CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scooter in garage quali dimensioni

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
11
paco99
paco99
25/07/2014 108
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2020 alle: 17:22:49
Sono in procinto di acquistare un camper col garage interno,per una mtb e/o probabilmente uno scooter,che al momento non ho,chiedo quindi che dimensioni possa avere,considerando che gli scooter non sono tutti uguali,pù cilindrata più larghezza/lunghezza...pensavo di prendermi almeno un 250cc,da usare anche per andare al lavoro...vi posto alcuni link:

1)

quello che prenderei

2)

mi sembra più "agile" nelle dimensioni

3)

altra opzione
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2020 alle: 18:16:26
In risposta al messaggio di paco99 del 02/07/2020 alle 17:22:49

Sono in procinto di acquistare un camper col garage interno,per una mtb e/o probabilmente uno scooter,che al momento non ho,chiedo quindi che dimensioni possa avere,considerando che gli scooter non sono tutti uguali,pù cilindrata
più larghezza/lunghezza...pensavo di prendermi almeno un 250cc,da usare anche per andare al lavoro...vi posto alcuni link: 1) quello che prenderei 2) mi sembra più agile nelle dimensioni 3) altra opzione
...
Che mezzo hai?
Ti consiglio peso max dello scooter 140kg.
11
paco99
paco99
25/07/2014 108
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2020 alle: 18:54:21
In risposta al messaggio di Clint del 02/07/2020 alle 18:16:26

Che mezzo hai? Ti consiglio peso max dello scooter 140kg.
Non ho ancora ne l'uno ne l'altro...laugh
Intanto grazie.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2020 alle: 19:21:25
In risposta al messaggio di paco99 del 02/07/2020 alle 17:22:49

Sono in procinto di acquistare un camper col garage interno,per una mtb e/o probabilmente uno scooter,che al momento non ho,chiedo quindi che dimensioni possa avere,considerando che gli scooter non sono tutti uguali,pù cilindrata
più larghezza/lunghezza...pensavo di prendermi almeno un 250cc,da usare anche per andare al lavoro...vi posto alcuni link: 1) quello che prenderei 2) mi sembra più agile nelle dimensioni 3) altra opzione
...
Il 1°? Ma seriamente? surprise

In un camper standard meglio non eccedere con  i pesi, specialmente sullo sbalzo del garage, prenderei se possibile il più leggero.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2020 alle: 19:39:34
Salvo che tu non intenda acquistare un maxi camper di alta gamma (e non mi pare, visto l'altro post che hai pubblicato nei giorni scorsi), sono del parere che - come ti è stato già detto - devi preoccuparti in via prioritaria del peso dello scooter.
In linea di massima, il garage di un camper "normale" (nella migliore delle ipotesi !) è omologato per una portata non superiore ai 150 kg. e credo quindi che nessuno dei tre scooter che hai adocchiato possa andar bene.
Tieni conto, peraltro, che quand'anche riuscissi a stare con lo scooter entro i 150 kg., nel garage non potresti metterci nient'altro ! 
Per questo, di solito è consigliabile mantenersi intorno ai 120-130 kg. 
Giuseppe

Modificato da bottastra il 02/07/2020 alle 19:43:57
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
terranova
terranova
30/08/2007 178
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2020 alle: 20:14:35
ciao io avevo un burgman 200 e non ho mai avuto problemi e ti garantisco che non rimaneva spazio il portello toccava la ruota ... poi ho fatto un incidente(non per colpa mia) e mia moglie mentre ero in ospedale lo ha venduto GRANDE DISPIACERE....
6
memotto
memotto
22/10/2019 156
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2020 alle: 22:07:06
Io uso un Kymco Agility 200. Pesa 120 kg, lo porto sul portamoto esterno ,nessun problema.Anche in due lo scooter va bene.
11
paco99
paco99
25/07/2014 108
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 01:00:03
Vi ringrazio dei suggerimenti,molto utili..ho capito il discorso dello sbalzo,mi aggirerò su uno scooter sui 200cc e starò attento al peso...la maggior parte delle volte andrò via solo,per cui solo bici dietro,ma con la moglie,niente bici ma scooter...oppure vedremo...quindi esiste una omologazione del carico garage,buono a sapersi...wink
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 07:17:20
In risposta al messaggio di paco99 del 03/07/2020 alle 01:00:03

Vi ringrazio dei suggerimenti,molto utili..ho capito il discorso dello sbalzo,mi aggirerò su uno scooter sui 200cc e starò attento al peso...la maggior parte delle volte andrò via solo,per cui solo bici dietro,ma con la moglie,niente bici ma scooter...oppure vedremo...quindi esiste una omologazione del carico garage,buono a sapersi...
Non ti perdere nelle cilindrate l’agility é un 200 ma non ha tanti cavalli né coppia, se farai tanti chilometri prendi uno scooter comodo che al massimo pesi 140 Kg.
Gli Honda SH 150cc vanno per la maggiora ma, ad esempio anche Il liberty é un 150 che pesa poco e va bene.
Alternativa all’SH un Medley ultimo modello che é molto valido.
Questi scooter stanno tutti nei garages dei camper, solo gli Adria hanno garages più bassi, però devi provare su tutti.

Un consiglio, se con lo scooter girerai parecchio il mezzo deve essere affidabile al 100%, trovarsi in una strada isolata dove il cellulare non prende con lo scooter fermo non è una bella sensazione.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 03/07/2020 alle 07:20:13
11
paco99
paco99
25/07/2014 108
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 11:25:35
In risposta al messaggio di Grinza del 03/07/2020 alle 07:17:20

Non ti perdere nelle cilindrate l’agility é un 200 ma non ha tanti cavalli né coppia, se farai tanti chilometri prendi uno scooter comodo che al massimo pesi 140 Kg. Gli Honda SH 150cc vanno per la maggiora ma, ad esempio
anche Il liberty é un 150 che pesa poco e va bene. Alternativa all’SH un Medley ultimo modello che é molto valido. Questi scooter stanno tutti nei garages dei camper, solo gli Adria hanno garages più bassi, però devi provare su tutti. Un consiglio, se con lo scooter girerai parecchio il mezzo deve essere affidabile al 100%, trovarsi in una strada isolata dove il cellulare non prende con lo scooter fermo non è una bella sensazione.
...
Capito...tipo

questo

?
non vorrei spendere tanto,tipo stare sui 1500€,per me è una novità,ma non credo faremo molta strada,l'idea è quella di lasciare il camper fuori paese/città e addentrarci per essere più liberi...in alternativa avevo visto,cambiando marca ma non intendendomene,

questo

e

quest'altro

...se avesse già il bauletto da aiutare la seduta posteriore sarebbe meglio...
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 12:04:01
In risposta al messaggio di paco99 del 03/07/2020 alle 11:25:35

Capito...tipo questo? non vorrei spendere tanto,tipo stare sui 1500€,per me è una novità,ma non credo faremo molta strada,l'idea è quella di lasciare il camper fuori paese/città e addentrarci per essere più liberi...in
alternativa avevo visto,cambiando marca ma non intendendomene,questo e quest'altro...se avesse già il bauletto da aiutare la seduta posteriore sarebbe meglio...
...
Sbaglio o ti stai orientando solo sugli scooter proposti dai rivenditori ?
Io invece ti consiglio di cercare anche tra i privati, perchè lì si possono fare degli ottimi affari !
Io ne ho cambiati 4, tutti presi da privati e tutti con pochissimi chilometri. C'è tanta gente che li acquista e poi non ne fa l'uso che prevedeva di farne, per cui decide di disfarsene.
Devi solo stare attento a girare alla larga da quelli usati dai ragazzini, perchè spesso sono mezzi che sono stati... strappazzati (cosa questa che non puoi sapere se lo acquisti da un rivenditore !).
Per quanto riguarda la tipologia, una volta chiarito che non puoi comunque superare un certo peso, io ti consiglierei di cercare prima il camper, perchè non tutti hanno un garage in grado di ospitare scooter di qualsiasi dimensione e non tutti hanno una portata di 150 kg.
Infatti, se dovessi essere costretto a mantenerti al di sotto dei 150 kg., la scelta si restringerebbe molto.
Come mi dissi un concessionario quando cercavo un camper in grado di ospitare un maxi scooter, di solito si acquista lo scooter per il camper che si possiede e non il contrario !
Giuseppe
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 15:51:04
Per esempio il mio ha 100kg soli di portata. Quindi potrei mettere un 2t 50cc o forse un vecchio 100cc...
Ho due bici pieghevoli servoassistite, magari mi arrangio con quelle
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 17:24:41
Francamente io prima sceglierei il camper in base alle mie esigenze, magari che abbia un bel garage e POI andrei a capire lo scooter da metterci dentro. Non fare alla rovescia altrimenti è un pasticcio e sei vincolato a cercarti un camper adatto allo scooter.
A me viene l'orticaria a pensare agli scooter, ma comunque una vespa piccina non sarebbe male.
Al di fuori degli scooter con un peso limitato potresti prendere in considerazione Honda MX125 (anche la benelli TNT 125 che costa meno ed è molto simile), Suzuki RV125 e meglio la 200, Yamaha Tricker 250. tutti mezzi giapponesi e affidabili, in 3 anni ne ho cambiati 3 di quelli citati per vari motivi. Stanno tutti al massimo in 130 kg. 
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
11
paco99
paco99
25/07/2014 108
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 17:53:13
Grazie ancora dei suggerimenti...
Il rivenditore lo preferisco al privato perchè mi da più sicurezza avere un minimo di manutenzione fatta,so che si paga di più,ma non vorrei prendermi delle fregature...comunque si,prima si acquista il camper poi eventualmente lo scooter,intanto mi facevo un'idea grazie ai preziosi consigli... wink

Modificato da paco99 il 03/07/2020 alle 17:53:29
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2020 alle: 10:51:44
In risposta al messaggio di paco99 del 03/07/2020 alle 17:53:13

Grazie ancora dei suggerimenti... Il rivenditore lo preferisco al privato perchè mi da più sicurezza avere un minimo di manutenzione fatta,so che si paga di più,ma non vorrei prendermi delle fregature...comunque si,prima si acquista il camper poi eventualmente lo scooter,intanto mi facevo un'idea grazie ai preziosi consigli...
So che esce dall'argomento del post, comunque...
Abitudini. Al rivenditore prediligo il privato perchè vedo chi è che lo ha usato fino a quel momento e la trattativa normalmente è più semplice.
I rivenditori sono in grado di presentarti un bidone come un gioiello tante sono le malizie per farli apparire nuovi. si che ti danno una garanzia, ma lo sappiamo come sono le garanzie sull'usato.

Spero sempre che la gente ragioni come me:
- se so di vendere una macchina che potrebbe dare problemi lo do indietro al concessionario e lascio i problemi a lui.
- se so che ho un mezzo affidabile per le mani, lo vendo a privato.
Sempre fatto così con qualsiasi mezzo che abbia un motore 

O vieni con la soluzione o fai parte del problema !

Modificato da BengalaJoe il 04/07/2020 alle 10:52:02
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2020 alle: 12:18:14
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 04/07/2020 alle 10:51:44

So che esce dall'argomento del post, comunque... Abitudini. Al rivenditore prediligo il privato perchè vedo chi è che lo ha usato fino a quel momento e la trattativa normalmente è più semplice. I rivenditori sono in grado
di presentarti un bidone come un gioiello tante sono le malizie per farli apparire nuovi. si che ti danno una garanzia, ma lo sappiamo come sono le garanzie sull'usato. Spero sempre che la gente ragioni come me: - se so di vendere una macchina che potrebbe dare problemi lo do indietro al concessionario e lascio i problemi a lui. - se so che ho un mezzo affidabile per le mani, lo vendo a privato. Sempre fatto così con qualsiasi mezzo che abbia un motore   
...
Sono perfettamente d'accordo con te.
Io preferisco acquistare dai privati perchè questi difficilmente "taroccano" un mezzo per farlo apparire diverso da quello che è.
Come ho già scritto, gli scooter li ho sempre presi da privati e mi sono sempre trovato benissimo. E la stessa cosa faccio con le auto (ho appena acquistato una 500L usata, pagandola ca. 2.000 euro in meno, rispetto alle quotazioni rilevate sul web ed a quanto mi era stato chiesto da un concessionario per un'auto con le stesse caratteristiche).
L'unica accortezza che adotto è quella di orientarmi sempre su mezzi molto "freschi", perchè ovviamente più sono datati e più si corre il rischio di prendere qualche fregatura (ma questo vale per tutti: privati e concessionari).
Non sono più aggiornato sulle quotazioni degli scooter, ma i prezzi dei mezzi che sono stati linkati mi sono sembrati a dir poco spropositati !
C'è gente, tuttavia, che si sente più... tutelata acquistando da un concessionario. E su questo io non discuto, anche se per me si tratta di un convincimento privo di qualsiasi fondamento, perchè il rivenditore, se dovesse rifilarti un "bidone" (e se lo fa, lo fa in piena consapevolezza !), stai pur certo che, una volta che te l'ha venduto, non ne risponde in alcun modo.
Quanto alla "garanzia" scritta che dovesse esserti eventualmente offerta, si tratta di una semplice assicurazione che si può sottoscrivere anche privatamente a costi abbastanza contenuti (anche perchè altrettanto limitate sono le garanzie realmente offerte).
Comunque, ognuno è libero di pensarla come meglio crede ed io non intendo convincere nessuno delle mie tesi.   
Giuseppe
11
paco99
paco99
25/07/2014 108
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 21:42:54
In risposta al messaggio di bottastra del 04/07/2020 alle 12:18:14

Sono perfettamente d'accordo con te. Io preferisco acquistare dai privati perchè questi difficilmente taroccano un mezzo per farlo apparire diverso da quello che è. Come ho già scritto, gli scooter li ho sempre presi da
privati e mi sono sempre trovato benissimo. E la stessa cosa faccio con le auto (ho appena acquistato una 500L usata, pagandola ca. 2.000 euro in meno, rispetto alle quotazioni rilevate sul web ed a quanto mi era stato chiesto da un concessionario per un'auto con le stesse caratteristiche). L'unica accortezza che adotto è quella di orientarmi sempre su mezzi molto freschi, perchè ovviamente più sono datati e più si corre il rischio di prendere qualche fregatura (ma questo vale per tutti: privati e concessionari). Non sono più aggiornato sulle quotazioni degli scooter, ma i prezzi dei mezzi che sono stati linkati mi sono sembrati a dir poco spropositati ! C'è gente, tuttavia, che si sente più... tutelata acquistando da un concessionario. E su questo io non discuto, anche se per me si tratta di un convincimento privo di qualsiasi fondamento, perchè il rivenditore, se dovesse rifilarti un bidone (e se lo fa, lo fa in piena consapevolezza !), stai pur certo che, una volta che te l'ha venduto, non ne risponde in alcun modo. Quanto alla garanzia scritta che dovesse esserti eventualmente offerta, si tratta di una semplice assicurazione che si può sottoscrivere anche privatamente a costi abbastanza contenuti (anche perchè altrettanto limitate sono le garanzie realmente offerte). Comunque, ognuno è libero di pensarla come meglio crede ed io non intendo convincere nessuno delle mie tesi.   
...
Non è sempre così,ho avuto bisogno della garanzia da concessionario per un'auto di 5 anni dopo un paio di mesi dall'acquisto,cambiato tutto e non ho pagato nulla...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2020 alle: 04:54:43
150 kg di portata nel garage non significa che 149 kg vanno benissimo e che con 151 kg si rompe.
Le portate omologate sono calcolate in modo teorico e fiscale con prove pratiche effettuate in condizioni non sempre reali.

Immagina di arrivare abbastanza veloce su un dosso rallentatore, di quelli veramente esagerati.
La botta sul garage posteriore a sbalzo diventa devastante.

Guarda sotto il camper come è fatto lo sbalzo e poi valuta cosa succede nel caso che ti ho detto.
Spesso tutto il garage appoggia solo su due miseri profilati in alluminio.

Stai leggero con lo scooter, io da giovane facevo 150 km con un Ciao 50 cc della Piaggio per andare al mare.
Scegli un camper col garage robusto e con meno sbalzo posteriore possibile, sdraiati sotto a guardare prima di spendere.

Marco
Marco

http://www.m48.it

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2020 alle: 09:34:54
Uno scooter leggero , per 2 persone che costa poco , per me la scelta migliore è un Gilera Runner 180cc 2T.
si trovano a 600/700 euro in ottime condizioni.
Ha le prestazioni di un 300cc ed il peso di un 125cc.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
11
paco99
paco99
25/07/2014 108
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2022 alle: 22:18:13
A distanza di quasi due anni...
ho da un anno e mezzo un semi integrale con garage generoso,che con vari accessori (barbecue,sdrai,tavolino,pensili) mi rimangono in larghezza dai 65 ai 105cm,in lunghezza 205cm,in altezza 110cm (entrata porta)...
Vorrei prendere come scooter

questo

,pesa circa 110kg mi sembra,con le misure ci sarei..
Chiedo se sarebbe meglio,come pare di aver letto da qualche parte,una base di lamiera o alluminio per distribuire il peso...
Grazie
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2022 alle: 22:44:28
In risposta al messaggio di paco99 del 24/06/2022 alle 22:18:13

A distanza di quasi due anni... ho da un anno e mezzo un semi integrale con garage generoso,che con vari accessori (barbecue,sdrai,tavolino,pensili) mi rimangono in larghezza dai 65 ai 105cm,in lunghezza 205cm,in altezza
110cm (entrata porta)... Vorrei prendere come scooter questo,pesa circa 110kg mi sembra,con le misure ci sarei.. Chiedo se sarebbe meglio,come pare di aver letto da qualche parte,una base di lamiera o alluminio per distribuire il peso... Grazie
...
Cosa sostiene il garage del camper? Due bei longheroni di lamiera spessa fissati con più bulloni M 12 o M14 con gomma ammortizzante sul pianale? O due miseri scatolati fissati con viti M8 direttamente a contatto col pianale?

Il mio scooter io lo sistemo così:

20210805_202041_copy_600x1301(2).jpg

20210818_175206_copy_600x967(1).jpg20210818_175226_copy_600x975(1).jpg20210818_175333_copy_600x1301(1).jpg

Due belle tavole di compensato fissate ai lati del garage dove poggiano le 2 ruote, ad aumentare la superficie sottoposta al peso, qui ero in fase di costruzione, poi ho messo un blocca ruota anteriore ed uno posteriore.

Il mio pesa sui 130kg e si sente parecchio, quando lo carico guido con un altro stile, ovvero: riduco la velocità media e sto attento in particolr modo ai dossi.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link