CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scooter per camper...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
8
Carletto58
Carletto58
01/10/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 15:47:43
Salve, mi sta venendo la tentazione di "investire qualche €urino" per acquistare uno scooter da portare anche con il camper. La mia inesperienza in materia, mi porta a chiedere qualche consiglio in merito.
In particolare i dubbi che stanno sorgendo sono:
1) Portamoto esterno o visto che ho lo spazio è meglio attrezzare il gavone con canalina ecc.
2) Quale potrebbe essere lo scooter ideale in termini di peso?  Sarei orientato ad acquistare un Liberty 150 cc ... indecisionindecisionindecision ... meglio nuovo o usato? Chi ce l'ha potrebbe dirmi come si trova? 
Grazie a tutti in anticipo.
Viaggiare è fondamentale per avere nuovi stimoli.(Elliot Erwitt)
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 21:50:24
In risposta al messaggio di Carletto58 del 20/08/2019 alle 15:47:43

Salve, mi sta venendo la tentazione di investire qualche €urino per acquistare uno scooter da portare anche con il camper. La mia inesperienza in materia, mi porta a chiedere qualche consiglio in merito. In particolare
i dubbi che stanno sorgendo sono: 1) Portamoto esterno o visto che ho lo spazio è meglio attrezzare il gavone con canalina ecc. 2) Quale potrebbe essere lo scooter ideale in termini di peso?  Sarei orientato ad acquistare un Liberty 150 cc ...  ... meglio nuovo o usato? Chi ce l'ha potrebbe dirmi come si trova?  Grazie a tutti in anticipo. Viaggiare è fondamentale per avere nuovi stimoli.(Elliot Erwitt)
...
Con il portamoto esterno si aumenta abbastanza la lunghezza del mezzo, pertanto essendo il mio già abbastanza lungo (MH) o preferito utilizzare il garage presente, anche perché non volevo ulteriormente appesantirmi, anzi a proposito di ciò, non uso neanche la canalina e il fermo ruota, ma solo le 4 cinghie a cricchetto e gli elastici per le leve dei freni.
Il miglior scooter in assoluto e l'honda Sh, ma è un po pesante, una buona alternativa, è il Liberty, ma comunque non paragonabile all'Sh. 
Federico
8
Carletto58
Carletto58
01/10/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 15:53:29
In risposta al messaggio di Federthago del 20/08/2019 alle 21:50:24

Con il portamoto esterno si aumenta abbastanza la lunghezza del mezzo, pertanto essendo il mio già abbastanza lungo (MH) o preferito utilizzare il garage presente, anche perché non volevo ulteriormente appesantirmi, anzi
a proposito di ciò, non uso neanche la canalina e il fermo ruota, ma solo le 4 cinghie a cricchetto e gli elastici per le leve dei freni. Il miglior scooter in assoluto e l'honda Sh, ma è un po pesante, una buona alternativa, è il Liberty, ma comunque non paragonabile all'Sh. 
...
Grazie per la tua risposta, ne terrò conto al momento della mia decisione. Approfitto per una domanda: La moto non rilascia odori di benzina e/o quant'altro all'interno del gavone? Sai dormire con delle esalazioni sotto non deve essere troppo simpatico.
Grazie
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 18:32:33
In risposta al messaggio di Carletto58 del 21/08/2019 alle 15:53:29

Grazie per la tua risposta, ne terrò conto al momento della mia decisione. Approfitto per una domanda: La moto non rilascia odori di benzina e/o quant'altro all'interno del gavone? Sai dormire con delle esalazioni sotto non deve essere troppo simpatico. Grazie
Hai ragione, non è ne bello ne salutare, ma, i moderni scooter ad iniezione ne sono indenni.
Qualche volta mi è capitato di lasciare lo scooter per diversi giorni nel gavone, ma non ho mai sentito puzza di carburante,
al limite, forse, un po di puzza di gomma o plastica, tipo quella dei pneumatici nuovi, ma solo quando l'ho caricato senza lasciar raffreddare il motore.
Federico
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 08:49:41
Io ho fatto entrambe le esperienze (scooter in garage e su portamoto esterno).
Ovviamente molto dipende dal mezzo di cui si dispone, ma nel mio caso posso dirti di essermi trovato sicuramente meglio con il portamoto esterno.
Il garage ha indubbiamente il vantaggio di poter tenere lo scooter al riparo, ma per me comporta i seguenti inconvenienti:
- necessità di avere un camper di dimensioni generose, anche se si è soltanto in due;
- maggiori difficoltà nelle operazioni di carico e scarico;
- eventuali odori di benzina all'interno dell'abitacolo.
Il portamoto esterno, invece, consente di:
- poter avere un camper di dimensioni più compatte, che diventerebbe più lungo soltanto quando ci si porta dietro lo scooter (ovviamente se si opta per un modello retrattile e se, come facevo io, non si ha l'abitudine di avere lo scooter al seguito anche nelle uscite di breve durata);
- maggiore facilità/rapidità nelle operazioni di carico e scarico.
Quanto agli scooter, io ho avuto il mitico Scarabeo 150 (1^ serie) che, quando ho cambiato il camper prendendone uno con il portamoto esterno, ho dovuto abbandonare perchè troppo pesante, passando (purtroppo !) ad un Liberty 150. Dico purtroppo perchè la differenza tra i due scooter è davvero abissale ed io al Liberty non mi ci sono mai abituato !
Quindi, anche in questo caso, dipende dalla scelta che farai: se opti, o hai, un mezzo con garage che ti offre una certa portata, potresti andare anche su scooter di un certo livello, come quello che ti è stato suggerito (l'Honda SH, che ti confermo essere il migliore attualmente sul mercato).
Se invece opti per il portamoto esterno, devi considerare che quasi certamente dovrai rimanere entro i 120 kg. di peso e, in questo caso l'SH dovrai scartarlo e dovrai ripiegare su uno scooter più leggero, come il Liberty (ma ce ne sono tanti altri al di sotto dei 120 kg.).
Infine, quanto al dubbio tra il nuovo e l'usato, io ti consiglierei di cercare un buon usato: nel campo degli scooter - contrariamente a quello delle auto - si trovano delle ottime occasioni, anche con pochissimi km.: io ne ho avuti quattro, acquistati tutti praticamente nuovi e con pochissimi km. e pagati ovviamente molto meno del nuovo. L'unica accortezza è quella di evitare di prenderne uno che è stato usato da qualche ragazzino, perchè potrebbe essere stato un po'.... strapazzato ! Meglio prenderlo da un adulto (e ce ne sono tanti che magari sono stati usati soltanto durante la stagione estiva).

Giuseppe
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 09:44:10
Gli altri ti hanno già detto tutto.
Comunque se hai spazio dentro io rimango per la moto all'interno perchè più al sicuro, e non allunghi il mezzo.
Per gli odori, io sarò stato fortunato, ma 4 mezzi che ho usato nel camper e nessuno mi ha mai dato problemi di odore (2 a iniezione e 2 a carburatore).
Da motociclista prima che camperista: personalmente preferisco le moto, sia pur piccine, ma con le marce (gli scooter mi fanno venire l'orticaria, ma questa è una questione, ripeto, personale)
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
8
Carletto58
Carletto58
01/10/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 11:35:10
Grazie a tutti, credo che le indicazioni che mi avete fornito siano più che sufficienti per iniziare a fare le mie riflessioni. Intanto penso che guarderò anche a qualche soluzione al prossimo salone di Parma.

21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 12:00:41
guarda che oltre al Liberty ci sono anche i Sym che lo battono alla grande nel rapporto qualità prezzo e pesano quanto il Liberty o forse meno..

Massimo
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 13:37:09
In risposta al messaggio di Carletto58 del 20/08/2019 alle 15:47:43

Salve, mi sta venendo la tentazione di investire qualche €urino per acquistare uno scooter da portare anche con il camper. La mia inesperienza in materia, mi porta a chiedere qualche consiglio in merito. In particolare
i dubbi che stanno sorgendo sono: 1) Portamoto esterno o visto che ho lo spazio è meglio attrezzare il gavone con canalina ecc. 2) Quale potrebbe essere lo scooter ideale in termini di peso?  Sarei orientato ad acquistare un Liberty 150 cc ...  ... meglio nuovo o usato? Chi ce l'ha potrebbe dirmi come si trova?  Grazie a tutti in anticipo. Viaggiare è fondamentale per avere nuovi stimoli.(Elliot Erwitt)
...
Io Liberty 150 nel gavone TOP! (PIAGGIO)
jack russel
8
Carletto58
Carletto58
01/10/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 14:22:58
In risposta al messaggio di maxime del 22/08/2019 alle 12:00:41

guarda che oltre al Liberty ci sono anche i Sym che lo battono alla grande nel rapporto qualità prezzo e pesano quanto il Liberty o forse meno.. Massimo
Grazie maxime, in effetti l'avevo guardato ma non ho approfondito perché non ho trovato la cilindrata 150cc

Modificato da Carletto58 il 22/08/2019 alle 14:23:41
8
Carletto58
Carletto58
01/10/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 14:24:18
In risposta al messaggio di jackrussel del 22/08/2019 alle 13:37:09

Io Liberty 150 nel gavone TOP! (PIAGGIO)
yes molto bene, grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link