CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scooter leggero e comodo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 81
11
vstrom
vstrom
17/03/2014 10
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2017 alle: 09:49:05
Buongiorno forum,
con l'arrivo dell'estate stavo pensando di acquistare uno scooter (anche usato) da alloggiare nel gavone del camper.
Secondo me uno dei più indicati come compattezza e leggerezza è lo Zip della Piaggio, che ne dite?
Se avete alternative valide per esperienza mi sapete indicare?
Grazie
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2017 alle: 10:36:28
mio suocero e' passato dallo zip 125 all' honda vision 110 .. c'e' un abisso
il secondo e' molto piu' stabile, meglio frenato, piu' reattivo con una abitabilita' migliore perfino per me che sono 1.8 m

Enjoy the journey, not only the destination
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2017 alle: 10:39:31
In risposta al messaggio di vstrom del 21/02/2017 alle 09:49:05

Buongiorno forum, con l'arrivo dell'estate stavo pensando di acquistare uno scooter (anche usato) da alloggiare nel gavone del camper. Secondo me uno dei più indicati come compattezza e leggerezza è lo Zip della Piaggio, che ne dite? Se avete alternative valide per esperienza mi sapete indicare? Grazie

Le scelte fatte variano a seconda delle proprie esigenze.
Innanzitutto la cilindrata, c'è chi usa anche un 300 cc.
La mia scelta( nel 2007) è andata sul  SH 150 usato: pagato 600 €.
Scegliendo questa cilindrata, che ha esattamente le stesse dimensioni dell' SH 125, mi consente l'accesso in autostrade e tangenziale
Ruote alte, discrete sospensioni e buoni freni, quindi maggior sicurezza
Usato d'annata perchè dovessi parcheggiarlo in posti isolati o dubbi sono più tranquillo...il ladruncolo sceglierà sempre il mezzo più recente.

11
vstrom
vstrom
17/03/2014 10
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2017 alle: 10:44:57
La mia esigenza è quella di girare con uno scooter 50cc, non devo andare nelle tangenziali, mi serve solo per spostamenti in paese o al mare per un eventuale campeggio un pò distante dal mare.
Mi servirebbe una cosa leggera e compatta da mettere nel gavone (tra l'altro ho gia il perno ferma ruota con le cinghie gia installate)
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2017 alle: 11:28:12
In risposta al messaggio di vstrom del 21/02/2017 alle 10:44:57

La mia esigenza è quella di girare con uno scooter 50cc, non devo andare nelle tangenziali, mi serve solo per spostamenti in paese o al mare per un eventuale campeggio un pò distante dal mare. Mi servirebbe una cosa leggera e compatta da mettere nel gavone (tra l'altro ho gia il perno ferma ruota con le cinghie gia installate)

premetto che non voglio convincere nessuno, ci si scambiano pareri tra camperisti per poi ognuno fare la propria scelta secondo le proprie esigenze.wink

Non sempre lo carico, se non per visitare città o nelle vacanze estive per raggiungere, io e mia moglie, spiagge isolate, ecc. altrimenti irraggiungibili

Un 50 cc è sicuramente più compatto nelle dimensioni ma per il peso la differenza è poi di una ventina di Kg.ma risulta essere molto più sicuro nella guida.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
max850
max850
19/08/2010 58
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2017 alle: 11:55:14
Noi abbiamo un Piaggio Liberty 125, ma usiamo un portamoto esterno perchè con gavone piccolo.
A mio parere un 50cc per due persone non è sufficiente anche se usato solo per brevi distanze.(lo scooter lo usiamo solo col camper e nel raggio di max 20 km). Spesso abbiamo affrontato salite dove in due non ce l'avremmo mai fatta (non siamo proprio mingherlini...).
Ciao
Massimo
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2017 alle: 11:56:49
Visto il Nikname Vstrom è un motociclista e di quelli giusti wink (come me del resto ahhahha) quindi lo scooter gli serve solo per piccoli spostamenti. Qualsiasi 50cc va bene, io mi sono fatto regalare un Peugeot Vivacity da un amico che lo stava buttando, un buon tagliando e va come un treno. Certo non è bello ma per me è meglio cosi', riduco le probabilità che me lo rubino (dato che sul furgonato ho il portamoto), e ha gia' l'omologazione per 2 persone
Costantino
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2017 alle: 12:02:46
Buongiorno a tutti,
ho avuto il tuo problema e volevo essere leggero ho acquistato lo zip 125 4t usato (400euro) va una bomba.

http://www.dueruote.it/nuovo/pi...

Pro piccolo e potente va meglio di qualche 150 entra senza piegare specchietti compreso di bauletto per due jet
Contro carburatore invece che iniezione e qualche volta si sente un pò di odore benzina
A suo tempo under 150 ma targati puoi vedere questi 4 modelli:
Honda Vision 110
Yamaha delight 125
Suzuki Address 110
Sym mio 115 (ancora deve uscire scheda tecnica)
Per il 150 valuterei anche Honda PCX 150 adirittura più leggero dell'SH oppure PS 150 sempre Honda, piaggio liberty 150 nuovo iniezione nuovo motore oppure piaggio medley 150 come SH150 gli altri sono più pesanti oppure simphony 150 ma è con carburatore.
Ti consiglio dal link indicato sopra per lo zip 125 di andarti a leggere le schede tecniche "dimensioni potenza e coppia".
Molto dipende anche se lo usi oltre il camper.
Saluti
Keep ca(L)m..per
11
vstrom
vstrom
17/03/2014 10
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2017 alle: 12:41:54
.....esatto Costantino, ho un VStrom e lo scooter mi serve solo per piccoli spostamenti in camper.....
vado a vedere le schede di MisterX1

grazie amici
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2017 alle: 12:45:36
Io ho l'Yamaha Neos 100, 86 kg, velocità massima 80 km/h in discesa, pianura, salita, da solo o in due. 

Giovanni
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2017 alle: 12:47:15
il problema è l'assicurazione.......
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2017 alle: 13:03:43
In risposta al messaggio di vstrom del 21/02/2017 alle 12:41:54

.....esatto Costantino, ho un VStrom e lo scooter mi serve solo per piccoli spostamenti in camper..... vado a vedere le schede di MisterX1 grazie amici

Vstrom:
Di quelli in produzione sopratutto i giapponesi sono molto precisi con il peso puoi trovare scheda tecnica sul sito ufficiale, inoltre cerca anche tra le prove ti danno il peso in ordine di marcia.

Giovanni:
Ma il neos è due tempi?
Lo zip a contachilomtri ho toccato oltre i 100 ma comunque in due si muove in scioltezza sopratutto nelle salite in coppia che è quello che più conta sale in scioltezza non è sicuramente comodo come un SH150 però per quello che devo fare va benissimo in città lo uso mia moglie senza patente A con la B vecchia e si trova benissimo anche poco rubato la difficoltà è solo trovarlo.
Schede tecniche anche

qui

Saluti
Keep ca(L)m..per
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2017 alle: 13:53:41
In risposta al messaggio di MisterX1 del 21/02/2017 alle 13:03:43

Vstrom: Di quelli in produzione sopratutto i giapponesi sono molto precisi con il peso puoi trovare scheda tecnica sul sito ufficiale, inoltre cerca anche tra le prove ti danno il peso in ordine di marcia. Giovanni: Ma il
neos è due tempi? Lo zip a contachilomtri ho toccato oltre i 100 ma comunque in due si muove in scioltezza sopratutto nelle salite in coppia che è quello che più conta sale in scioltezza non è sicuramente comodo come un SH150 però per quello che devo fare va benissimo in città lo uso mia moglie senza patente A con la B vecchia e si trova benissimo anche poco rubato la difficoltà è solo trovarlo. Schede tecniche anche qui Saluti Keep ca(L)m..per
...

Hai scritto:
Ma il neos è due tempi?

Si.

Giovanni
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2017 alle: 14:00:37

Buongiorno forum, con l'arrivo dell'estate stavo pensando di acquistare uno scooter (anche usato) da alloggiare nel gavone del camper. Secondo me uno dei più indicati come compattezza e leggerezza è lo Zip della Piaggio, che ne dite? Se avete alternative valide per esperienza mi sapete indicare? Grazie

Ciao vstrom
Io ho dal 2010 un Sym Mio 100.
E' stata una scelta in qualche modo obbligata a causa della ridotta altezza del garage del mio camper.
Il Sym Mio era uno degli scooter piu' bassi e compatti che avevo trovato.
Esiste, con dimensioni identiche, sia a 50 cc che a 100 cc.
Ho preferito la versione 100 (targata) sia per motivi assicurativi, (il premio del 50cc era oltre il doppio) sia per non aver problemi all' estero.
Pregi: altezza ridotta, peso contenuto (se non ricordo male 85 chili, quindi facile da caricare), possibilita' di avviamento a pedale (caratteristica credo ormai molto rara), buona potenza (si viaggia in due senza problemi), basso costo.
Difetti: ruote piccole, serbatoio poco capiente.
Veicolo del tutto adeguato per le mie esigenze.
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2017 alle: 15:43:55
scarabeo 100   4 tempi
 omologato 2 persone      peso 80 kg circa

10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2017 alle: 16:14:15
Non e` uno scooter ma io ho una Honda MSX 125 che va come una sposa, sono 100 kg ed e` piccolissima.
Scelta dettata dalle dimensioni del gavone
Una ottima alternativa e` la nuova Benelli TNT 125 che dovrebbe essere in consegna a giorni.

Non sono degli scooter ma, almeno il prima, va veramente da dio anche in 2
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2017 alle: 16:33:45

http://www.dueruote.it/nuovo/ho...

moto più scomoda a differenza lo scooter casco o piccola spesa nel sottosella piccolo bauletto per due jet oppure piccola spesa pedana piatta per cassa acqua, potenza simile sinceramente....

http://www.dueruote.it/nuovo/ap...

http://www.dueruote.it/nuovo/sy...

scarabeoe Sym mio
Pesi simili 7 kg in meno da scheda tecnica ma potenza e coppia decisamente inferiore peraltro anch'essi a carburatore sym 4 litri di serbatoio.

E' vero che ogni scarrafone è bello a mamma sua però se dovessi scegliere senza problemi di soldi sceglierei il yamaha delight 125 che è quello con più potenza ed è ad iniezione e per quello che può contare pare che i consumi sono nell'ordine di quasi 40 km/lt altrimenti ZIP.
naturalmente parlo per quello che meglio mi si addice dipende sempre dalle proprie esigenze ho già letto che Bengala fa lunghe percorrenze con la moto e come dicevo lgli scooter piccoli hanno un abitabilità ridotta non è il massimo ma neanche il minimo.
Saluti
Keep ca(L)m..per
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2017 alle: 16:40:51
Avessi la possibilita` di scegliere anche io comunque prenderei uno scoter "importante", purtroppo se il gavone e` quello che e`, uno cerca di adattarsi. Se dovessi mettere il portamoto, piuttosto cambierei il camper e ne prenderei uno con il garage piu` grande ma non mi va di avere un pullman per le mani.
Se non hai problemi di dimensioni sicuramente un "ruote alte" sarebbe l`ideale per mille fattori 
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2017 alle: 17:18:56

Zip della Piaggio, tanta resa poca spesa, in fondo è Vespa 125 a tutti gli effetti, io modificai la sella , troppo piccola per due.
il problema è trovarlo in buono stato, con 3/400 euro si trova,poi i 50cc non si possono più prendere per l'assicurazione carissima.
Roberto 
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3529
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2017 alle: 18:48:51
Io ho un Kymco Agility 150. dal 2008 e ne sono completamente soddisfatto.Peso e dimensioni contenute tanto che lo carico nel garage a spinta e senza togliere gli specchi. Potenza accettabile con 2 persone va che una bellezza. molto confortevole , l'anno scorso in sicilia abbiamo fatto escursioni anche di 100 km. Parco nei consumi e cosa non da poco doppio freno a disco.

8
vompu
vompu
14/01/2017 313
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2017 alle: 18:51:21
ciao a tt,
spero di non andare OT, ma sarebbe un argomento correlato allo scooter nel camper.....come lo caricate? Che accessorio usate? Qualche foto?
Grazie anticipatamente 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link