CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scelta del Gancio Traino

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 22:05:51
Attenzione al fai da te perché lo devi trascrivere a libretto!
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 23:32:22
In risposta al messaggio di francarmen del 31/01/2021 alle 20:01:13

...mi sto convincendo al fisso. Ma non è brutto sto coso che si vede dietro al mezzo? Non li ho mai visti di buon occhio... Quindi non ci sono preclusioni di sorta a tenerlo fisso? Credevo che se non lo si usasse si è costretti
a toglierlo proprio per una sicurezza. nel video di questo link, ritengo che il metodo di rimozione dei westfalia sia molto performante... Andrò comunque a calarmi sotto al mezzo per la opportuna e minuziosa verifica...
...
Guarda che un gancio fisso non significa che non può essere smontato se non si usa, io per esempio ho montato questo
IMG_20210131_232428.jpg
che come puoi vedere è semplicemente imbullonato e quindi smontabile quando non lo devi utilizzare, infatti io lo tengo smontato perché lo userò solo in estate per il gommone ma si rimonta in 10 minuti.
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 07:08:47

...mi sto convincendo al fisso. Ma non è brutto sto coso che si vede dietro al mezzo? Non li ho mai visti di buon occhio... Quindi non ci sono preclusioni di sorta a tenerlo fisso? Credevo che se non lo si usasse si è costretti
a toglierlo proprio per una sicurezza. nel video di questo link, ritengo che il metodo di rimozione dei westfalia sia molto performante... Andrò comunque a calarmi sotto al mezzo per la opportuna e minuziosa verifica...
...
avendo il portellone posteriore io eviterei il fisso, la sfera va ingrassata e non so il perchè ti fregano sempre il copri sfera, dovrebbe esistere anche il gancio automatico per il tuo mezzo, lo ho visto su una Golf, esce automaticamente, io prenderei quello, sulla macchina ho gancio rimovibile a baionetta, in due secondi lo metto e tolgo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 09:39:51

...
Io ci ho messo le palline di gomma morbida e colorate della ALKO, che sono belline

2021_02_01_08_27_151.png
Protegge il gancio da urti e crea una protezione che se si parcheggia e si appoggia contro qualcosa non rovina nulla perchè è gomma morbida.
Nella mia auto e nel camper la ho rossa, nell auto della moglie blu.
Il gancio poi alla fine non lo noti neppure.

Certo che l innesto del gancio rimovibile è studiato per essere sufficentemente robusto e affidabile per trainare un rimorchio, ma un portabici a sbalzo stressa molto di piu che un rimorchio. Certo non si rompe o salta via, ma potrebbe amplificare la oscillazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 09:42:33
In risposta al messaggio di Giochigio del 31/01/2021 alle 23:32:22

Guarda che un gancio fisso non significa che non può essere smontato se non si usa, io per esempio ho montato questo che come puoi vedere è semplicemente imbullonato e quindi smontabile quando non lo devi utilizzare, infatti io lo tengo smontato perché lo userò solo in estate per il gommone ma si rimonta in 10 minuti. Ciao Giò
Alcuni hanno il terminale imbullonato, altri saldato, come quello della foto che ho messo piu sopra.

Però secondo me se uno lo vuole per forza smontare a quel punto prende quello smontabile, stare ogni volta a sbullonare certo non è comodo e io non lo smonterei certo che fastidio non da.

Anzi, nel camper mi permette di montarci sopra con un piede e arrivo a pulire la telecamera, altrimenti dovrei usare uno sgabello.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/02/2021 alle 09:43:59
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 12:31:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2021 alle 09:39:51

Io ci ho messo le palline di gomma morbida e colorate della ALKO, che sono belline Protegge il gancio da urti e crea una protezione che se si parcheggia e si appoggia contro qualcosa non rovina nulla perchè è gomma morbida.
Nella mia auto e nel camper la ho rossa, nell auto della moglie blu. Il gancio poi alla fine non lo noti neppure. Certo che l innesto del gancio rimovibile è studiato per essere sufficentemente robusto e affidabile per trainare un rimorchio, ma un portabici a sbalzo stressa molto di piu che un rimorchio. Certo non si rompe o salta via, ma potrebbe amplificare la oscillazione.  
...
surprise
laugh
francesco
6
albertinistrike
albertinistrike
24/06/2019 132
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 13:24:03
In risposta al messaggio di francarmen del 29/01/2021 alle 20:48:41

Spero di non essere noioso, nel senso che ho aperto un post per il portabici da gancio ed ora quello per il gancio in se, ma ritengo siano due argomenti diversi! Mi sto accingendo all'acquisto del gancio traino ed anche qui
c'è una vera e propria giungla. Mi date un aiutino, indicazioni, dritte...cosa devo guardare, stare attento a cosa?? Ho inserito i dati del mio camper che è montato su un VW Transporte T6 del giugno 2018. Mi sono orientato su un 13 poli, solo per il fatto più completo ma credo mi basterebbe anche il 7 poli. A me in sostanza servirebbe solo per metterci il portabici. Ho visto anche che ci sono di tutti i prezzi...anche qui, più spendi più qualità?? O anche uno con minor prezzo è lo stesso efficace, visto che deve essere necessariamente dotato di opportuna certificazione per il collaudo? Non a caso ho visto il westfalia cui potrei abbinare anche il relativo portabici, ne fanno uno richiudibile quando non serve, ma nel complesso il costo è piuttosto alto!! Grazie
...
Io da ex roulottista ti dico che il 13 poli e per le roulotte che ha bisogno di alimentazione luci di servizi frigo ecc.. mentre la 7 poli serve per carrelli porta moto appendici che non ha bisogno dei servizi come la roulotte!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 21:36:34
In risposta al messaggio di albertinistrike del 01/02/2021 alle 13:24:03

Io da ex roulottista ti dico che il 13 poli e per le roulotte che ha bisogno di alimentazione luci di servizi frigo ecc.. mentre la 7 poli serve per carrelli porta moto appendici che non ha bisogno dei servizi come la roulotte!
Del 7 poli penso si debba parlare al passato, perchè attualmente non viene piu usato.

Nei rimorchi e anche appendice da ormai un bel po di anni nascono con il 13 poli.
Anche facendo installare attualmente un gancio viene installato sempre con il 13 poli.
Se uno ha un vecchio rimorchio con spina 7 poli  puo usare un adattatore se deve collegarsi a un gancio attuale con i 13 poli.

Penso che anche i portabici nascano con connettore 13 poli.

Nelle caravan il 13 poli puo permettere configurazione molto migliore simile a quella dei camper, con rele parallelatore e BM (dell auto) e BS della caravan che si carica in viaggio.
Nelle vecchie caravan che avevano 7 poli (quando esisteva solo quello), al limite c'era un polo in piu per alimentare le luci di bordo dalla batteria auto.
Io ebbi una Lander 501 e era preistoria.

Se puo interessare, anche solo come conoscenza:

Qui i collegamenti delle vechie 7 poli:

e qui i collegamenti delle attuali 13 poli:

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/02/2021 alle 21:45:59
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 23:37:15
Un consiglio da chi ha usato il portabici per 10 anni è di non ingrassare o coprire la sfera.
Se la sfera è unta il portabici in curva ruota fino ad appoggiarsi al paraurti.

Quando usavo il rimorchio appena arrivato a casa pulivo bene la sfera e poi la impolveravo in modo che facesse un lieve strato di ruggine.   Ovviamente quando riusavo il rimorchio la pulivo e poi un lieve strato di grasso al teflon.

Come ho scritto in un altro post gli stranieri soprattutto francesi usano un blocco per il portabici molto robusto e comodo ma in Italia non sono riuscito a trovarlo.
ciao Paolo
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 08:33:27
In risposta al messaggio di pb974 del 01/02/2021 alle 23:37:15

Un consiglio da chi ha usato il portabici per 10 anni è di non ingrassare o coprire la sfera. Se la sfera è unta il portabici in curva ruota fino ad appoggiarsi al paraurti. Quando usavo il rimorchio appena arrivato a
casa pulivo bene la sfera e poi la impolveravo in modo che facesse un lieve strato di ruggine.   Ovviamente quando riusavo il rimorchio la pulivo e poi un lieve strato di grasso al teflon. Come ho scritto in un altro post gli stranieri soprattutto francesi usano un blocco per il portabici molto robusto e comodo ma in Italia non sono riuscito a trovarlo. ciao Paolo
...
Ecco questa è una cosa che ancora non riesco bene a spiegarmi e cioè come possa un portabici ancorarsi appunto al gancio. Mi dato una miriade di spiegazioni sino ad arrivare a dedurre che vi siano due staffe che vanno in contrasto con il longherone dove è installato appunto il gancio (fisso o removibile)...adesso se tu mi dici che tende a ruotare sulla sfera, ciò vuol dire resta solo ancorato a questa e su di questa fa anche da perno...?
francesco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 09:00:06
In risposta al messaggio di francarmen del 02/02/2021 alle 08:33:27

Ecco questa è una cosa che ancora non riesco bene a spiegarmi e cioè come possa un portabici ancorarsi appunto al gancio. Mi dato una miriade di spiegazioni sino ad arrivare a dedurre che vi siano due staffe che vanno in
contrasto con il longherone dove è installato appunto il gancio (fisso o removibile)...adesso se tu mi dici che tende a ruotare sulla sfera, ciò vuol dire resta solo ancorato a questa e su di questa fa anche da perno...?
...
il portabici ha una morsa che abbraccia e stringe la sfera, quelli che ho visto io hanno un appoggio al collo inferiore della sfera in modo da impedirne la rotazione verso il basso, ma quella laterale la puo sempre fare se non grippa bene sulla sfera.

Capisci che attaccato solo alla sfera, quando prendi una buca, con 50kg a sbalzo di 60cm, fa una leva bestiale sul gancio di traino che sottopone il lerminale a uno sforzo ben superiore ai 100kg verticali sulla sfera.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 12:53:00
In risposta al messaggio di francarmen del 02/02/2021 alle 08:33:27

Ecco questa è una cosa che ancora non riesco bene a spiegarmi e cioè come possa un portabici ancorarsi appunto al gancio. Mi dato una miriade di spiegazioni sino ad arrivare a dedurre che vi siano due staffe che vanno in
contrasto con il longherone dove è installato appunto il gancio (fisso o removibile)...adesso se tu mi dici che tende a ruotare sulla sfera, ciò vuol dire resta solo ancorato a questa e su di questa fa anche da perno...?
...
Le staffe che vann o sul longherone è il sistema usato all'estero ma io in Italia non sono riuscito a trovarlo.  Magari con una ricerca più approfondita adesso si trova.

Comunque io a parte non u ngere la sfera non ho mai avuto problemi .
Con un peso di 75Kg sulla sfera non ho mai caricato più di 35Kg di bici. Essendo sull'auto ovviamente moderavo la velocità.

Se monti il gancio solo per il portabici io valuterei un portatutto sicuramente più robusto e pratico . Anche il costo penso sia simile.
ciao Paolo
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 15:49:29
In risposta al messaggio di pb974 del 02/02/2021 alle 12:53:00

Le staffe che vann o sul longherone è il sistema usato all'estero ma io in Italia non sono riuscito a trovarlo.  Magari con una ricerca più approfondita adesso si trova. Comunque io a parte non u ngere la sfera non ho
mai avuto problemi . Con un peso di 75Kg sulla sfera non ho mai caricato più di 35Kg di bici. Essendo sull'auto ovviamente moderavo la velocità. Se monti il gancio solo per il portabici io valuterei un portatutto sicuramente più robusto e pratico . Anche il costo penso sia simile. ciao Paolo
...
Se monti il gancio solo per il portabici io valuterei un portatutto sicuramente più robusto e pratico . Anche il costo penso sia simile.

...
che intendi per portatutto?
tipo il portamoto traslante postato da francochico nel post de portabici, stessa sezione di questo?
francesco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 16:11:30
In risposta al messaggio di pb974 del 02/02/2021 alle 12:53:00

Le staffe che vann o sul longherone è il sistema usato all'estero ma io in Italia non sono riuscito a trovarlo.  Magari con una ricerca più approfondita adesso si trova. Comunque io a parte non u ngere la sfera non ho
mai avuto problemi . Con un peso di 75Kg sulla sfera non ho mai caricato più di 35Kg di bici. Essendo sull'auto ovviamente moderavo la velocità. Se monti il gancio solo per il portabici io valuterei un portatutto sicuramente più robusto e pratico . Anche il costo penso sia simile. ciao Paolo
...
piu pratico non saprei. Con il portellone sollevabile del WV, con un portatutto non lo puoi aprire, mentre un portabici da gancio ha modo di essere abbassato verso dietro e puoi aprire il portellone.

immagine(3768).png

Poi, avere il gancio è sempre una opportunità in piu, sai ma nela vita che servisse un rimorchio per moto, materiali o gommone.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 16:28:37
Vedi? in questa foto si vede chiaramente che il portabici insiste solo sulla sfera!! E non riesco a capire come possa essere diciamo stabile e appunto non ruotare ai lati verso l'auto non parliamo all'indietro
francesco
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 20:31:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/02/2021 alle 16:11:30

piu pratico non saprei. Con il portellone sollevabile del WV, con un portatutto non lo puoi aprire, mentre un portabici da gancio ha modo di essere abbassato verso dietro e puoi aprire il portellone. Poi, avere il gancio è sempre una opportunità in piu, sai ma nela vita che servisse un rimorchio per moto, materiali o gommone.
Quel sistema è da provare .  Sulle auto la sfera è a circa 15cm dal bordo inferiore del portellone mentre nei furgoni è a pochi cm.
È facile che anche inclinandolo il portellone non si apra. 
Bisogna provare e sperare di trovare il modello di portabici adatto. Il problema è che nessuno li ha in casa da far provare e anche il gancio spesso non si sa a che altezza sarà quando installato.
​​​​​​ciao Paolo
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 20:35:04
In risposta al messaggio di francarmen del 02/02/2021 alle 16:28:37

Vedi? in questa foto si vede chiaramente che il portabici insiste solo sulla sfera!! E non riesco a capire come possa essere diciamo stabile e appunto non ruotare ai lati verso l'auto non parliamo all'indietro
Come ho scritto prima bisogna evitare di ingrassare la sfera e stringere bene il morso del portabici.

per portatutto traslabile intendevo quello postato sopra (non mi ricordo da chi )
ciao Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 22:36:23
In risposta al messaggio di francarmen del 02/02/2021 alle 16:28:37

La sfera viene stretta da un morsetto molto forte e diventa quasi un corpo unico, se installato a dovere.
In basso verso dietro (che è la direzione di massimo sforzo) non puo ruotare perchè il ferro del morsetto appoggia contro il collo sotto la sfera e fa da fermo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 08:32:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/02/2021 alle 22:36:23

La sfera viene stretta da un morsetto molto forte e diventa quasi un corpo unico, se installato a dovere. In basso verso dietro (che è la direzione di massimo sforzo) non puo ruotare perchè il ferro del morsetto appoggia contro il collo sotto la sfera e fa da fermo.  
...all'indietro, va bene...ma verso i lati del mezzo potrebbe ruotare??
francesco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 08:59:51
In risposta al messaggio di francarmen del 03/02/2021 alle 08:32:04

...all'indietro, va bene...ma verso i lati del mezzo potrebbe ruotare??
se la sfera è pulita e sgrassata bene (una bella pulita con il diluente e straccio), e il morsetto viene stretto bene, ha un tale grip sulla sfera che non gira.

Io ho un semplice portabici con morsetto a pinza, il modello che usano molto nei paesi nordici (pochi etti e pochi euro e si piega a ombrello e non occupa spazio nel bagagliaio), e non lo muovi neppure tirando con tuttio il peso.

immagine(3770).png

nel mio modello allargando le due barre stringe la sfera come in una pinza, ma non si muove assolutamente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/02/2021 alle 09:07:01
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link