In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 26/01/2026 alle 14:42:32Penso che tu ti riferisca a un interruttore con spia
Buongiorno, non ho trovato discussioni al riguardo su come cablare più interruttori a 12v di quelli a tre pin. In base all'immagine che allego, sembra che posso collegare sia le luci led che altri apparati tutti sullostesso cavo negativo. Per me sarebbe una salvezza, perché ho una pulsantiera con 5 interruttori e far passare nello stesso corrugato 5 cavi del negativo oltre ai 5 del positivo sarebbe difficile. E' fattibile o lo schema è una stupidata? Grazie!!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 26/01/2026 alle 14:42:32Se i fili partono dallo stesso punto (elettricamente parlando) come sembra dal tuo schema, la risposta è si. Ma occhio alla sezione del filo che vai a usare, deve reggere il carico totale di tutto ciò che è collegato, anche considerando la sua lunghezza.
Buongiorno, non ho trovato discussioni al riguardo su come cablare più interruttori a 12v di quelli a tre pin. In base all'immagine che allego, sembra che posso collegare sia le luci led che altri apparati tutti sullostesso cavo negativo. Per me sarebbe una salvezza, perché ho una pulsantiera con 5 interruttori e far passare nello stesso corrugato 5 cavi del negativo oltre ai 5 del positivo sarebbe difficile. E' fattibile o lo schema è una stupidata? Grazie!!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/01/2026 alle 15:09:10Ciao,
Penso che tu ti riferisca a un interruttore con spia un faston è l ingresso +12v, un altro è l uscita +12v e il terzo è la massa -12v necessaria per fare funzionare la spia.
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 26/01/2026 alle 16:57:27Se ho capito bene, puoi certamente portare un unico negativo a tutti i 5 interruttori, sul quel negativo passeranno solo pochi mA dei LED e quindi nessun problema.
Ciao, si è questo interruttore. Ne ho un pannello da 5 da cablare per pompa acqua, oblò con ventola, luci led ecc. Vorrei provare ad collegare con un unico cavo negativo tutti gli interruttori e quel negativo lo faccio arrivare in fondo al van alla scatola fusibili. Questo è lo schema per singolo interruttore.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 26/01/2026 alle 14:42:32Ci puoi mettere anche il positivo, é l’uscita che andrà su altri apparati
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/01/2026 alle 19:04:42Grazie per la dritta sul positivo, non ci avevo pensato!
Se ho capito bene, puoi certamente portare un unico negativo a tutti i 5 interruttori, sul quel negativo passeranno solo pochi mA dei LED e quindi nessun problema. Potrai anche portare al tuo quadretto un unico cavo (Powernello schema) che alimenta tutti gli interruttori, ma nel caso ci passa la corrente di tutti i 5 utilizzatori e quindi deve essere adeguato. Ovviamente i 5 cavi in uscita (Load) dovranno essere ognuno da un interruttore al suo specifico utilizzatore.
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 27/01/2026 alle 08:42:25Ovviamente vanno valutate le correnti in gioco e quindi la sezione dei cavi, se e quando potresti tenere accese più cose insieme.
Grazie per la dritta sul positivo, non ci avevo pensato!