CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scoperta di bombolone... non omologato!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 61
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58458
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2026 alle: 20:29:46
Penso che la scelta tra le due bombole da 10Kg, o bombolone, dipenda anche dall'uso che si fa del camper.

Ovviamente la scelta è primariamente subordinata alla possibilità di installare il bombolone o che ci sia o sia possibile creare un vano bombole.

Se si pensa di usare il camper principalmente all estero, meglio bombolone (o due bombole ricaricabili) vista la possibilità di rifornire ovunque senza problemi.

Se si pensa di usare il camper piu che altro in Italia, specie se in alta montagna e in campeggio, meglio due normali bombole. 
Con un bombolone, per soggiorni in campeggio in inverno, dove si consuma tantissimo gas (10kg ogni 2 o tre giorni) ogni tanto bisogna uscire e andare a rifornire, e a volte lontano, mentre le bombole basta chiederle alla reception e te le portano accanto al camper.

Riguardo al vano bombole, in moltissimi camper recenti, l accesso non è all esterno, ma nel garage o all interno, come nei furgonati, basta che lo sportello sia ermetico e ci sia sotto una griglia di aerazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4839
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2026 alle: 23:17:40
Secondo me, con 2500, ti conviene lasciar perdere il bombolone e modernizzare il tuo bel veicolo con: frigo belluna, cinebasto, 400 ah litio, 500w pannelli e relativi sistemi di ricarica e regolazione. Così usi il gas Solo per cucina e boiler. Quando vorrai potrai proseguire con combi de, inverter e induzione e il gas resta solo 3kg di riserva di emergenza (o ridondanza come dicono quelli bravi)
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10173
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2026 alle: 15:57:46
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/04/2026 alle 08:39:23

Torno qui perchè mi viene un dubbio. Una volta asportato il bombolone, nel vano bombole originale quali bombole ti possono stare ? Perchè, ad esempio nel mio Ecovip, nel vano bombole abbiamo fatto stare 2 serbatoi a forma
di bombola di volume utile netto pari a 24 litri (che per 2 fa 48) quindi lo stesso volume del tuo bombolone, se capisco bene. In quel caso non è stato chiesto alcun nulla-osta alla casa costruttrice e l''installazione è stata certificata e riportata a libretto.
...
per caso te l'hanno istallate e documentate la ECO WORD GAS di Sansepolcro ? 
io ne ho montata una sola , con la carica all'esterno , loro avendo un Ingegnere in sede (fanno anche i corsi d'aggiornamento per tutta Italia )  , con copia del libretto e foto dell'istallazione e camper , possono presentare alla motorizzazione un loro disegno tecnico , naturalmente ho speso di piu per fare la documentazione , che per averla e istallarla 
ma voglio stare tranquillo con tutto , e nessuno si puo rifiutare di fornirmi il gpl per autotrazione 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6333
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2026 alle: 07:53:56
In risposta al messaggio di gianninotopo del 05/04/2026 alle 23:17:40

Secondo me, con 2500, ti conviene lasciar perdere il bombolone e modernizzare il tuo bel veicolo con: frigo belluna, cinebasto, 400 ah litio, 500w pannelli e relativi sistemi di ricarica e regolazione. Così usi il gas Solo
per cucina e boiler. Quando vorrai potrai proseguire con combi de, inverter e induzione e il gas resta solo 3kg di riserva di emergenza (o ridondanza come dicono quelli bravi)
...
non è proprio così semplice, mettere tutto quello che hai scritto devi stravolgere il camper, rimettendo un bombolone lo porti alle origini.
creare un vano bombole non è affatto semplice se il mezzo è stato creato per un bombolone, si deve trovare l’altezza, ho rimesso il bombolone dopo averci riflettuto molto, era la via più semplice, e se ci pensiamo bene anche la più vantaggiosa in termini di affidabilità, ho lasciato l’impianto originale, supercollaudato visto che è efficiente dall’2003.
per chi non ha mai avuto un bombolone gpl, non immagina nemmeno i vantaggi che offre, in termini di tranquillità e praticità, se dovessi finire il gas all’estero, c'è la possibilità di allacciare una bombola, non serve spostare nulla, nei campeggi invernali hanno l’attacco gas, se proprio basta collegarsi, ma credo che con 50 litri io abbia una buona autonomia.
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7271
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2026 alle: 08:25:48
In risposta al messaggio di elefantin del 06/04/2026 alle 15:57:46

per caso te l'hanno istallate e documentate la ECO WORD GAS di Sansepolcro ?  io ne ho montata una sola , con la carica all'esterno , loro avendo un Ingegnere in sede (fanno anche i corsi d'aggiornamento per tutta Italia
)  , con copia del libretto e foto dell'istallazione e camper , possono presentare alla motorizzazione un loro disegno tecnico , naturalmente ho speso di piu per fare la documentazione , che per averla e istallarla  ma voglio stare tranquillo con tutto , e nessuno si puo rifiutare di fornirmi il gpl per autotrazione 
...
Si L’installazione l’ho fatta da loro, lo trovi anche scritto in uno dei messaggi alla pagina precedente, Ho portato il camper al mattino ed alle 15 l’ho ritirato. Mi sono trovato bene! Dopo meno di 20 giorni mi è arrivata l’etichetta da applicare al libretto di circolazione.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 07/04/2026 alle 09:51:34
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19945
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2026 alle: 09:11:41
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/04/2026 alle 07:53:56

non è proprio così semplice, mettere tutto quello che hai scritto devi stravolgere il camper, rimettendo un bombolone lo porti alle origini. creare un vano bombole non è affatto semplice se il mezzo è stato creato per
un bombolone, si deve trovare l’altezza, ho rimesso il bombolone dopo averci riflettuto molto, era la via più semplice, e se ci pensiamo bene anche la più vantaggiosa in termini di affidabilità, ho lasciato l’impianto originale, supercollaudato visto che è efficiente dall’2003. per chi non ha mai avuto un bombolone gpl, non immagina nemmeno i vantaggi che offre, in termini di tranquillità e praticità, se dovessi finire il gas all’estero, c'è la possibilità di allacciare una bombola, non serve spostare nulla, nei campeggi invernali hanno l’attacco gas, se proprio basta collegarsi, ma credo che con 50 litri io abbia una buona autonomia.
...
ma infatti è proprio così, se un mezzo nasce con il bombolone dal punto di vista tecnico è un dramma trasformarlo a "bombola" per non parlare poi della maialata del secolo che ne uscirebbe nel 99% dei casi...

su gli "indiscutibili vantaggi" andrei molto cauto, magari tanti anni fa poteva avere più senso, oggi non sempre.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6333
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2026 alle: 12:21:29
In risposta al messaggio di Laikone del 07/04/2026 alle 09:11:41

ma infatti è proprio così, se un mezzo nasce con il bombolone dal punto di vista tecnico è un dramma trasformarlo a bombola per non parlare poi della maialata del secolo che ne uscirebbe nel 99% dei casi... su gli indiscutibili vantaggi andrei molto cauto, magari tanti anni fa poteva avere più senso, oggi non sempre.
anche oggi, il gasolio è ad oltre due euro, il gpl autotrazione 80 centesimi, a parte questo, ho riscaldamento Alde, è silenziosissimo, non voglio rovinare tutto con un riscaldatore a gasolio, che oltretutto uso in garage, oltre ad essere rumoroso puzza anche, sono giudizi soggettivi, molti lo usano con soddisfazione, io preferisco riscaldare con il gas 
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19945
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2026 alle: 12:33:17
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/04/2026 alle 12:21:29

anche oggi, il gasolio è ad oltre due euro, il gpl autotrazione 80 centesimi, a parte questo, ho riscaldamento Alde, è silenziosissimo, non voglio rovinare tutto con un riscaldatore a gasolio, che oltretutto uso in garage, oltre ad essere rumoroso puzza anche, sono giudizi soggettivi, molti lo usano con soddisfazione, io preferisco riscaldare con il gas 
hai detto bene, tutto molto soggettivo, un mese fa il gasolio non costava così e nel contesto generale è solo questione di tempo anche per il gas... 

A meno di passare mesi e mesi all'estero in inverno non vedo tutti sti problemi di rifornimento in Italia, dove ormai ogni struttura è in gardo di fornirti bombole di ogni marca.. 

ed esempio e giusto per mostare che non è tutto oro che luccica... 
Vorrei vedere un mezzo dotato di bombolone, il quale nella migliorissima delle ipotesi fa fatica ad arrivare a 50lt in pieno inverno quale comodità si ritrova quando lo ha finito e sta nel classico campeggio/aa dove le temperature vanno a -15°... poi è vero è un caso estremo, non poi più di tanto... 
Il bombolone ha la comodità di poter essere caricato quando vuoi, ma mette anche dei limiti in certe circostanze, non a caso la maggioranza dei mezzi recenti punta sul diesel o comunque a sul gas...a bombola chiramente...
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13410
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2026 alle: 16:29:48

Devo aggiornarmi: ho spesso sentenziato che ogni camperista ha il miglior camper, la migliore meccanica. il miglior frigo, il migliore dei migliori in tutto finché non lo cambia perché non ne poteva più. Aggiungo ora che gli accessori che un camperista non ha sul suo mezzo, sono oggetti inutili a prescindere. Quante se ne impara, qua!

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 07/04/2026 alle 16:33:30
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7271
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2026 alle: 16:51:11
In risposta al messaggio di Laikone del 07/04/2026 alle 12:33:17

hai detto bene, tutto molto soggettivo, un mese fa il gasolio non costava così e nel contesto generale è solo questione di tempo anche per il gas...  A meno di passare mesi e mesi all'estero in inverno non vedo tutti
sti problemi di rifornimento in Italia, dove ormai ogni struttura è in gardo di fornirti bombole di ogni marca..  ed esempio e giusto per mostare che non è tutto oro che luccica...  Vorrei vedere un mezzo dotato di bombolone, il quale nella migliorissima delle ipotesi fa fatica ad arrivare a 50lt in pieno inverno quale comodità si ritrova quando lo ha finito e sta nel classico campeggio/aa dove le temperature vanno a -15°... poi è vero è un caso estremo, non poi più di tanto...  Il bombolone ha la comodità di poter essere caricato quando vuoi, ma mette anche dei limiti in certe circostanze, non a caso la maggioranza dei mezzi recenti punta sul diesel o comunque a sul gas...a bombola chiramente...
...
Qualsiasi impianto dotato di serbatoi ricaricabili può essere facilmente adeguato a collegare una bombola esterna o raccordarsi al gas di rete. Basta prevederlo. Io ad esempio posso staccare una dei 2 raccordi ed applicarlo ad una bombola normale posizionata esternamente al camper. Molti si fanno mettere un raccordo nei pressi del bombolone dove nell'eventualità collegare un tubo per lo stesso scopo. 
Io alcune volte mi sono trovato, più per curiosità che per effettiva necessità, a chiedere una bombola per sostituire la mia vuota e, sempre, mi hanno offerto di darmi una bombola del loro distributore che avrei dovuto pagare per intero, cauzione compresa, e restituire a fine vacanza magari dopo averne consumato il 20%. Con le bombole "vuoto per pieno" c'è sempre da rimetterci, spesso anche la caparra, perchè non coincidono gli orari di partenza con quelli di apertura del servizio gas... angry. Ricordo ancora a Fiera di Primiero dove chiesi una bombola da 5-10 kg, me ne diedero una da 15 che io vuotai per meno di 1/3 e che pagai per intero. Al momento della restituzione non si trovava l'addetto alle bombole (irraggiungibile al cellulare) ed io dovevo rientrare assolutamente. Riuscii a lasciarla ad un conoscente che solo il giorno dopo riuscì a contattare il "bombolaro" e farsi restituire la cauzione.
Per non dire poi delle volte che si restituisce una bombola con 1-2 litri di gas dentro per non iniziare un viaggio con 1 bombola su 2 praticamente vuota. Tutti regalati al "bombolaro" di turno. 
Per me i serbatoi ricaricabili sono accessorio estremamente comodo. 

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58458
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2026 alle: 20:08:00
In risposta al messaggio di Laikone del 07/04/2026 alle 12:33:17

hai detto bene, tutto molto soggettivo, un mese fa il gasolio non costava così e nel contesto generale è solo questione di tempo anche per il gas...  A meno di passare mesi e mesi all'estero in inverno non vedo tutti
sti problemi di rifornimento in Italia, dove ormai ogni struttura è in gardo di fornirti bombole di ogni marca..  ed esempio e giusto per mostare che non è tutto oro che luccica...  Vorrei vedere un mezzo dotato di bombolone, il quale nella migliorissima delle ipotesi fa fatica ad arrivare a 50lt in pieno inverno quale comodità si ritrova quando lo ha finito e sta nel classico campeggio/aa dove le temperature vanno a -15°... poi è vero è un caso estremo, non poi più di tanto...  Il bombolone ha la comodità di poter essere caricato quando vuoi, ma mette anche dei limiti in certe circostanze, non a caso la maggioranza dei mezzi recenti punta sul diesel o comunque a sul gas...a bombola chiramente...
...
Solo per puntualizzare sul costo del gasolio.
Con 100 litri di gasolio si riscalda circa un mese in pieno inverno, molto di piu in altre stagioni, mentre con gli stessi 100 litri si fa giusto un giorno di viaggio (800km?), quindi in confronto al costo per viaggiare, quello per scaldare è quasi ridicolo.

Certo che il gas costa meno, su quello non ci piove, ma sono briciole in confronto a farsi un giretto di 10milakm in Norvegia che quest anno sarà un po caro crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58458
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2026 alle: 20:12:32
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/04/2026 alle 16:29:48

Devo aggiornarmi: ho spesso sentenziato che ogni camperista ha il miglior camper, la migliore meccanica. il miglior frigo, il migliore dei migliori in tutto finché non lo cambia perché non ne poteva più. Aggiungo ora che gli accessori che un camperista non ha sul suo mezzo, sono oggetti inutili a prescindere. Quante se ne impara, qua! Giovanni 
Condivido, ma penso che ci sia anche un perchè, cioè se uno ha scelto certi accessori e non ha voluto altri, significa che per il suo modo di viaggiare e usare il camper, alcuni gli sono utili e pratici, altri sono completamente inutili.
Lo sbaglio è solo chi generalizza, cioè cio che va bene a uno puo non andare bene a un altro perchè viaggiamo tutti in modi diversi, ma ognuno puo dire per se ma non per gli altri.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58458
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2026 alle: 20:52:45
In risposta al messaggio di Paolo62 del 07/04/2026 alle 16:51:11

Qualsiasi impianto dotato di serbatoi ricaricabili può essere facilmente adeguato a collegare una bombola esterna o raccordarsi al gas di rete. Basta prevederlo. Io ad esempio posso staccare una dei 2 raccordi ed applicarlo
ad una bombola normale posizionata esternamente al camper. Molti si fanno mettere un raccordo nei pressi del bombolone dove nell'eventualità collegare un tubo per lo stesso scopo.  Io alcune volte mi sono trovato, più per curiosità che per effettiva necessità, a chiedere una bombola per sostituire la mia vuota e, sempre, mi hanno offerto di darmi una bombola del loro distributore che avrei dovuto pagare per intero, cauzione compresa, e restituire a fine vacanza magari dopo averne consumato il 20%. Con le bombole vuoto per pieno c'è sempre da rimetterci, spesso anche la caparra, perchè non coincidono gli orari di partenza con quelli di apertura del servizio gas... . Ricordo ancora a Fiera di Primiero dove chiesi una bombola da 5-10 kg, me ne diedero una da 15 che io vuotai per meno di 1/3 e che pagai per intero. Al momento della restituzione non si trovava l'addetto alle bombole (irraggiungibile al cellulare) ed io dovevo rientrare assolutamente. Riuscii a lasciarla ad un conoscente che solo il giorno dopo riuscì a contattare il bombolaro e farsi restituire la cauzione. Per non dire poi delle volte che si restituisce una bombola con 1-2 litri di gas dentro per non iniziare un viaggio con 1 bombola su 2 praticamente vuota. Tutti regalati al bombolaro di turno.  Per me i serbatoi ricaricabili sono accessorio estremamente comodo.    
...
Infatti, il primo camper che ho avuto (1995-1999), nato con il bombolone, avevo fatto fare un attacco per una bombola esterna, e quando andavo in inverno in montagna, per non dovere ogni pochi giorni andare a 30km a riempire il bombolone, casomai dovendo montare le catene, usavo le bombole del campeggio appaggiata a terra accanto al camper.  Diciamo un ripiego indispensabile e necessario.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6333
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2026 alle: 20:56:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/04/2026 alle 20:12:32

Condivido, ma penso che ci sia anche un perchè, cioè se uno ha scelto certi accessori e non ha voluto altri, significa che per il suo modo di viaggiare e usare il camper, alcuni gli sono utili e pratici, altri sono completamente
inutili. Lo sbaglio è solo chi generalizza, cioè cio che va bene a uno puo non andare bene a un altro perchè viaggiamo tutti in modi diversi, ma ognuno puo dire per se ma non per gli altri.
...
esatto, se ho scelto di rimettere il bombolone avrò fatto i miei calcoli, giusti o sbagliati che siano, per me ho fatto la scelta giusta, avendo riscaldamento Alde ho anche tre resistenze elettriche in aiuto volendo, non sono passato al litio per non stravolgere l’impianto elettrico, oltretutto avrei tutto l’occorrente e le capacità per farlo in autonomia, sul Marostica ho addirittura tolto i pannelli solari perchè utilizziamo le strutture, avevo il bombolone e quello mi ha soddisfatto per la sua praticità, se poi calcolo che per sistemare il Firr ho investito circa 60.000 euro siamo freschi, ho sostituito il frigorifero rimettendo un trivalente, quando oggi è di moda il compressore, ho avuto entrambi, il trivalente ha pregi e difetti, il compressore ha un grande difetto, consuma troppo, come dice Giovanni, ogni uno ha il camper perfetto, io me lo sono cucito addosso 
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19945
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2026 alle: 22:03:11
In risposta al messaggio di Paolo62 del 07/04/2026 alle 16:51:11

Qualsiasi impianto dotato di serbatoi ricaricabili può essere facilmente adeguato a collegare una bombola esterna o raccordarsi al gas di rete. Basta prevederlo. Io ad esempio posso staccare una dei 2 raccordi ed applicarlo
ad una bombola normale posizionata esternamente al camper. Molti si fanno mettere un raccordo nei pressi del bombolone dove nell'eventualità collegare un tubo per lo stesso scopo.  Io alcune volte mi sono trovato, più per curiosità che per effettiva necessità, a chiedere una bombola per sostituire la mia vuota e, sempre, mi hanno offerto di darmi una bombola del loro distributore che avrei dovuto pagare per intero, cauzione compresa, e restituire a fine vacanza magari dopo averne consumato il 20%. Con le bombole vuoto per pieno c'è sempre da rimetterci, spesso anche la caparra, perchè non coincidono gli orari di partenza con quelli di apertura del servizio gas... . Ricordo ancora a Fiera di Primiero dove chiesi una bombola da 5-10 kg, me ne diedero una da 15 che io vuotai per meno di 1/3 e che pagai per intero. Al momento della restituzione non si trovava l'addetto alle bombole (irraggiungibile al cellulare) ed io dovevo rientrare assolutamente. Riuscii a lasciarla ad un conoscente che solo il giorno dopo riuscì a contattare il bombolaro e farsi restituire la cauzione. Per non dire poi delle volte che si restituisce una bombola con 1-2 litri di gas dentro per non iniziare un viaggio con 1 bombola su 2 praticamente vuota. Tutti regalati al bombolaro di turno.  Per me i serbatoi ricaricabili sono accessorio estremamente comodo.    
...
non so cosa tu intenda con "ricaricabili" ma il fatto di collegare una bombola in esterno si può fare su qualsiasi mezzo, basta munirsi di un tubo di prolunga alla quale collegare la bombola del caso. Biosgna avere anche lungimiranza, nel senso che se sai che finirai le tue bombole mentre sei in vacanza, allora DEVI collegare PRIMA quelle acquistate in loco in modo tale da finirle con certezza e ricollegare le proprie quando sai che di lì a poco dovrai andare via... l'ho fatto e lo faccio da anni senza problemi.

Ma detto questo, parlando di bomboloni montati se quando sei in vacanza quello lo finisci e colleghi una bombola in esterno che senso ha tutto questo? 
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19945
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2026 alle: 22:04:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/04/2026 alle 20:08:00

Solo per puntualizzare sul costo del gasolio. Con 100 litri di gasolio si riscalda circa un mese in pieno inverno, molto di piu in altre stagioni, mentre con gli stessi 100 litri si fa giusto un giorno di viaggio (800km?),
quindi in confronto al costo per viaggiare, quello per scaldare è quasi ridicolo. Certo che il gas costa meno, su quello non ci piove, ma sono briciole in confronto a farsi un giretto di 10milakm in Norvegia che quest anno sarà un po caro   
...
ma certo!
Sceglierei gasolio tutta la vita... a parte in questo momento laugh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58458
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2026 alle: 22:23:07
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/04/2026 alle 20:56:58

esatto, se ho scelto di rimettere il bombolone avrò fatto i miei calcoli, giusti o sbagliati che siano, per me ho fatto la scelta giusta, avendo riscaldamento Alde ho anche tre resistenze elettriche in aiuto volendo, non
sono passato al litio per non stravolgere l’impianto elettrico, oltretutto avrei tutto l’occorrente e le capacità per farlo in autonomia, sul Marostica ho addirittura tolto i pannelli solari perchè utilizziamo le strutture, avevo il bombolone e quello mi ha soddisfatto per la sua praticità, se poi calcolo che per sistemare il Firr ho investito circa 60.000 euro siamo freschi, ho sostituito il frigorifero rimettendo un trivalente, quando oggi è di moda il compressore, ho avuto entrambi, il trivalente ha pregi e difetti, il compressore ha un grande difetto, consuma troppo, come dice Giovanni, ogni uno ha il camper perfetto, io me lo sono cucito addosso 
...
Vero, il frigo a compressore ha consumi elettrici in generale ben superiori anche alla stufa, e quindi lo vedo bene solo se abbinato a BS Litio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58458
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2026 alle: 22:28:23
In risposta al messaggio di Laikone del 07/04/2026 alle 22:04:31

ma certo! Sceglierei gasolio tutta la vita... a parte in questo momento 
Pensa che tornando dal mio solito vai e vieni mensile da Trento, facendo il solito pieno, mi preoccupavo, un "consumo" molto maggiore del solito, o il motore rotto o un buco nel serbatoio surprise, poi mi sono rassicurato vedendo il gasolio a 2,14 laugh..... ma qui abbiamo una bellissima oltre che gentilissima benzinaia e quindi fa soffrire meno! laugh
Prendiamola in ridere, tanto non si puo fare altro sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6333
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2026 alle: 06:32:46
Ma detto questo, parlando di bomboloni montati se quando sei in vacanza quello lo finisci e colleghi una bombola in esterno che senso ha tutto questo? 

forse hai dimenticato che il bombolone gpl lo puoi riempire quando vuoi, non devi aspettare che sia vuoto, di solito si fa un rabbocco sapendo di restare parecchi giorni fermo, ci si comporta esattamente come avere un riscaldamento a gasolio, anche tu eviti di fermarti in riserva di carburante, devi riempire, se io dovessi finire il gas, posso ancora riscaldare il glicole elettricamente, se non fosse possibile, ho un attacco esterno per il gas, chiudo il bombolone e vado di bombola, ma a questo punto non sono più ferie, diventa un casino, meglio rientrare a casa 
oltretutto facendo un mix, gpl/elettrico i consumi si dimezzano per il gas, con 50 litri ci faccio sei mesi e passa 

Modificato da Hecktor2 il 08/04/2026 alle 06:38:18
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19945
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2026 alle: 09:30:55
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 08/04/2026 alle 06:32:46

Ma detto questo, parlando di bomboloni montati se quando sei in vacanza quello lo finisci e colleghi una bombola in esterno che senso ha tutto questo?  forse hai dimenticato che il bombolone gpl lo puoi riempire quando
vuoi, non devi aspettare che sia vuoto, di solito si fa un rabbocco sapendo di restare parecchi giorni fermo, ci si comporta esattamente come avere un riscaldamento a gasolio, anche tu eviti di fermarti in riserva di carburante, devi riempire, se io dovessi finire il gas, posso ancora riscaldare il glicole elettricamente, se non fosse possibile, ho un attacco esterno per il gas, chiudo il bombolone e vado di bombola, ma a questo punto non sono più ferie, diventa un casino, meglio rientrare a casa  oltretutto facendo un mix, gpl/elettrico i consumi si dimezzano per il gas, con 50 litri ci faccio sei mesi e passa 
...
allora non mi sono spiegato bene...

i tuoi 50lt equivalgono a due bombole da 10kg, facendo vacanze invernali con temperature rigide le bombole finiscono in 4/5gg 6 giorni al massimo. 
In periodo ad esempio natalizio mi è capitato più volte di avere finito 2 bombole e siccome in inverno, sempre con temperature rigide il problema non è solo il gas ma anche la corrente, qualora avessi avuto il bombolone avrei dovuto optare per: a) portare il mezzo fuori dal camping togliendo le coperture ecc. ecc. b) collegare le bombole prese in loco esternamente c) stare al freddo, ma non mi sembra il caso laugh

Non sto portando questi esempi sminuendo l'utilità del bombolone che come ho detto ha la sua utilità, ma è altrettanto vero che in alcune circostanze gli obblighi riportano o ad uno sbattimento legato allo spostamento del mezzo, non sempre comodo perchè poi il distributore non è subito fuori dall'AA/camping, o al collegamento delle bombole esterne. 
Per darti dei numeri, solitamente da Natale al 2 di gennaio è prassi iniziare l'eventuale 3^ bombola...

Dovessi scegliere OGGI il mezzo andrei decisamente sulla Combi D, dove entrando in camping/aa con il pieno di gasolio montano direi che non dovrebbero esserci problemi per l'intero periodo...

Magari Tommaso può dirci i reali consumi di gasolio per il solo riscaldamento.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro non sui camper
Telegiornali da operetta
Sentito informazioni che noi siamo oltre il cinquantesimo posto al mondo come qualità dell...
Rascal
29 minuti fa
Cellula abitativa
Rubinetto con microinteruttore
Buonasera scusate la domanda magari per voi banale volendo montare un rubinetto in piu in ...
Paoloberto
46 minuti fa
Altro sui camper
Anni passano ...
In data odierna nel 1988 il primo viaggio col camper auto costruito , furgone comperato c...
Rucki
Oggi alle 16:29
Meccanica
Additivo Adblue Rhutten
Buongiorno a tutti, chiedevo se è affidabile acquistare tanica di Adblue della Rhutten sul...
laurarem
Oggi alle 14:56
Cellula abitativa
Problemi dometic rm6505
Salve ..come o potuto leggere il problema alla centralina dometic 6405. E frequente purtr...
Barba2
Oggi alle 14:49
Marchi
GIOTTILNE TOSCAN oppure CHALLANGER GRPAHITE
Buongiorno a tutti Sto valutando un Giottiline Toscan 69GC ed un Challnger Graphite 287. ...
Gloose
Oggi alle 13:33
Accessori
Power station con pannello solare
Buongiorno. Qualcuno ha comprato una centrale elettrica con pannello solare? Se si, come v...
garfield777
Oggi alle 12:11
Altro sui camper
A 50 anni... camperista...
Buonasera a tutti (oppure buongiorno) Come da titolo a 50 sono diventato proprietario di u...
Colossus
Ieri alle: 22:37
Meccanica
Spia ABS sempre accesa su Renault Master 2.8 dti
Pochi giorni fa dopo la pausa invernale, ho ricaricato la batteria motore e rimessa a dimo...
Franco666
Ieri alle: 20:50
Accessori
Come collegare telecamera
Salve a tutti, qualcuno sa aiutarmi, sul come collegare la retrocamera originale alla radi...
Muttly70
Ieri alle: 19:43
Accessori
Sito con sconti al 70%
Ciao a tutti, sono incappato in questo sito www.camptravellife.com che propone moltissimi ...
Davideworld
Ieri alle: 16:28
Accessori
Scaletta letto Ducato
Vorrei condividere con voi questo progetto: la scaletta per permettere a mia figlia di sal...
mikeleVR
Ieri alle: 15:56
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link