In risposta al messaggio di immortale1 del 12/03/2017 alle 14:28:31
ciao, ho la stessa centralina ma ti sconsiglio di fare passare i pannelli solari tramite centralina perchè avrai una perdita in termini di resa ,oggi giorno la maggior parte dei regolatori hanno un display proprio dove mostratutti i dati necessari, poi considera che più connessioni fai passare da quella centralina e possibili problemi gli comporti ...anche non passando con i pannelli in quella centralina sul display vedrai comunque sempre la tensione misurata sulla bs in fase di carica ,,,
vedendo la tensione batteria non vedi quanto entra e quanto esce.
In risposta al messaggio di scubidu del 12/03/2017 alle 13:31:57
vedo che la centralina ha ingresso per il fotovoltaico posso usare qualsiasi regolatore in entrata per visualizzare sull'amperometro della cellula quanto sta caricando , o serve il suo? qualchuno ha lo schema di collegamento nel caso
Usando quell'ingresso, pui collegarci qualsiasi regolatore e se hai il pannello che ti dice gli Ah presenti in batteria, ti tiene conto anche degli Ah immessi dal pannello.

In risposta al messaggio di scubidu del 12/03/2017 alle 13:31:57
vedo che la centralina ha ingresso per il fotovoltaico posso usare qualsiasi regolatore in entrata per visualizzare sull'amperometro della cellula quanto sta caricando , o serve il suo? qualchuno ha lo schema di collegamento nel caso
C'è posta per te....
In risposta al messaggio di dav8989 del 10/03/2026 alle 16:08:34IN 40 anni di camper ho sempre collegato il regolatore direttamente alla batteria servizi senza problemi, nell'ultimo mezzo avevo anch'io la Schaudt e ti confermo quanto scritto.
ciao a tutti, riprendo questa vecchia conversazione avendo cercato nel forum. ho anch io una EBL 208 S, sul morsetto “solar regulator” ho trovato collegati i fili che suppongo vengano dal regolatore di carica che perónon trovo fisicamente nel camper.. vorrei verificare che effettivamente il pannello riesca a carica e funzionare correttamente.. da quello che ho capito scollegando il connettore se misuro fra i 2 fili una tensione di 13-14V dovrebbe esserci il regolatore di mezzo mentre se misuro una tensione più alta tipo 20-30-40V (a seconda de numero di celle) dovrebbe essere la tensione a circuito aperto del pannello corretto? premetto che non so che taglia di pannello ho montato avendolo acquistato da poco. una volta appurato quanto sopra converrebbe collegare il pannello direttamente ad un regolatore più performante tipo Victron che con l app riuscirei a vedere la ricarica e come lavora per poter sfruttare a pieno il pannello..la parte Battery va direttamente alla batteria? chiedo perche non vorrei che alla EBL tornasse qualche tensione che potrebbe falsare funzionamento o altro grazie a tutti