CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scelta della Power station

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 74
6
Massimiliano1
Massimiliano1
05/05/2019 0
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2025 alle: 17:47:32
Buonasera,vorrei acquistare una Power station portatile per il camper e sono indeciso su quale prendere, se qualcuno mi potrebbe dare un consiglio su quale acquistare e sulla capacità di accumulo. grazie in anticipo 

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2025 alle: 18:08:51
In risposta al messaggio di Massimiliano1 del 09/07/2025 alle 17:47:32

Buonasera,vorrei acquistare una Power station portatile per il camper e sono indeciso su quale prendere, se qualcuno mi potrebbe dare un consiglio su quale acquistare e sulla capacità di accumulo. grazie in anticipo   
Leggi i depliant pubblucitari dove spiegano che le Power Station risolvono qualsiasi problema energetico.
È bene che certi consigli ti vengano dati da colui al quale dai i tuoi soldi.

Che ti serve una Power Station chi lo ha stabilito?
Marco

http://www.m48.it

21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 07:59:36
Come probabilmente hai già compreso... questo forum professa quasi universalmente l'inutilità delle power station sul camper, preferendo impianti litio fissi. E a ragione se si considerano, ad esempio, gli sprechi x le varie conversioni di tensione imposte e la praticità d'uso.
Io comunque ne utilizzo saltuariamente una: mi da piu' o meno 24 ore di autonomia in più in sosta libera (purtroppo ho frigo a compressore). Questo perché ho preferito non  modificare l'impianto originale del mezzo per passare alle litio.
Ho una EcoFlow e qualche problema di affidabilità me lo ha dato. Oggi, da quanto leggo sulle esperienze altrui, valuterei Bluetti.
Comunque, se usi la funzione "cerca" troverai pagine e pagine sull'argomento power station. Vittorio.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 09:19:50
La PS è utile se il suo utilizzo è oltre il camper, per esempio se viene usato nel fare altre attività senza camper, altrimenti, se si vuole un impianto (senza litio) per un pannello, un regolatore MPPT ed una batteria AGM si ha la spesa sensibilmente inferiore ed una capacità maggiore visto che si ricarica col pannello ed in viaggio.
Tra l’altro le PS hanno poca autonomia e una volta scarica deve essere ricaricata e qui inizia il dramma.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 10:21:41

ad oggi, per le volte in cui qualcuno ha chiesto info in merito all'acquisto o al suo utilizzo NON sono MAI pervenute motivazioni tecniche tali da poter giustificare l'acquisto di una PS.

Solitamente a chi mi chiede aiuto do sempre risposte per soddifare le richieste, ma per poterlo fare al meglio servono info ben chiare e aggiuntive ad una semplice richiesta tipo "quale compro?" 
Successivamente dico il mio punto di vista, che nello specifico delle PS è quasi sempre negativo per svariati motivi...

PS: in merito alla capacità, sei tu che devi dirmi cosa vorresti fare, perchè altrimenti potrei consigliarti una PS che dopo due minuti di utilizzo è scarica, o viceversa un prodotto da 2000€ che in definitiva non ti serve...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 12:05:46
Ciao io forse sono uno dei pochi che ce l'ha e l'ho trovata più conveniente che fare un impianto nuovo a litio di quasi pari potenza. Considerando che avrei dovuto comprare dc-dc, inverter grosso, carica 220v, mppt, cavi più grossi...
C'è l'ho da 2 anni ormai e ne sono molto soddisfatto, alimento un frigo casalingo 170 lt e poi phon e macchinetta caffè.
Ho trovato un'offerta sulla bluetti ac 180 e questa si ricarica in corsa e tramite FV da 400w.
Siamo quasi sempre in libera e ci spostiamo spesso(max 2/3 GG in un posto).
A casa se serve la uso anche fuori dal camper oppure nelle scampagnate in auto torna utile( si toglie in attimo dal camper)
Che dire, dipende a cosa ti serve...
19
sicce
sicce
26/11/2006 619
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 12:14:14
In risposta al messaggio di Francescolivier del 12/07/2025 alle 12:05:46

Ciao io forse sono uno dei pochi che ce l'ha e l'ho trovata più conveniente che fare un impianto nuovo a litio di quasi pari potenza. Considerando che avrei dovuto comprare dc-dc, inverter grosso, carica 220v, mppt, cavi
più grossi... C'è l'ho da 2 anni ormai e ne sono molto soddisfatto, alimento un frigo casalingo 170 lt e poi phon e macchinetta caffè. Ho trovato un'offerta sulla bluetti ac 180 e questa si ricarica in corsa e tramite FV da 400w. Siamo quasi sempre in libera e ci spostiamo spesso(max 2/3 GG in un posto). A casa se serve la uso anche fuori dal camper oppure nelle scampagnate in auto torna utile( si toglie in attimo dal camper) Che dire, dipende a cosa ti serve...
...
Ciao, 
come hai fatto l'installazione della power station? la,ricarichi solo con il pannello?
Marco 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 12:37:46
In risposta al messaggio di sicce del 12/07/2025 alle 12:14:14

Ciao,  come hai fatto l'installazione della power station? la,ricarichi solo con il pannello? Marco 
Leggi bene, ha scritto che la ricarica in corsa e con il FV
Paolo DR
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 15:58:37
In risposta al messaggio di sicce del 12/07/2025 alle 12:14:14

Ciao,  come hai fatto l'installazione della power station? la,ricarichi solo con il pannello? Marco 
è chiaro che se hai la 230V conviene ricaricarla con la 230V, ma se non ce l'hai e sei in libera non rimane altro che il FV con una potenza massima di 10A, sempre che il FV arrivi a darteli, oppure 8A se stai viaggiando con alternatore. 
7
crismel76
crismel76
04/01/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 21:43:00
Utilizzo da diversi mesi una Fossibot da 2400W pagata 600€
Io mi ci trovo benissimo, ma l'uso che ne faccio è ESCLUSIVAMENTE per far andare apparecchi a 230V (phon, macchina caffè, microonde, ecc)
Non per aumetare l'autonomia del camper in libera!
Quindi se il tuo utlizzo sarà questo te la consiglio assolutamente..ha molta autonomia.
Piacerebbe molto anche a me, covertire l'impianto del mio camper con batterie al litio. Ma dovrei cambiare tutto: regolatore solare, dc/dc che non ho, caricabatterie 230V, ecc..il tutto da far fare a un installatore. Troppi soldi e non me lo posso permettere.
Cristian
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 22:20:55
come ho già avuto modo di dire in altri post di questo tipo, in tutta onestà non capisco dove si voglia andare a parare.

L'impianto litio non è obbligatorio.

Chi ha un normale impianto AGM deve semplicemente sincerarsi di avere un impianto TECNICAMENTE ben fatto da chi lo sa fare, non dal cantinaro di turno; successivamente bastano 2 buone AGM da 100Ah per avere una ottima autonomia.

Certo è chiaro che se ora avete 1 AGM, ma anche fossero 2 AGM della Barbie con un impianto fatto con i piedi si sente l'esigenza di aggiungere altro.

Sul 99% dei mezzi avere un impianto litio è inutile anche se performante.
7
crismel76
crismel76
04/01/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2025 alle: 00:03:39
L'impianto a litio non è obbligatorio è ovvio..
Ma l'autonomia in libera che mi danno le mie 2 BUONE AGM , non è paragonabile a 2 della stessa capacità al litio.
Tutto qua.
E questo è un dato di fatto, tant'è è vero che chi ha provato le litio non tornerebbe più indietro.
Io mi tengo le Agm perchè un impianto al litio costa troppo. Poi se qualcuno si trova benissimo con le Agm meglio per lui.
Cristian
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5906
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2025 alle: 09:33:27
Dipende sempre dall'uso del mezzo, noi prediligiamo aree sosta con energia elettrica, farò come mi hanno consigliato, una batteria al litio con il suo caricatore da mettere nel gavone, tenerla li di scorta, collegamento tramite scambiatore, finita o quasi l'agm, vado di litio, se da programmi non faccio libera, la litio resta in garage 
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2886
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2025 alle: 11:48:55

Noi abbiamo una Jackery da 1500 Watt.
Non e' economica, ma fa il suo sporco lavoro.
Uso per Phon da 1200 Watt e RESMED quando si e' in viaggio
Giorgio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2025 alle: 13:45:39
In risposta al messaggio di Laikone del 12/07/2025 alle 22:20:55

come ho già avuto modo di dire in altri post di questo tipo, in tutta onestà non capisco dove si voglia andare a parare. L'impianto litio non è obbligatorio. Chi ha un normale impianto AGM deve semplicemente sincerarsi
di avere un impianto TECNICAMENTE ben fatto da chi lo sa fare, non dal cantinaro di turno; successivamente bastano 2 buone AGM da 100Ah per avere una ottima autonomia. Certo è chiaro che se ora avete 1 AGM, ma anche fossero 2 AGM della Barbie con un impianto fatto con i piedi si sente l'esigenza di aggiungere altro. Sul 99% dei mezzi avere un impianto litio è inutile anche se performante.
...
Semintegrale Laika del 2010.
Di serie, stufa a gasolio e una batteria agm da 100ah.
Con stufa accesa, 2-3 ore al massimo di autonomia.
Messa in parallelo una seconda agm da 100ah.
Tenersi pronti a partire presto perche' la stufa nel corso della notte o al massimo alle prime ore del mattino, si spegne.
Ho installato circa 5 anni fa una litio da 100ah e adesso so di poter dormire almeno una notte con il riscaldamento acceso.
La nuova Combi D, che ho fatto installare circa un anno fa, mi pare che consuma ancora meno elettricita' ma non ho ancora avuto modo di provare bene.
Naturalmente impianto elettrico originale Laika.
Scommettiamo che in Fiera a settembre buona parte se non tutti i costruttori offriranno di serie o in opzione la / le batterie al litio?.
E mi lancio anche a dire che offriranno di serie o in opzione anche la stufa a gasolio.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2025 alle: 17:25:35
non riesco a spiegarmi, ma ci riprovo...

nessuno ha mai detto che un impianto litio sia meno performante di un impianto AGM, ma di un impianto AGM fatto bene, e un impianto AGM che con una combi D sta acceso 2-3 ore non è fatto bene.

Cosa succederà a settembre sarà sempre la solita storia... il popolino vuole le litio e i costruttori offriranno litio, tanto pagano i clienti e sarà anche un'ottima motivazione per vendere il mezzo con un sovraprezzo almeno del 5%... non sono novità queste... ma semplici regole di mercato. 

Poi vedremo cosa offriranno, ma dubito sarà una Power Station...

Modificato da Laikone il 13/07/2025 alle 17:26:35
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2025 alle: 10:28:14

Da ex possessore di Ecoflow ti direi di evitarla, le altre non le conosco ma su quella che ho avuto dovuto mandarla in assistenza un paio di volte e ogni tanto mi dava problemi(un mio amico ne ha una uguale e anche lui qualche problema glielo ha dato)
Per la capacita' andrei almeno con una capacita' della batteria da 1000wh non meno
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2025 alle: 11:51:40
Una Power Station nasce per avere 230V in ogni dove senza alcun problema, per questo è obbligatoriamente dotata di inverter, altrimenti sarebbe inutilizzabile. 

Con "ogni dove" credo, solo per una questione di logica, si intenta ovunque escludendo un camper, o meglio, andrebbe bene anche in camper, ma per il tipo di mezzo e di impianto che è un camper, lo stesso, nel 90% dei casi, la esclude come utilizzo.

Nel senso, se la si compra e la si mette nel camper per collegare una macchinetta espresso può avere anche un senso; il collegamento all'impianto del mezzo no.
Dico comunque che può avere anche un senso al 50%, perchè una PS anche da pochi Wh ha comunque un costo importante intorno ai 500€ e con quei soldi si compra anche un inverter per far funzionare l'espresso senza complicarsi la vita con la ricarica.

Davvero pensate che 4 caffè al giorno tramite espresso siano ciò che scarica le batterie? Perchè fa ridere eh...

Modificato da Laikone il 14/07/2025 alle 11:53:50
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2025 alle: 12:31:00
"Sul 99% dei mezzi avere un impianto litio è inutile anche se performante."
La sentenza è stata emessa.
E zitti, perché avete tutti dei camper con le piattine a vista fissate con i chiodi nelle pareti.
Furio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2025 alle: 12:37:39
In risposta al messaggio di Laikone del 13/07/2025 alle 17:25:35

non riesco a spiegarmi, ma ci riprovo... nessuno ha mai detto che un impianto litio sia meno performante di un impianto AGM, ma di un impianto AGM fatto bene, e un impianto AGM che con una combi D sta acceso 2-3 ore non
è fatto bene. Cosa succederà a settembre sarà sempre la solita storia... il popolino vuole le litio e i costruttori offriranno litio, tanto pagano i clienti e sarà anche un'ottima motivazione per vendere il mezzo con un sovraprezzo almeno del 5%... non sono novità queste... ma semplici regole di mercato.  Poi vedremo cosa offriranno, ma dubito sarà una Power Station...
...
Ovviamente l' impianto elettrico del camper, nel mio caso ORIGINALE LAIKA, non c'entra nulla.
Molto banalmente, le batterie al piombo / agm riescono ad alimentare una Combi D solo per periodi limitati.
Sostituite le due agm da 100Ah ciascuna con una unica litio da 100Ah, l' autonomia e' notevolmente aumentata, comunque sufficiente a coprire una notte di riscaldamento.
Naturalmente, stesso impianto elettrico.
Situazioni provate, non teoriche.
Se le batterie al litio restano al prezzo attuale o addirittura inferiore, con il tempo il piombo e' destinato a sparire, salvo - forse - particolari applicazioni.
Naturalmente a condizione che esista litio sufficiente a sostiture tutto il piombo installato.
Un po' quello che e' successo con le batterie allo zinco-carbone sostituite dalle alcaline.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2025 alle: 13:36:42
Quando smetti di accettare il nuovo, sei vecchio.
Furio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link