In risposta al messaggio di 052iol285 del 21/05/2021 alle 19:50:48
oddio scusate di nuovo ho letto il manuale del mio caribatterie cbe e credo sia il modello vecchio non ha il pulsante per scelgiere le batterie ma dice solo : BATTERY PB / GEL andra bene lo stesso x batterie al gel?
Dovresti i sapere i valori a cui carica.
Se hai acido libero avviamento o agm va bene un assorbimento tra 14.2 e 14.6v e mantenimento tra 13.5 e 13.8v.
Se hai gel va bene un assorbimento tra 14.0 e 14.3 v e mantenimento tra 13.5 e 13.8v.
Se hai batterie ácido libero a piastra tubolare va bene assorbimento fino a 14.8v (anche oltre 15 v) e mantenimento a 13.8v.
Tensioni un pó più basse non fanno quasi mai male a parte a batterie ad acido libero da trazione che in quel caso hanno bisogno di periodiche cariche di equalizzazione ad alta tensione per rimescolare l elettrolita.
Ma hai un pannello solare? Se si, una qualsiasi leggera sottocarica del caricabatterie da rete viene poi compensata dal pannello... A meno che non sia striminzito .
Comunque secondo me quel cb va mediamente bene per tutte le avviamento, tutte le agm e tutte le gel.
La carica delle batterie al pb É sempre un compromesso tra tensione e tempo.
Si può avere una carica perfetta a 13.8v e 24 ore o a 14.4v e 6 ore per dire... Con praticamente quasi tutte le tecnologie di pb acido.
Gli unici rischi reali sono :
cb che non hanno un mantenimento e staccano a una tensione determinata. Risultato COSTANTE SOTTOCARICA. (MAX80% circa)
CB CHE caricano a tensioni di assorbimento e mantenimento troppo alte(oltre 14.4/14.6v). Risultato DETERIORAMENTO DI BATTERIE GEL E AGM e vrla in genere.
(se metti il modello o scheda tecnica ti si può dare una risposta più precisa... Ma va bene tranquillo. Ci puoi mettere avviamento, agm e gel).
Poi ci sarebbe la questione temperatura ma facciamo notte...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?