In risposta al messaggio di massimou del 11/01/2024 alle 13:08:20Hai un decoder separato o è compreso nella TV zona Giorno?
Ciao, ho un camper CI con antenna satellitare collegata alla TV in zona giorno. In zona notte c'è una presa di corrente e dell' antenna. Ho provato a collegare la TV (che ho in zona giorno) ma non funziona, si accende(la spina 12Volt è collegata) ma non arriva il segnale dall' antenna. Presumo che CI abbia fatto la predisposizione a ma non il collegamento all' antenna. Domanda: è possibile sdoppiare il cavo che arriva dall' antenna? O posso usare solo una TV alla volta? Thanks Ciao Massimo
In risposta al messaggio di massimou del 11/01/2024 alle 13:08:20Allora
Ciao, ho un camper CI con antenna satellitare collegata alla TV in zona giorno. In zona notte c'è una presa di corrente e dell' antenna. Ho provato a collegare la TV (che ho in zona giorno) ma non funziona, si accende(la spina 12Volt è collegata) ma non arriva il segnale dall' antenna. Presumo che CI abbia fatto la predisposizione a ma non il collegamento all' antenna. Domanda: è possibile sdoppiare il cavo che arriva dall' antenna? O posso usare solo una TV alla volta? Thanks Ciao Massimo
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Grinza del 11/01/2024 alle 13:57:50Antonio tutto corretto tranne lo LNB a doppio illuminatore, quello serve per ricevere 2 satelliti contemporaneamente, tipo Astra e Hotbird insieme.
Allora prendi un partitore induttivo e mettilo all’uscita del decoder o dove ti fa più comodo e porta i cavi di antenna alle TV Nelle due TV vedrai i canali corrispondendi, per capirsi meglio, se in fase di sintonizzazionequella frequenza ha memorizzato 20 canali vedrai quei venti canali e non solo lo stesso canale dell’altra TV Ho cercato di scriverlo più semplice possibile Alternativa LNB SCR che ti permette di vedere tutti i canali in TV diverse oppure LNB con doppio illuminatore poi scendi con due cavi ma più servono due decoder
In risposta al messaggio di alexf del 11/01/2024 alle 14:04:54Se è montato un LNB SCR va messo un partitore sul cavo antenna e le tv/decoder devono essere settate su UNICABLE
L'attuale camper è arrivato (e pagato) con due staffe portatelevisione e, giusto per provarle' ho montato due televisori ambedue con decoder incorporato e relativa scheda TivuSat. Purtroppo e dopo svariate prove non siriusciva a far funzionate i due televisori e, visto che sono stati pagati per funzionanti, mi sono impuntato fino alla soluzione del problema. é stato quindi montato nella stessa antenna sat un illuminatore a doppia uscita e un ulteriore cavo fino al secondo televisore e così tutto funziona perfettamente e si possono vedere due distinti canali. Purtroppo però i due televisori sono dello stesso costruttore e, quando ambedue in uso, i due telecomandi interferiscono dando comandi indesiderati.
In risposta al messaggio di Szopen del 11/01/2024 alle 14:07:52Ci sono ci sono
Antonio tutto corretto tranne lo LNB a doppio illuminatore, quello serve per ricevere 2 satelliti contemporaneamente, tipo Astra e Hotbird insieme. Ciro.

In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/01/2024 alle 13:41:11Grazie, ogni TV ha il suo decoder
Hai un decoder separato o è compreso nella TV zona Giorno? Se non arriva il segnale dietro come potresti usare 1 Tv per volta? Quella dietro, secondo ciò che dici, non è collegata e basta. Intanto credo tu possa provareil cavo che arriva dietro con un tester. Se non c'è la minima resistenza/continuità vuol dire che l'altro capo è appeso da qualche parte. Ho avuto 2 camper con 2 tv e 1 parabola. Nel primo avevo un decoder su una TV che aveva ANCHE un'uscita HDMI e quindi mandai un HDMI alla TV dietro. Ovviamente vedevo lo stesso canale su entrambe contemporaneamente; nel secondo avevo l'illuminatore con 2 uscite e quindi 2 decoder separati e indipendenti. Nell'attuale ho una firestick da 19 euro
In risposta al messaggio di Szopen del 11/01/2024 alle 14:04:32Grazie della dritta :-)
Puoi verificare che il cavo arriva a quella presa, di certo, se hai uno LNB universale con una sola uscita hai un solo segnale ed utilizzare una tv alla volta, attenzione, potrebbe rendersi necessario togliere proprio l’alimentazioneal tv in quel momento non utilizzato. Se le tv sono recenti è possibile cambiare il tipo del segnale dallo LNB, cambiando da universale a SCR , ovviamente dovrai sostituire lo LNB universale sulla parabola con uno LNB SCR, in positivo avrai il fatto di poter collegare fino a 4 ricevitori contemporaneamente, ti o decoder che siano. Se ti trovi vicino a Magenta te ne regalo uno. Ciro.
In risposta al messaggio di alexf del 11/01/2024 alle 14:04:54io per fortuna ho due televisori di marca differente :-)
L'attuale camper è arrivato (e pagato) con due staffe portatelevisione e, giusto per provarle' ho montato due televisori ambedue con decoder incorporato e relativa scheda TivuSat. Purtroppo e dopo svariate prove non siriusciva a far funzionate i due televisori e, visto che sono stati pagati per funzionanti, mi sono impuntato fino alla soluzione del problema. é stato quindi montato nella stessa antenna sat un illuminatore a doppia uscita e un ulteriore cavo fino al secondo televisore e così tutto funziona perfettamente e si possono vedere due distinti canali. Purtroppo però i due televisori sono dello stesso costruttore e, quando ambedue in uso, i due telecomandi interferiscono dando comandi indesiderati.