CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scelta del Gancio Traino

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 46
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 10:23:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2021 alle 08:59:51

se la sfera è pulita e sgrassata bene (una bella pulita con il diluente e straccio), e il morsetto viene stretto bene, ha un tale grip sulla sfera che non gira. Io ho un semplice portabici con morsetto a pinza, il modello
che usano molto nei paesi nordici (pochi etti e pochi euro e si piega a ombrello e non occupa spazio nel bagagliaio), e non lo muovi neppure tirando con tuttio il peso. nel mio modello allargando le due barre stringe la sfera come in una pinza, ma non si muove assolutamente.  
...
...bellissimo poco peso, poco macchinoso e quindi e naturalmente pochi euro...peccato che sicuramente non è ribaltabile per permettere l'apertura del portellone. La morsa è garantita durante il viaggio e le sollecitazioni, voglio dire non tende ad allentarsi??
francesco
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 10:33:45
Sono d'accordo con Francesco.
La sfera è fatta per essere un perno a 360⁰, ovviamente. Pensare di farla diventare un incastro semplicemente stringendo significa esporsi al rischio che prima o poi, per qualsiasi motivo che ne diminuisca la tenuta, ruoti in qualche direzione.
OK supportarsi anche sul gancio di traino, ma con riscontri positivi che impediscano rotazioni con sicurezza, non solo perchè si ha  stretto abbastanza.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/02/2021 alle 10:46:10
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 12:11:15
In risposta al messaggio di francarmen del 03/02/2021 alle 10:23:21

...bellissimo poco peso, poco macchinoso e quindi e naturalmente pochi euro...peccato che sicuramente non è ribaltabile per permettere l'apertura del portellone. La morsa è garantita durante il viaggio e le sollecitazioni, voglio dire non tende ad allentarsi??
lo vidi in un supermercato in Olanda tanti anni fa, penso che costasse 30 euro e lo presi.
Una volta ribaltati i due bracci e chiusa la V, nel baule dell auto occupa il posto di un ombrello.
Lo ho usato solo una volta che dovevo andare in centro a Bologna in auto e portarmi la bici....però è simpatico.

Certo non lo consiglio nel tuo caso che devi aprire il portellone.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 12:17:32
In risposta al messaggio di Armando del 03/02/2021 alle 10:33:45

Sono d'accordo con Francesco. La sfera è fatta per essere un perno a 360⁰, ovviamente. Pensare di farla diventare un incastro semplicemente stringendo significa esporsi al rischio che prima o poi, per qualsiasi motivo
che ne diminuisca la tenuta, ruoti in qualche direzione. OK supportarsi anche sul gancio di traino, ma con riscontri positivi che impediscano rotazioni con sicurezza, non solo perchè si ha  stretto abbastanza.  
...
La sfera è quella e quindi bisogna fare con quello che si ha anche se toricamente non ideale.

Il morsetto è fatto in maniera che applica una forza inusitata sulla sfera, e poi c'è un riscontro ce appoggia in basso sul collo della sfera in modo che non possa ruotare verso dietro, che è l unica direzione in cui grava il carico.

Nel mio, la sfera viene stretta tra due pezzi di tubo che con il bordo netto stringono la sfera e c'è una leva che sarà a ochio 20:1 per cui allargando la V, sulla sfera si applica una forza esagerata.

In meccanica ci sono tantissimi sempi di accoppiamenti a frizione che tengono in virtu della elevatissima pressione tra le due superfici.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 13:36:28
Che in meccanica ci siano accoppiamenti forzati o tenute a frizione non mi era sfuggito laugh. Però meglio che siano previste per questo, non adattate su qualcosa nato per altro. E in genere l'esito dovrebbe non dipendere in toto dall'utente, magari inesperto, che può anche stringere in modo affrettato quando va in ferie o cose simili.
Io un accrocchio così senz'altro non lo vorrei.
Poi ognuno ...
_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/02/2021 alle 15:51:25
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 16:04:11
In risposta al messaggio di Armando del 03/02/2021 alle 13:36:28

Che in meccanica ci siano accoppiamenti forzati o tenute a frizione non mi era sfuggito . Però meglio che siano previste per questo, non adattate su qualcosa nato per altro. E in genere l'esito dovrebbe non dipendere in
toto dall'utente, magari inesperto, che può anche stringere in modo affrettato quando va in ferie o cose simili. Io un accrocchio così senz'altro non lo vorrei. Poi ognuno ...
...
Certo, tu di meccanica sei maestro e non volevo permettermi blushwink.

Nel mio modello c'è un sistema a sscatto, quindi se scatta significa che la forza esercitata è quella di progetto.

Non so come siano fatti esattamente altri tipi, se con una leva che scatta o a vite, ma anche ci fosse una vite, di solito i sistemi che necessitano di essere stretti a una certa coppia , hanno qualche sistema semplificato che obbliga a raggiungerla. per esempio un settore colorato applicato su un asta a torsione calcolata che è una specie di dinamometrica della mutua, ma che però porta al risultato necessario anche in mano a non esperti.

Faccio un esempio, ho delle barre portatutto che si stringono con brugola Torx, la chiave ha un impugnatura e l asta è lunga e quindi quando è stretta sufficentemente si torce e due irferimenti devono combaciare. Io so bene a sentimento quanto stringere, ma con quel sistema anche chi non ne ha idea riesce a stringere alla coppia giusta.

Nel caso in questione, serviva crere un sistema universale (le sfere sono standard), semplice e attaccato a un punto solido, e hanno per forza dovuto addottare quella soluzione anche se mecanicamente non ideale.
Siamo pieni d esempi di cose costruite in maniera non ideale perchè devono adattarsi a qualcosa altro preesistente. Alla fine cio che conta è il risultato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/02/2021 alle 16:08:17
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link