CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scelta gps

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
8
edogabri
edogabri
30/10/2017 3
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 20:53:38
buonasera a tutti.
volevo chiedere un consiglio su quale navigatore gps per camper comprare?
grazie e buonaserata
edo
12
Lupo Alberto 79
Lupo Alberto 79
03/06/2013 12
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 21:06:53
In risposta al messaggio di edogabri del 30/10/2017 alle 20:53:38

buonasera a tutti. volevo chiedere un consiglio su quale navigatore gps per camper comprare? grazie e buonaserata edo
Ciao , 

io non me ne intendo molto ho sempre usato  quelli da ventosa volgarmente chiamati , e ora mi hanno consigliato un moove in security integrato da montare sul mio nuovo camper , ma prendo lo spunto per chiedere a  qualcuno che lo stà  gia usando come si trova grazie .
Lupo Alberto
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 08:37:21
In risposta al messaggio di edogabri del 30/10/2017 alle 20:53:38

buonasera a tutti. volevo chiedere un consiglio su quale navigatore gps per camper comprare? grazie e buonaserata edo
Hai scritto:
volevo chiedere un consiglio su quale navigatore gps per camper comprare?

Non vorrei deluderti ma non esistono veri navigatori per camper. Esistono navigatori sedicenti per camper ma hanno due grossi difetti, anzi tre. Uno, non sono per camper ma sono per mezzi pesanti, adattati ai camper, con tutte le limitazioni al transito di questi mezzi, limitazioni che non interessano i camper; due, le mappe, specie quella italiana, sono carenti dei punti critici tipo sottopassi bassi per cui non sono affidabili; tre, le aree di sosta per camper le puoi benissimo tenere aggiornate da solo su tutti quei navigatori che consentono la gestione dei Poi (punti di interesse) personali. E, quattro, non valgono il costo esorbitante!

Personalmente suggerirei, ma è una mia idea personale che vedo viene adottata anche da altri, di sfruttare lo smartphone che oggi abbiamo un po' tutti. Scarichi una infinità di navigatori, li puoi provare per qualche giorno o per alcuni chilometri, scegli quello che più si addice alle tue esigenze, lo compri a poche decine di euro ed hai due vantaggi innegabili: uno, hai il navigatore sempre in tasca, anche quando pensi che non ti servirà e, due, non devi ogni volta che ti fermi trovargli un posto dove nasconderlo agli occhi indiscreti. Poi hai altri vantaggi, oltre a pagarlo poco, tipo avere uno strumento generalmente più performante di un navigatore nato tale, puoi aggiornare i Poi con notevole comodità rispetto al fisso, avendolo sempre a portata di mano ti abitui di più ad usarlo e non dimentichi anche come si accende usandolo una volta all'anno; per ultimo ti suggerisco uno con mappe off-line, ovvero mappe che si scaricano all'inizio e, poi, quando escono gli aggiornamenti; non mi fiderei delle mappe dei navigatori on-line.

Nella scelta, ricorda che nel tempo non ti accontenterai di un navigatore che ti porti da A a B conoscendo A e B ma vorresti un navigatore che ti portasse da A a B passando per C e D senza sapere dove siano questi punti ed assistendoti lungo il percorso con notizie utili (o curiose) e la possibilità di scegliere, in viaggio, una destinazione particolare nei paraggi senza sapere, anche qui, dove sia questa nuova destinazione.

Giovanni
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 10:02:30
io da anni faccio sempre la stessa scelta (e consiglio sempre):
GARMIN
NON camper o truck .. quello normale da auto .. anzi il primo che ho avuto era da moto!
ho installato a scopo precauzionale sygic sullo smartphone (MAI USATO se non per prova)

E una buona cartina/stradario  dei posti dove vuoi andare

quindi riassumendo il miglior navigatore per me e':
GARMIN+CARTINA
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 11:27:25
In risposta al messaggio di DonLimpio del 31/10/2017 alle 10:02:30

io da anni faccio sempre la stessa scelta (e consiglio sempre): GARMIN NON camper o truck .. quello normale da auto .. anzi il primo che ho avuto era da moto! ho installato a scopo precauzionale sygic sullo smartphone (MAI
USATO se non per prova) E una buona cartina/stradario  dei posti dove vuoi andare quindi riassumendo il miglior navigatore per me e': GARMIN+CARTINA
...
E' lo stesso consiglio che davo io, finchè non ho provato di meglio. Ora uso un'autoradio Android, sul quale no montato il sygic. Ho provato il sistema nello scorso week-end ed ho deciso di installare in maniera definitiva il sygic GPS Navigation. Ho anche provato il sygic car, ma mi piace di meno, quindi l'ho scartato. 

Naturalmente, prima di arrivare a questa soluzione ho avuto un'infinità di Garmin ed un paio di TomTom. 
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 11:34:22
Anche io uso il Sygic, che è facilissimamente aggiornabile ed ormai, a forza di usarlo, ho imparato qualche trucco e riesco a muovermi più agevolmente all'interno del suo menù.    Graficamente credo sia il più accattivante in assoluto anche se i percorsi che sceglie alle volte sono molto discutibili se non incomprensibili, nonostante utilizzi le stesse mappe di Tomtom.  Per arrivare a casa mia (in fondo la strada principale a destra, mi fa fare una piccola risega girando nella traversa prima che è una strada stretta e non principale.   I metri sono esattamente gli stessi).  Un'occhiata bisogna sempre buttarcela, del resto vale lo stesso anche per gli altri navigatori.    Per Ik6Amo che ha scritto ""ho deciso di installare in maniera definitiva il sygic GPS Navigation. Ho anche provato il sygic car"" volevo chiedere ... ma quale differenza c'è?  Io pensavo che di Sygic ce ne fosse un solo modello.   Che versione usi tu?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 11:49:37
Vedo che si discute tra Sygic Maps e Sygic Car: io preferisco di gran lunga il Car. A suo tempo il Maps era l'attuale Car, per cui avevi tutte le impostazione riguardanti i Poi; dalla versione 15.xx la Maps ha perso il 90% delle impostazioni sui Poi, impostazioni per me basilari per cui ho brancolato nel buio per alcuni giorni finché ho scoperto la versione Car che non è altro che la versione precedente della Maps però compatibile con i sistemi di alcune vetture che a me, tra l'altro, non interessa.

Diciamo che fondamentalmente nella versione Maps è diventato molto macchinoso il 'Viaggia verso', manca di una gestione per gruppi dei Poi nella ricerca di una destinazione, sparita la possibilità di impostare messaggi personalizzati per i Poi. Praticamente, per le mie esigenze, inutilizzabile. Peccato, davvero peccato, perché pare che la versione Car nel futuro faccia la stessa fine della Maps.

Giovanni 
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 11:52:30
Personalmente l’unica spesa che ho sostenuto è stata quella del Tablet (che sfrutto anche per altre cose, of course …) abbinato all’iGO Primo Next Generation con mappe Europee, tutto “free of charge” yes

Altrimenti usa – come ti è già stato consigliato – lo smartphone

Il navigatore è come la moglie: scegli ciò che ti piace e ti “soddisfa” di più devil
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 12:09:18
In risposta al messaggio di DonLimpio del 31/10/2017 alle 10:02:30

io da anni faccio sempre la stessa scelta (e consiglio sempre): GARMIN NON camper o truck .. quello normale da auto .. anzi il primo che ho avuto era da moto! ho installato a scopo precauzionale sygic sullo smartphone (MAI
USATO se non per prova) E una buona cartina/stradario  dei posti dove vuoi andare quindi riassumendo il miglior navigatore per me e': GARMIN+CARTINA
...
confermo, ho sempre avuto GARMIN di cui non farei mai a meno piu che altro per la gestione e pianificazione dei viaggi tramite il programmaPC Garmin BaseCamp.

Però anch'io sono dell idea che tanto vale scegliere un Garmin Nuvi economico, le uniche cose da guardare sono che abbia:

- Europa completa a 45 paesi
- Aggornamento delle mappe gratuito a vita

L'importante è come si usa il navigatore.
- guardare sempre e comunque le indicazioni stradali a cui dare sempre la precedenza su quanto indicato dal navigatore
- dopo avere creato una rotta scorrerla sullo schermo e controllare dove passa e se fa giri strani o strade inadeguate correggerla inserendo punti intermedi
- stare sempre vigili e accorti e non dormicchiare appoggiandosi solo alla vocina del navigatore

Io uso il mio Garmin Montana 600 da escursionismo su staffa auto, ma non lo consiglio se non serve proprio per altri usi perchè alla fine mi è costato ben piu di mille euro accessoriato surprise.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 31/10/2017 alle 12:12:57
8
edogabri
edogabri
30/10/2017 3
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 14:28:26
grazie a tutti degli ottimi consigli...ho argomenti su cui studiarewink
edo
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 14:42:40
In risposta al messaggio di gduca del 31/10/2017 alle 11:34:22

Anche io uso il Sygic, che è facilissimamente aggiornabile ed ormai, a forza di usarlo, ho imparato qualche trucco e riesco a muovermi più agevolmente all'interno del suo menù.    Graficamente credo sia il più accattivante
in assoluto anche se i percorsi che sceglie alle volte sono molto discutibili se non incomprensibili, nonostante utilizzi le stesse mappe di Tomtom.  Per arrivare a casa mia (in fondo la strada principale a destra, mi fa fare una piccola risega girando nella traversa prima che è una strada stretta e non principale.   I metri sono esattamente gli stessi).  Un'occhiata bisogna sempre buttarcela, del resto vale lo stesso anche per gli altri navigatori.    Per Ik6Amo che ha scritto ho deciso di installare in maniera definitiva il sygic GPS Navigation. Ho anche provato il sygic car volevo chiedere ... ma quale differenza c'è?  Io pensavo che di Sygic ce ne fosse un solo modello.   Che versione usi tu?
...
Di sygic ce ne sono tre: il GPS Navigation, il car ed il Truck, quest'ultimo si suddivide a sua volta in trevarsioni: per camion; per camper e caravan e per furgoni.

Ho scelto il GPS Navigation, perchè l'interfaccia utente mi piace di più; in particolare mi soddisfa il modo in cui vengono fornite le informazioni. Ho trovato il Car più macchinoso nell'uso, a fronte di maggiori possibilità nella scelta dei Poi, offre meno possibilità in altri campi. Poi, ho pagato il GPS Navigation solo 17 euro, quindi ho pensato che potevo eventualmente prendermi tempo per altra scelta. Di quello che ho  preso mi piacciono poco i colori della mappa che, invece, sono migliori nel car.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 15:57:31
In risposta al messaggio di ik6Amo del 31/10/2017 alle 14:42:40

Di sygic ce ne sono tre: il GPS Navigation, il car ed il Truck, quest'ultimo si suddivide a sua volta in trevarsioni: per camion; per camper e caravan e per furgoni. Ho scelto il GPS Navigation, perchè l'interfaccia utente
mi piace di più; in particolare mi soddisfa il modo in cui vengono fornite le informazioni. Ho trovato il Car più macchinoso nell'uso, a fronte di maggiori possibilità nella scelta dei Poi, offre meno possibilità in altri campi. Poi, ho pagato il GPS Navigation solo 17 euro, quindi ho pensato che potevo eventualmente prendermi tempo per altra scelta. Di quello che ho  preso mi piacciono poco i colori della mappa che, invece, sono migliori nel car.
...
Hai scritto:
Di sygic ce ne sono tre: il GPS Navigation, il car ed il Truck, quest'ultimo si suddivide a sua volta in trevarsioni: per camion; per camper e caravan e per furgoni.

Poi c'è la versione Professional, per chi ha flotte di camion in circolazione, la versione Taxi per i taxisti, la versione per controllare dove sono i figli...  Di navigatori Sygic se ne trovano, è il tempo che manca... per utilizzarli!

Giovanni
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 19:37:51
Ci sono, ci sono quelli per i camper, il mio per esempio con schermo da 7 pollici, mi chiede le misure e il peso del mezzo, mi segnala la aree sosta, i parcheggi, i camping, dove esiste assistenza camper ed anche dove trovare le bombole del gas, mappe gratuite a vita, montate su Sd, puo fare anche moltissime altre cose, ma io lo uso prevalentamente come navigatore, ogni strumento deve fare poche cose, ma farle bene. Usa il programma Igor Primo.
Walter
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 20:06:57
Non prenderli specifici, a me mi ha incastrato a Spoleto, prendi un navigatore normale, il Tom Tom non é male, intuitivo e veloce, non spendere piú di 100-120 euro
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
12
Lupo Alberto 79
Lupo Alberto 79
03/06/2013 12
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 20:28:37
SCUSATEMI MA QUINDI NESSUNO ALLORA CONOSCE IL MOOVE IN SECURITY 7"
?
Lupo Alberto
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2017 alle: 08:16:30
Proprio ieri sera ho avuto modo di vedere dei confronti fra vari navigatori. Dai navigatori gratuiti ai navigatori ad oltre 3000 euro. A parte la grafica, chi più e chi meno, fanno tutti la stessa cosa, gli stessi errori. Però ho notato che più su si va di prezzo, più calano le possibilità di gestire gli accessori. Per esempio, quasi nessuno segnala (quindi neanche evita) le zone a pagamento delle grandi città. Con un qualsiasi navigatore che permetta di gestire i Pdi con preavviso o gestisca le strade a pagamento, si può risolvere il problema inserendo gli opportuni Pdi impostando il relativo messaggio qualora il navigatore non eviti proprio queste zone a pagamento.

Comprare un navigatore con una scarsa diffusione implica ovviamente la difficoltà a reperire e convertire, quando non anche inserire, i Pdi. Ovvio, se uno vuole il navigatore solo per andare da A a B qualsiasi scarafone è bello a mamma sua.

Giovanni
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2017 alle: 08:55:35
Io uso HERE gratuito e con mappe anche off Line , lavora bene se devo trovargli un difetto, che per alcuni può essere un pregio, non ha molte configurazioni . incuriosito da27552 ho istallato I Go ma prima di procedere con la prova gratuita sarei curioso di avere altre informazioni. . Dalle prime configurazioni mi sembra molto bello.
10
Pantegana 4
Pantegana 4
29/03/2015 4
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2017 alle: 09:10:08
In risposta al messaggio di Faoo del 01/11/2017 alle 08:55:35

Io uso HERE gratuito e con mappe anche off Line , lavora bene se devo trovargli un difetto, che per alcuni può essere un pregio, non ha molte configurazioni . incuriosito da27552 ho istallato I Go ma prima di procedere con la prova gratuita sarei curioso di avere altre informazioni. . Dalle prime configurazioni mi sembra molto bello.
Io uso da 2 anni GARMIN 660 LMT-D e sono pienamente soddisfatto. ti permette di inserire le dimensioni del tuo camper.
La prova del 9 l'ho fatta vicino a casa mia in una strada con carreggiata ristretta per non permettere ai camion di transitare, ( regolarmente qualcuno finisce nella trappola bloccando la circolazione) . Ebbene ho provato ad impostare il passaggio su questa direttrice, e con grande stupore mi ha deviato sul percorso alternativo!!  

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2017 alle: 11:16:10
In risposta al messaggio di Pantegana 4 del 01/11/2017 alle 09:10:08

Io uso da 2 anni GARMIN 660 LMT-D e sono pienamente soddisfatto. ti permette di inserire le dimensioni del tuo camper. La prova del 9 l'ho fatta vicino a casa mia in una strada con carreggiata ristretta per non permettere
ai camion di transitare, ( regolarmente qualcuno finisce nella trappola bloccando la circolazione) . Ebbene ho provato ad impostare il passaggio su questa direttrice, e con grande stupore mi ha deviato sul percorso alternativo!!    
...
Hai scritto:
ti permette di inserire le dimensioni del tuo camper.
La prova del 9 l'ho fatta vicino a casa mia in una strada con carreggiata ristretta per non permettere ai camion di transitare, ( regolarmente qualcuno finisce nella trappola bloccando la circolazione) . Ebbene ho provato ad impostare il passaggio su questa direttrice, e con grande stupore mi ha deviato sul percorso alternativo!

Io andrei un po' più cauto con questo entusiasmo. Intanto anche altri navigatori permettono di selezionare 'camper' e le misure/portate del mezzo ad un prezzo decisamente, ma molto decisamente inferiore. Poi, la prova del nove non è affidabile su un solo sottopasso/strettoia ma bisogna vederne diverse per poter dire che è affidabile. Per esempio, c'è un sottopasso pedonale che quasi tutti i navigatori camion/camper/bus lasciano transitare anche ai mezzi ingombranti. Prova una decina di sottopassi ferroviari sulla costa adriatica, badando a quello che dice il navigatore per 'camper' e se poi ti trovi con un camper spider non avrai bisogno del condizionatore.

Questo per evitare amare sorprese a chi, ignaro della materia, leggendo quanto scrivi, si trovi, poi, con un mucchio di mosche in mano.

Giovanni
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2017 alle: 08:18:49
Il mio navigatore per camper (mi è stato regalato qualche anno fa)  voleva farmi passare in un sottopassaggio alto 2 metri e mezzo a Fossacesia e in una zona dove il transito è vietato a veicoli oltre 2,5 tonnellate a Foligno. Non parliamo delle prove che ho fatto nella varie zone (vicoli) della mia città dove, con il camper, resterei incastrato fra i muri delle case.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link