CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scelta Fotovoltaio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
5
PastryChef
PastryChef
30/09/2020 35
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 20:52:43
Buonasera a tutti, l’ordine del nuovo Malibu Charming GT 600 DB è partito. Ho fatto mettere per 200 euro la predisposizione per il fotovoltaico e poi il concessionario mi ha messo in conto 450,00 euro per pannello solare + regolatore di carica, senza però specificare la marca e la potenza del pannello. Ammetto che sono ignorante in materia. Qui chiedo aiuto agli esperti del settore. Avendo richiesto anche la 2a batteria( in teoria sono due batterie da 80 Ah o forse 100 Ah, comunque sono le originali che monta Malibu)  di quanti watt dovrebbe essere il pannello? Il concessionario mi ha detto che normalmente montano da 120 watt per via dello spazio limitato sul tetto e per lasciare lo spazio per un eventuale rinfrescatore. Per 450 euro cosa potrei pretendere come Marche? Sunpower mi pare di capire essere il migliore, magari monocristallino? Da quanti watt? Grazie mille per farmi luce in questo mondo oscuro. Poi il regolatore di carina deve essere di un marchio o modello particolare? Ed infine vale la pena far mettere un inverter ? Grazie infinite a tutti.
PastryChef
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 21:06:40
In risposta al messaggio di PastryChef del 07/10/2020 alle 20:52:43

Buonasera a tutti, l’ordine del nuovo Malibu Charming GT 600 DB è partito. Ho fatto mettere per 200 euro la predisposizione per il fotovoltaico e poi il concessionario mi ha messo in conto 450,00 euro per pannello solare
+ regolatore di carica, senza però specificare la marca e la potenza del pannello. Ammetto che sono ignorante in materia. Qui chiedo aiuto agli esperti del settore. Avendo richiesto anche la 2a batteria( in teoria sono due batterie da 80 Ah o forse 100 Ah, comunque sono le originali che monta Malibu)  di quanti watt dovrebbe essere il pannello? Il concessionario mi ha detto che normalmente montano da 120 watt per via dello spazio limitato sul tetto e per lasciare lo spazio per un eventuale rinfrescatore. Per 450 euro cosa potrei pretendere come Marche? Sunpower mi pare di capire essere il migliore, magari monocristallino? Da quanti watt? Grazie mille per farmi luce in questo mondo oscuro. Poi il regolatore di carina deve essere di un marchio o modello particolare? Ed infine vale la pena far mettere un inverter ? Grazie infinite a tutti. PastryChef
...
Prima grande domanda:
Fai-da-te oppure fanno-loro ?

Se fanno-loro il prezzo è in linea con altre cose che sento ma il regolatore che sia MPPT.
I pannelli blasonati danno più watt su spazi minori, te chiedi più watt.

Se fai-da-te allora si apre un mondo, ma DEVI essere molto pratico, perché un pannello solare che in autostrada vola via e finisce su un motociclista potrebbe essere la notizia di apertura del TG della sera.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 07/10/2020 alle 21:23:41
5
PastryChef
PastryChef
30/09/2020 35
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 21:40:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/10/2020 alle 21:06:40

Prima grande domanda: Fai-da-te oppure fanno-loro ? Se fanno-loro il prezzo è in linea con altre cose che sento ma il regolatore che sia MPPT. I pannelli blasonati danno più watt su spazi minori, te chiedi più watt.
Se fai-da-te allora si apre un mondo, ma DEVI essere molto pratico, perché un pannello solare che in autostrada vola via e finisce su un motociclista potrebbe essere la notizia di apertura del TG della sera. Marco.
...
Chiedo scusa, non avevo specificato. Assolutamente fanno loro. Io non sono pratico... e non voglio finire sul TG wink
Quindi per 450 euro cosa potrei pretendere come marca e potenza?
PastryChef
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 21:53:56
Avendo già speso "ben" 200 euro di predisposizione, a questo punto per 450 euro mettono 200 watt di pannello, della marca che vogliono loro, abbinato ad un regolatore in tecnologia MPPT.

La manodopera dell'impianto deve essere "tendente a zero" visto che per 200 euro ti hanno fatto una... predisposizione comprendente 5 euro di filo elettrico e 195 euro di non-so-che-cosa.
Già.. la "predisposizione" cosa comprende?

Marco
Marco

5
PastryChef
PastryChef
30/09/2020 35
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 22:00:09
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/10/2020 alle 21:53:56

Avendo già speso ben 200 euro di predisposizione, a questo punto per 450 euro mettono 200 watt di pannello, della marca che vogliono loro, abbinato ad un regolatore in tecnologia MPPT. La manodopera dell'impianto deve essere
tendente a zero visto che per 200 euro ti hanno fatto una... predisposizione comprendente 5 euro di filo elettrico e 195 euro di non-so-che-cosa. Già.. la predisposizione cosa comprende? Marco
...
La predisposizione fotovoltaico fa parte della lista accessori Malibu ma non specifica di cosa si tratta. Mettono solo come indicazioni un aumento di peso di 2kg. Non so dire altro. Però con altri 450 euro mi sembrava un po’ tanto per un pannello di solo 120 watt 
PastryChef
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 22:08:45
In risposta al messaggio di PastryChef del 07/10/2020 alle 22:00:09

La predisposizione fotovoltaico fa parte della lista accessori Malibu ma non specifica di cosa si tratta. Mettono solo come indicazioni un aumento di peso di 2kg. Non so dire altro. Però con altri 450 euro mi sembrava un po’ tanto per un pannello di solo 120 watt 
100 euro al chilo saranno aragoste.

450+200 = 650
Prezzo giusto per 200 watt e regolatore MPPT

Te ragiona sempre con loro includendo nei discorsi anche  i 200 euro già spesi che DEVONO essere scalati dal prezzo finale dell'impianto.
650 euro per 120 watt è troppo.

Marco
Marco

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 22:12:53
Con 300 euro prendi un pannello da 300W ed un regolatore MPPT da 30A completo di display remoto e sonda per la misura di temperatura della batteria.

Quindi per 450 mi aspetto almeno qualcosa di simle , anche perchè se la predisposizione c'è già il lavoro da fare è davvero poco , e 150 euro di manodopera sono più che sufficienti

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 07/10/2020 alle 22:13:48
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2020 alle: 20:04:46
Anche io ho un Malibu, e quando mi hanno sparato il prezzo della predisposizione tv e predisposizione pannello ho pensato che fosse una rapina e ho deciso di farmela io dopo la consegna.
Considerando che non avevo mai fatto una cosa del genere quindi dovevo studiarmi i passaggi e che il mobilio era già tutto assemblato ( il costruttore lo fa in corso d'opera quando tutti i passaggi sono ancora aperti) in 10 ore di lavoro ho montato tutto, pannello regolatore, tv decoder parabola, un professionista che fa questo di mestiere dovrebbe fare molto prima.
Al costruttore una predisposizione pannello non può costare più di 20 o 30 euro, trovo indecente che non la forniscano di serie.
Obelix 
5
PastryChef
PastryChef
30/09/2020 35
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2020 alle: 20:35:57
Grazie a tutti per i consigli. A questo punto quando arriverà il camper ne parlerò con il concessionario, cercherò di farmi mettere un pannello da almeno 200w + regolatore MPPT da almeno 20 A. Per rimanere nei 450 euro compresa l’installazione (considerata la predisposizione) c’è qualche marchio che mi consigliate? Sia per il pannello che per il regolatore? Grazie anticipate yes
PastryChef

Modificato da PastryChef il 08/10/2020 alle 20:44:38
5
PastryChef
PastryChef
30/09/2020 35
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2020 alle: 20:39:38
Volevo aggiungere che il concessionario mi diceva al telefono che sconsiglia pannelli troppo potenti perché le dimensioni crescono e di conseguenza sul tetto poi non resta più spazio per una eventuale parabola e per un eventuale raffrescatore (che se non ho capito male non è il climatizzatore).
PastryChef
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2020 alle: 22:13:12
Mah ... se lo dice lui ... io sul tetto ho 5 oblò (la parabola + l'antenna DVT messi dal precedente proprietaroio malato di TV) e 2 pannelli ... 

Un eventuale raffrescatore o condizionatore lo metti al posto di un oblò senza fare altri buchi sul tetto.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link