco
...
Il sistema 7 poli era un sistema usato parecchi anni fa, obsoleto e non piu utilizzato e sostituito dal 13 poli.
Il 13 poli permette di alimentare anche faro di retromarcia e di retronebbia, che il 7 poli non permette.
Qualsiasi rimorchio attuale esce di serie con spina 13 poli, e penso anche i portabici. Poi, esistono degli adattatori 13>7 o 7>13 per potere attaccare rimorchi nuuovi a auto vecchie o rimorchi vecchi a auto nuove.
Comunque scegli al 100% il 13 poli.

Piuttosto, la scelta potrebbe essere gancio fisso o gancio estraibile.
Io di solito sui miei mezzi faccio sempre montare il gancio fisso, molto piu robusto, piu semplice e senza meccanismi che possono bloccarsi o dare problemi. Inoltre il gancio fisso costa anche meno.
Solo nella mia auto non ho trovato gancio fisso e quindi mi hanno montato estraibile, ma la prima cosa che ho fatto e stata quella di bloccare il meccanismo in modo da renderlo fisso.
Una noia mortale ogni volta che si aggancia il rimorchio di dovere anche montare il gancio, non ci penso proprio.
Nel WV, che ha il portellone basso (esattamente come nella Nemo di mia moglie) il gancio serve anche da distanziale e dissuasore altrimenti chi parcheggia dietro appoggia il paraurti al portellone e lo piega (quesi tutti i Fiorino, Qubo e Nemo senza gancio hanno il portellone piegato).

Nel prossimo camper, ho gia visto, esiste gancio estraibile con traino di 20q e gancio fisso da 28q o da 35q ma il 35q non sulla versione 4x4. Quindi metterò quello fisso da 28q.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 21:39:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2021 alle 21:02:47

Il sistema 7 poli era un sistema usato parecchi anni fa, obsoleto e non piu utilizzato e sostituito dal 13 poli. Il 13 poli permette di alimentare anche faro di retromarcia e di retronebbia, che il 7 poli non permette. Qualsiasi
rimorchio attuale esce di serie con spina 13 poli, e penso anche i portabici. Poi, esistono degli adattatori 13>7 o 7>13 per potere attaccare rimorchi nuuovi a auto vecchie o rimorchi vecchi a auto nuove. Comunque scegli al 100% il 13 poli. Piuttosto, la scelta potrebbe essere gancio fisso o gancio estraibile. Io di solito sui miei mezzi faccio sempre montare il gancio fisso, molto piu robusto, piu semplice e senza meccanismi che possono bloccarsi o dare problemi. Inoltre il gancio fisso costa anche meno. Solo nella mia auto non ho trovato gancio fisso e quindi mi hanno montato estraibile, ma la prima cosa che ho fatto e stata quella di bloccare il meccanismo in modo da renderlo fisso. Una noia mortale ogni volta che si aggancia il rimorchio di dovere anche montare il gancio, non ci penso proprio. Nel WV, che ha il portellone basso (esattamente come nella Nemo di mia moglie) il gancio serve anche da distanziale e dissuasore altrimenti chi parcheggia dietro appoggia il paraurti al portellone e lo piega (quesi tutti i Fiorino, Qubo e Nemo senza gancio hanno il portellone piegato). Nel prossimo camper, ho gia visto, esiste gancio estraibile con traino di 20q e gancio fisso da 28q o da 35q ma il 35q non sulla versione 4x4. Quindi metterò quello fisso da 28q.
...
Ciao Tommaso,
Grazie della tua risposta e che mi onora...
Avrei optato, invece, proprio per quello removibile. Sia per il fatto di toglierlo quando appunto non mi serve ed anche percè, diversi anni fa, tenevo una beta coupè (sprazzi di gioventù) con il gancio traino fisso, all'epoca...ebbene, presi una botta al ginochhio che mi sembra di sentire ancora il dolore. Non credo di avere necessità di rimorchiare, non tengo manco un carrello tral'altro.
Non capisco perchè la VW e quindi la westfalia continuino ad adottare il portellone al posteriore sulla stragrande maggioranza dei mezzi. Ritengo le due porte molto più comode e forse funzionali...ad esempio sono alla ricerca di un caddy-4motion, corto, DSG e fin qui la ricerca e già di per se ardua...ma con le due porte al posteriore è praticamente inesistente se non sul mercato tedesco!!
Grazie ancora....
francesco
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 22:24:22
Dato che lo usi per il portabici io metterei quello fisso.
Per l'uso che ne farai è fondamentale che controlli il peso che puoi mettere sull'occhione.
Nei ganci fissi di solito è maggiore.
ciao Paolo
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 07:14:34
Ripeto, ma non è pericoloso il gancio fisso quando non lo si usa?
francesco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 09:59:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2021 alle 21:02:47

Il sistema 7 poli era un sistema usato parecchi anni fa, obsoleto e non piu utilizzato e sostituito dal 13 poli. Il 13 poli permette di alimentare anche faro di retromarcia e di retronebbia, che il 7 poli non permette. Qualsiasi
rimorchio attuale esce di serie con spina 13 poli, e penso anche i portabici. Poi, esistono degli adattatori 13>7 o 7>13 per potere attaccare rimorchi nuuovi a auto vecchie o rimorchi vecchi a auto nuove. Comunque scegli al 100% il 13 poli. Piuttosto, la scelta potrebbe essere gancio fisso o gancio estraibile. Io di solito sui miei mezzi faccio sempre montare il gancio fisso, molto piu robusto, piu semplice e senza meccanismi che possono bloccarsi o dare problemi. Inoltre il gancio fisso costa anche meno. Solo nella mia auto non ho trovato gancio fisso e quindi mi hanno montato estraibile, ma la prima cosa che ho fatto e stata quella di bloccare il meccanismo in modo da renderlo fisso. Una noia mortale ogni volta che si aggancia il rimorchio di dovere anche montare il gancio, non ci penso proprio. Nel WV, che ha il portellone basso (esattamente come nella Nemo di mia moglie) il gancio serve anche da distanziale e dissuasore altrimenti chi parcheggia dietro appoggia il paraurti al portellone e lo piega (quesi tutti i Fiorino, Qubo e Nemo senza gancio hanno il portellone piegato). Nel prossimo camper, ho gia visto, esiste gancio estraibile con traino di 20q e gancio fisso da 28q o da 35q ma il 35q non sulla versione 4x4. Quindi metterò quello fisso da 28q.
...
Se non ricordo male, I ganci rimovibili, se non usati, devono essere smontati durante la normale circolazione, avendolo reso fisso potrebbero multarti, e sicuramente l'assicurazione potrebbe rivalersi su di te in caso qualcuno si faccia male
Silvio
6
VitoM
VitoM
24/08/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 11:17:56
Concordo su quello che ha detto impiegatovolante e aggiungerei che se il gancio fisso o smontabile copre la targa potresti incorrere in sanzioni da parte delle forze dell'ordine (naturalmente quando non hai il carrello o il portabici montato) Parlo per esperienza personale in quando avevo una FIAT CROMA che aveva la possibilità di montare entrambi i ganci. Quello fisso copriva la targa essendo posizionata nella parte bassa del paraurti posteriore. Ricordo che in fase di collaudo l'ingegnere non collaudo' un gancio fisso per il problema sopra descritto.
Vito.M.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 13:50:59
Beh, ci sta, nessuno ha mai parlato di ganci di traino!
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 16:01:00
In risposta al messaggio di francarmen del 29/01/2021 alle 21:39:52

Ciao Tommaso, Grazie della tua risposta e che mi onora... Avrei optato, invece, proprio per quello removibile. Sia per il fatto di toglierlo quando appunto non mi serve ed anche percè, diversi anni fa, tenevo una beta coupè
(sprazzi di gioventù) con il gancio traino fisso, all'epoca...ebbene, presi una botta al ginochhio che mi sembra di sentire ancora il dolore. Non credo di avere necessità di rimorchiare, non tengo manco un carrello tral'altro. Non capisco perchè la VW e quindi la westfalia continuino ad adottare il portellone al posteriore sulla stragrande maggioranza dei mezzi. Ritengo le due porte molto più comode e forse funzionali...ad esempio sono alla ricerca di un caddy-4motion, corto, DSG e fin qui la ricerca e già di per se ardua...ma con le due porte al posteriore è praticamente inesistente se non sul mercato tedesco!! Grazie ancora....
...
BETA COUPE' , è stata anche la mia ( 1600 color champagne ) x diversi anni , ci misi i paraurti america e spoiler in gomma rivestii gli interni in legno di ulivo ,bellissssssimo ricordo . ho ancora il volante in pelle e relativa pagnotta sempre realizzata in olivo .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
11
mecdonald
mecdonald
24/12/2013 156
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 18:14:04
Esperienza personale, i ganci fissi non possono essere montati se coprono la targa nel qual caso si debbono usare gli estraibili che debbono essere tolti quando non si traina. Sono stato multato, su una vettura, per aver mantenuto montato  il gancio estraibile che si sovrapponeva alla targa senza traino. 
mec
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 20:45:16
Chiesto al mio installatore, il gancio removibile ha la facoltà di essere tolto ma non c'è l obbligo di toglierlo e tantomeno è scritto da qualche parte che debba essere tolto.
L obbligo di toglierlo c'è solo se copre la targa, infatti per le auto auto dove copre la targa esiste solo il gancio removibile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 20:51:41

Ciao Tommaso, Grazie della tua risposta e che mi onora... Avrei optato, invece, proprio per quello removibile. Sia per il fatto di toglierlo quando appunto non mi serve ed anche percè, diversi anni fa, tenevo una beta coupè
(sprazzi di gioventù) con il gancio traino fisso, all'epoca...ebbene, presi una botta al ginochhio che mi sembra di sentire ancora il dolore. Non credo di avere necessità di rimorchiare, non tengo manco un carrello tral'altro. Non capisco perchè la VW e quindi la westfalia continuino ad adottare il portellone al posteriore sulla stragrande maggioranza dei mezzi. Ritengo le due porte molto più comode e forse funzionali...ad esempio sono alla ricerca di un caddy-4motion, corto, DSG e fin qui la ricerca e già di per se ardua...ma con le due porte al posteriore è praticamente inesistente se non sul mercato tedesco!! Grazie ancora....
...
Il portabici sollecita il gancio molto di piu che un rimorchio, e per questo motivo , proprio perchè ci attacchi il portabici, metterei quello fisso.

Il gancio ha un peso massimo verticale sulla sfera, mettiamo che di solito tra 50 e 100kg, ma il portabici non è verticale sul gancio, ma sbalza indietro di 60cm e quindi questo sbalzo crea una leva enorme sul terminale del gancio.
Quello fisso è un unico pezzo di ferro solido e imbullonato, quello estraibile ha un meccanismo che per forza crea un punto debole proprio dove il portabici a sbalzo applica la leva maggiore.

La ginocchiata nel gancio penso sia capitata a tutti, ma dopo uno ci sta attento, a Padova dicono "Descanta bauchi, sveja macachi"  che penso non richieda traduzione laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 20:52:32
Come dice giustamente Tommaso non ce nessun obbligo di togliere il gancio removibile se non copre la targa.
Mi ero informato quando lo avevo sulla precedente auto.  In 10anni mai tolto.
ciao Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 20:55:23

...
A chi lo dici, quando prendemmo la NEMO la volevamo con i due portellono anzichè quello scomodo sollevabile, ma non c'è stato verso.  Con il portellone sollevabile che sporge quasi 2m quando aperto, bisogna stare sempre attenti che non passi qualcuno che se lo urta aperto (che si fa fatica a notarlo di taglio) si ha l auto da buttare perchè si piega tutta la scocca, e si ha anche torto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 22:29:41
Io ho una officina e monto anche ganci, Se compri un gancio in rete, e proviene dall estero stai attento che ci sia tutta la documentazione necessaria per il collaudo in italia, ossia istruzioni di montaggio in lingua italiana e “tipo funzionale. “ a volte scrivono che ci sono i documenti per il collaudo in italia ma poi non riescono a darti quelli necessari 
cris
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 09:29:47
In risposta al messaggio di marinox del 30/01/2021 alle 16:01:00

BETA COUPE' , è stata anche la mia ( 1600 color champagne ) x diversi anni , ci misi i paraurti america e spoiler in gomma rivestii gli interni in legno di ulivo ,bellissssssimo ricordo . ho ancora il volante in pelle e relativa pagnotta sempre realizzata in olivo . carlo
La mia beta coupè ne sono state due in realtà...una prima rossa e poi l'altra azzurro metallizzato tipo quello delle bugatti. E su questa è successo di tutto. Era una 1300, ci misi la benzina verde e mi bucò il pistone...cambiamo il motore con un 1600, credevamo che andasse bene. Invece il cambio non andava. La 1300 aveva i suoi attacchi mentre erano uguali nella 1600 e nel 2000. Trovo un 2000 completo di cambio e glielo mettiamo sotto...ma nella rettifica ci viene di fare abbassare un tantino la camera di scoppio...quando lo mettemmo sotto praticamente voleva la 6° marcia...all'epoca non c'era internet, ma alla mostra scambio di auto d'epoca ad Imola, che se non ricordo male si teneva in una domenica di settembre, o la prima o l'ultima, conobbi un preparatore di marmitte(gli spiegai tutto) e mi consigliò e me lo feci fare un collettore di scarico 4 in 1...nà bomba!! Solo a vederlo..sembrava un vero collettore da formula1. Poi ci misi i parafanghini allargati, mingonne e uno spoilerino quel tanto da darle il giusto carattere ma non pacchiano...La beta la tenni una decina di anni e fu un successone: ripresa, velocità, comfort, se avesse avuto l'aria condizionata (poi mi accorsi che c'erano in giro alcune dotate) forse l'avrei ancora nel mio garage! Sempre ad una mostra scambio la permutai con una beta montecarlo!!...mi fermo qui!!
francesco
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 09:33:58
Grazie a tutti delle risposte...nel mio caso la targa è fissata quasi al centro del portellone quindi con il fisso non la copre affatto...
Il mio altro timore è anche quello che sotto tengo la vasca delle grigie. Credo che sia montata sul posto della ruota di scorta. Se è così non dovrebbe creare problemi al telaio del gancio...lo spero
francesco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 12:03:00
In risposta al messaggio di francarmen del 31/01/2021 alle 09:33:58

Grazie a tutti delle risposte...nel mio caso la targa è fissata quasi al centro del portellone quindi con il fisso non la copre affatto... Il mio altro timore è anche quello che sotto tengo la vasca delle grigie. Credo che sia montata sul posto della ruota di scorta. Se è così non dovrebbe creare problemi al telaio del gancio...lo spero
Dipende, per esempio proprio ieri guardavo la configurazione del furgonato Grand Canyon S 4x4 e scegliendo le varie opzioni di gancio di traino:
- estraibile dq 20q
- fisso da 28q
- fisso da 35q

, in tutte era specificato che il gancio si puo installare solo in fabbrica e non successivamente, e immagino sia proprio per la presenza della coibentazione del serbatoio grigie, che è al posto della ruota di scorta ma che evidentemente occupa anche parte dello spazio necessario alla struttura del gancio di traino.

Penso che un bravo installatore guardandoci sotto possa vedere se l installazione è comunque possibile, e casomai scegliendo il gancio giusto. Vero che i  punti di attacco al telaio dovrebbero essere piu o meno sempre gli stessi, ma i ganci non hanno tutti la stessa struttura ma le varie strutture hanno forma e costruzione differente, e casomai quello di una marca ci sta e quello di un altra non si riesce a installare.

Io a Bologna conosco bene Benetti che è molto bravo e sono 40 anni che mi servo da loro, prima il padre e ora il figlio e ho sempre installato il gancio su ogni mezzo che ho avuto.
Anzi, posso dire che li conosco da 60 anni perchè si serviva da loro anche mio babbo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 31/01/2021 alle 12:05:29
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 14:10:26
telaio%20gancio.png

questo è il telaio del gancio della westfalia removibile sul quale sarebbe caduta la mia scelta...la vasca dell'accqua si trova giusto al centro...se non fosse per i cablaggi elettrici ritengo che si potrebbe montare in fai da te in quanto i sei bulloni laterali di ancoraggio sul telaio, mi hanno detto, debbano essere già predisposti...
francesco

Modificato da francarmen il 31/01/2021 alle 14:11:33
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 18:52:50
In risposta al messaggio di francarmen del 31/01/2021 alle 14:10:26

questo è il telaio del gancio della westfalia removibile sul quale sarebbe caduta la mia scelta...la vasca dell'accqua si trova giusto al centro...se non fosse per i cablaggi elettrici ritengo che si potrebbe montare in fai da te in quanto i sei bulloni laterali di ancoraggio sul telaio, mi hanno detto, debbano essere già predisposti...
il problema è se il serbatoio di recupero arrivase fino a contatto con i due longheroni del telaio e allora i fori predisposti per il fissaggio sarebbero inaccessibili. Ma se ti stendi sotto, dovresti vedere come è la situazione e capire. Alla peggio, se non ci fosse lo spazio, potrebbe essere necessario smontare e poi rimontare il serbatoio grigie.

Io però continuo a consigliere un gancio fisso , risparmi qualche centone e è molto piu solido e piu adatto a un portabici a sbalzo.

immagine(3761).png
il telaio è uguale, ma il terminale è passante nella traversa e a questa saldato e quindi indistruttibile, invece quell innesto che "spezza" la robustezza del terminale è un punto di debolezza, che se per un rimorchio non è problema in quanto è snodato e non fa leva, con uno sbalzo di leva di 60cm del portabici che tira in basso, la sollecitazione è ben maggiore e poi potrebbe capitare che in viaggio balla tutto, come capita di vedere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/02/2021 alle 09:24:26
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 20:01:13
...mi sto convincendo al fisso.
Ma non è brutto sto coso che si vede dietro al mezzo? Non li ho mai visti di buon occhio...
Quindi non ci sono preclusioni di sorta a tenerlo fisso? Credevo che se non lo si usasse si è costretti a toglierlo proprio per una sicurezza.
nel video di questo link, ritengo che il metodo di rimozione dei westfalia sia molto performante...

https://www.ebay.it/itm/VW-T6-f...

Andrò comunque a calarmi sotto al mezzo per la opportuna e minuziosa verifica...
francesco

Modificato da francarmen il 31/01/2021 alle 20:09:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link