CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scollare la vignette dal parabrezza (Risolto)

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
16
marinox
marinox
30/09/2009 5052
Inserito il 14/01/2017 alle: 16:48:32
caspita e io che quelle austriache proprio x evitare sbattimenti le infilo come sono nel ex porta assicurazione . allora sono UN FUORI REGOLA ? .

carlo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 14/01/2017 alle: 19:01:59
In risposta al messaggio di marinox del 14/01/2017 alle 16:48:32

caspita e io che quelle austriache proprio x evitare sbattimenti le infilo come sono nel ex porta assicurazione . allora sono UN FUORI REGOLA ? . carlo

Ovvio che tu lo facevi in buona fede ma ti è sempre andata bene.

In Austria, tutti hanno paura del peso, ma è raro essere pesati, e poi ci se la cava con una ramanzina e un po di euro in meno, ma invece i posti di blocco con controllo della vignetta sono molto frequenti e le multe salatissime se non c'è o se non è applicata nella posizione corretta.
Se non la applichi, è come che tu non ce l'abbia, e se non sbaglio la multa puo andare fino a 3mila euro.

Una volta incontrai un Italiano furbone che aveva un camper oltre 35q, ma visto che da fuori era uguale, pensò bene invece di fare il GoBox con i relativi costi , di mettere la vignetta, beccato e fatto pelo e contropelo e una multa stratosferica, che era ancora basito laugh

Io la attacco sempre e poi a toglierla ci penso a casa con comodo con tutta la attrezzatura necessaria.
Ovvio che la tolgo e la butto, non mi sognerei mai di frodare togliendo una vignetta per riutilizzarla, li si pasa guai seri.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





joecotica
joecotica
-
Inserito il 14/01/2017 alle: 20:56:45
Scusate, ma Invece di pensare a come fregare svizzeri austriaci ungheresi e sloveni, non sarebbe il caso di inc.....ci con chi, di volta in volta, ci governa e consente (e ha consentito) ai gestori delle nostre autostrade di applicare tariffe e aumenti ingiustificati e sproporzionati (rispetto agli investimenti). Avete mai fatto un calcolo di quello che spendete ogni anno per pedaggi autostradali in Italia? Io sì e vi garantisco che anche pagando una vignette annuale del costo di quella svizzera per ognuno dei quattro mezzi che utilizziamo in famiglia (due auto, una moto e il camper), non pareggio la spesa quadrimestrale dei telepass. Non si trovassero almeno ingorghi e colonne!
Un saluto
Pla
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 14/01/2017 alle: 22:34:53
In risposta al messaggio di joecotica del 14/01/2017 alle 20:56:45

Scusate, ma Invece di pensare a come fregare svizzeri austriaci ungheresi e sloveni, non sarebbe il caso di inc.....ci con chi, di volta in volta, ci governa e consente (e ha consentito) ai gestori delle nostre autostrade
di applicare tariffe e aumenti ingiustificati e sproporzionati (rispetto agli investimenti). Avete mai fatto un calcolo di quello che spendete ogni anno per pedaggi autostradali in Italia? Io sì e vi garantisco che anche pagando una vignette annuale del costo di quella svizzera per ognuno dei quattro mezzi che utilizziamo in famiglia (due auto, una moto e il camper), non pareggio la spesa quadrimestrale dei telepass. Non si trovassero almeno ingorghi e colonne! Un saluto Pla
...

Mah, il discorso era incominciato solo su come rimuovere la vignette nella maniera migliore  per eliminarla, buttarla, poi da li il discorso si è allargato.

Però non ci azzecca niente con i costi autostradali.  Probabilmente se mettessero il Telepass obbligatorio per ogni auto che vuole entrare in autostrada, si ridurrebbero i costi di gestione e anche le code e sarebbe una bella cosa. Se poi si arrivasse finalmente a un vero Telepass Europeo che permette di girare ovunque senza preoccuparsi di nulla (se non dell'addebito in conto) sarebbe ancora meglio.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 14/01/2017 alle: 22:45:05
Io sul vecchio camper che era foderato di vignet le ho tolte con il diluente alla nitro.
joecotica
joecotica
-
Inserito il 15/01/2017 alle: 08:52:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/01/2017 alle 22:34:53

Mah, il discorso era incominciato solo su come rimuovere la vignette nella maniera migliore  per eliminarla, buttarla, poi da li il discorso si è allargato. Però non ci azzecca niente con i costi autostradali.  Probabilmente
se mettessero il Telepass obbligatorio per ogni auto che vuole entrare in autostrada, si ridurrebbero i costi di gestione e anche le code e sarebbe una bella cosa. Se poi si arrivasse finalmente a un vero Telepass Europeo che permette di girare ovunque senza preoccuparsi di nulla (se non dell'addebito in conto) sarebbe ancora meglio. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Mi permetto di dissentire. E' vero che si è cominciato cercando di capire quale fosse il metodo migliore per staccare le vignette dal parabrezza (io uso raschietto e benzina rettificata, quella per lo Zippo per intendersi) ma poi si è passati a considerare l'opportunità di come poterla utilizzare in modo più o meno irregolare. A fronte di quegli interventi ho voluto sottolineare che mi sembra poco cortese, oltre che scorretto, pensare a come fregare uno stato, la Svizzera ad esempio, che ci concede di transitare sulle proprie autostrade (trafori compresi), per 14 mesi, con una spesa di 38,50 €, senza minimamente considerare che, in Italia, per la sola tratta Milano/La Spezia, andata e ritorno, il costo del pedaggio è di 44,40 €. Questa considerazione io l'ho fatta, e al di là di ogni valutazione politica.
Un saluto
Pla
camperlento
camperlento
-
Inserito il 15/01/2017 alle: 09:09:39
un mio conoscente, per via che ci troviamo ai raduni e lui e amico di un mio amico, che per lui ogni furbata e lecita pur di essere sempre secondo lui il genio migliore, alla fine e solo un gran cre.tino ma fa tanto tendenza, e stato beccato in austria con sta furbata della vignetta e l'ha pagata eccome, ma non gli è bastata, poi penso io che in austria quando ti beccano per una furbata del genere finisci in qualche data base e appena entri devono avere qualche sistema per cui lui ogni volta viene fermato e lo hanno ribeccato perchè il genio voleva recuperare, lui dice che è sfigato per me e solo un cre.ti.no, per la cronaca lo hanno beccato pure in svizzera, un genio. 
camperlento

Modificato da camperlento il 15/01/2017 alle 09:11:55
joecotica
joecotica
-
Inserito il 15/01/2017 alle: 09:22:33
In risposta al messaggio di camperlento del 15/01/2017 alle 09:09:39

un mio conoscente, per via che ci troviamo ai raduni e lui e amico di un mio amico, che per lui ogni furbata e lecita pur di essere sempre secondo lui il genio migliore, alla fine e solo un gran cre.tino ma fa tanto tendenza,
e stato beccato in austria con sta furbata della vignetta e l'ha pagata eccome, ma non gli è bastata, poi penso io che in austria quando ti beccano per una furbata del genere finisci in qualche data base e appena entri devono avere qualche sistema per cui lui ogni volta viene fermato e lo hanno ribeccato perchè il genio voleva recuperare, lui dice che è sfigato per me e solo un cre.ti.no, per la cronaca lo hanno beccato pure in svizzera, un genio.  camperlento
...

Non è che si prende tutte ste multe perchè ritiene sia troppo basso il costo delle autostrade in quei paesi e vuole pagare come in Italia ?
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 15/01/2017 alle: 09:25:33
In risposta al messaggio di joecotica del 15/01/2017 alle 08:52:01

Mi permetto di dissentire. E' vero che si è cominciato cercando di capire quale fosse il metodo migliore per staccare le vignette dal parabrezza (io uso raschietto e benzina rettificata, quella per lo Zippo per intendersi)
ma poi si è passati a considerare l'opportunità di come poterla utilizzare in modo più o meno irregolare. A fronte di quegli interventi ho voluto sottolineare che mi sembra poco cortese, oltre che scorretto, pensare a come fregare uno stato, la Svizzera ad esempio, che ci concede di transitare sulle proprie autostrade (trafori compresi), per 14 mesi, con una spesa di 38,50 €, senza minimamente considerare che, in Italia, per la sola tratta Milano/La Spezia, andata e ritorno, il costo del pedaggio è di 44,40 €. Questa considerazione io l'ho fatta, e al di là di ogni valutazione politica. Un saluto Pla
...

Mi hai tolto le parole di bocca.

Quasi ti concedono l'uso gratuito dell'autostrada e ancora qualcuno cerca di fregare..

Che meschinità!!!
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 15/01/2017 alle: 09:27:18
E quasi vantarsene invece di vergognarsi.

Ecco l'itaglia!
10
gegge
gegge
24/11/2015 57
Inserito il 15/01/2017 alle: 10:41:57
per evitare gli sgradevoli inconvegnenti con le varie vignette metto dalla parte della colla una leggera spalmata di burrocacao per labbra e la vignetta la si toglie che è un piacere specialmente quella svizzera che la si puo riutilizzare anche con la macchina
ciao
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 15/01/2017 alle: 10:53:24
Eccone un altro...ma un po' di vergogna no?
16
marinox
marinox
30/09/2009 5052
Inserito il 15/01/2017 alle: 11:25:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/01/2017 alle 19:01:59

Ovvio che tu lo facevi in buona fede ma ti è sempre andata bene. In Austria, tutti hanno paura del peso, ma è raro essere pesati, e poi ci se la cava con una ramanzina e un po di euro in meno, ma invece i posti di blocco
con controllo della vignetta sono molto frequenti e le multe salatissime se non c'è o se non è applicata nella posizione corretta. Se non la applichi, è come che tu non ce l'abbia, e se non sbaglio la multa puo andare fino a 3mila euro. Una volta incontrai un Italiano furbone che aveva un camper oltre 35q, ma visto che da fuori era uguale, pensò bene invece di fare il GoBox con i relativi costi , di mettere la vignetta, beccato e fatto pelo e contropelo e una multa stratosferica, che era ancora basito Io la attacco sempre e poi a toglierla ci penso a casa con comodo con tutta la attrezzatura necessaria. Ovvio che la tolgo e la butto, non mi sognerei mai di frodare togliendo una vignetta per riutilizzarla, li si pasa guai seri. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

ringrazio naturalmente e farò tesoro di quanto letto . x inciso sono tornato dalla francia e li' si che si paga ma almeno le tratte erano in ottime condizioni ,da noi invece.
ritornando alla questione aperta quel raschietto è sicuramente un articolo che acquisterò ,poi il solito diluente farà il resto . come ho scritto NON era certo x portarlo su altro mezzo ,in e a conti fatti la vignetta mette al riparo da qualsiasi incursione in autostrada anche x pochi km , e il costo è irrisorio ,transitare LIBERAMENTE x una settimana senza patemi d'animo è semplicemente fa vo lo so . e concordo che escogitare truffaldine operazioni x pochi euro è proprio da imb ...lli . 

carlo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 15/01/2017 alle: 20:26:18
In risposta al messaggio di joecotica del 15/01/2017 alle 08:52:01

Mi permetto di dissentire. E' vero che si è cominciato cercando di capire quale fosse il metodo migliore per staccare le vignette dal parabrezza (io uso raschietto e benzina rettificata, quella per lo Zippo per intendersi)
ma poi si è passati a considerare l'opportunità di come poterla utilizzare in modo più o meno irregolare. A fronte di quegli interventi ho voluto sottolineare che mi sembra poco cortese, oltre che scorretto, pensare a come fregare uno stato, la Svizzera ad esempio, che ci concede di transitare sulle proprie autostrade (trafori compresi), per 14 mesi, con una spesa di 38,50 €, senza minimamente considerare che, in Italia, per la sola tratta Milano/La Spezia, andata e ritorno, il costo del pedaggio è di 44,40 €. Questa considerazione io l'ho fatta, e al di là di ogni valutazione politica. Un saluto Pla
...

su questo daccordissimo, siamo ospiti, quindi ci manca solo che cerchiamo di fregare chi ci sta ospitando mettendo a disposizione "casa sua".

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 16/01/2017 alle: 15:07:40
Stamattina ho rimosso la vignette svizzera dal parabrezza del camper ed alla fine, devo dire, è stato molto più semplice di come si era presentato l'altro giorno. Per prima cosa ho riscaldato con un phon l'adesivo in modo da rendero più "plastico" e successivamente l'ho raschiato aiutandomi con la lama di un coltellino da mensa in plastica. E' venuto via in modo abbastanza agevole. La colla che è rimasta sul parabrezza l'ho asportata utilizzando questo prodotto.

L'altro anno la rimozione della vignette slovena è stata molto più agevole anche se devo dire che, data la diversa validità, l'ho scollata dopo una quindicina di giorni dall'applicazione. Grazie per tutte le dritte Enzo
onabet
camperlento
camperlento
-
Inserito il 16/01/2017 alle: 16:32:53
In risposta al messaggio di xc70 del 15/01/2017 alle 10:53:24

Eccone un altro...ma un po' di vergogna no?

Appunto, ma se ti raccontassi di certe manfrine che fa ai raduni, ora io lo conosco per via di altre conoscenze e purtroppo non sempre lo posso evitare anche se ne faccio volentieri a meno, per sto tizio la regola e fare furbate per fregare, c' gente che nasce con sto tarlo, ed il bello che anche moglie approva e i figli si comportano di conseguenza, che bella scenetta familiare.
camperlento
11
PiCook
PiCook
15/12/2013 218
Inserito il 21/01/2017 alle: 18:12:40
sarà una cosa d'altri tempi, ma a me piace tenerle sul parabrezza, a mo' di medaglia :)
Detto questo quella svizzera del 2013 l'avevo attaccata storta per errore e mi ha sempre dato fastidio. Ad agosto scorso dopo che il camper è rimasto tutta la giornata al sole per puro caso l'ho toccata e ho visto che si levava come un semplice adesivo, per cui levata, poggiata a colla in su sul cruscotto, passata la trielina sul vetro per pochissima colla rimasta e riattaccata dritta!
Aspetta una giornata di sole estivo e vedrai che la togli in un attimo.
--- Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare.(Jack Kerouac)
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2758
Inserito il 21/01/2017 alle: 18:28:31
In risposta al messaggio di PiCook del 21/01/2017 alle 18:12:40

sarà una cosa d'altri tempi, ma a me piace tenerle sul parabrezza, a mo' di medaglia :) Detto questo quella svizzera del 2013 l'avevo attaccata storta per errore e mi ha sempre dato fastidio. Ad agosto scorso dopo che il
camper è rimasto tutta la giornata al sole per puro caso l'ho toccata e ho visto che si levava come un semplice adesivo, per cui levata, poggiata a colla in su sul cruscotto, passata la trielina sul vetro per pochissima colla rimasta e riattaccata dritta! Aspetta una giornata di sole estivo e vedrai che la togli in un attimo. Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare.(Jack Kerouac)
...

Poi.....volendo col tempo si possono anche scambiare,come le figurine!
Ce l'ho,ce l'ho, mi manca.....
 
 
CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4451
Inserito il 21/01/2017 alle: 20:33:31
 Non dico che sia giusto fare i furbi, ma mi sembra che Austria e Svizzera facciano pagare una sorta di tassa di passaggio ai veicoli che provengono o  vanno in Italia, un paese turistico e di molti milioni di abitanti. La Svizzera ti costringe a pagare una vignetta annuale anche se il passaggio sulle sue strade magari  È ridotto alle poche ore che servono per andare in Francia. L'Austria è più ragionevole e consente di fare la vignetta di 10 giorni,  resta il fatto che se ci si propone di andare in Germania o altrove per più di 10 giorni, o al contrario sei un turista del resto d'Europa vuole venire in Italia per più di 10 giorni è costretto a farne due.  Secondo me è una scelta fatta a tavolino data dal fatto che la stragrande maggioranza dei veicoli che attraversano questi paesi sono diretti in realtà altrove. Tutto ciò, dal mio punto di vista, Rende i tarocchi se non condivisibili, quanto meno comprensibili.  Che poi l'autostrada italiana o quella francese costino troppo è un dato di fatto, ma è un costo democratico che tutti pagano allo stesso modo.  Invece nei paesi con la vignetta, di fatto, l'autostrada ha un costo diverso per gli abitanti di quel paese e per tutto il resto del mondo, cosa che trovo discutibile soprattutto in paesi membri dell'Unione Europea. 
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Inserito il 22/01/2017 alle: 18:21:53
In risposta al messaggio di gianninotopo del 21/01/2017 alle 20:33:31

 Non dico che sia giusto fare i furbi, ma mi sembra che Austria e Svizzera facciano pagare una sorta di tassa di passaggio ai veicoli che provengono o  vanno in Italia, un paese turistico e di molti milioni di abitanti.
La Svizzera ti costringe a pagare una vignetta annuale anche se il passaggio sulle sue strade magari  È ridotto alle poche ore che servono per andare in Francia. L'Austria è più ragionevole e consente di fare la vignetta di 10 giorni,  resta il fatto che se ci si propone di andare in Germania o altrove per più di 10 giorni, o al contrario sei un turista del resto d'Europa vuole venire in Italia per più di 10 giorni è costretto a farne due.  Secondo me è una scelta fatta a tavolino data dal fatto che la stragrande maggioranza dei veicoli che attraversano questi paesi sono diretti in realtà altrove. Tutto ciò, dal mio punto di vista, Rende i tarocchi se non condivisibili, quanto meno comprensibili.  Che poi l'autostrada italiana o quella francese costino troppo è un dato di fatto, ma è un costo democratico che tutti pagano allo stesso modo.  Invece nei paesi con la vignetta, di fatto, l'autostrada ha un costo diverso per gli abitanti di quel paese e per tutto il resto del mondo, cosa che trovo discutibile soprattutto in paesi membri dell'Unione Europea. 
...

La vignetta svizzera costa 40€, con il camper non fai neanche milano - trento con quella cifra, non scherziamo, conviene sempre, anche se si attraversa la svizzera una volta sola
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link