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Scooter camper, odore in cellula ?

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CamperFabCrix
CamperFabCrix
28/05/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 13:36:07
Ciao a tutti , devo acquistare uno scooter da mettere nel gavone.
Chiedo a chi ha esperienza, a carburatore fa odore di benzina nel camper? E' meglio prenderlo a Iniezione?
Grazie a chi vorra' rispondermi
Fab
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 14:14:25
In risposta al messaggio di CamperFabCrix del 28/05/2021 alle 13:36:07

Ciao a tutti , devo acquistare uno scooter da mettere nel gavone. Chiedo a chi ha esperienza, a carburatore fa odore di benzina nel camper? E' meglio prenderlo a Iniezione? Grazie a chi vorra' rispondermi Fab
Ho avuto un Fly a carburatore che per tre anni me lo portato dietro nel garage, mai sentito odori di benzina.
Qualcuno denuncia questo problema, tra tanti anche un mio amico però l’odore lo sente anche con uno scooter a iniezione.
Un motore ad iniezione difficilmente puzzerà.
Io credo che a puzzare sono i motori mal manutenuti dove hanno sempre qualche piccola perdita…..
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 28/05/2021 alle 14:14:53
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 14:32:22
In risposta al messaggio di CamperFabCrix del 28/05/2021 alle 13:36:07

Ciao a tutti , devo acquistare uno scooter da mettere nel gavone. Chiedo a chi ha esperienza, a carburatore fa odore di benzina nel camper? E' meglio prenderlo a Iniezione? Grazie a chi vorra' rispondermi Fab
Porto nel gavone un Sym Mio 100, a carburatore.
Un po' di odore si sente.
Credo che il responsabile principale sia il serbatoio del carburante.
Risolvo aprendo per qualche minuto entrambi gli sportelli del gavone.
Anche a me hanno riferito che gli scooter ad iniezione non hanno questo problema.
Anche loro pero' hanno il serbatoio del caburante.
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 16:53:52
Premesso che i vapori di benzina fuoriescono principalmente, durante la marcia dello scooter e anche durante quella a bordo del camper, dallo sfiato del serbatoio sempre presente (sia con carburatore che con iniezione), sarebbe utile poter chiudere questo sfiato. Ad es. come i generatori che hanno sul tappo serbatoio una valvola di chiusura azionabile manualmente. Ma non è semplice trovare un simile tappo serbatoio che vada bene per uno scooter. In più, i  motori a carburare hanno sempre, nel carburatore, una vaschetta a livello costante e anche questa ha uno sfiato e quindi fonte di evaporazione e possibile odore. Si può ovviare in parte facendo funzionare lo scooter al minimo, prima di caricarlo, con il rubinetto benzina chiuso (sempre ci sia, il che non è detto) in modo che la vaschetta si svuoti, fino a quando il motore si spegne per mancanza carburante. Altra soluzione, ma costosa: utilizzare benzina alchilata. Verificandone preventivamente il n. di ottano, ovviamente. Minimo 20 euro per 5 litri. Ma se si fanno pochi km si può sopportre. Questa proprio non puzza. Un saluto da Vittorio (MI).

Modificato da vadopiano il 28/05/2021 alle 17:43:46
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 19:21:32
In risposta al messaggio di salvatore del 28/05/2021 alle 14:32:22

Porto nel gavone un Sym Mio 100, a carburatore. Un po' di odore si sente. Credo che il responsabile principale sia il serbatoio del carburante. Risolvo aprendo per qualche minuto entrambi gli sportelli del gavone. Anche a me hanno riferito che gli scooter ad iniezione non hanno questo problema. Anche loro pero' hanno il serbatoio del caburante.
anche io ho un Sym 125 cc ed i Sym puzzano un po' il tutto deriva dallo sfiato sul tappo del serbatoio della benzina. Io, ho risolto, parzialmente, con una panno inumidito di acqua messo sul tappo, ed ultimamente sono riuscito a portare lo sfiato fuori con un tubicino dove alla fine ho inserito una piccola valvola di non ritorno (quelle che si utilizzano sui tubi dei lavavetri). Così facendo nel serbatoio può solo entrare aria ma non emette puzza di benzina.

Altra accortezza è quella di non mettere mai lo scooter in garage a motore caldo ...

Massimo
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 28/05/2021 alle: 19:46:29
Quando portavo lo scooter nel garage (un vecchio Yamaha 2T pagato 100 euro) in effetti si sentiva un po di odore, sia di benzina ma piu che altro di marmitta se lo caricavo ancora caldo (a volte lo scendevo, facevo un giro di 3 minuti per cercare una strada e poi lo ricaricavo al volo e ripartivo).
Però, risolsi completamente facendo un bel giro di silicone tutto attorno al piano del letto, dalla parte di sotto. Con il gavone sigillato in cellula non si sente nulla.

Odore a parte, al giorno d'oggi prendere un mezzo con carburatore e tutte le rogne che danno i carburatori, secondo me non ha molto senso, a meno che non sia un vecchio scooter che si ha in regalo o quasi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 28/05/2021 alle 19:49:10
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Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 28/05/2021 alle: 20:50:11
Gli scooter adesso hanno la pompa della benzina e quando lo scooter è spento non esce nulla.
Vero è che meglio metterlo quando è freddo, da verificare se il garage ha lo sfiato di scarico 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
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Inserito il 28/05/2021 alle: 21:14:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/05/2021 alle 19:46:29

Quando portavo lo scooter nel garage (un vecchio Yamaha 2T pagato 100 euro) in effetti si sentiva un po di odore, sia di benzina ma piu che altro di marmitta se lo caricavo ancora caldo (a volte lo scendevo, facevo un giro
di 3 minuti per cercare una strada e poi lo ricaricavo al volo e ripartivo). Però, risolsi completamente facendo un bel giro di silicone tutto attorno al piano del letto, dalla parte di sotto. Con il gavone sigillato in cellula non si sente nulla. Odore a parte, al giorno d'oggi prendere un mezzo con carburatore e tutte le rogne che danno i carburatori, secondo me non ha molto senso, a meno che non sia un vecchio scooter che si ha in regalo o quasi.
...
Il mio Mio (wink) non da problemi, anche perche' pur avendo 10 anni ha percorso solo 2.000 chilometri.
Ha pero' un grande vantaggio: e' possibile avviarlo a pedale,
Gli scooter a iniezione possono essere avviati solo elettricamente e se si scarica la batteria, si rimane a piedi.sad
E' successo ad un amico mentre si trovava a una trentina di chilometri dal campersurprise
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 21:28:56

Mi porto sempre dentro una Yamaha XT 600  d'epoca a carburatore, a volte due, a volte moto ad iniezione; per farcele stare ho modificato profondamente il camper ed ho solo il materasso che mi separa dal gavone, avevo incollato dei pannelli di ABS con silicone ma con caldo/freddo si sono staccati, oltretutto le moto sono abbastanza inclinate, ma ne io ne ospiti abbiamo mai notato odori sgradevoli, poi vabbè magari avevo già fatto il covid un paio d'anni primasmiley
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 28/05/2021 alle 21:30:03
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 28/05/2021 alle: 21:53:33
In risposta al messaggio di salvatore del 28/05/2021 alle 21:14:45

Il mio Mio () non da problemi, anche perche' pur avendo 10 anni ha percorso solo 2.000 chilometri. Ha pero' un grande vantaggio: e' possibile avviarlo a pedale, Gli scooter a iniezione possono essere avviati solo elettricamente e se si scarica la batteria, si rimane a piedi. E' successo ad un amico mentre si trovava a una trentina di chilometri dal camper
Non penso che ci sia una connessione tra moto a iniezione e moto senza pedivella, penso che piu semplicemente nelle moto piu moderne la abbiano eliminata. Comunque, se si scarica la batteria, basta un piccolo avviatore/powerbank che per avviare un motorino va bene anche piccolo.
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 28/05/2021 alle: 21:57:42
In risposta al messaggio di enzov1100 del 28/05/2021 alle 21:28:56

Mi porto sempre dentro una Yamaha XT 600  d'epoca a carburatore, a volte due, a volte moto ad iniezione; per farcele stare ho modificato profondamente il camper ed ho solo il materasso che mi separa dal gavone, avevo incollato
dei pannelli di ABS con silicone ma con caldo/freddo si sono staccati, oltretutto le moto sono abbastanza inclinate, ma ne io ne ospiti abbiamo mai notato odori sgradevoli, poi vabbè magari avevo già fatto il covid un paio d'anni prima
...
Ho venduto da pochi giorni la mia stupenda Yamaha TT600E del 1999, tenuta in condizioni perfette, e un po la cosa mi fa nostalgia crying

2021_05_28_19_55_591.jpg

ma come fai a mettere nel garage una moto che comunque ha una dimensione e peso importanti ?

Io quando me la sono portata (raramente) la ho sempre messa dentro al rimorchio.
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Tommaso IZ4DJI

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enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 22:18:37

Le mie sono 1981 e 1982, plastiche a parte assomigliano molto alla tua.
Ma dai è come il discorso dei quattro elefanti nella 500.
Le moto le metto una a destra ed una a sinistra, semplice no?
Azz. se ci penso 500 erano i kg delle due moto quando sono andato in Grecia per provare le modifiche...
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 28/05/2021 alle 22:22:23
12
pb974
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11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 23:38:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/05/2021 alle 21:53:33

Non penso che ci sia una connessione tra moto a iniezione e moto senza pedivella, penso che piu semplicemente nelle moto piu moderne la abbiano eliminata. Comunque, se si scarica la batteria, basta un piccolo avviatore/powerbank che per avviare un motorino va bene anche piccolo.
La pedivella è stata eliminata perché i motorini nuovi non partirebbero. Il serbatoio è più basso del motore e serve al suo interno una pompetta elettrica .  Ovviamente con batteria ko la pompa non gira quindi niente benzina agli iniettori.

Come hai scritto basta un piccolo avviatore o anche qualsiasi batteria da antifurto. Sono sufficienti anche dei semplici cavi da impianti civili.
ciao Paolo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 08:49:59
In risposta al messaggio di pb974 del 28/05/2021 alle 23:38:20

La pedivella è stata eliminata perché i motorini nuovi non partirebbero. Il serbatoio è più basso del motore e serve al suo interno una pompetta elettrica .  Ovviamente con batteria ko la pompa non gira quindi niente
benzina agli iniettori. Come hai scritto basta un piccolo avviatore o anche qualsiasi batteria da antifurto. Sono sufficienti anche dei semplici cavi da impianti civili. ciao Paolo
...
Buono a sapersi per chi ha o vuole avere uno scooter ad iniezione.smiley
Mi pare che il risultato non cambia: se si scarica la batteria sempre a piedi resti (salvo l'improbabile caso di avere con se' un avviatore).smiley
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 14:39:56
Questa che ho adesso è la quarta moto che carico sul camper e un pochino lo sento ma non sempre. Tanto quando dormo la moto è fuori. Va un pò a fortuna anche quello perchè la prima che ho usato era un Suzuki RV90 del 79 che come puoi immaginare era un due tempi a carburatore e non si sentiva alcun odore. Idem con la seconda che era una Honda MSx125 ad iniezione e la terza che era una Suzuki RV 200 ad iniezione. Quella attuale è una Yamaha Tricker 250 e, come detto un pochino si sente ma non sempre.
 
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 14:50:30
Proprio oggi ho messo lo scooter sul cavalletto laterale, s’è spento ma le luci sono rimaste accese, dopo 3 ore l’ho ripreso ma non è partito.
Per fortuna nel camper ho portato una linea da 10 mm2 e nello scooter ho sempre i cavi, un minuto e sono partito.
Ho sempre con me i cavi perché con questa è la terza volta mi succede
Devo mettere un relè che quando il cavalletto laterale è giù le luci si devono spengere.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 14:56:03
In risposta al messaggio di Grinza del 29/05/2021 alle 14:50:30

Proprio oggi ho messo lo scooter sul cavalletto laterale, s’è spento ma le luci sono rimaste accese, dopo 3 ore l’ho ripreso ma non è partito. Per fortuna nel camper ho portato una linea da 10 mm2 e nello scooter ho
sempre i cavi, un minuto e sono partito. Ho sempre con me i cavi perché con questa è la terza volta mi succede Devo mettere un relè che quando il cavalletto laterale è giù le luci si devono spengere.
...
Le moto attuali, specialmente quelle a cui non poi spegnere le luci, hanno quasi tutte il sistema che le luci si accendono solo dopo che il motore è in moto.
Se ti può consolare, comunque dopo 3 ore anche se avevi le luci spente ma il quadro acceso, la moto non sarebbe partita perchè si sarebbe fatta fuori la batteria. Ogni 3 x 2 mi succede con una Guzzi Eldorado 1400 quando la parcheggio in cortile davanti al mio ufficio e non mi accorgo della luce accesa.

 
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
9
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 16:24:00
Lo scorso agosto ho acquistato una Vespa del 2000 proprio perché era l’unica che in altezza mi stava all’interno del garage. Ora sto valutando l’acquisto di una Vespa più recente, ad iniezione, proprio per risolvere il problema dell’odore di benzina che impregna addirittura i vestiti negli armadi.
Al concessionario Piaggio mi è stato effettivamente detto che i modelli ad iniezione non hanno la pedivella perché senza corrente non viene alimentata la pompa di iniezione, al cui iniettore la benzina deve arrivare con una certa pressione. Purtroppo non sempre si può avere tutto, ma almeno un problema forse (e lo spero vivamente) lo avrei risolto (speriamo che come ha detto qualcuno lo sfiato del serbatoio non incida notevolmente!).
Ora dovrò solo vedere se i diversi centimetri di differenza in altezza della Vespa più recente li riuscirò a ridurre comprimendo l’ammortizzatore anteriore per mezzo di una cinghia, altrimenti mi sa che dovrò provare a sigillare con del silicone  il tetto del garage! 
Speriamo bene... smiley
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 16:28:04
In risposta al messaggio di Roby964 del 29/05/2021 alle 16:24:00

Lo scorso agosto ho acquistato una Vespa del 2000 proprio perché era l’unica che in altezza mi stava all’interno del garage. Ora sto valutando l’acquisto di una Vespa più recente, ad iniezione, proprio per risolvere
il problema dell’odore di benzina che impregna addirittura i vestiti negli armadi. Al concessionario Piaggio mi è stato effettivamente detto che i modelli ad iniezione non hanno la pedivella perché senza corrente non viene alimentata la pompa di iniezione, al cui iniettore la benzina deve arrivare con una certa pressione. Purtroppo non sempre si può avere tutto, ma almeno un problema forse (e lo spero vivamente) lo avrei risolto (speriamo che come ha detto qualcuno lo sfiato del serbatoio non incida notevolmente!). Ora dovrò solo vedere se i diversi centimetri di differenza in altezza della Vespa più recente li riuscirò a ridurre comprimendo l’ammortizzatore anteriore per mezzo di una cinghia, altrimenti mi sa che dovrò provare a sigillare con del silicone  il tetto del garage!  Speriamo bene... 
...
sigillare il garage non ti serve a nulla.
Spesso porto nel bauletto una tanichetta di benzina da 1 litro e ti posso assicurare che è molto ben chiusa e non può uscire nulla. Beh, quando apro il bauletto la benzina si sente eccome !
Immagina solo cosa voglia dire andare a chiudere con il silicone anche i più piccoli passaggi, inoltre sei sul legno che traspira, quindi passerebbe lo stesso.
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 18:38:03
Anche io quando avevo la Dyane, avevo in dotazione la manovella per avviare il motore infilandola nella calandra (e la ho anche usata due o tre volte), ma poi me ne sono fatto una ragione quando in auto piu moderne la manoovella non la ho piu trovata laugh

Con circa 50 euro si prende un avviatore adatto a una moto, grande comme due pacchetti di sigarette, che fa anche da Powerbank se ci si trova con il telefono scarico in giro. Si tiene sotto la sella (o nello zainetto) e passa la paura. Giusto che ogni qualche mese controllare la carica, ma di solito dopo 6 mesi sono ancora belli carichi.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 29/05/2021 alle: 18:57:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/05/2021 alle 18:38:03

Anche io quando avevo la Dyane, avevo in dotazione la manovella per avviare il motore infilandola nella calandra (e la ho anche usata due o tre volte), ma poi me ne sono fatto una ragione quando in auto piu moderne la manoovella
non la ho piu trovata Con circa 50 euro si prende un avviatore adatto a una moto, grande comme due pacchetti di sigarette, che fa anche da Powerbank se ci si trova con il telefono scarico in giro. Si tiene sotto la sella (o nello zainetto) e passa la paura. Giusto che ogni qualche mese controllare la carica, ma di solito dopo 6 mesi sono ancora belli carichi.  
...
Non sapevo fossero così piccoli, appena letto sono andato a vedere, questo mi sembra valido (ma ce ne sono tanti), credo che con 100 euro si trovi buone cose

F2730C68-A2B4-4ECD-A68A-D46F925BC5A8.jpeg
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