In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2021 alle 08:59:51...bellissimo poco peso, poco macchinoso e quindi e naturalmente pochi euro...peccato che sicuramente non è ribaltabile per permettere l'apertura del portellone. La morsa è garantita durante il viaggio e le sollecitazioni, voglio dire non tende ad allentarsi??
se la sfera è pulita e sgrassata bene (una bella pulita con il diluente e straccio), e il morsetto viene stretto bene, ha un tale grip sulla sfera che non gira. Io ho un semplice portabici con morsetto a pinza, il modelloche usano molto nei paesi nordici (pochi etti e pochi euro e si piega a ombrello e non occupa spazio nel bagagliaio), e non lo muovi neppure tirando con tuttio il peso. nel mio modello allargando le due barre stringe la sfera come in una pinza, ma non si muove assolutamente.
In risposta al messaggio di francarmen del 03/02/2021 alle 10:23:21lo vidi in un supermercato in Olanda tanti anni fa, penso che costasse 30 euro e lo presi.
...bellissimo poco peso, poco macchinoso e quindi e naturalmente pochi euro...peccato che sicuramente non è ribaltabile per permettere l'apertura del portellone. La morsa è garantita durante il viaggio e le sollecitazioni, voglio dire non tende ad allentarsi??
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 03/02/2021 alle 10:33:45La sfera è quella e quindi bisogna fare con quello che si ha anche se toricamente non ideale.
Sono d'accordo con Francesco. La sfera è fatta per essere un perno a 360⁰, ovviamente. Pensare di farla diventare un incastro semplicemente stringendo significa esporsi al rischio che prima o poi, per qualsiasi motivoche ne diminuisca la tenuta, ruoti in qualche direzione. OK supportarsi anche sul gancio di traino, ma con riscontri positivi che impediscano rotazioni con sicurezza, non solo perchè si ha stretto abbastanza.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 03/02/2021 alle 13:36:28Certo, tu di meccanica sei maestro e non volevo permettermi
Che in meccanica ci siano accoppiamenti forzati o tenute a frizione non mi era sfuggito . Però meglio che siano previste per questo, non adattate su qualcosa nato per altro. E in genere l'esito dovrebbe non dipendere intoto dall'utente, magari inesperto, che può anche stringere in modo affrettato quando va in ferie o cose simili. Io un accrocchio così senz'altro non lo vorrei. Poi ognuno ...
www.iz4dji.it