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Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2023 alle: 11:22:17
Ciao a tutti, è possibile inserire in parallelo all'interruttore stacca batteria il contatto di un attuatore Shelly 1V3 per by-passare l'interruttore fisico della centralina? il contatto dell'attuatore è da 10A e sul camper c'è la connessione 4G attiva e quindi a distanza posso comandare lo Shelly
image(5513).png
image(5514).png
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2023 alle: 12:15:42
In risposta al messaggio di Karbon17 del 10/12/2023 alle 11:22:17

Ciao a tutti, è possibile inserire in parallelo all'interruttore stacca batteria il contatto di un attuatore Shelly 1V3 per by-passare l'interruttore fisico della centralina? il contatto dell'attuatore è da 10A e sul camper c'è la connessione 4G attiva e quindi a distanza posso comandare lo Shelly
Se ti riferisci all'interruttore Batterie Ein e Batterie Aus no.

Ti serve un modulo a 2 canali dove andranno impostati 2 interruttori autobloccanti.

Ho utilizzato un Ewelink con funzione interruttori pulsanti in parallelo al comando del gradino situato vicino alla porta d'ingresso in coda al camper, ha anche un comodo telecomando rf 433 mhz che tengo in cabina guida, in questo modo posso comandarlo manualmente oltre alla sua app e naturalmente con Alexa. 

Tuttavia, potresti utilizzare uno Shelly Uni e comandare con i 2 output un modulo a 2 canali ed avere le stesse funzioni escluso il telecomando radio. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2023 alle: 12:45:09
In risposta al messaggio di Szopen del 10/12/2023 alle 12:15:42

Se ti riferisci all'interruttore Batterie Ein e Batterie Aus no. Ti serve un modulo a 2 canali dove andranno impostati 2 interruttori autobloccanti. Ho utilizzato un Ewelink con funzione interruttori pulsanti in parallelo
al comando del gradino situato vicino alla porta d'ingresso in coda al camper, ha anche un comodo telecomando rf 433 mhz che tengo in cabina guida, in questo modo posso comandarlo manualmente oltre alla sua app e naturalmente con Alexa.  Tuttavia, potresti utilizzare uno Shelly Uni e comandare con i 2 output un modulo a 2 canali ed avere le stesse funzioni escluso il telecomando radio.  Ciro. 
...
Grazie Ciro, ma della shelly o della sonoff che modello devo utilizzare (deve essere a 12V DC)? e poi come lo collego alla centralina?
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2023 alle: 15:41:01
Ti serve uno Shelly Uni

image(5517).png

ed un modulo come questo

image(5516).png

Lo trovi a questo

LINK



Dovrai intercettare, anche sul retro dell'interruttore nella centralina il cavo comune da portare al comune di entrambi i relè presenti sul modulo e i 2 cavi in uscita che andranno ai contatti NO dei relè. 

Le 2 uscite output dello Shelly Uni comanderanno i 2 relè. 

Lo Shelly Uni lo alimenti direttamente dai 12V e se al suo cavetto positivo gli colleghi anche il cavetto (mi sembra quello bianco) ADV leggerai anche la tensione della batteria. 

Puoi anche mettere anche dei sensori per la temperatura e l'umidità, programmando i sensori a dovere nell'app sono possono attivare o disattivare ad esempio la carica al raggiungimenton di una certa temperatura da te impostata, sia se calda che fredda, tipo una litio a -6 gradi o a +60 gradi, sono solo 2 esempi. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2023 alle: 16:53:07
speravo fosse più semplice da realizzare crying
image(5518).png
non capisco quale è l'interruttore e di conseguenza il comune e gli altri due fili...
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Andrew74
Andrew74
21/12/2023 23
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 22:01:30
Ciao ragazzi, scrivo qui per non aprire un nuovo thread. Ho un Hymer B690MC su meccanica Mercedes del 2020, volevo sostituire le 2 agm originali con una tempra da 150ah, vedendo la composizione dell'impianto elettrico non dovrei fare troppi stravolgimenti allo stesso.   Tutti i componenti sono Schaudt, il booster wa121545 il caricabatterie LAS1218-2 e la centralina elettrica EBL30, proprio da questa nasce il mio dubbio sulla compatibilità con la litio. Il booster è specifico per la litio,la Tempra accetta qualsiasi tipo di caricabatterie 220, ma la centralina EBL funzionerà bene con questa batteria? Qualcuno sa darmi un idea?
grazie delle info
6
Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 07:58:03
In risposta al messaggio di Andrew74 del 09/01/2024 alle 22:01:30

Ciao ragazzi, scrivo qui per non aprire un nuovo thread. Ho un Hymer B690MC su meccanica Mercedes del 2020, volevo sostituire le 2 agm originali con una tempra da 150ah, vedendo la composizione dell'impianto elettrico non
dovrei fare troppi stravolgimenti allo stesso.   Tutti i componenti sono Schaudt, il booster wa121545 il caricabatterie LAS1218-2 e la centralina elettrica EBL30, proprio da questa nasce il mio dubbio sulla compatibilità con la litio. Il booster è specifico per la litio,la Tempra accetta qualsiasi tipo di caricabatterie 220, ma la centralina EBL funzionerà bene con questa batteria? Qualcuno sa darmi un idea? grazie delle info
...
Ciao, la batteria NDS Tempra dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) essere "Plug & Play" quindi basta togliere la AGM ed inserire la Tempra indipendentemente dal tipo di centralina, caricabatteria e Booster DC/DC presenti, forse l'unica accortezza è verificare le dimensioni dei cavi 
Andrew74
Andrew74
21/12/2023 23
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 15:47:31
Per fortuna i cavi dovrebbero essere tutti dimensionati in maniera corretta ,da 16mm. 
La paranoia nasce da fatto che leggendo il libretto  d'istruzioni dell'EBL 30 a pag.4 cita questo:
   
PERICOLO! Impostazione sbagliata del selettore batteria!
-Rischio di esplosione dovuta alla formazione di gas tonante
- Portare il selettore batteria nella posizione corretta
Il problema che il selettore in questione come impostazione ha GEL e AGM, quale sarà quello corretto per la tempra?
 
6
Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 18:10:08
In risposta al messaggio di Andrew74 del 10/01/2024 alle 15:47:31

Per fortuna i cavi dovrebbero essere tutti dimensionati in maniera corretta ,da 16mm.  La paranoia nasce da fatto che leggendo il libretto  d'istruzioni dell'EBL 30 a pag.4 cita questo:     PERICOLO! Impostazione sbagliata
del selettore batteria! -Rischio di esplosione dovuta alla formazione di gas tonante - Portare il selettore batteria nella posizione corretta Il problema che il selettore in questione come impostazione ha GEL e AGM, quale sarà quello corretto per la tempra?  
...
questo è quanto scrive NDS:
COMPATIBILE CON QUALSIASI
CARICABATTERIE E FONTE DI CARICA

I sistemi di controllo e sicurezza interni alla batteria  TEMPRA regolano automaticamente i valori di carica in ingresso alla batteria. Questo significa che è possibile collegare la batteria a qualsiasi fonte di carica preesistente senza problemi, anche con un caricabatterie non idoneo per batterie LiFePO4, come quelli per batterie Piombo/Acido.
Andrew74
Andrew74
21/12/2023 23
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 18:36:50
"PIOMBO/ACIDO" dunque per voler fare le cose super precise se quello swich lo imposto su GEL invece che agm dovrei aver fatto tutte le cose a regola d'arte. Ok che la Tempra accetta tutto, ma visto che i componenti dell'impianto elettrico sono  adattabili alla litio preferirei fruttare al massimo tutte le sue caratteristiche!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 19:57:53
In risposta al messaggio di Karbon17 del 10/12/2023 alle 16:53:07

speravo fosse più semplice da realizzare  non capisco quale è l'interruttore e di conseguenza il comune e gli altri due fili...
Ciao Karbon
Mi sorprende che uno come te non conosca Shelly Uni.wink
Uno dei dispositivi piu' interessanti oggi disponibili in commercio.
Acquistabile alla folle cifra di una ventina di euro.wink
Devi assolutamente comprarne uno e provarlo a casa: sono certo che ti divertirai e poi troverai mille modi per usarlo.smiley
Io ne ho preso uno appena uscito.
Dopo aver capito il funzionamento, l' ho messo sul camper e lo uso per monitorare la tensione della batteria di servizio e con un paio di sonde, la temperatura interna /esterna.
Nulla vieta di metterne un altro per monitorare la tensione della batteria motore.
Tutto controllabile ovviamente da remoto.smiley
6
Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 08:53:33
In risposta al messaggio di salvatore del 10/01/2024 alle 19:57:53

Ciao Karbon Mi sorprende che uno come te non conosca Shelly Uni. Uno dei dispositivi piu' interessanti oggi disponibili in commercio. Acquistabile alla folle cifra di una ventina di euro. Devi assolutamente comprarne uno
e provarlo a casa: sono certo che ti divertirai e poi troverai mille modi per usarlo. Io ne ho preso uno appena uscito. Dopo aver capito il funzionamento, l' ho messo sul camper e lo uso per monitorare la tensione della batteria di servizio e con un paio di sonde, la temperatura interna /esterna. Nulla vieta di metterne un altro per monitorare la tensione della batteria motore. Tutto controllabile ovviamente da remoto.
...
Ciao Salvatore, in effetti non conosco lo Shelly UNI proverò ad acquistarne uno e vediamo le sue potenzialità
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 08:56:34
In risposta al messaggio di Karbon17 del 11/01/2024 alle 08:53:33

Ciao Salvatore, in effetti non conosco lo Shelly UNI proverò ad acquistarne uno e vediamo le sue potenzialità
Lo Shelly Uni e' secondo me - al momento - il migliore dispositivo di domotica disponibile.
Non e' facile capirne il funzionamento - o meglio, sfruttarne tutte le potenzialita' - e in Rete non esistono tutorial approfonditi, almeno fino a qualche tempo fa.
Complessa anche la relativa applicazione (Shelly Smart Control).
Insomma, un dispositivo adatto a te.wink
Aspetto tue considerazioni dopo averlo provato.wink
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 09:05:34
In risposta al messaggio di Karbon17 del 10/01/2024 alle 18:10:08

questo è quanto scrive NDS: COMPATIBILE CON QUALSIASI CARICABATTERIE E FONTE DI CARICA I sistemi di controllo e sicurezza interni alla batteria TEMPRA regolano automaticamente i valori di carica in ingresso alla batteria.
Questo significa che è possibile collegare la batteria a qualsiasi fonte di carica preesistente senza problemi, anche con un caricabatterie non idoneo per batterie LiFePO4, come quelli per batterie Piombo/Acido.
...
Credo di essere stato il primo qui sul forum ad aver installato una batteria al litio plug&play
Parliamo di circa quattro anni fa.
Ai tempi, qualche collega sosteneva che le batterie al litio plug&play non possono esistere.surprise
Vedo con piacere che anche marchi importanti come NDS - Dometic hanno scoperto che esistono.surprise
Andrew74
Andrew74
21/12/2023 23
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 09:49:01
La prossima settimana finalmente  monterò la nds tempra. All’atto pratico dovrò solo modificare il parametri di ricarica del booster schuadt impostare il carica batteria e la centralina EBL su gel e dovrebbe funzionare tutto correttamente.  
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 16:07:05
In risposta al messaggio di Andrew74 del 12/01/2024 alle 09:49:01

La prossima settimana finalmente  monterò la nds tempra. All’atto pratico dovrò solo modificare il parametri di ricarica del booster schuadt impostare il carica batteria e la centralina EBL su gel e dovrebbe funzionare tutto correttamente.  
Il settaggio GEL è il peggiore che possa esistere per ricaricare una lifepo4. 

Ma se ti hanno consigliato questo………

Ciro. 
 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Andrew74
Andrew74
21/12/2023 23
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 16:23:09
Sì consigliato così dal tecnico NDS.  L’EBL 30 e il caricabatterie Las 1218 hanno solo quelle 2 opzioni. Trovi che nn siano quelle ottimali?
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 16:23:21
In risposta al messaggio di Andrew74 del 09/01/2024 alle 22:01:30

Ciao ragazzi, scrivo qui per non aprire un nuovo thread. Ho un Hymer B690MC su meccanica Mercedes del 2020, volevo sostituire le 2 agm originali con una tempra da 150ah, vedendo la composizione dell'impianto elettrico non
dovrei fare troppi stravolgimenti allo stesso.   Tutti i componenti sono Schaudt, il booster wa121545 il caricabatterie LAS1218-2 e la centralina elettrica EBL30, proprio da questa nasce il mio dubbio sulla compatibilità con la litio. Il booster è specifico per la litio,la Tempra accetta qualsiasi tipo di caricabatterie 220, ma la centralina EBL funzionerà bene con questa batteria? Qualcuno sa darmi un idea? grazie delle info
...
Ho la stessa centralina e per caricare la LiFePo4 ho semplicemente staccato il fusibile da 20 A "Internes Lademodul" e collegato la batteria servizi ad un Victron da 20 A
La centralina, con una carica piccola continuerà a caricare la batteria motore mentre quella servizi verrà caricata, quando allacciato alla rete, dal Victron, se serve...
Saluti.
Ezio55
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 16:35:32
In risposta al messaggio di Karbon17 del 11/01/2024 alle 08:53:33

Ciao Salvatore, in effetti non conosco lo Shelly UNI proverò ad acquistarne uno e vediamo le sue potenzialità
Ciao, ti metto alcuni screenshot con Shelly, io lo uso sia per la telecamera interna, per le temperature, per il controllo della tensione delle due batterie ed anche per poter attivare il CB quando vedo che la batteria servizi va troppo giù.
IMG_2436.PNG

IMG_2369(2).PNG

IMG_2437.PNG
Saluti.
Ezio55
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 17:02:20
In risposta al messaggio di Andrew74 del 12/01/2024 alle 16:23:09

Sì consigliato così dal tecnico NDS.  L’EBL 30 e il caricabatterie Las 1218 hanno solo quelle 2 opzioni. Trovi che nn siano quelle ottimali?
Io starei lontano, molto lontano, da quel “tecnico”.

Imposta il caricabatterie per PIOMBO/ACIDO oppure, segui il suggerimento di Ezio. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 13/01/2024 alle 13:21:25
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 18:00:33
In risposta al messaggio di Andrew74 del 12/01/2024 alle 16:23:09

Sì consigliato così dal tecnico NDS.  L’EBL 30 e il caricabatterie Las 1218 hanno solo quelle 2 opzioni. Trovi che nn siano quelle ottimali?
Mi pare che la Tempra sia monitorabile via bluetooth tramite l' apposita aplicazione, che mostra anche gli ampere sia in entrata che in uscita..
Prova i due settaggi e verifica cosa succede.
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